|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quoziente intellettivo
Ciao...
ma il quoziente intellettivo può in qualche modo migliorare con l'esercizio o bene male quello hai e quello ti tieni? Ho fatto vari test ed è uscito fuori che ho un QI pari a circa 110 (100 è la media nazionale se non erro)....mi aspettavo qualcosina in più e ci sò rimasto un po' male sigh :-( Ho fatto anche il test preliminare del mensa: http://www.mensa.it/index.php?option...pper&Itemid=87 e mi ha dato una possibilità pari al 60% di superare la prova finale... Studio informatica all'università e la matematica non è proprio il mio forte (anche se ci sono esamimatematici che mi sono andati molto bene grazie a tantooooo studio...) Secondo voi un QI di 110 è basso? soprattuto per il tipo di studi che faccio ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Firenze
|
Se ti può consolare io sono iscritto al Mensa, il mio I.Q. è 156 Cattell, ma non capisco un'emerita pippa di matematica, mi perdo ancora sulle proprietà delle potenze, non fatemi vedere il grafico di una retta perchè mi vengono i lucciconi, se vedo un'integrale ho una crisi epilettica, anche per un semplice calcolo ho bisogno della calcolatrice e nemmeno io so come abbia fatto a superare l'esame di Istituzioni di Matematiche (18 strappato coi denti, lo stesso a Fisica e Chimica Fisica).
L'I.Q. su cui si basa l'ammissione al Mensa è ricavato in base ad un test sulle capacità logico-spaziali, ma per loro stessa ammissione esistono diversi tipi di intelligenza, e non necessariamente è detto che chi ha un I.Q. nella norma (perchè 110 E' nella norma) sia meno capace di un altro con un I.Q. più elevato (che magari eccelle nelle capacità logico-linguistiche). ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
il QI è inutile e nn serve per niente...
E' un test come l'altro.
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Infatti.
Qualche sera fa ne ho fatti tre online. Risultati: 138, 129 e 168. Che dite, faccio la media? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
|
Nemmeno sapevo esistesse il mensa! cmq ho fatto il test datpo che avevo 20minuti liberi ed il risultato è il seguente:
Hai risposto in modo corretto a 26 domande su 33, e quindi hai il 65% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione al Mensa. ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
All epoca al mensa, col test preliminare, feci 98%, contattati il responsabile nelle marche per potere fare il test....e mi avesse risposto nessuno
![]() Tanto intelligenti ma non sanno rispondere alle mail? P.S. pure io matematica vedo i sorci verdi...passai dalle medie dove riuscivo a calcolare le radici quadrate a mente di numeri fino a 5cifre...alla prima liceo dove non ricordavo nemmeno la prova del 9, devo aver avuto un trauma cranico in quel periodo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
|
Grazie per aver provato il test preliminare del Mensa Italia!
Hai risposto in modo corretto a 31 domande su 33, e quindi hai il 90% di probabilita' di riuscita al Test Finale di Ammissione al Mensa. Per curiosità lo voglio provare questo test del Mensa. Darkene ho letto sul sito che il costo è 10€, confermi? Comunque anche secondo me questi test non servono a niente |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
il QI è indicativo solo da piccoli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Sei pure nell'elenco soci ?
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Qualcuno ha provato questo altro test linkato sul sito del mensa: http://www.intelligencetest.com/test?
Io ho ottenuto un risultato di 141 con 30/30 (anche se la 28 non sono sicuro che sia giusta per il motivo che ho pensato io). Ma a me questi test sembrano ridicoli, se leggete le domande vedrete che qualsiasi persona, secondo me, li risolverebbe tutti, magari con tempistiche diverse, ma secondo me tutti farebbero 100%. Le tempistiche potrebbero essere quindi legate ad una questione di esercizio e quindi, alla fine, potrebbe bastare esercitarsi per riuscire bene in uno qualsiasi di questi test. Non siete daccordo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
cazz ho sbagliato 3 risposte...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Insomma tra voi e me c'è tipo la stessa differenza di intelligenza che c'è tra me ed un babuino.... ![]() ![]() ![]() Ho preso anche dei buoni voti all'uni...ma studiando come un pazzo furioso e credo che sia più merito di quanto ho studiato che di effettive capacità...a volte sento che ho veramente sbagliato ad iscrivermi ad informatica e che forse avrei dovuto fare altro perchè non sono sufficientemente portato per certe cose ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Verona
|
Ma dopo che uno è iscritto al mensa? A cosa serve? a sboroneggiare e basta?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Io ho fatto il 100% nella prova su internet del test e ciononostante sono una frana in matematica e non mi sento troppo intelligente.
Secondo me questi test non hanno alcun significato... anche perche' conosco un certo numero di persone assolutamente geniali che poi sono dei disadattati cronici ![]() (dove studio io e' pieno ![]() Pero' non ho mai fatto un test serio di qi... sarei quasi curioso di sapere quanto stupido sono ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
"IQTest è stato sviluppato dal Mensa Danimarca in modo da simulare in modo preciso quello che realmente l'aspirante socio dovrà affrontare nella sessione ufficiale, pertanto la tipologia di figure è dello stesso tipo e il punteggio viene espresso in punti IQ sulla scala di Weschler." PS: A proposito di quest test, qualcuno sa la risposta e la spiegazione della 34? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
|
Ecco un link con statistiche a livello italiano (circa 20000 test fatti)
http://www.sitozero.it/a_intelligenza_qi.html
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Io sinceramente non credo tanto a questi test, basta "allenarsi" e si superano tutti con il massimo dei voti, un po' come il test per prendere la patente di guida. Sembra strano ma il cervello a forza di fare i test acquisisce una certa abitudine e velocità nella risoluzione. Poi ci possono essere individui campioni in questi test, che si dimostrano "stupidi" nel fare altre cose , mentre al contrario ci possono essere vere frane che in altri ambiti sono formidabili.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.