Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2008, 12:08   #21
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
il bello è come queste schede vengano ridicolizzate nel rapporto prezzo prestazioni dalle nuove FireGL....anche come prestazioni massime!
bs82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 12:09   #22
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Nella sezione schede video del forum tempo fa lessi una guida per far diventare un X1900XT in una FireGL cambiando i driver, in effetti dopo questo lavoro il PC rilevava la scheda video come essere una FireGL. La cosa che più mi lasciava sbalordito è che le prestazioni in ambito professionale (Maya, 3D Studio MAX ecc) aumentavano anche del "500%". Solo con un semplice cambio di driver. Quindi io penso che i driver facciano molto la differenza, il prezzo di quelle soluzioni per me è spropositato.
e se la vera firegl avesse un incremento del 1000% rispetto alla x1900 liscia? nel test di nvidia parla di 10 volte...se ne fai 5 volte a moddare la scheda, significa che una reale va al doppio di una moddata (considerazione vaporosa, ma funzionale)...

la differenza tra una scheda video decente e una mediocre si vede lontano un km...

chi usa una scheda moddata per fare cad significa che non ha bisogno di una quadro, a partire dalla stabilità (che se sommata alla stabilità dei software fa un buona fetta di problemi) per arrivare alle prestazioni...

hwupgrade, a quando un test serio?

bio

Ultima modifica di bio82 : 14-04-2008 alle 12:13.
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 12:11   #23
bio82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lelevt Guarda i messaggi
Affidabitlità?? MA VA!

Anche se una GeForce/Radeon mi si rompe che me ne frega, tempo 1 giorno e me ne compro una nuova, ed ho comunque speso la metà....
1 giorno di non lavoro fanno + dei 500 € che la tua quadro ti sarebbe costata...

senza contare le ore necessarie al mod della scheda nuova..

bio
Old 14-04-2008, 12:16   #24
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Lelevt Guarda i messaggi
Affidabitlità?? MA VA!

Anche se una GeForce/Radeon mi si rompe che me ne frega, tempo 1 giorno e me ne compro una nuova, ed ho comunque speso la metà....
Magari quel giorno di tempo in certi casi vuol dire perdere tempo e occupare risorse per risolvere il problema ( o magari non consegnare un progetto in tempo che è peggio ) e in ambiti aziendali vale di più una certezza sul risultato che non risparmiare qualche centinaio di euro...

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 12:18   #25
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Cavolo hanno fatto fare i test sull'unico programma professionale, dove praticamente per disegnare serve solo la CPU e la ram...la VGA viene usata solo quando si fa orbita 3d o comunque roba del genere...

Inutile nei rendering e qualsiasi altre cose in autocad la scheda professionale...

Cmq io tempo fa moddai una X800 XT PE in FireGL X3-256 e con alcuni programmi ho ottenuto un boost prestazionale addirittura del 400%...

In queste schede non si paga la VGA ma l'ottimizzazione dei driver e il marchio certificato per lavorare con le aziende
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 12:21   #26
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi

...

In queste schede non si paga la VGA ma l'ottimizzazione dei driver e il marchio certificato per lavorare con le aziende
Hai detto poco...

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 12:26   #27
bio82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
Cavolo hanno fatto fare i test sull'unico programma professionale, dove praticamente per disegnare serve solo la CPU e la ram...la VGA viene usata solo quando si fa orbita 3d o comunque roba del genere...
incrementi di 10 volte non si sarebbero ottenuti se contassero solo cpu e ram..

sicuramente hanno preso il software in cui la differenza è ben + che notevole..

bio
Old 14-04-2008, 12:33   #28
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Io è da qualche mese che sto utilizzando 3dsmax per fare qualche render non troppo impegnativo, ma non capisco la differenza che c'è tra una Geforce e una Quadro in 3ds.
L'unica cosa che mi viene in mente è che magari con tanti poligoni la Quadro scatta molto meno.
Però in ambito render è la ram e il procio che fanno tutto quanto.

O sbaglio?
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 12:33   #29
Maverik
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pavia
MA Acad è un programma serio di 3D? Hanno usato per il test un programma fuffa, diffusissimo ma fuffa.
Potevano usare Solidworks, Catia, proe o solidedge...
Questa è utenza professionale per la progettazione meccanica 3D...
Test inutile con AUTOCAD.
Mav
Maverik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 12:36   #30
Fox+
Senior Member

L'Avatar di Fox+

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite Guarda i messaggi
In ambito di rendering cosa dire........ Provate a renderizzare una cosa con una serie 6 o con una 8800 poi ditemi voi. Alla fine della fiera mi risulta decisamente più veloce una 8800 a parità di configurazione.
Comunque il rendering grava sopratutto su CPU e RAM non sulla scheda video, la differenza tra le schede video la si vede nella visualizzazione di un qualsiasi ambiente 3D (parlo ovviamente di programmi CAD o simili).

Attualmente aziende come la Autodesk stanno propendono sullo svilupo dei proprio software su base DirectX, in tal caso a detta di chi se ne intende le differenze Quadro/Geforce non sono affatto eclatanti (..chiaramente nella stessa fascia di prezzo).

Se parliamo di OpenGL il discorso invece è diverso, e comunque pare che in tale caso siano le ATI a strappare maggiori consensi.
[Thread Ufficiale] - EIZO Flexscan S2431W - Intel Q9300 | Gigabyte GA-EP35-DS4 | 4Gb corsair XMS2 DDR2 800Mhz CL5 | Nvidia GeForce 8800GT 512Mb (PoW)| 2x Western Digital Caviar SE16 320Gb | Corsair HX520W | Maxtor IDE 300Gb | Eizo Flexscan S2431w
Fox+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 12:39   #31
th3o|dm4n
Senior Member

L'Avatar di th3o|dm4n

Iscritto dal: May 2007
Città: l'allegra val Malone
non capisco una cosa.
si può, o non si può modificare le prestazioni della propria vga installando driver differenti?

io per esempio uso moltissimo rhinoceros e cinema4D, e molto poco autocad.
in fase di renderizzazzione una scheda diversa si fa sentire?

leggevo in un post precedente che per autocad di fatto la vga serve solo per le rotazioni dell'oggetto in fase di disegno, ma che per la renderizzazione viene sfruttata principalmente la cpu e la ram...

sono un pò confuso
CPU: Intel Core i7-9700KF @4.9 Ghz || MoBo: Asus ROG STRIX Z390-E Gaming || SSD: Western Digital Black SN750 || RAM: G.Skill Trident Z 2x8GB DDR4 3400MHz || VGA: MSI PCIe RTX4080 SUPER Gaming X Trio 16GB gDDR6x || ALI: Corsair HX1000i 80+ Platinum
th3o|dm4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 12:53   #32
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
il prezzo maggiore dipende dai soldi che l'Nvidia smazza ai produttori di software per farsi dare le certificazioni
e comunque:
1) nella fase di render la differenza tra una Quadro FX5700 e una Riva TNT2 è inesistente, si usa solo la CPU.
2) con le schede normali spesso appaiono degli artefatti nella visualizzazione, ci sono problemi con la visualizzazione delle texture ecc... cose che con le Quadro originali non succedono.
3) come è stato ripetuto più volte, ve lo immaginate un'azienda o uno studio che prende una scheda e la modda?

Ultima modifica di Marci : 14-04-2008 alle 12:59.
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 13:05   #33
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
ma lol qui c'è gente che usa programmi di rendering e crede che cambiando la sk video gli si abbassano i tempi di raytracing... chissà che licenza possiedono sti signori..

e non iniziate a dire "che ne sai tu che licenza ho" perché una licenza per quei programmi costa e come minimo uno sa come funzionano, prima di comprali..
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 13:12   #34
bongee
Senior Member

L'Avatar di bongee

Iscritto dal: Dec 2005
non è una nvidia, ma...

lavoro in un ufficio tecnico, e uso programmi 3d. montavo una ati fire-gl overclokkata al massimo e con le impostazioni di render e texture al max. giochi e programmi funzionavano bene. dopo 4 anni s'è bruciata e l'ho cambiata con una x1950xt xchè non ce ne erano + di fire-gl agp. bene, abilitando le stesse funzioni di prima e overclokkandola, i giochi funzionanvano bene, i programmi 3d no. ho dovuto togliere tutte le opzioni di visualizzazione x farla funzionare decentemente. non so se nvidia è uguale, ma io ho notato la differenza a livello hardware. ciao
bongee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 13:14   #35
Wilfrick
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Si continua a confondere il classico rendering 3d con "rendering" opengl, che altro non è che una visualizzazione 3d realtime, esattamente come fanno le directx con i giochi. Le VGA servono UNICAMENTE per vedere i propri oggetti modellati, ruotarli e pirlarli nella finestrella (in alcuni casi a tutto schermo) mentre si realizzano. Questo nella stragrande maggioranza dei casi. Poi ci sono alcuni settori di lavoro in cui si utilizza esclusivamente grafica realtime, ma veramente si contano sulle dita di una mano. Per il resto, se un programma è programmato decentemente, non è che serva una gran potenza grafica.... sinceramente riuscivo anche con una geffò2 a muovere un milione di poligoni in opengl. Poi se si vogliono textures HR, antialias, riflessi, bump, mipmap ecc allora serve sicuramente più potenza.
E cmq, ho visto un sacco di studi professionali dove gli utenti, a partire dal titolare, di hardware non ci capiscono niente, pertanto si comprano le quadro pensando di avere macchine più performanti e professionali (tipico esempio quelli che spendono 5mila euro per computer con quadro per ritoccare con fotoschioppo e stampare su plotter). E NV/Ati fanno il proprio gioco vendendo a questi personaggi.
Wilfrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 13:28   #36
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
A me sembra che l'ottimizzazione driver sia negativa nei normali driver per geforce, cioè quando incontri Autocad vai al 500% in meno.

Poi è facile fare il contrario
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 13:42   #37
Brigno
Senior Member

L'Avatar di Brigno

Iscritto dal: Aug 2005
Con SW uso sia un quadro 5500 che una 8800 GT.

NON ci sono differenze di prestazioni apprezzabili (ma neanche con una 8600) !

La differenza è che con la quadro sembra ci siano meno problemi di "visualizzazione" perchè con la 8800 GT qualche volta si vedono dei rettangoli con colori errati.

LA questione è che se c'è un problema sul software l'assistenza ti chiede che scheda video hai e se non è una "certifica" immancabilmente la colpa ricade su quella (per ora non mi è mai capitato di avere un problema su di un PC e non sull'altro).

Quello che conta con solidwork è la CPU (1 sola) e la quantità di RAM

Io ho tutte le stazioni CAD raffreddate ad acqua con 4Gb ram e portate a 4Ghz in OC.

La scheda video non conta niente (con solidworks) !!

Brigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 13:43   #38
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da Fox+ Guarda i messaggi
Comunque il rendering grava sopratutto su CPU e RAM non sulla scheda video, la differenza tra le schede video la si vede nella visualizzazione di un qualsiasi ambiente 3D (parlo ovviamente di programmi CAD o simili)............
Scusa, mi sono espresso male ma il concetto era il rendering in OpneGL legato al movimento dell'oggetto nello spazio con rotazioni, zoom sezioni. Tutte le volte lo banalizzo con il termine renderizzare.
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 13:47   #39
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da Brigno Guarda i messaggi
Con SW uso sia un quadro 5500 che una 8800 GT.
NON ci sono differenze di prestazioni apprezzabili (ma neanche con una 8600) !
La differenza è che con la quadro sembra ci siano meno problemi di "visualizzazione" perchè con la 8800 GT qualche volta si vedono dei rettangoli con colori errati.
LA questione è che se c'è un problema sul software l'assistenza ti chiede che scheda video hai e se non è una "certifica" immancabilmente la colpa ricade su quella (per ora non mi è mai capitato di avere un problema su di un PC e non sull'altro).

Quello che conta con solidwork è la CPU (1 sola) e la quantità di RAM
Io ho tutte le stazioni CAD raffreddate ad acqua con 4Gb ram e portate a 4Ghz in OC.
La scheda video non conta niente (con solidworks) !!
Come non quotarti, tra le altre cose utilizzo un Cad con lo stesso motore ACIS

In merito ai poligoni, qualcuno mi ha cercato di spiegare la differenza tra driver generici e driver Quadro.
Me l'hanno venduta affermando che l'elaborazione della Quadro in fase di renderizzazione avviene con una precisione superiore rispetto i driver di una Geforce, ecco perchè non crea "artefatti".
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 13:48   #40
Man0war
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ormai allo stesso prezzo si prende o una fx570(io ho trovato 153€) o una 8800gt(ormai si trova a 160€) servirebbe un confronto su questi due prodotti su un software di grafica professionale per capire se la spesa è veramente giustificata considerando in caso di parità che con la 8800gt ci giochi alla grande mentre con la quadro ci fai girare pacman.
Man0war è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Steam: gli utenti Linux sfondano la barr...
BYD nel terzo trimestre: utile netto sop...
Windows 11 verso un supporto Bluetooth p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian