Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2008, 09:49   #21
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
legalmente è giusto, ma qui si parla di ricongiungimenti famigliari a me sembra che la pensione sociale fosse di diritto a tutte le persone con cittadinanza italiana, non i parenti che vengono apposta ! anche perchè non sono cittadini.
La pensione sociale è stata pensata per aiutare quelle persone che non hanno mai versato contributi e non hanno diritto ad una pensione "normale".
Per quanto mi riguarda, lo ripeto, la residenza è un requisito più che sufficiente (la cittadinanza è irrilevante).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 09:52   #22
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
La pensione sociale è stata pensata per aiutare quelle persone che non hanno mai versato contributi e non hanno diritto ad una pensione "normale".
Per quanto mi riguarda, lo ripeto, la residenza è un requisito più che sufficiente (la cittadinanza è irrilevante).
a prescindere dall'importo (più alto di quella di chi ha lavorato), mi domando cosa vieta a mezzo mondo di venire a richiederla...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 10:05   #23
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
attualmente è così, un altra stortura da correggere al più presto eliminandola
Old 23-05-2008, 10:12   #24
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
si ma l'importo mensile deve essere minore di coloro che hanno versato anche solo una parte di contributi, se no da l'essempio che non conviene versare i contributi.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 10:14   #25
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
si ma l'importo mensile deve essere minore di coloro che hanno versato anche solo una parte di contributi, se no da l'essempio che non conviene versare i contributi.
Sono d'accordo.
Ma questo non riguarda la questione "stranieri" (che mi pare fosse l'oggetto del thread).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 23-05-2008, 10:22   #26
udria
Senior Member

L'Avatar di udria

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
E' proprio questo il punto...sarebbe giusto che ogni lavoratore potesse decidere se versare i contributi all'INPS. Direi che attualmente un lavoratore dipendente con un reddito medio-basso (1000-1300 euro mensili netti) non ha nessun vantaggio a versare i contributi in quanto la pensione che andrà a percepire tra 20 anni sarà sicuramente inferiore a quella "minima" cioè a quella sociale.
PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
udria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 10:26   #27
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da udria Guarda i messaggi
E' proprio questo il punto...sarebbe giusto che ogni lavoratore potesse decidere se versare i contributi all'INPS. Direi che attualmente un lavoratore dipendente con un reddito medio-basso (1000-1300 euro mensili netti) non ha nessun vantaggio a versare i contributi in quanto la pensione che andrà a percepire tra 20 anni sarà sicuramente inferiore a quella "minima" cioè a quella sociale.
nono... la deve versare: altrimenti come la paga la pensione allo straniero?

credo che mia moglie abbia un pro-qualcosa che a inizio secolo emigrò in america.
dite che posso chiedere il ricongiungimento ai discendenti?
Old 23-05-2008, 10:29   #28
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Se i termini sono quelli descritti è una stortura da eliminare al più presto.

Troppo facile fare il giochetto di far arrivare parenti e affini anziani e poi beccarsi l'assegno senza aver mai dato contribuiti e poi magari ritornarsene al paese di origine continuando ad incassare.

Che dire poi, degli italiani che non hanno raggiunto il limite minimo dei contributi per i più svariati motivi ma che non hanno diritto ne ad una pensione magari bassa perchè hanno versato per pochi anni ma nemmeno a vedersi restituiti i contributi versati che vengono in tal modo incamerati dalle casse della previdenza?

Conosco più di qualche casalinga che ha lavorato in gioventù, poi una volta sposata si è dedicata a casa e figli e visto che non è arrivata alla contribuzione minima non ha diritto a nulla e magari, fossero anche 200€ al mese in base alla contribuzione farebbero molto comodo.

Spero si diano una mossa a correggere sia quest'ultima ingiustizia che quella delle pensioni minime facili agli stranieri, che sanno tanto di presa in giro per chi ha lavorato una vita contribuendo al benessere del paese.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 10:45   #29
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Io renderei irrilevante anche la residenza, potremmo mettere solo la dimora, che dici?
Così magari riusciamo a dare la pensione anche ai turisti...tanto di liquidità ne abbiamo un'infinità, non si sa più dove mettere i soldi...le pensioni degli italiani poi sono una favola, di che si lamentano?
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 10:48   #30
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Washakie Guarda i messaggi
Io renderei irrilevante anche la residenza, potremmo mettere solo la dimora, che dici?
Così magari riusciamo a dare la pensione anche ai turisti...tanto di liquidità ne abbiamo un'infinità, non si sa più dove mettere i soldi...le pensioni degli italiani poi sono una favola, di che si lamentano?
Secondo te uno straniero, a parità di condizioni economiche, ha meno bisogno di un italiano?
Old 23-05-2008, 10:57   #31
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Secondo te uno straniero, a parità di condizioni economiche, ha meno bisogno di un italiano?
Secondo me uno straniero, a parità di condizioni economiche, ha uno Stato straniero che se ne deve occupare.
L'italiano no.
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 10:58   #32
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Sinceramente: chissenefrega se ha bisogno

Un paese deve pensare ai suoi cittadini.

Capisco che la norma è stata scritta quando le ondate migratorie non esistevano o non avevano la consistenza enorme che hanno ora ma attualmente non ci si può permettere una cosa del genere.
Old 23-05-2008, 11:00   #33
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
e che deve fare l'Italia ? stampare soldi per gli stranieri bisognosi ?
Old 23-05-2008, 11:21   #34
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
e che deve fare l'Italia ? stampare soldi per gli stranieri bisognosi ?
I bisognosi, per quanto mi riguarda, non hanno cittadinanza.
E mi fa piacere che l'Italia non faccia discriminazioni assistenziali (corrisponde al mio modo di vedere le cose).
Dopodichè, dovrebbe essere il parlamento eletto dalla maggioranza dei cittadini ad interpretare la loro volontà ed eventualmente rivedere questa norma in senso restrittivo.
Old 23-05-2008, 11:27   #35
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

un esempio, mia mamma è pensionata e prende un po meno di 9500€ all'anno è andata in pensione con la pensione di anzianità e ha versato 35 anni di contributi, un immigrato che non ha mai lavorato prende come assegno sociale 7156 €\anno, quindi se mia mamma invece di versare i contributi se li fosse tenuti e investiti tipo comprando un immobile e poi affittarlo adesso avrebbe anche lei richiesto l'assegno sociale, in piu percepirebbe l'affitto dell'immobile e avrebbe il capitale ergo è rimasta come molti italiani fregata. quindi il discorso non mi quadra per niente
Old 23-05-2008, 11:29   #36
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
E mi fa piacere che l'Italia non faccia discriminazioni assistenziali (corrisponde al mio modo di vedere le cose).
Dopodichè, dovrebbe essere il parlamento eletto dalla maggioranza dei cittadini ad interpretare la loro volontà ed eventualmente rivedere questa norma in senso restrittivo.
sono due cose diverse, un conto è l'assistenza sanitaria che è garantita a tutti, un altro è la pensione sociale.
Old 23-05-2008, 11:36   #37
dave4mame
Bannato

e... chi paga?
Old 23-05-2008, 11:43   #38
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
e... chi paga?
voi
Old 23-05-2008, 11:48   #39
Ferdy78

Quote:
SE LO STATO ITALIANO NON RIESCE A FAR FRONTE ALLE FAMIGLIE ITALIANE figlie di uno stato farlocco BISOGNOSE, COME PUOI SOLTANTO IMMAGINARE e pretendere che ci mettiamo ad aiutare chi in ITA ci viene da fuori e in e a queste condizioni poi???

Cioè ma almeno vi rendete conto della situazione in cui siamo o no???

non guardate il finto benessere che l'italiano medio va mostrando: non è quello in quadro e lo specchio da considerare per valutare la situazione drammatica in cui ci troviamo e da cui non usciremo senza lotte fratricide....
L'italia se ancora non ve ne siete resi conto è icon un piede e mezzo nella fossa e non vi fate abbindolare ancora dalle promesse e proclami della neo presidentessa di confindustria .

Quale parlamento???
chi li ha eletti??

Vedi che si va a impantanarsi sempre li?????

Io non li ho votati, non mi sento rappresentato da queste losche figure...eppure in 600 decidono per 60.000.000.

Ultima modifica di Ferdy78 : 23-05-2008 alle 11:50.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 11:53   #40
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
ottima iniziativa, io proporrei pure di dare 7000euro/anno a tutti le persone in asia, africa, sud america che muoiono di fame...
e pure a quelle che stanno in tutti gli altri stati, se il loro non ci pensa

PS: allucinante...andando avanti di questo passo tra qualche anno altro che argentina :/
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian