Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2009, 18:10   #21
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
A mio parere la multa del 4,15% del fatturato 2008 equivale a circa 2 settimane di completo stop di lavoro e vendite perciò senza farci illuedere dai cifroni sono "pochi spiccioli"

Cmq come ho riferito nell'altro thread nel momento buio di Intel, circa 5 anni fa, almeno a Roma erano pochi i processori Intel che giravano tra gli store che frequentavo. Questo a testimonianza del fatto che alla fine siamo noi utonti finale soprattutto a decidere le sorti di un chip.
Certo senza la (im)posizione di Intel a quest'ora sicuramente con Conroe avrebbe fatto un timido rientro nel mercato e non un boom vero e proprio.
gatto23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 18:13   #22
SunseeKer
Member

L'Avatar di SunseeKer

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da nemodark Guarda i messaggi
Complimenti ai redattori per il bel articolo che avete scritto... avete chiarito molti punti sulla vicende che fino a ieri erano poco chiari.

Sono contento per questa sentenza e spero vivamente che da oggi si possa creare un mercato realmente concorrenziale, d'altro canto mi auguro che la multa venga ridotta, anche perché sicuramente alla fine dovrà essere pagata direttamente( i processori costeranno di più) o indirettamente(meno soldi per lo sviluppo e ricerca) dal consumatore finale.

sono daccordo con tè , anche se a guardare il bicchiere mezzo pieno ci potrebbe essere una riapertura abnorme del mercato , una ridistribuzione omogenea di prodotti concorrenti a Intel con un conseguente rilancio dell'advertising in tutte le sue forme

a pensarci bene , avete mai visto voi in tv nella pubblicità di un pc il jingle del marchio AMD con logo annesso ? che io ricordi MAI
SunseeKer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 18:13   #23
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Bluknight, non hai tutti i torti.
Diciamo che nella sua "strategia" ha trovato terreno fertile un po' troppo facilmente.
I più grossi venditori al mondo di PC sono aziende che fatturano anche per 2-3 volte la stessa Intel.
Possibile che tutti abbiano accettato così passivamente questa "strategia" senza alcuna opposizione?
Ma davvero ? E da chi andavano a prendere i processori x86 ?
AMD anche al massimo della capacita' produttiva non era in grado di soddisfare tutti i grossi OEM, quindi e' Intel che tiene/teneva per le @@ i vari HP, ACER, DELL etc..
Old 14-05-2009, 18:13   #24
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Dove vanno i soldi?

Alla fine dei differenti passi dell'iter giudiziario, comprese il riscoso alla Court of First Instance e della Court of Justice, i soldi andranno nelle casse della UE, contribuendo a ridurre i contributi che gli stati membri devono versare all'UE.
Questa la dice lunga...

Quote:
Originariamente inviato da Pts.Mac Guarda i messaggi
Al di là del fatto che intel se l'è meritata tutta (magari castigassero così anche telecom,vodafone et cumbricculae)
Tanto poi le sopracitate compagnie telefoniche... pagano multe irrisorie...
che alla fine gravano sulla tasca di noi poveri utenti...
Old 14-05-2009, 18:20   #25
cervus92
Senior Member

L'Avatar di cervus92

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bergamo
Multa meritatissima...
ps gli estimatori di Intel di ieri sono spariti
Old 14-05-2009, 18:22   #26
delladv
Senior Member

L'Avatar di delladv

Iscritto dal: Oct 2006
Città: bassa lombardia
Quote:
Originariamente inviato da gatto23 Guarda i messaggi
Cmq come ho riferito nell'altro thread nel momento buio di Intel, circa 5 anni fa, almeno a Roma erano pochi i processori Intel che giravano tra gli store che frequentavo. Questo a testimonianza del fatto che alla fine siamo noi utonti finale soprattutto a decidere le sorti di un chip.
Si ma il grosso lo fanno le forniture per uffici e simili dove c'era solo intel in quanto ad esempio dell NON vendeva sistemi amd finchè non è comparsa questa storia...
delladv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 18:25   #27
wispo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da cervus92 Guarda i messaggi
Multa meritatissima...
wispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 18:26   #28
barbacat
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Và bene la multa strameritata,la pessima pubblicità e nel complesso non proprio una bella immagine per Intel ma la cosa più giusta da fare sarebbe quasi un boicottaggio da parte di noi clienti truffati,perchè in ogni caso la libera concorrenza avrebbe permesso delle condizioni di acquisto milgiori rispetto a quelle reali nel momento dell'imbroglio di Intel & C.
Ora che AMD ha degli ottimi prodotti ad un ottimo rapporto prezzo-prestazione vale la pena farci un pensiero in più con il prossimo acquisto,fosse solo come gesto di poca fiducia verso Intel!
barbacat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 18:27   #29
SunseeKer
Member

L'Avatar di SunseeKer

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pts.Mac Guarda i messaggi
Al di là del fatto che intel se l'è meritata tutta (magari castigassero così anche telecom,vodafone et cumbricculae), mi vien sempre da ridere che dopo notizie del genere si assista ad una marea di "ah io l'avevo notato","mi pareva strano" ecc ecc. Comunque,opinione da profano,continuo a pensare che l'antitrust l'abbia tirata un po' x i capelli...voglio dire, io ho sempre potuto scegliere se prendere amd o intel, e come me penso tutti i lettori di questo e molti altri forum...la gente che non se ne intende (ma proprio zero), comprando intel "forzatamente" negli anni scorsi (che poi,sarò un caso unico, nei vari volantini pubblicitari di pc che mi arrivano a casa la metà delle cpu montate sono amd, proprio l'altro giorno c'era in tv la pubblicità di un notebook che montava un sempron) non ci ha certo perso qualitativamente parlando,certo non è stata danneggiata, visto che, magia, bastava informarsi un minimo e la scelta era là..e se invece l'antitrust deve multare chi è responsabile di limitare le scelte e instradare chi non se ne intende...andrebbe sanzionato l'attuale governo italiano.
a parte il fatto che io nn capisco cosa ci sia di male se qualcuno aveva notato già da tempo il latitare o la totale assenza di prodotti amd in certe catene ( cerco un pc con procio AMD e nn ne trovo in 5 negozi della stessa catena , non penso certo a una cosa simile ma un pochino dà da pensare , niente di cosi trascendentalmente strano ) , non vedo cosa centri in una questione simile il governo italiano

semmai una responsabilità và ricercata in chi ha accettato queste imposizioni di vendita in quanto concorrente alla violazioni delle leggi che regolano il libero mercato
SunseeKer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 18:29   #30
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Ma davvero ? E da chi andavano a prendere i processori x86 ?
AMD anche al massimo della capacita' produttiva non era in grado di soddisfare tutti i grossi OEM, quindi e' Intel che tiene/teneva per le @@ i vari HP, ACER, DELL etc..
Non è questione di dove andare a prendere i processori.
Amd è arrivata persino a proporli in regalo (leggi articolo)

Il punto è: se poni delle condizioni contrattuali, anche se estremamente vantaggiose, un'azienda seria prende in considerazione se siano legali o meno.
Possibile che nessuno lo abbia fatto?
Parliamo di un'arco di 7 anni.

Per fare un paragone: nessuno può vincere una gara d'appalto truccata se non ci sono TUTTE le condizioni di "contorno" appropriate.
Basta che solo uno dei fattori non sia al posto giusto, che arriva la GdF

In questa vicenda appare che le condizioni di contorno fossero davvero "ottimali".
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 18:33   #31
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Quote:
Originariamente inviato da delladv Guarda i messaggi
Ovviamente questo ha danneggiato l' R&D di AMD che senza queste pratiche di intel sarebbe molto piu avanti di quello che è adesso in tecnologia... IMHO
Spero che questo porti a una maggiore offerta di piattaforme puma, attualmente piuttosto limitata.
Il problema sarebbe il sistema operativo...
Forse Vista sarebbe stato migliorato...
ma "con i se, e i ma non si fa niente"
Old 14-05-2009, 18:59   #32
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da cervus92 Guarda i messaggi
Multa meritatissima...
considerando che erano dei beoti totali che si arrampicavano sugli specchi tirando scuse assurde pur di difendere intel, alla luce di questo articolo decisamente chiaro e a prova di deficiente, difficile che possano ancora replicare! Cmq a chi dice che ora sono tutti bravi a dire "ah, mi sembrava strano... ecc.." ci tengo a ripetere che l'altra puzza che sento uguale alle pubblicità intel inside è "The way to be played it's Nvidia" nei videogiochi... Sarò paranoico ma...
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 19:01   #33
Yokoshima
Senior Member

L'Avatar di Yokoshima

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Che tristezza questa situazione.
Personalmente non credo che comprerò molto da questi produttori di computer e dalle suddette catene di distribuzione.

Volenti o no hanno sfalsato comunque il mercato, perchè diciamolo chiaramente: un utente medio guarda soprattutto al prezzo in prima istanza, poi si farà consigliare sul modello, ma difficile che tra una macchina che costa più di 1000 euri e una che ne costa 600 compri quella da mille (se ha la possibilità di scegliere).

Dopo il Pentium III sono passato ad AMD proprio per motivi di economia, mi costa meno e sinceramente la differenza di prestazioni per il carico di lavoro non è tale da farmi pensare che ho fatto al scelta sbagliata.

Guardate il caso ATOM, mettete davanti a 2 pc (uno con ATOM e l'altro con processore XXX) un utonto medio e chiedetegli che ne pensa, credete che vi chiederà mai che processore c'è a far girare IE, Firefox o Excel ? Per lui sono tanto stesso, quindi comprerà per forza quello che gli costa meno a parita di prestazioni soggettive.

Era questo che intel temeva dalla concorrenza di AMD.

IMHO.
Yokoshima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 19:35   #34
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Iscritto dal: Aug 2007
Scusate la domanda scema, ma i soldi che l'Antitrust ricava dalle multe dove vanno a finire??
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 19:42   #35
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi
Scusate la domanda scema, ma i soldi che l'Antitrust ricava dalle multe dove vanno a finire??

Leggi l'articolo, la risposta e' li dentro e anche tradotta in italiano.
Old 14-05-2009, 19:49   #36
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Leggi l'articolo, la risposta e' li dentro e anche tradotta in italiano.
Ops, non avevo visto che c'erano altre 2 pagine
Insomma allora vanno a finire nelle casse della UE...
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 20:06   #37
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Va beh, devo essere io il primo ad ammettere che prima che saltasse fuori la querelle, non m'ero mai accorto della cosa?

Ma prima di prendere i coltelli e scambiarmi per un fanboy Intel, pensateci bene: nemmeno voi, se siete dei veri nerd tipici da Hwupgrade, ve ne siete mai accorti

Il perchè è presto detto: chi di noi si è mai comprato un pc nelle grandi catene?
Togliendosi il gusto di scegliere pezzo per pezzo, assemblarselo e smontarlo fin troppo spesso adducendo scuse a sè stesso come "e devo cambiare la pasta del processore per guadagnare quei 2 gradi che adesso è estate... e devo mettere una nuova scheda video perchè vedo un microscatto giocando al massimo del dettaglio... e devo spostare un banco di ram perchè disturba il flusso d'aria... e devo aggiungere un hd perchè fra tre mesi potrei trovarmi senza spazio..."?

Da una parte, sono più che contento della multa. Le pratiche utilizzate da Intel erano squallide ed hanno rischiato di levarci l'innovazione e la competizione portate da AMD. E' solo grazie alla competizione delle due case sul mercato che ho potuto passare da un processore interessante ad uno più interessante ancora, variando tra le due marche.
Intel ha usato mezzi veramente loschi, ma non verrò certo a dire che io, smanettone, che non comprerei un pc in un centro commerciale nemmeno sotto tortura, mi sia mai accorto che c'era qualcosa che non andava a livello della grande distribuzione. Proprio perchè non sono (e non lo siete nemmeno voi) l'utente medio
Old 14-05-2009, 20:08   #38
small.83
Senior Member

L'Avatar di small.83

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Caserta
Penso che sia solo l'inizio della crisi dell'Intel. AMD sta risalendo la china e nel giro di 2 anni supererà Intel in termini di prestazioni. Già adesso il divario è stato ridotto con i Phenom II.......C'è ancora molto da lavorare, ma AMD ha dalla sua la possibilità di produrre e ottimizzare tutto in casa(Mobo,procio e GPU). Attualmente è indietro perchè ha acquisito ATI......ma quando avrà ammortizzato l'investimento i soldi arriveranno da tutti i segmenti di mercato. Spero solo(per la concorrenza) che Intel non scompaia nel giro di 7 anni. Adesso non può costringere più nessuno a comprare per forza i suoi proci! L'Athlon 64 meritava di più e Amd forse non avrebbe attraversato questo bruttissimo periodo che ormai dura da 3 anni. Prevedo tanti proci AMD nei grossi centri commerciali, già nei prossimi mesi....
small.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 20:31   #39
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi
Ops, non avevo visto che c'erano altre 2 pagine
Insomma allora vanno a finire nelle casse della UE...
Appunto...
chissà perchè l'antitrust americano non ha fatto una cosa simile?
Semplicemente forse perchè l'UE cerca le sue galline dalle uova d'oro
(non mi meraviglierei...)
Old 14-05-2009, 20:41   #40
barbacat
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Penso che sia solo l'inizio della crisi dell'Intel. AMD sta risalendo la china e nel giro di 2 anni supererà Intel in termini di prestazioni. Già adesso il divario è stato ridotto con i Phenom II.......C'è ancora molto da lavorare, ma AMD ha dalla sua la possibilità di produrre e ottimizzare tutto in casa(Mobo,procio e GPU). Attualmente è indietro perchè ha acquisito ATI......ma quando avrà ammortizzato l'investimento i soldi arriveranno da tutti i segmenti di mercato. Spero solo(per la concorrenza) che Intel non scompaia nel giro di 7 anni. Adesso non può costringere più nessuno a comprare per forza i suoi proci! L'Athlon 64 meritava di più e Amd forse non avrebbe attraversato questo bruttissimo periodo che ormai dura da 3 anni. Prevedo tanti proci AMD nei grossi centri commerciali, già nei prossimi mesi....

Le cose non cambieranno così facilmente e così velocemente...e se scompare Intel altro che crisi!!!!Se solo Intel dovesse andare in crisi,non dico fallimento,AMD e le altre finirebbero sotto terra prima.
Per il futuro potremo sperare di avere una scelta più ampia e prodotti migliori a parità di prezzo-prestazione e dato che AMD ha prodotti con ottime prestazioni ad un prezzo interessante direi che è sulla buona strada. AMD inside...
Saluti

barbacat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian