|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
ora provo a fare il secondo, ma questo sito è molto lento |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Morkar mi sembra ne sappia di più. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Altrimenti te ne stai zitto, non lo dici a nessuno, e se ti va frequenti le attività del "circolo" senza fare tanta pubblicità. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Junior Member
|
Comunque ricordatevi una cosa.
Come ben specificato nelle note esplicative del Mensa, il loro test misura solo un determinato tipo di intelligenza, ovvero quella logico-spaziale. Ma ne esistono moltissimi altri tipi. Quella tipologia è però quanto è richiesto per entrare a far parte del Mensa, anche perchè è un tipo di "intelligenza" (o meglio, chiamiamola capacità), che è un pò la summa di varie abilità, nel senso che privilegia e riconosce chi è in grado di districarsi fra "un pò di tutto", senza entrare nello specifico. Diciamo pure un'abilità media. E non sminuiamo sempre i Test per l'I.Q. che sono tuttora usatissimi anche per gli adulti in realtà specifiche e che hanno il suo valore. Ce ne sono di vari tipi, e se qui c'è uno psicologo potrà dirvi senz'altro di più. E' importante sapere che il Test del mensa NON HA VALORE ASSOLUTO, e che comunque misura solamente un certo tipo di abilità. Tutto qui. L'importante è non dargli più del valore che ha, e non credere che un I.Q. elevato sia la chiave che apre tutte le porte del mondo nè il presupposto per assurgere alle più alte mete della mente. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vergate sul Membro
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
non sono un genio ma sono intelligente
Anche se nella vita conta comunque il carattere... uno può essere intelligente quanto volete, ma se si fa prendere dal panico non passerà mai un esame al primo colpo o con voti alti.... o almeno, farà il triplo della fatica di una persona meno propensa all'agitazione
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
e 25 su 33 del MENSA... certo che alcune non le ho per nulla capite
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Quote:
Quello della logica con i numeri non mi pareva difficile, ma la parte finale non capivo proprio il nesso.
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Trovata motivazione logico-matematica solida per ognuna, tranne quella Ultima modifica di lowenz : 01-06-2008 alle 00:23. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
L'altro test (che è scritto malissimo e alcune domande imho non avevano senso od erano repliche
126 mmmm niente male, che cervello amico! complimenti! Sei molto intelligente (non hai copiato vero?) con la tua testa potresti fare un sacco di cose. Meno male che ogni tanto qualche persona intelligente viene sul mio sito (non hai copiato vero?) buona giornata |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ho provato vari test e oscillo da 120 a 135. Nel pre-test mensa mi da l'80% di probabilità di superarlo. |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
solo che certe domande proprio mi sfuggivano...mentre altre erano assurdamente facili
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
effettivamente le intelligenze sono di diverso tipo; ad esempio uno può essere intelligentissimo ed avere un Qi altissimo per quanto concerne l'ambito "umano", quindi avere molta empatia, capire gli altri al primo sguardo ecc..., un'altro può avere un Qi logico-matematico altissimo ed essere un'ameba nei rapporti interpersonali perchè non è in grado di percepire le intenzioni e le emozioni altrui
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
Boh alla fine dopo 3 giorni che ho passato a sclerare sentendomi stupido sono giunto alla conclusione che questi test online non hanno molto valore neanche su quello che vorrebbero misurare (capacità logiche) perchè:
1) In preda alla disperazione ho telefonato ad una mia amica psicologa che mi ha detto che sono idiozie e che se proprio uno deve fare un calcolo del proprio QI deve usare dei test ufficiali e stadardizzati che sono ben più lunghi e completi di questi online che mi ha definito come giochini per i seguenti motivi: sono troppo corti e poco articolati, spesso non tengono conto di variabili importanti come l'età di chi si cimenta, spesso non sono tarati in modo corretto ed altre cose ancora...mi ha detto che se proprio ci tengo ad avere un'idea orientativa di come stò messo mi porterà dalla USL dove lavora un test ufficiale, standardizzato e calibrato bene. 2) Ognuno di questi giochini mi dà un risultato diverso anche con molta differenza di punteggio: il test propoto dalla sezione olandese del mensa mi dà 107-110, il test preliminare del mensa italia mi dice che ho il 60% di possibilità di entrare al mensa,cosa che francamente mi sembrava strano con 110...ho googlato cercando inforamzioni su come era calibrato il test preliminare italiano del mensa ed ho trovato lo stesso test preliminare con l'unica differenza che invece di darti la percentuale di possibilità di entrare al Mensa ti dava il QI...e questo mi diceva 130. Quindi quello olandese mi dà 107-110 e quello italiano mi dà 130 bah... Poi ne ho provato uno dimostrativo sul sito di una scoietà americana che fa test di intelligenza....questo mi ha dato niente popo di meno che 136 (e conteneva anche rompicapo e domande in inglese...alcune delle quali temo di aver cannato per la mia ignoranza)....poi mi dicevano che per avere un responso dettagliato sul mio test (credo tipo descrizione delle attività dove sono più predisposto e quelle dove lo sono meno) potevo averle pagando tipo 10 $ (e credo che sarebbe stata prova di demenza dargli 10$ così a buffo)....comunque fatto stà circa 30 punti sopra a quello del mensa olandese e ancora più sopra di quello del mensa italia... Poi ho trovato quello dell'highqiqsociety: http://www.highiqsociety.org che credo sia una sorta di Mensa...e mi dice che ho 116 e che è una buona intelligenza...per entrare a far parte del loro gruppo bisogna ottenere tipo 124... Insomma ogni test dice la sua con differenze anche abbastanza nette...boooo....dopo gli esami casomai provo a farmi quelli ufficiali della mia amica...così per curiosità |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
Quote:
mi hai incuriosito,adesso devo trovare quelo vero "ufficiale" del qi
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() Io ho provato invece a fare anche il secondo di quel sito ma non mi ha dato il risultato... A parte che nella domanda di m e 2*m non era scritta male una parola e non sapevo se volesse dire primissimi o prossimi (c'era scritto "prissimi" ).Comunque confermo che hanno un valore piuttosto relativo questi test imho
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque su http://www.highiqsociety.org c'è anche un test più avanzato e mi dà 115...quindi si per loro stò sempre tra 115-116...ma ora l'ho presto come un giochino in pausa studio e molte domande non le riesco proprio a capire per problemi di inglese correggiuto...poi ne avevo trovato anche un altro molto simpatico ma non lo trovo più... |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.