|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
|
Giusta condanna... e se chiedono dei soldi.. che soldi abbiano.
In cosa consiste il risarcimento? |
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Neanche il buon senso.
Quote:
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Detto questo, per me è una novità questa cosidetta responsabilità "civile" della Germania...bisognerebbe leggere la sentenza. Ultima modifica di zerothehero : 21-10-2008 alle 21:30. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
alle generazioni future, di non ricadere dinuovo negli stessi errori... (anche se sembra che molti gia' se ne' sono dimenticati....) |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Se è una testimonianza storica è giusto affrontarla in maniera adeguata, con accordi internazionali in favore delle vittime e non con sentenze tribunalizie (che possono condannare il soggetto "Germania"? Mah...).
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Ma cosa c'entra la Germania attuale con il nazismo???
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#30 |
|
|
La Germania attuale credo nulla... è solo che si vive nel passato e si cerca una sorta di giustizia o .. riconoscimento.
Però trovo curioso come l'italia dopo quanto ha fatto nella seconda guerra mondiale per conto proprio e a sostegno del nazismo abbia ancora da chiedere risarcimenti ai vecchi alleati. E in senso storico non bastano certo i partigiani a lavare via la colpa e complicità |
|
|
|
#31 | |
|
|
Quote:
La storia insegna solo a fare le cose meglio e più efficacemente. I record sono cose che in genere ci si ritrova a battere prima o poi... |
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Ora, tolto questo, sei sicuro che questo discorso centri col thread?
|
|
|
|
#35 | |
|
|
Quote:
SEcondo la mia considerazione personale: che gli diano quello che desiderano... che si riempiano le tasche che si comprino la macchina nuova o la tv, che finiscono la casa che si deve sposare il figlio.. e così siamo tutti più tranquilli e possiamo (forse) guardare avanti. Sono arcistufo di sentire queste cose. Oltre all'olocausto poi inizio a pensare anche quella farsa di Norimberga, al bombardamento di Dresda, alle bombe atomiche e alle centinaia di migliaia di famglie di cui non c'è superstite che possa chiedere risarcimenti in tribunale. |
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Mio nonno e' stato 2 anni in campo di concentramento.
Secondo voi ho titolo a qualcosa? Intendo, tra mia madre, mio zio, io e mia sorella accumuliamo 8 anni che saremmo potuti nascere prima, studiare prima, iniziare a lavorare prima. Diciamo un forfait di 20.000€/anno a testa? Mi propongo?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
http://www.schiavidihitler.it/Pagine...Cassazione.doc
Sentenza interessante per chi vuole approfondire (ho fatto una tesi di diritto internazionale sui crimini internazionali di natura invididuale, ma è sempre interessante leggere altro materiale, anche perchè in questo caso la sentenza più che all'individuo afferisce ad uno stato. |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
I danni di guerra come li chiami tu, non c'entrano con l'attuale sentenza.
Il fatto che chi "perde paga le riparazioni di guerra" di per sè non costituisce un principio consuetudinario, ma un qualcosa che viene negoziato nei trattati di pace (e non è detto che in tutti i trattati di pace, il pagamento delle riparazioni sia previsto), sulla base di una fonte secondaria (un trattato, che a sua volta è valido in base al principio del pacta sunt servanda). In questo caso la cassazione ha detto una cosa diversa: che non c'è difetto di giurisdizione, nè immunità (causa dominio riservato degli stati negli affari interni), perchè il crimine costituisce una violazione grave (gross violation) dello ius cogens. (con annesso obbligo di risarcimento in sede civile). Poi per carità il fatto che i vincitori non pagheranno mai per i propi crimini è una verità "empirica" oramai assodata, visto che il mondo si muove in base a logiche che non sono strettamente "giuridiche" (e forse è paradossalmente anche giusto così). Ultima modifica di zerothehero : 22-10-2008 alle 03:27. |
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
E' solo buon senso di non pretendere qualcosa da chi a suo tempo ha dato e adesso non ha più l'obbligo di dare. Quote:
E' come se pretendessimo pure che questa Francia pagasse per i danni fatti da Napoleone. Le riparazioni di guerra, come dice giustamente Zero, sono da sempre regolate da trattati di pace, che la Germania ha ottemperato. In italia, soprattutto, la legge dice che la responsabilità penale è personale, quindi la cassazione ha fatto una cazzata a voler addossare la riparazione delle stragi ad una Nazione. Certi giudici non hanno di meglio da fare..... Poi se volessimo sposare la tua idea, anche gli Americani, Italiani, Francesi e Inglesi dovrebbero riparare i torti fatti alla Germania sia nella prima che nella seconda guerra.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.

HWU Rugby Group