Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2008, 17:13   #21
pazzopazzopazzo
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
senti...

ho trovato scritto che la intel x3100 con una memoria del processore di 3 GHz puo arrivare anche a 1,5 Ghz di memoria utilizzata dalla scheda video, e' vero?

Perche' me le sconsigli le Intel integrate?
pazzopazzopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 17:17   #22
legolas93
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
ma provero ad esprimere la mia opinione....dire che Intel è meglio a priori non è giusto.

Qua sta in gioco la piattaforma Centrino vs Puma

Puma è una piattaforma Amd composta da un processore della serie Turion X2 Ultra + scheda grafica Ati.

COme piattaforma Puma non è proprio da scartare...non bisogna calcolare solo il processore ma anche tutto ciò che sta intorno. Allora come comparto grafico Ati/AMD è migliore oltre come prestazioni ma anche penso come consumi. Allora...Le schede video della piattaforma Puma possono approfittare della funzionalità Hybrid crossfire, che oltre a migliorare le prestazioni quando si è attaccati alla corrente utilizzando sia la scheda grafica discreta sia quella integrata in modalità crossfire aumentando le prestazioni....fa risparmiare anche eergia per il semplice fatto che quando non viene utilizzata la scheda grafica discreta essa viene spenta e utilizzata solo quella integrata notoriamente meno affamata di energia.

Inoltre i processori non sono proprio da scartare...forse non sono il Top dei Top ma non sono proprio questa gran schifezza.....poi unito al vantaggio di tutta la storia della grafica....

Facci un pensiero ad Amd con piattaforma Puma....ciao
legolas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 17:20   #23
legolas93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pazzopazzopazzo Guarda i messaggi
senti...

ho trovato scritto che la intel x3100 con una memoria del processore di 3 GHz puo arrivare anche a 1,5 Ghz di memoria utilizzata dalla scheda video, e' vero?

Perche' me le sconsigli le Intel integrate?
La intel X3100 non ha una grande potenza soprattutto se confrontata a schede grafiche discrete ( cioè dedicate e non integrate nel chipset ) e poi 1.5ghz penso sia sbagliata...al max 1.5gb...ma comunque non guardare solo la quantità di memoria anche perchè la maggior parte delle volte è condivisa con la ram di sistema e non è molto performante....meglio 512mb dedicati che 1.5gb condivisi
Old 26-09-2008, 17:35   #24
pazzopazzopazzo
Junior Member

Grazie mille!!!!

Io mi rifacevo al confronto tra un hp con AMD RM 70 (2.0 GHz), e un Lenovo Intel T2370 (1,73 GHz)!

Preferisco di molto avere un Lenovo.. ma montano tutti la X3100. Ti ripeto che il mio uso sara da GIS e CAD

cosa mi consigli??
Old 26-09-2008, 18:08   #25
legolas93
Senior Member

ma per cad non bisogna avere delle workstation....tipo schede Quadro o Firegl..

perchè se fosse così l'X3100 non basterebbe sicuro e nenache le ati...anche se andrebbero un po meglio....aspetta consigli di altri...di cad non me ne intendo..
Old 26-09-2008, 18:44   #26
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da pazzopazzopazzo Guarda i messaggi
Considerando che le mie applicazioni saranni ArcGis e AutoCad, quale mi consigliate? il lenovo mi viene anche qualcosina in meno!
Ciao pazzopazzopazzo,

per comprare un portatile è meglio valutare l'insieme e la qualità del prodotto (di solito non si può far altro che affidarsi al marchio del costruttore) più della sola CPU. Tra i processori che dici l'esperienza di utilizzo non cambia granché...

Verifica se i programmi che usi traggono vantaggio dell'accelerazione grafica (DirectX, OpenGL). Se sì, la parte grafica potrebbe essere importante per te, e devi assolutamente scartare a priori soluzioni con integrata lntel. (mente andrebbe bene CPU lntel più grafica nVidia o AMD(ATI) ).

Una GPU mezza decente può far anche la decodifica dei video in alta definizione e far girare qualche giochino senza troppe pretese. (la 3200 per esempio, è in grado di fare queste cose)
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 18:56   #27
pazzopazzopazzo
Junior Member

..non ho molto interesse per i giochi...

molto di piu per GIS e CAD, che come diceva il mio amico prima, richiedono schede quadro e firegl. Tuttavia queste schede le trovi montate a prezzi eccessivi per le mie tasche, che.. solo visto la bonta' di un tipo piu'scellerato di me in termini monetari che vuole sganciare 250 euro per il mio vecchio compaq turion 64, ho deciso di fare un passo piu lungo delle mie gambe e cercare una soluzione decente per poco!

Per questo cercavo qualcosina che non mi portasse alla gogna, ma che non era neanche l-ultima macchina della gamma!

Cercavo insomma un-alternativa a notebook dai mille euro in su! e quindi notebbok che montassero un processore e una sceda video che riuscissero a fare cose egrege con il 3D senza portarmi al suicidio!
Old 26-09-2008, 18:57   #28
pazzopazzopazzo
Junior Member

dimenticavo... ciao mercurio
Old 26-09-2008, 21:24   #29
legolas93
Senior Member

ah ecco....quindi non volendo prendere workstation portatili. Io ti consiglio vivamente la piattaforma Puma...non ti sto a rielencare i vantaggi che ti ho scritto prima.

Infati la vedo molto equilibrata e non lo dico solo perchè preferisco il marchio (vedere pc in firma....cfr:Intel)

Mi sembra proprio ben fatto e se usi cad penso che almeno una scheda dedicata sia il minimo. Escluderei nvidia per 2 motivi:

- non essendo una piattaforma monomarca che andresti scegliere i vari componenti non saranno ben ottimizzata o perlomeno non come in una piattaforma monomarca (consumi ecc...)

- i vari problemi di surriscaldamento che si sentono in giro...non penso sia il massimo per uno come te che lavora rimanare senza pc in attesa di una riparazione in garanzia ( se ti va bene )

Ora allora l'unica alternativa e Amd (Ati)

QUindi se riesci punta ad una piattaforma Puma...non ti deluderà..!!
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Presentato il nuovo obiettivo Laowa 35mm...
ESA ha proposto un aumento del budget da...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian