Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2008, 22:08   #21
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
porca trota, mi sa che c'hai proprio ragione

http://www.sicurauto.it/informazioni...bollo_auto.php

non l'avrei mai detto, ero rimasto al fatto di non doverlo piu' esporre
scusa, eh, ma non hai letto bene:

il trafiletto da te quotato è riferito a ciclomotori e motocicli, mentre invece per auto & c. vale quanto scritto sotto:

Si ricorda che

- non è più dovuto il canone autoradio;
- non c'è più l'obbligo di esporre o di portare con sé il contrassegno (fatta eccezione per i ciclomotori);
- non è più dovuto il bollo sulla patente.

Old 27-06-2008, 22:32   #22
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Veicoli

Per poter circolare con i veicoli a motore il conducente deve avere con sé i seguenti documenti:

* la carta di circolazione
* la patente di guida valida per la corrispondente categoria del veicolo oppure il corrispondente "foglio rosa
* un documento personale di riconoscimento per i conducenti dotati di foglio rosa
* il certificato di assicurazione obbligatoria dell'autoveicolo; si ricorda che il contrassegno dell'assicurazione deve essere esposto nella parte anteriore o sul vetro parabrezza
* la certificazione dell'avvenuto controllo dei gas di scarico del motore (c.d. bollino blu, bollino verde, ecc.) eseguito da officine autorizzate, se eventualmente stabilita dal singolo Comune.
I controlli sulle emissioni inquinanti sono disposti e disciplinati dai singoli Comuni con apposite ordinanze dei Sindaci.
Per avere informazioni su dove è opportuno rivolgersi per sottoporre il veicolo al controllo consigliamo di contattare direttamente l'Amministrazione del proprio Comune di residenza.

E' importante ricordare che dal 1° gennaio 1998 è cessato l'obbligo di esporre il contrassegno attestante il pagamento della tassa automobilistica.Per i conducenti di autoveicoli e di motoveicoli è venuto anche meno l'obbligo di portare con sé il contrassegno.

inizio pagina

Ciclomotori

Per poter circolare con un ciclomotore, il conducente deve avere con sé i seguenti documenti:

- certificato di idoneità alla guida di ciclomotori (cd “patentino”) accompagnato da un documento personale di identità, ovvero patente di guida (il patentino non può essere conseguito se si è già in possesso di una patente di guida; chi ne è titolare, deve restituirlo agli uffici del Dipartimento dei trasporti terrestri qualora ottenga una patente di guida);

- certificato di assicurazione obbligatoria: dal 1 ottobre 1993 i ciclomotori devono essere muniti di assicurazione di responsabilità civile.

Per i ciclomotori già in circolazione al 14 luglio 2006

- certificato di idoneità tecnica contenente i dati di identificazione e costruttivi rilasciato dalla Direzione Generale della MCTC;

- contrassegno di identificazione che permetta di risalire al responsabile della circolazione (cd targhino);

Per i ciclomotori immessi in circolazione a partire dal 14 luglio 2006

- certificato di circolazione contenente i dati di identificazione e costruttivi del veicolo, nonché quelli della targa e dell'intestatario, rilasciato dal Dipartimento per i trasporti terrestri, ovvero da uno dei soggetti abilitati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (ora Ministero dei trasporti);

- targa che identifica l'intestatario del certificato di circolazione.

La targa dei ciclomotori (contrassegno) consiste in un codice alfanumerico che viene assegnato dalla Direzione Generale della Motorizzazione Civile direttamente alla persona, purché abbia compiuto i diciotto anni di età. La targa è legata alla persona, è abbinabile ad un solo veicolo e deve essere trattenuta dal titolare in caso di cessione del mezzo. II possessore della targa è tenuto a chiedere l'aggiornamento della posizione presso la Motorizzazione Civile in caso di trasferimento di residenza o di abitazione. È sempre possibile, per il proprietario di un ciclomotore già in circolazione al 14 luglio 2006, chiedere il rilascio di un nuovo certificato di circolazione e di una nuova targa. Questa facoltà risulta particolarmente importante per i possessori di ciclomotori omologati per il trasporto di un passeggero che, con il vecchio targhino, non possono trasportare passeggeri, mentre con la nuova targa il trasporto è ammesso, purché il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e il conducente abbia un'età superiore a diciotto anni.

fonte ACI http://www.aci.it/index.php?id=418
Old 27-06-2008, 22:57   #23
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
Già a decorrere dall'1 gennaio 1998 è decaduto l'obbligo di esposizione, per autoveicoli e motocicli. Tale obbligo è stato abrogato dalla legge 27 dic. 1997 n. 449, art. 17, comma 24. La GdF non c'entra un k@zz°, l'obbligo di esibizione era previsto dall'art. 181 del Codice della Strada, poi modificato dalla legge citata.
Ciò comunque non esime le Regioni (organi deputati alla riscossione) dal controllo sistematico (ed informatico ). Non scappa nessuno, ragazzi, è tutto informatizzato oramai, ed i controlli incrociati sono all'ordine del giorno... errori compresi . Tenete ben cosutodite tutte le ricevute, per almeno tre anni (ma una sentenza di Cassazione ha "allungato" il termine di quattro mesi)!!!
Ciao
Avevo scritto in una lingua poco conosciuta???
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 23:07   #24
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da essegi Guarda i messaggi
scusa, eh, ma non hai letto bene:
il trafiletto da te quotato è riferito a ciclomotori e motocicli
porca trota ormai l'arterio galoppa
eh, la fretta di leggere
cmq l'articolo che ho riportato mi sembra un po' farraginoso, tanto e' vero che ha tratto in inganno anche te in quanto il trafiletto sull'obbligo di esibire il contrassegno e' riferito ai soli ciclomotori e non ai motocicli, come specificato poche righe piu' sotto.

meno male che il sito dell'aci ha chiarito tutto, nessun obbligo di portarlo con se'
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 00:50   #25
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Quote:
porca trota ormai l'arterio galoppa
eh, la fretta di leggere
cmq l'articolo che ho riportato mi sembra un po' farraginoso, tanto e' vero che ha tratto in inganno anche te in quanto il trafiletto sull'obbligo di esibire il contrassegno e' riferito ai soli ciclomotori e non ai motocicli, come specificato poche righe piu' sotto.

meno male che il sito dell'aci ha chiarito tutto, nessun obbligo di portarlo con se'
concordo sul farraginoso, ma non mi ha tratto in inganno, intendevo tutto quanto scritto fra le 2 tabelle, in quanto i motocicli hanno in comune con i ciclomotori "il non esporre niente" (quando era obbligatorio di solito usavo un bullone del portafaro anteriore o uno in zona carter/forcellone) ed in comune con le auto "il non portare la ricevuta del bollo" perché la legge sulla tassa di proprietà è la stessa
Old 28-06-2008, 08:37   #26
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da essegi Guarda i messaggi
concordo sul farraginoso, ma non mi ha tratto in inganno, intendevo tutto quanto scritto fra le 2 tabelle, in quanto i motocicli hanno in comune con i ciclomotori "il non esporre niente" (quando era obbligatorio di solito usavo un bullone del portafaro anteriore o uno in zona carter/forcellone) ed in comune con le auto "il non portare la ricevuta del bollo" perché la legge sulla tassa di proprietà è la stessa
ottimo, l'importante e' che si sia chiarito che per le auto non c'e' alcun obbligo di portare con se' il tagliando
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 28-06-2008, 11:08   #27
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Quote:
ottimo, l'importante e' che si sia chiarito che per le auto non c'e' alcun obbligo di portare con se' il tagliando
anche perché ci sarebbe qualche problema: partiamo a rovescio, dal "supposto" controllo sulla strada:

-una volta il bollo si faceva solo all'aci, quindi controllo di ricevuta con timbro
-poi anche alla posta, e pure lì controllo dell'attestazione (e già in tempi di superbollo diesel c'era chi pagava per un ciclomotore o giù di lì e poi modificava la sua parte vedi ink simpatico & sim. ...)
-ora si può pagare dal tabaccaio, via internet, ecc. (di solito uso il bancoposta, quindi per ricevuta ho una mail e un altro foglio che mi stampo da solo, quindi senza nessun valore legale di per sé): falsificare questi documenti sarebbe ultra-facile, quindi chi controlla dovrebbe ogni volta collegarsi all'archivio ministeriale: ma se deve collegarsi per forza a che servirebbe la ricevuta "al seguito" ?
inoltre, cosa per niente da poco, manca (ovvio) la previsione di una multa specifica per chi non ha al seguito detta ricevuta...

Old 30-06-2008, 09:11   #28
neo76
Senior Member

L'Avatar di neo76

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Non vi seguo, io ho riportato e letto testualmente la legge e non sono sceso in interpretazioni, quello che scrivete voi a che leggi fa riferimento scusate?
neo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 09:46   #29
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Quote:
Originariamente inviato da neo76 Guarda i messaggi
Non vi seguo, io ho riportato e letto testualmente la legge e non sono sceso in interpretazioni, quello che scrivete voi a che leggi fa riferimento scusate?
alle leggi che avevi citato all'inizio del 3D, cioè CDS e 449/97
-il cds (che è del 1992) all'art. 181 obbligava SOLO ad ESPORRE il contrassegno
-la legge successiva del 1997 ha abolito esattamente detto UNICO obbligo, che era quello dell'esposizione
non poteva abolire ciò che non era obbligatorio...
avevi interpretato benissimo dopo le prime 2 risposte, nella terza no...

Old 30-06-2008, 12:04   #30
neo76
Senior Member

L'Avatar di neo76

Si ma il fatto di esporre il contrassegno automaticamente indica che devi averlo in auto altrimenti come fai ad esporre una cosa che non tieni in auto?
E posi perchè nella legge del 27 dic. 1997 n. 449, all'art. 17, comma 24 si specifica che decade solo per i conducenti di motocicli l'obbligo di averlo con se e non anche per i conducendi di autoveicoli?
Old 30-06-2008, 12:32   #31
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Quote:
Originariamente inviato da neo76 Guarda i messaggi
Si ma il fatto di esporre il contrassegno automaticamente indica che devi averlo in auto altrimenti come fai ad esporre una cosa che non tieni in auto?
E posi perchè nella legge del 27 dic. 1997 n. 449, all'art. 17, comma 24 si specifica che decade solo per i conducenti di motocicli l'obbligo di averlo con se e non anche per i conducendi di autoveicoli?
-l'articolo 180 del CDS dice che cosa il guidatore DEVE AVERE con sé (non esposto)
-l'articolo 181 del CDS dice che cosa il guidatore DEVE (doveva) ESPORRE

NON è la stessa cosa, sono due definizioni di obblighi differenti riferiti a documenti differenti, la cosa è chiara e non ci sono (potrebbero essere) sottintesi

la legge del 97 ha tolto l'obbligo di ESPORRE

siccome il comma 2 dell'articolo 181 del CDS già esonerava i motocicli dall'esposizione, a condizione però di portarlo con sé, la legge si è preoccupata di togliere specificamente anche quest'ultimo obbligo

avevi scritto tutto bene all'inizio!!!
Old 30-06-2008, 16:31   #32
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
Io ce l'ho in macchina nella custodia trasparente con i separatori

Comunque averlo o no, c'è un mio amico che sono anni che non lo paga e se ne vanta pure!
Old 30-06-2008, 16:36   #33
neo76
Senior Member

L'Avatar di neo76

Sicuramente a parte la diatriba se sia obbligatorio o meno averlo in auto l'importante e pagarlo, pensa che a me, l'anno scorso mi è arrivato a casa l'avviso di pagamento di un bollo del 2005 che ahimè mi ero dimenticato di pagare, pazienza si paga con la relativa mora e interessi..

Di al tuo amico di stare tranquillo che prima o poi qualche cosa gli arriva a casa, secondo me a parte casi di culo pazzesco è difficile scappare..
Old 30-06-2008, 17:01   #34
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Iluccia Guarda i messaggi
Io ce l'ho in macchina nella custodia trasparente con i separatori

Comunque averlo o no, c'è un mio amico che sono anni che non lo paga e se ne vanta pure!
adesso che arriva il federalismo e diminuiscono i trasferimenti agli enti locali, vedi la regione come si ricorda del tuo amico
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian