Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2009, 14:09   #21
Brunos82
Senior Member

L'Avatar di Brunos82

Iscritto dal: Jan 2008
scusate l'ignoranza ma un alimentatore da 1000w consuma 1000w? oppure è la potenza massima erogabile proporzionalmente alla richiesta del sistema?
Brunos82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 14:22   #22
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Brunos82 Guarda i messaggi
scusate l'ignoranza ma un alimentatore da 1000w consuma 1000w? oppure è la potenza massima erogabile proporzionalmente alla richiesta del sistema?
No il valore dichiarato è il MASSIMO che puo erogare

e oltre a quel valore devi tenere presente anche il rendimento

Ovvero, se il tuo sistema richiedera 80 watt lui te ne dara 80 se ne chiederra 1000 lui ne dara 1000

poi c'è da tenere in considerazioen il rendimento, ovvero che è la potenza effettiva che ti da al netto delle dispersioni.

Ovvero, se l'ali ha un rendimento dell'80% per darti 80 watt netti ne dovra prelevare 100 dalla rete di cui 80 te li da netti e 20 vengono dispersi dalla trasformazione in calore

quindi tu quando cambi ali dovresti guardare quanto consuma il tuo sistema piu o meno, moltiplicarlo x 2, e cercare il miligor ali con quella potenza

es. il tuo sistema consuma 300 watt medio ? bene cerchi un ali da 600 watt ceh abbia almeno la certificazione bronze, meglio se silver melgio ancora se gold, cosi sarai sicuro che in un uso normale avrai la minore dispersione possibile in calore

le certificazioni 80 plus servono proprio a quello, a garantirti il rendimento massimo nell'uso normale del pc, ma restando su livelli ottimi anche spremendolo come un limone o lascaindolo in idle

Ultima modifica di AceGranger : 06-03-2009 alle 14:24.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 14:23   #23
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Brunos82 Guarda i messaggi
Più o meno la seconda che hai detto (perché se analizziamo il consumo "alla presa" devi tener conto dell'efficienza dell'alimentatore).
Old 06-03-2009, 14:54   #24
amagriva
Member

Iscritto dal: Aug 2007
elettrotecnica o fede?

Da vero somaro in materia, quando leggo i commenti sugli ali per farmi un'idea di come funzionino, emerge una differenza di opinioni che mi sbalordisce: Capisco il tifo Ati o fanboismi vari ma è possibile che non ci sia uniformità di vedute su questioni tipo rendimenti, dimensionamento, picco...
Ma cosa c'è dentro sti ali la materia oscura? Possibile che non si capisca di quanti diavolo watt devo prendermi l'ali? A parità di config me ne hanno dette di tutti i colori...Ma differenze di 300w a parità di config come si spiegano? pPossibile che su una materia così "tecnica" sia una questione di scuole di pensiero?
Mah...
amagriva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 14:59   #25
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Dipende anche a chi chiedi.
Old 06-03-2009, 15:22   #26
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
io vorrei aggiungere solo una cosa:

una piattaforma quad core intel + gpu hd4870 consuma in full meno di 300W
ttp://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080704&page=radeon-hd-4870-14

quindi per la quasi totalità dei pc esistenti, salvo il 5-10% degli utenti che si fanno conigurazioni multi gpu, è sufficiente un ali da 400/450W

in quanto al discorso sull'eficienza, è stato già detto tutto: è assurdo mettere un ali da 1000W su una config mono gpu solo perchè "è un 80 plus gold".. apparte il fatto che lo pagheresti uno sproposito rispetto a un normale ali da 400W di marca, ma poi manco avresti maggiore efficienza, visto che il 20% di 1000W è 200W, e in quest intervallo l'efficienza potrebbe calare anche di molto, dato interessante visto che il sistema starà per la maggior parte del tempo in idle

Ultima modifica di que va je faire : 06-03-2009 alle 15:30.
que va je faire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 15:43   #27
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da amagriva Guarda i messaggi
Da vero somaro in materia, quando leggo i commenti sugli ali per farmi un'idea di come funzionino, emerge una differenza di opinioni che mi sbalordisce: Capisco il tifo Ati o fanboismi vari ma è possibile che non ci sia uniformità di vedute su questioni tipo rendimenti, dimensionamento, picco...
Ma cosa c'è dentro sti ali la materia oscura? Possibile che non si capisca di quanti diavolo watt devo prendermi l'ali? A parità di config me ne hanno dette di tutti i colori...Ma differenze di 300w a parità di config come si spiegano? pPossibile che su una materia così "tecnica" sia una questione di scuole di pensiero?
Mah...
la "tecnica" prima dipendeva dal dove stava il rendimento dell'ali, ora con la standardizzazione della certificazione 80 plus la formula è quella punto e basta, chi ti dice il contrario sbaglia.

La formula è quella scritta sopra
sommi il consumo medio di tutti i componenti che monti, CPU+GPU+MB+HDD lo RADDOPPI e compri l'ali che si avvicina di piu a quel valore

se il tuo sistema medio consuma 250 watt prenderai un 500 se consuma 300 prenderai un 600 se hai uno sli e consumi 350 prenderai un 700

una volta che hai trovato il valore di ali da prendere e trovi quindi quanto dovrai spendere di media cerchi di prendere quello con la certificazione 80 plus migliore

Ultima modifica di AceGranger : 06-03-2009 alle 15:47.
Old 06-03-2009, 15:45   #28
LZar
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Aldilà delle solite sparate tipo "ma a che servono alimentatori da 1000+ watt", "l'enel ringrazia" ed altre amenità del genere:

1) Alimentatori 80+ gold da 250 watt esistono, sono solo introvabili. Evidentemente perchè la domanda per alimentatori con queste caratteristiche è molto specifica e non viaggia attraverso i classici canali a cui ci rivolgiamo noi quando vogliamo farci un upgrade del pc (a meno che qualcuno conosca un rivenditore Delta Electronics facilmente raggiungibile nel qual caso fatemi sapere che mi interessa)

2) Più vicini alle esigenze della maggior parte di noi, ci sono in arrivo dei modelli interessantissimi: Thermaltake ha in arrivo una nuova serie con tagli da 500 a 950 W e rendimenti da capogiro, tipo 87% al 20%, >90% a 50% di carico e 89% a carico massimo. Seasonic ha in serbo tre nuovi modelli da 550, 650 e 750 W con caratteristiche simili. E questi prima o poi li troviamo anche su trovaprezzi. Personalmente sono in trepidante attesa di un modello sui 600 W.

3) Una cosa che sembra sfuggire ai più è la lapalissiana considerazione che più un alimentatore è efficiente, meno dissipa. Questo non vuol dire solo risparmiare sulla bolletta ma anche avere meno rumore (se devi dissipare di meno a pari carico, la ventola può girare più tranquilla) e meno stalattiti che ti si formano sulle gambe in estate, quando un po' di calore in meno in giro per la stanza è sempre gradito.

Personalmente, le notizie di nuove serie di alimentatori mi fanno sempre piacere per i motivi di cui sopra.
Poi sono il primo che non ne comprerà mai uno da 1000 o più watt visto che non mi serve e dubito che mi servirà mai, ma sapere che se uno vuole proprio incapponirsi e farsi un sistema quad SLI quanto meno avrà i mezzi per ridurre l'impatto ambientale che a pari configurazione produrrebbe con alimentatori sgrausi è almeno un po' rassicurante.
LZar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 17:48   #29
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Dandrake Guarda i messaggi
Ripeto sempre: se uno vuole giocare fino all'inverosimile...è meglio prendere una console...hai tutta la potenza che ti serve, giochi ottimizzati e la garanzia che non devi cambiare hardware per fare andare in modo decente un gioco...IMHO ovviamente...
Questa dichiarazione è ridicola, la qualità grafica di una console è una porcheria confronto a quella di un buon pc
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 17:49   #30
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Ma fare alimentatori 80+gold da 200W??? no ti propinano il 1250W, a quando il 1500?
io aspetto con ansia il 90plus..
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
e cosa ci alimenti con 100 watt?
questo: http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...-efficienza-13

vogliamo dire... quanto basta per il 75% dei normali utenti?

un 200W buono andrebbe bene anche per i quad core di ora (un Q8200 + G45 + ram + hd + mast non supera i 100 sotto carico)... figuriamoci per quelli a 32nm!
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 17:53   #31
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da LZar Guarda i messaggi
Una cosa che sembra sfuggire ai più è la lapalissiana considerazione che più un alimentatore è efficiente, meno dissipa.
è vero!

lì per lì uno non ci pensa ma è proprio così. Che aspettano a farli tutti fanless?
i modelli da 300 a 500W lo potrebbero benissimo fare.

in fondo un 500W 80+ gold, a metà potenza, deve smaltire 50W, non sono troppi...
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 17:56   #32
eriki71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Aosta
C'era un sito in cui potevi calcolare l'intero consumo del tuo sistema , mettendo la tua esatta configurazione, qualcuno di voi si ricorda quale???
eriki71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 17:56   #33
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
e cosa ci alimenti con 100 watt?
Il mio serverino download Atom ha un alimentatore 90W ed è super sovradimensionato... non ho trovato niente di più piccolo con attacco ATX standard
Old 06-03-2009, 18:30   #34
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Il mio serverino download Atom ha un alimentatore 90W ed è super sovradimensionato... non ho trovato niente di più piccolo con attacco ATX standard
si ho capito ma il mio 100 watt era riferito a un pc normale, classico pc con dual/quad, scheda video ( media ) tipo ati 4830 o 9800, 1 o 2 HDD fra interno ed esterno e lettori vari.

mi state tirando fuori tutte delle configurazioni particolari

il prossimo arrivera con l'ULV e quello dopo finira con l'ARM, ok ci sono sistemi che consumano poco ma non sono certo la maggioranza.
Old 06-03-2009, 18:39   #35
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
si ho capito ma il mio 100 watt era riferito a un pc normale, classico pc con dual/quad, scheda video ( media ) tipo ati 4830 o 9800, 1 o 2 HDD fra interno ed esterno e lettori vari.

mi state tirando fuori tutte delle configurazioni particolari

il prossimo arrivera con l'ULV e quello dopo finira con l'ARM, ok ci sono sistemi che consumano poco ma non sono certo la maggioranza.
no bhè una configurazione normale non gira con 100W cioè gira con 100w probabilmente in alcune condizioni ma ha picchi ben più alti, il mio con ali da 500 non si accendeva neppure ma non significa che consuma 500W perchè dire che consuma 500W è ridicolo, però il picco soprattutto all'accensione è notevole considera che allo start un qualsiasi componente elettrico consuma "radice di 2" volte in più (sarebbe circa 1.41 se non ricordo male) ma per un tempo irrisorio poi si stabilizza ai valori normali è per l'appunto il carico di spunta che non so bene se cpu e amici hanno questo carico aggiuntivo ma sicuramente i dischi si, inoltre all'avvio prima del bios ogni controllo dell'alimentazione (varie EPU e sistemi di riduzione consumi) non sono ancora attivi. Certo che da qui a configurare un pc che di picco consuma 1250W ce ne passa di H2O sotto i ponti! Io ho un ali da 700W perchè sono un pazzo oggi ho 3 dischi instalati ma fino a ieri ne avevo 5 e se ne voglio mettere 10 voglio non dovermi preoccupare di niente, lo stesso vale se volessi mettere 2 schede video etc, con 700W sono più che certo che mi avrò bisogno di più corrente, ma mi rendo conto che sono troppi, purtroppo c'è gente che crede che se ad un pc metti l'ali da 1250 va più veloce!

Ultima modifica di ARARARARARARA : 06-03-2009 alle 18:43.
Old 06-03-2009, 18:45   #36
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
@acegranger

guarda che un pc office con grafica integrata a 100W in full non ci arriva, e ce ne stanno moltissimi in giro visto che intel ha la quota maggiore di chip video venduti tra vari produttori.

guarda quà quanto consuma una piattaforma intel g31 + E7200:

ttp://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081121&page=atom-vs-core2duo-efficienza-13
que va je faire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 18:54   #37
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
ho due pc davanti a me.. uno con ali da 300 W della HP (assemblato loro) e quello che ho assemblato io con un 850W ..

se mettessi il 300W sull'altro credo che non accenderebbe nemmeno :-D

un pc "normale" credo che un 250-350W funzioni senza problemi.. (l'hp è un vecchio pc.. ) ma quello nuovo un po' più prestante (Q9550 in lieve OC, 1 Vraptor, 1 hitachi, 1 GTX280, 8 gb ram, 6 ventole da 12cm) e quando lavora la GTX si nota..

tutto sta a cosa si deve fare con il pc.. e quanto si vuole spendere in fase di realizzazione del pc e quanto dopo..

se devo privilegiare il dopo allora prendo un alim certificato gold o silver e lo prendo almeno grande il doppio di quello che devo fare.. sono sicuro che sarà più silenzioso (ventola tachimetrica) e consumerà di meno di uno preso giusto giusto grazie al fatto che non lo starò stressando..

Discorso diverso se il pc lo devo lasciare acceso 24h7 .. in tal caso lo prenderò in modo che lavori attorno all'85% perchè le 12 ore che non lavora viaggia in idle e quindi mi serve l'idle più piccolo possibile e lo sceglierò gold..

se lo uso poco prenderò un bronze e lo calibrerò per il 100% come picco massimo che tanto la maggior parte del tempo lo lascio spento e quindi non mi crea problemi quelle rare volte che lo stresso..

ma quelli che continuano a lamentarsi degli alim troppo grossi.. visto che non sono obbligati a comprarli.. perchè si sentono obbligati a commentare prodotti che non gli interessano ?.. uva e volpe ?

p.s. i server che avevo fino a qualche anno fa avevno alim ridondanti da 650W per due xeon 633Mhz (erano gli equivalenti dei PIII) e 12 dischi l'uno.. con una sk video matrox multimonitor su agp.. e 20 ventole/ventoline ..probabilmente erano sovrabbondanti... ma in quel caso l'importante era l'affidabilità e non i consumi.. quindi grande era meglio.. doppio era pure meglio.. e due serve di quelli consumavano circa 1.000 kWh l'anno.. ora hanno inventato i NAS :-D consumano meno..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 18:55   #38
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
no bhè una configurazione normale non gira con 100W cioè gira con 100w probabilmente in alcune condizioni ma ha picchi ben più alti, il mio con ali da 500 non si accendeva neppure ma non significa che consuma 500W perchè dire che consuma 500W è ridicolo, però il picco soprattutto all'accensione è notevole considera che allo start un qualsiasi componente elettrico consuma "radice di 2" volte in più (sarebbe circa 1.41 se non ricordo male) ma per un tempo irrisorio poi si stabilizza ai valori normali è per l'appunto il carico di spunta che non so bene se cpu e amici hanno questo carico aggiuntivo ma sicuramente i dischi si, inoltre all'avvio prima del bios ogni controllo dell'alimentazione (varie EPU e sistemi di riduzione consumi) non sono ancora attivi. Certo che da qui a configurare un pc che di picco consuma 1250W ce ne passa di H2O sotto i ponti! Io ho un ali da 700W perchè sono un pazzo oggi ho 3 dischi instalati ma fino a ieri ne avevo 5 e se ne voglio mettere 10 voglio non dovermi preoccupare di niente, lo stesso vale se volessi mettere 2 schede video etc, con 700W sono più che certo che mi avrò bisogno di più corrente, ma mi rendo conto che sono troppi, purtroppo c'è gente che crede che se ad un pc metti l'ali da 1250 va più veloce!
si ma infatti un ali lo scegli in base al consumo medio. Ovviamente questo ali è sovradimensionato per la maggioranza dei sistemi; un ali del genere lo scegli se il tuo sistema succhia 550-600 watt di media. Tipo un sistema doppio-triplo sli, una Workstation grafica con 2 processori etc. etc. ovvio che per il dualcorino+8800 gt non lo prendi.

E solo che molti quando vedono i numeroni sparano subito a 0 senza nemmeno sapere come cavolo funzioni un alimentatore, convinti che consumi 1250 Watt SEMPRE, senza nemmeno guardare il rendimento, senza pensare al calore dissipato e alla rumorosita
Ci sono per un motivo, perchè il mercato li richiede, se poi alcuni lo prendono senza sapere nulla, giusto per fare a gara a chi lo ha piu grosso affari loro, ma di pc che richiedano tale potenza ce ne sono
Old 06-03-2009, 19:05   #39
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da que va je faire Guarda i messaggi
@acegranger

guarda che un pc office con grafica integrata a 100W in full non ci arriva, e ce ne stanno moltissimi in giro visto che intel ha la quota maggiore di chip video venduti tra vari produttori.

guarda quà quanto consuma una piattaforma intel g31 + E7200:

ttp://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081121&page=atom-vs-core2duo-efficienza-13
un PC office non mi pare un pc classico, visto che con quelli ci fai giusto girare word, sono pc per ambiti particolari

mi sbagliero, ma enermax, cooler master, corsair, OCZ.... non mi sembrano proprio alimentatori che vengano installati su pc del genere

chiariro ancora meglio il concetto visto che il prossimo arrivera veramente con l'ULV

i 100 WATT sono riferiti a un PC classico che faccia un po tutto, ovvero il classico PC casalingo del classico utente che compra un pc oggi.

Ultima modifica di AceGranger : 06-03-2009 alle 19:07.
Old 06-03-2009, 19:11   #40
Firedraw
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Ok ti do umilmente ragione, nel senso che a quanto pare i nuovi ali non crollano più nell'efficenza a basso carico...

Se trovo un 500W che varia fra 85 e 90% di efficenza mi sa che all'aggiornamento del pc sostituisco pure la psu, anche se il liberty resta ancora un buon alimentatore, anche se ha un'efficenza di circa il 5% inferiore se non di più, rispetto ai nuovi modelli.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian