|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Per quanto ne so io, E= m c ^2 riguarda l'energia di un corpo e quindi non tiene conto dell'energia del vuoto.. E sbaglierò eh XD
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Ma le particelle virtuali che spuntano dal vuoto (ok qualche fisico mi ucciderà per questa definizione) violano il principio del titolo del thread?
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() E comunque l'espansione dell'universo è accertata. No? Se basta l'esempio del redshift allora serve poco per screditare la formula. Boh |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]() Boh, c'è chi parla di membrane che si sono scontrate e hanno prodotto il big bang..big crunch non dovrebbe esserci (mi pare che hawking falsifichi anche la possibilità di un ciclo continuo di big bang big crunch usando se non ho capito male l'entropia), il nostro universo pare destinato ad espandersi in eterno con una velocità di espansione sempre maggiore, per via della forza repulsiva dell'energia oscura. Pare che il nostro universo sfangherà il big rip. http://www.universetoday.com/2008/12...o-dark-energy/ Di più nin sò.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 01-04-2009 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
|
Quote:
Non mi sbilancio troppo perchè non ho le conoscenze, ma l'aiuto di qualche fisico è accetto
Acer Timeline 5810t - Arch Linux 64 bit / Windows 7 Ultima modifica di kierlo : 01-04-2009 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
|
Molto interessante è questo libro, anche se non è direttamente inerente il tema.
http://books.google.it/books?id=eCdD...result#PPP1,M1 Ultima modifica di Aldin : 01-04-2009 alle 14:57. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Alura
Primo voglio leggere quell'articolo quindi pm, link o che altro...cioè no niente, se non si può no Secondo, tutto si trasforma mettendo energia e massa insieme perchè se no "eh no con la bomba atomica poi quello che rimane pesa meno!", infatti bisogna considerare anche l'energia E infine il big bang e da dove viene tutto fa storia a se... non lo sappiamo
|
|
|
#28 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Il mio libro di filosofia è di Abbagnano. Non è famosissimo insomma, ma quando leggo le parti sul libro dedicate alla matematica o alla fisica, o altri suoi testi simili allora mi cade la mascella Tutti i grani fisici erano un po' filosofi. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
O meglio era, è morto da alcuni anni. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
Volevo solo ribadire un legame fra scienza e filosofia. E ripeto, siete prevenuti nei confronti della filosofia? http://it.wikipedia.org/wiki/Filosofia_della_scienza |
|
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma... La filosofia della scienza è la branca della filosofia e dell'epistemologia che studia i fondamenti, gli assunti e le implicazioni della scienza ...non fanno fisica, ma filosofia. Fanno quello che i fisici non hanno tempo di fare perché hanno cose più importanti per la testa ![]() Ultima modifica di Aldin : 01-04-2009 alle 18:58. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
Materiale da leggere
Ultima modifica di Aldin : 01-04-2009 alle 19:15. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ma pochissimi filosofi, al giorno d'oggi, anche tra i grandi, sono anche solo un po' fisici... che è quello che servirebbe a noi per poter dire che il libro del tizio è affidabile.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
|
Ora sto leggendo "discussione sulla fisica moderna" di heisenberg e schrodinger e "fisica e conoscenza" di pauli e si vede come la compenetrazione fra fisica e filosofia fosse elevata..Ora come ora le discipline più avanzate della fisica che si occupa di cosmologia o di fisica quantistica sono anche filosofi..Almeno, in quegli anni lo era molto, vista l'epoca di transizion che era..Anche se hawking , per esempio, non è da meno.
[ho citato personaggi che conosco e basta] E Popper?
|
|
|
#40 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.

Materiale da leggere