|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
Quote:
il trafiletto da te quotato è riferito a ciclomotori e motocicli, mentre invece per auto & c. vale quanto scritto sotto: Si ricorda che - non è più dovuto il canone autoradio; - non c'è più l'obbligo di esporre o di portare con sé il contrassegno (fatta eccezione per i ciclomotori); - non è più dovuto il bollo sulla patente. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Veicoli
Per poter circolare con i veicoli a motore il conducente deve avere con sé i seguenti documenti: * la carta di circolazione * la patente di guida valida per la corrispondente categoria del veicolo oppure il corrispondente "foglio rosa * un documento personale di riconoscimento per i conducenti dotati di foglio rosa * il certificato di assicurazione obbligatoria dell'autoveicolo; si ricorda che il contrassegno dell'assicurazione deve essere esposto nella parte anteriore o sul vetro parabrezza * la certificazione dell'avvenuto controllo dei gas di scarico del motore (c.d. bollino blu, bollino verde, ecc.) eseguito da officine autorizzate, se eventualmente stabilita dal singolo Comune. I controlli sulle emissioni inquinanti sono disposti e disciplinati dai singoli Comuni con apposite ordinanze dei Sindaci. Per avere informazioni su dove è opportuno rivolgersi per sottoporre il veicolo al controllo consigliamo di contattare direttamente l'Amministrazione del proprio Comune di residenza. E' importante ricordare che dal 1° gennaio 1998 è cessato l'obbligo di esporre il contrassegno attestante il pagamento della tassa automobilistica.Per i conducenti di autoveicoli e di motoveicoli è venuto anche meno l'obbligo di portare con sé il contrassegno. inizio pagina Ciclomotori Per poter circolare con un ciclomotore, il conducente deve avere con sé i seguenti documenti: - certificato di idoneità alla guida di ciclomotori (cd “patentino”) accompagnato da un documento personale di identità, ovvero patente di guida (il patentino non può essere conseguito se si è già in possesso di una patente di guida; chi ne è titolare, deve restituirlo agli uffici del Dipartimento dei trasporti terrestri qualora ottenga una patente di guida); - certificato di assicurazione obbligatoria: dal 1 ottobre 1993 i ciclomotori devono essere muniti di assicurazione di responsabilità civile. Per i ciclomotori già in circolazione al 14 luglio 2006 - certificato di idoneità tecnica contenente i dati di identificazione e costruttivi rilasciato dalla Direzione Generale della MCTC; - contrassegno di identificazione che permetta di risalire al responsabile della circolazione (cd targhino); Per i ciclomotori immessi in circolazione a partire dal 14 luglio 2006 - certificato di circolazione contenente i dati di identificazione e costruttivi del veicolo, nonché quelli della targa e dell'intestatario, rilasciato dal Dipartimento per i trasporti terrestri, ovvero da uno dei soggetti abilitati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (ora Ministero dei trasporti); - targa che identifica l'intestatario del certificato di circolazione. La targa dei ciclomotori (contrassegno) consiste in un codice alfanumerico che viene assegnato dalla Direzione Generale della Motorizzazione Civile direttamente alla persona, purché abbia compiuto i diciotto anni di età. La targa è legata alla persona, è abbinabile ad un solo veicolo e deve essere trattenuta dal titolare in caso di cessione del mezzo. II possessore della targa è tenuto a chiedere l'aggiornamento della posizione presso la Motorizzazione Civile in caso di trasferimento di residenza o di abitazione. È sempre possibile, per il proprietario di un ciclomotore già in circolazione al 14 luglio 2006, chiedere il rilascio di un nuovo certificato di circolazione e di una nuova targa. Questa facoltà risulta particolarmente importante per i possessori di ciclomotori omologati per il trasporto di un passeggero che, con il vecchio targhino, non possono trasportare passeggeri, mentre con la nuova targa il trasporto è ammesso, purché il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e il conducente abbia un'età superiore a diciotto anni. fonte ACI http://www.aci.it/index.php?id=418
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?" PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() eh, la fretta di leggere cmq l'articolo che ho riportato mi sembra un po' farraginoso, tanto e' vero che ha tratto in inganno anche te in quanto il trafiletto sull'obbligo di esibire il contrassegno e' riferito ai soli ciclomotori e non ai motocicli, come specificato poche righe piu' sotto. meno male che il sito dell'aci ha chiarito tutto, nessun obbligo di portarlo con se'
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-una volta il bollo si faceva solo all'aci, quindi controllo di ricevuta con timbro -poi anche alla posta, e pure lì controllo dell'attestazione (e già in tempi di superbollo diesel c'era chi pagava per un ciclomotore o giù di lì e poi modificava la sua parte vedi ink simpatico & sim. ...) -ora si può pagare dal tabaccaio, via internet, ecc. (di solito uso il bancoposta, quindi per ricevuta ho una mail e un altro foglio che mi stampo da solo, quindi senza nessun valore legale di per sé): falsificare questi documenti sarebbe ultra-facile, quindi chi controlla dovrebbe ogni volta collegarsi all'archivio ministeriale: ma se deve collegarsi per forza a che servirebbe la ricevuta "al seguito" ? inoltre, cosa per niente da poco, manca (ovvio) la previsione di una multa specifica per chi non ha al seguito detta ricevuta... |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
|
Non vi seguo, io ho riportato e letto testualmente la legge e non sono sceso in interpretazioni, quello che scrivete voi a che leggi fa riferimento scusate?
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-il cds (che è del 1992) all'art. 181 obbligava SOLO ad ESPORRE il contrassegno -la legge successiva del 1997 ha abolito esattamente detto UNICO obbligo, che era quello dell'esposizione non poteva abolire ciò che non era obbligatorio... avevi interpretato benissimo dopo le prime 2 risposte, nella terza no... |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Si ma il fatto di esporre il contrassegno automaticamente indica che devi averlo in auto altrimenti come fai ad esporre una cosa che non tieni in auto?
E posi perchè nella legge del 27 dic. 1997 n. 449, all'art. 17, comma 24 si specifica che decade solo per i conducenti di motocicli l'obbligo di averlo con se e non anche per i conducendi di autoveicoli? |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-l'articolo 181 del CDS dice che cosa il guidatore DEVE (doveva) ESPORRE NON è la stessa cosa, sono due definizioni di obblighi differenti riferiti a documenti differenti, la cosa è chiara e non ci sono (potrebbero essere) sottintesi la legge del 97 ha tolto l'obbligo di ESPORRE siccome il comma 2 dell'articolo 181 del CDS già esonerava i motocicli dall'esposizione, a condizione però di portarlo con sé, la legge si è preoccupata di togliere specificamente anche quest'ultimo obbligo avevi scritto tutto bene all'inizio!!! |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Io ce l'ho in macchina nella custodia trasparente con i separatori
Comunque averlo o no, c'è un mio amico che sono anni che non lo paga e se ne vanta pure!
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Sicuramente a parte la diatriba se sia obbligatorio o meno averlo in auto l'importante e pagarlo, pensa che a me, l'anno scorso mi è arrivato a casa l'avviso di pagamento di un bollo del 2005 che ahimè mi ero dimenticato di pagare, pazienza si paga con la relativa mora e interessi..
Di al tuo amico di stare tranquillo |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:27.