Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2008, 01:09   #1
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quoziente intellettivo

Ciao...
ma il quoziente intellettivo può in qualche modo migliorare con l'esercizio o bene male quello hai e quello ti tieni?

Ho fatto vari test ed è uscito fuori che ho un QI pari a circa 110 (100 è la media nazionale se non erro)....mi aspettavo qualcosina in più e ci sò rimasto un po' male sigh :-(

Ho fatto anche il test preliminare del mensa: http://www.mensa.it/index.php?option...pper&Itemid=87
e mi ha dato una possibilità pari al 60% di superare la prova finale...

Studio informatica all'università e la matematica non è proprio il mio forte (anche se ci sono esamimatematici che mi sono andati molto bene grazie a tantooooo studio...)

Secondo voi un QI di 110 è basso? soprattuto per il tipo di studi che faccio
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 07:35   #2
Darkene
Junior Member

L'Avatar di Darkene

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Firenze
Se ti può consolare io sono iscritto al Mensa, il mio I.Q. è 156 Cattell, ma non capisco un'emerita pippa di matematica, mi perdo ancora sulle proprietà delle potenze, non fatemi vedere il grafico di una retta perchè mi vengono i lucciconi, se vedo un'integrale ho una crisi epilettica, anche per un semplice calcolo ho bisogno della calcolatrice e nemmeno io so come abbia fatto a superare l'esame di Istituzioni di Matematiche (18 strappato coi denti, lo stesso a Fisica e Chimica Fisica).
L'I.Q. su cui si basa l'ammissione al Mensa è ricavato in base ad un test sulle capacità logico-spaziali, ma per loro stessa ammissione esistono diversi tipi di intelligenza, e non necessariamente è detto che chi ha un I.Q. nella norma (perchè 110 E' nella norma) sia meno capace di un altro con un I.Q. più elevato (che magari eccelle nelle capacità logico-linguistiche).
Darkene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 07:42   #3
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
il QI è inutile e nn serve per niente...

E' un test come l'altro.

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 11:59   #4
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Infatti.
Qualche sera fa ne ho fatti tre online. Risultati: 138, 129 e 168.
Che dite, faccio la media?
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 12:40   #5
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
Nemmeno sapevo esistesse il mensa! cmq ho fatto il test datpo che avevo 20minuti liberi ed il risultato è il seguente:

Hai risposto in modo corretto a 26 domande su 33, e quindi hai
il 65% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione
al Mensa.

Andi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 13:20   #6
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
All epoca al mensa, col test preliminare, feci 98%, contattati il responsabile nelle marche per potere fare il test....e mi avesse risposto nessuno

Tanto intelligenti ma non sanno rispondere alle mail?

P.S. pure io matematica vedo i sorci verdi...passai dalle medie dove riuscivo a calcolare le radici quadrate a mente di numeri fino a 5cifre...alla prima liceo dove non ricordavo nemmeno la prova del 9, devo aver avuto un trauma cranico in quel periodo...
Old 30-05-2008, 13:31   #7
Moon River
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Grazie per aver provato il test preliminare del Mensa Italia!
Hai risposto in modo corretto a 31 domande su 33, e quindi hai
il 90% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione
al Mensa.

Per curiosità lo voglio provare questo test del Mensa. Darkene ho letto sul sito che il costo è 10€, confermi?

Comunque anche secondo me questi test non servono a niente
Moon River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 13:33   #8
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
il QI è indicativo solo da piccoli.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 13:37   #9
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Darkene Guarda i messaggi
Se ti può consolare io sono iscritto al Mensa, il mio I.Q. è 156 Cattell, ma non capisco un'emerita pippa di matematica, mi perdo ancora sulle proprietà delle potenze, non fatemi vedere il grafico di una retta perchè mi vengono i lucciconi, se vedo un'integrale ho una crisi epilettica, anche per un semplice calcolo ho bisogno della calcolatrice e nemmeno io so come abbia fatto a superare l'esame di Istituzioni di Matematiche (18 strappato coi denti, lo stesso a Fisica e Chimica Fisica).
L'I.Q. su cui si basa l'ammissione al Mensa è ricavato in base ad un test sulle capacità logico-spaziali, ma per loro stessa ammissione esistono diversi tipi di intelligenza, e non necessariamente è detto che chi ha un I.Q. nella norma (perchè 110 E' nella norma) sia meno capace di un altro con un I.Q. più elevato (che magari eccelle nelle capacità logico-linguistiche).
Sei iscritto al mensa ?

Sei pure nell'elenco soci ?
Old 30-05-2008, 14:11   #10
Moon River
Bannato

Qualcuno ha provato questo altro test linkato sul sito del mensa: http://www.intelligencetest.com/test?

Io ho ottenuto un risultato di 141 con 30/30 (anche se la 28 non sono sicuro che sia giusta per il motivo che ho pensato io). Ma a me questi test sembrano ridicoli, se leggete le domande vedrete che qualsiasi persona, secondo me, li risolverebbe tutti, magari con tempistiche diverse, ma secondo me tutti farebbero 100%. Le tempistiche potrebbero essere quindi legate ad una questione di esercizio e quindi, alla fine, potrebbe bastare esercitarsi per riuscire bene in uno qualsiasi di questi test. Non siete daccordo?
Old 30-05-2008, 14:50   #11
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
il QI è indicativo solo da piccoli.
Esatto, o si nasce geniali oppure l'intelligenza deriva quasi completamente da come sei (stato) cresciuto
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 16:09   #12
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
cazz ho sbagliato 3 risposte...
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 16:20   #13
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat Guarda i messaggi
Dai test migliori che ho svolto negli anni è sempre risultato un 140-145 e dal preliminare del Mensa risulta 31/33. Insomma, sono sulla soglia del 150, ad ottobre ho fatto il test del Mensa e non l'ho passato, sbagliando 1-2 questiti in + del dovuto (su 45 totali mi pare)...riproverò in condizioni psico-fisiche ottimali e dopo essermi allenato un po' di +.

Cmq non ti preoccupare, seppur indicatore di alcune capacità importanti, basta sopperire con impegno e il giusto approccio. Ad esempio conosco uno iscritto al Mensa che però è molto ansioso e insicuro e alla fine studia + di un semi-ritardato, anche se sa già tutto subito (prende sempre 30L, per carità, ma potrebbe studiare moooooolto meno).
Solitamente chi capisce le cose al volo (e non chi ha voti alti, non è la stessa cosa) in corsi come matematica, informatica etc. ha un QI molto alto, mentre il contrario non è detto.

P.S. Mi sono un po' impuntato col MENSA perchè essere sulla soglia mi fa innervosire
minchia mi sento veramente stupido...tutti questi numeroni...anche i miei amici di fisica hanno tutti dal 130 al 143...io prendo sempre tra il 105 ed il 110

Insomma tra voi e me c'è tipo la stessa differenza di intelligenza che c'è tra me ed un babuino....

Ho preso anche dei buoni voti all'uni...ma studiando come un pazzo furioso e credo che sia più merito di quanto ho studiato che di effettive capacità...a volte sento che ho veramente sbagliato ad iscrivermi ad informatica e che forse avrei dovuto fare altro perchè non sono sufficientemente portato per certe cose
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 16:29   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Città: Verona
Ma dopo che uno è iscritto al mensa? A cosa serve? a sboroneggiare e basta?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 16:33   #15
Moon River
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Ma dopo che uno è iscritto al mensa? A cosa serve? a sboroneggiare e basta?
stando a quanto ho capito si dovrebbero avere degli sconti alle mense universitarie.

mamma mia che tristezza di battuta
Old 30-05-2008, 16:51   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Moon River Guarda i messaggi
stando a quanto ho capito si dovrebbero avere degli sconti alle mense universitarie.

mamma mia che tristezza di battuta
Effettivamente è un po' triste
E il bello è che all'inizio ci avevo anche creduto
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 17:11   #17
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Io ho fatto il 100% nella prova su internet del test e ciononostante sono una frana in matematica e non mi sento troppo intelligente.
Secondo me questi test non hanno alcun significato... anche perche' conosco un certo numero di persone assolutamente geniali che poi sono dei disadattati cronici
(dove studio io e' pieno )

Pero' non ho mai fatto un test serio di qi... sarei quasi curioso di sapere quanto stupido sono
Old 30-05-2008, 17:35   #18
Moon River
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Pero' non ho mai fatto un test serio di qi... sarei quasi curioso di sapere quanto stupido sono
quello riportato su iqtest.dk non dovrebbe essere male perchè sul sito del Mensa è scritto:

"IQTest è stato sviluppato dal Mensa Danimarca in modo da simulare in modo preciso quello che realmente l'aspirante socio dovrà affrontare nella sessione ufficiale, pertanto la tipologia di figure è dello stesso tipo e il punteggio viene espresso in punti IQ sulla scala di Weschler."

PS: A proposito di quest test, qualcuno sa la risposta e la spiegazione della 34?
Old 30-05-2008, 17:54   #19
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
Ecco un link con statistiche a livello italiano (circa 20000 test fatti)

http://www.sitozero.it/a_intelligenza_qi.html
Andi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 17:58   #20
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Io sinceramente non credo tanto a questi test, basta "allenarsi" e si superano tutti con il massimo dei voti, un po' come il test per prendere la patente di guida. Sembra strano ma il cervello a forza di fare i test acquisisce una certa abitudine e velocità nella risoluzione. Poi ci possono essere individui campioni in questi test, che si dimostrano "stupidi" nel fare altre cose , mentre al contrario ci possono essere vere frane che in altri ambiti sono formidabili.

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Claude AI inventa una citazione in tribu...
HP Victus con GeForce RTX 4070 e Intel C...
Samsung Galaxy S25 Ultra scende ancora d...
Ancora più giù i prezzi di...
Usare le scorie nucleari per ottenere en...
Dreame L40S Pro Ultra vs Dreame X40 Ultr...
OpenAI Codex scrive codice e lo testa da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian