|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Quote:
per quanto riguarda lei, premesso che io NON ho parlato di accecare, credo abbia diritto di avere giustizia attraverso una pena certa e DURISSIMA, non riavrà la vista, non spariranno le cicatrici, ma ti dimentichi delle ferite interiori, che sono, a volte, molto peggiori
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Detto questo (ora non stò dicendo a te), qua sembra che non esistano vie di mezzo fra la barbarie della legge del taglione che impone la stessa sorte della vittima al carnefice e il perdono assoluto.....io non ho niente contro le pene severe e assolute come l'ergastolo vero nel senso di carcere a vita, ma lo stato non può scendere allo stesso livello dei malfattori......
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
l'ha chiesto lei che venisse condannato a questo modo, evidentemente almeno la sua vendetta verrà soddisfatta. qui non si tratta di frusta per chi è passato col rosso.... |
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Quindi se io avessi chiesto di sfigurare la ragazza che mi entrò in strada con l'auto mentre io passavo in moto e mi ha fatto finire all'ospedale con il volto in pappa, avrei dovuto essere accontentato?
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Non è accettabile negli stati di diritto moderni e nelle liberaldemocrazie, ma non si può dire che la sharia (e le forme analogiche di interpretazione del diritto ijma e kyas) e il taglione non siano una forma di giustizia, per quanto ripeto, arcaiche.
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il resto è partito da chi ha affermato di ritenere 10 anni di carcere una pena civile, io sto contestando questa affermazione, per favore rileggiti i post prima di insistere per niente
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
ma lei voleva investirti o è stato un incidente? la differenza non è un dettaglio, lui l'ha voluta sfregiare sperando che così rovinata non le rimanesse che tornare da lui, non so come si possano paragonare i due episodi
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Lui le ha rovinato la vita e deve pagare con anni e anni di carcere e lavori forzati e dovrebbe essere condannato a condurre tutta la sua vita al servizio di lei per cercare di "alleggerire" quanto più possibile l'esistenza di lei.
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Oppure dentro una miniera di carbone per tutta la vita, così da non fargli rivedere più la luce del sole. Questi esseri qua devono essere ridotti al punto da considerare la morte come il minore dei mali, come una liberazione!!! Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#33 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Nessuno esige che tu sia perfetto.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Intendo renderlo schiavo nel vero senso dell'espressione.
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le dimostrazioni di applicazione di senso civico avanzato le pretendo per le PERSONE, non per simili criminali
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
\agree
La legge del taglione, per quanto divertente, è pura e semplice vendetta, e non risolve niente. Come già detto sarebbe più corretto farlo lavorare come un mulo per mantenerla vita natural durante, oltre a pagarle tutte le possibili cure( forse ora non è ancora possibile, ma credo che entro una decina d'anni sarà possibile rigenerare le parti danneggiate( occhi compresi)). In questo modo il danno verrebbe ripagato. Almeno quello fisico.
Ipsa scientia potestas est Ultima modifica di elevul : 24-03-2009 alle 13:48. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Il taglione c'era anche nel diritto romano..non lo sapevo.
Anche nel diritto romano del periodo arcaico il principio era utilizzato. Esso venne codificato nella legge delle XII tavole a proposito della pena da infliggere a colui che avesse procurato lesioni personali ad un uomo libero: Si membrum rupsit, ni cum eo pacit, talio esto.
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi dice che la legge del taglione non è una forma di giustizia commette un grossolano errore.
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Wow, invece che una sfigurata ne avremo due!
Che successone! Urrah! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.