Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2009, 20:05   #1
123654
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
futuro programmatore o disoccupato?!

ciao a tutti, frequento da 2 anni l'università di scienze informatiche, e visto che si avvicina la fine del mio periodo di studi sto iniziando a preoccuparmi per il mio futuro.
Nei vari corsi mi sono stati istruiti i fondamenti della programmazione (liste, code, cicli, variabili ecc.), però non abbiamo imparato a programmare seriamente in un linguaggio, se non qualche accenno al c.

Ora mi chiedo: nel mondo del lavoro, che ricerca personale in grado di programmare in un linguaggio specifico in modo efficiente, che possibilità ho di entrare?!
Studiare un linguaggio autodidatta? si potrebbe ma ho notato che è difficile imparare BENE qualcosa, il mio ingresso nel lavoro si avvicina ma non so in pratica programmare... mi sto facendo problemi inutili secondo voi? vostri pareri ed esperienze?
123654 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 20:34   #2
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Originariamente inviato da 123654 Guarda i messaggi
ciao a tutti, frequento da 2 anni l'università di scienze informatiche, e visto che si avvicina la fine del mio periodo di studi sto iniziando a preoccuparmi per il mio futuro.
Nei vari corsi mi sono stati istruiti i fondamenti della programmazione (liste, code, cicli, variabili ecc.), però non abbiamo imparato a programmare seriamente in un linguaggio, se non qualche accenno al c.

Ora mi chiedo: nel mondo del lavoro, che ricerca personale in grado di programmare in un linguaggio specifico in modo efficiente, che possibilità ho di entrare?!
Studiare un linguaggio autodidatta? si potrebbe ma ho notato che è difficile imparare BENE qualcosa, il mio ingresso nel lavoro si avvicina ma non so in pratica programmare... mi sto facendo problemi inutili secondo voi? vostri pareri ed esperienze?

SOLO accenni in C??? Ma che corso hai fatto scusa? E soprattutto ... dove?
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 20:48   #3
Energy++
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
impossibile che non hai studiato nessun linguaggio
Energy++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 17:21   #4
hermanss
Senior Member

L'Avatar di hermanss

Iscritto dal: Aug 2008
Scusa ma come hai fatto a imparare bene le strutture dati che hai citato se non le hai mai implementate?
Ma che linguaggi insegnano/accennano alla tua univ neanche java/c++?
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き

Ultima modifica di hermanss : 23-05-2009 alle 17:24.
hermanss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 00:43   #5
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Anch'io pensavo di diventare un programmatore, potresti dirmi il nome dell'università che frequenti, ed i dettagli del corso ?

first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 10:11   #6
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bordighera (IM)
ciao, io sono un ragioniere programmatore e sto per diplomarmi (se tutto va bene), sono nella tua stessa situazione, a noi ci hanno insegnato le basi del visual basic, ma effettivamente non sappiamo fare niente di più oltre a un IF un FOR, un WHILE, ecc. se non fosse stato per me che ho imparato per conto mio penso che sarei andato a lavorare si con un diploma... ma alla fine con niente di pratico in mano! ero intenzionato ad andare all'università ma se ora mi dici così inizio a ripensarci
bio n3t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 10:48   #7
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Energy++ Guarda i messaggi
impossibile che non hai studiato nessun linguaggio
Ma infatti, quoto.
Quote:
ciao, io sono un ragioniere programmatore e sto per diplomarmi (se tutto va bene), sono nella tua stessa situazione, a noi ci hanno insegnato le basi del visual basic, ma effettivamente non sappiamo fare niente di più oltre a un IF un FOR, un WHILE, ecc. se non fosse stato per me che ho imparato per conto mio penso che sarei andato a lavorare si con un diploma... ma alla fine con niente di pratico in mano! ero intenzionato ad andare all'università ma se ora mi dici così inizio a ripensarci
Non so che università stia frequentando, ma non fatevi strane idee. Almeno un linguaggio all'uni lo insegnano.
Old 24-05-2009, 10:50   #8
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Non so che università stia frequentando, ma non fatevi strane idee. Almeno un linguaggio all'uni lo insegnano.
Sì ma ti insegnano pochissimo, di ciscuro non ad un livello accettabile per una seria attività lavorativa in quel linguaggio
Old 24-05-2009, 10:54   #9
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
Sì ma ti insegnano pochissimo, di ciscuro non ad un livello accettabile per una seria attività lavorativa in quel linguaggio
Mha, non sono completamente d'accordo sai? Parlando con molti miei conoscenti che si sono laureati o si stanno laureando, in alcune uni insegnano uno o più linguaggi in modo approfondito. Poi ovviamente personalmente ci si deve dare da fare in "privato".
Old 24-05-2009, 11:02   #10
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Mha, non sono completamente d'accordo sai? Parlando con molti miei conoscenti che si sono laureati o si stanno laureando, in alcune uni insegnano uno o più linguaggi in modo approfondito. Poi ovviamente personalmente ci si deve dare da fare in "privato".
dipenderà dall'uni, da me a Milano Bicocca le cose stanno quasi come al livello descritto dall'autore del thread, ma trovo anche che sia giusto così. Per imparare il linguaggio di programmazione in sè non serve mica andare all'università
Old 24-05-2009, 11:23   #11
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
dipenderà dall'uni, da me a Milano Bicocca le cose stanno quasi come al livello descritto dall'autore del thread, ma trovo anche che sia giusto così. Per imparare il linguaggio di programmazione in sè non serve mica andare all'università
Strano che a Milano sia cosi. Posso chiederti cosa fate di programmazione?

Comunque bisogna distinguere tra conoscere un linguaggio e saper programmare. Sono due cose completamente diverse.
Old 24-05-2009, 11:29   #12
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Strano che a Milano sia cosi. Posso chiederti cosa fate di programmazione?

Comunque bisogna distinguere tra conoscere un linguaggio e saper programmare. Sono due cose completamente diverse.
Facciamo Java

Per quanto riguarda la programmazione in sè c'è anche linguaggi di programmazione, due esami di algoritmi e uno di ing software. Poi hanno messo un lab di programmazione ma non so cosa facciano, l'hanno messo di recente
Old 24-05-2009, 11:49   #13
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Facciamo Java

Per quanto riguarda la programmazione in sè c'è anche linguaggi di programmazione, due esami di algoritmi e uno di ing software. Poi hanno messo un lab di programmazione ma non so cosa facciano, l'hanno messo di recente
Capito. In ogni caso l'uni dovrebbe servire a dare le basi e la mentalità necessaria ad apprendere in poco tempo nuovi concetti e ad adeguare la pratica alla teoria.
Old 24-05-2009, 15:38   #14
first register
Member

spero che tutto il 3d sia uno scherzo.

IMHO starò molto lontano da milano bicocca e dalle facoltà di informatica.
Old 24-05-2009, 16:08   #15
bio n3t
Senior Member

L'Avatar di bio n3t

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bordighera (IM)
ma scusate un secondo, ogni tanto sento che qualcuno propone di fare dei corsi gratuiti offerti dalla regione... io non ne riesco a trovare mi dite dove li avete trovati? grazie
bio n3t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 16:15   #16
first register
Member

Quote:
Originariamente inviato da bio n3t Guarda i messaggi
ma scusate un secondo, ogni tanto sento che qualcuno propone di fare dei corsi gratuiti offerti dalla regione... io non ne riesco a trovare mi dite dove li avete trovati? grazie
cerca sul sito della tua regione
Old 24-05-2009, 16:50   #17
hermanss
Senior Member

L'Avatar di hermanss

Iscritto dal: Aug 2008
Non l'avrei mai detto che alla bicocca non insegnano neanche a programmare.
Io mi sono laureato in un'univ del sud (non dico quale) dove oltre ad esserci chiaramante i corsi appositi dove insegnano i linguaggi principali (c, java) e di algoritmi, ci sono altri dove le tecniche imparate vengono messe in pratica.
Per il C c'è un corso sui sistemi operativi dove si impara a programmare in ambiente linux, un corso di programmazione distribuita, un corso di reti dove oltre ad imparare la teoria si impara ad utilizzare anche le funzioni socket,bind,...,ecc
Per Java c'è il corso di laboratorio di alg e strut dati dove quest'ultimi vengono completamente implementati, un corso di tecniche di prog avanzate dove si impara a programmare con i threads e varie librerie grafiche come SWT, ecc e altri corsi.

Con questo non voglio assolutamente vantarmi e non ci sarebbe motivo, ma ci sono enormi differenze da un'univ ad un'altra che mi lasciano alquanto perplesso.
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き
hermanss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 17:17   #18
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Ma scusate, perchè vi scandalizzate tanto? La parte fondamentale della programmazione (strutturata o ad oggetti che sia) è la capacità di costruire schemi concettuali e metodi per affrontare il problema dato (da qui i vari corsi di algoritmi, ingegneria del software ecc.).

Una volta apprese queste basi fondamentali rimane solo da imparare la sintassi degli specifici linguaggi... e tra l'altro da un linguaggio all'altro la sintassi cambia davvero poco. Quindi mi sembra più che ovvio che una formazione accademica prediliga approfondire gli aspetti teorici della programmazione piuttosto che quelli pratici (come la sintassi appunto). Per questi ultimi ci sono i corsi di formazione professionale... e comunque non ci vuole molto ad imparare un linguaggio, anche da autodidatta. Il problema è poi "saperlo usare" per così dire... no?
Old 24-05-2009, 17:27   #19
123654
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
ciao, scusate mi spiego meglio:
abbiamo programmato in c, fatto dei progetti, applicazioni per l'esame eccetera, però nei corsi successivi non lo abbiamo più usato, e quindi dopo un paio d'anni le conoscenze vanno esaurendosi
123654 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 18:03   #20
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Quote:
Originariamente inviato da hermanss Guarda i messaggi
Non l'avrei mai detto che alla bicocca non insegnano neanche a programmare.
Io mi sono laureato in un'univ del sud (non dico quale) dove oltre ad esserci chiaramante i corsi appositi dove insegnano i linguaggi principali (c, java) e di algoritmi, ci sono altri dove le tecniche imparate vengono messe in pratica.
Per il C c'è un corso sui sistemi operativi dove si impara a programmare in ambiente linux, un corso di programmazione distribuita, un corso di reti dove oltre ad imparare la teoria si impara ad utilizzare anche le funzioni socket,bind,...,ecc
Per Java c'è il corso di laboratorio di alg e strut dati dove quest'ultimi vengono completamente implementati, un corso di tecniche di prog avanzate dove si impara a programmare con i threads e varie librerie grafiche come SWT, ecc e altri corsi.

Con questo non voglio assolutamente vantarmi e non ci sarebbe motivo, ma ci sono enormi differenze da un'univ ad un'altra che mi lasciano alquanto perplesso.
Perchè non puoi dire quale è l'uni?
Quote:
Ma scusate, perchè vi scandalizzate tanto? La parte fondamentale della programmazione (strutturata o ad oggetti che sia) è la capacità di costruire schemi concettuali e metodi per affrontare il problema dato (da qui i vari corsi di algoritmi, ingegneria del software ecc.).

Una volta apprese queste basi fondamentali rimane solo da imparare la sintassi degli specifici linguaggi... e tra l'altro da un linguaggio all'altro la sintassi cambia davvero poco. Quindi mi sembra più che ovvio che una formazione accademica prediliga approfondire gli aspetti teorici della programmazione piuttosto che quelli pratici (come la sintassi appunto). Per questi ultimi ci sono i corsi di formazione professionale... e comunque non ci vuole molto ad imparare un linguaggio, anche da autodidatta. Il problema è poi "saperlo usare" per così dire... no?
Sono d'accordo, ma non su tutto. Adesso non ho tempo, ci ritornerò dopo.

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian