|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
[Thread Ufficiale] - EIZO Flexscan S2431W
Ciao a tutti, vi prensento l' EIZO Flexscan S2431W.
![]() Lo scopo di questo thread è quello di condividere con voi le prime impressioni su questo fantastico monitor, cercando di dare una valutazione qualitativa che sia il più possibile obiettiva (sarà dura però), se cercate invece una valutazione più tecnica e rigorosa segnalo a fondo pagina alcune autorevoli recensioni, che mi hanno aiutato tra l'altro nella scelta dell'acquisto. 1.CARATTERISTICHE PRINCIPALI -Pannello S-PVA, 24” -Widescreen 16:10, risoluzione nativa 1920x1200 -Contrasto 1000:1 -Luminosità 450 cd/mq -Tempo di risposta 6 ms grigio/grigio con funzione overdrive -Ingresso DSub e DVI-D (con HDCP) per collegamento analogico e digitale -Autocontrollo della luminosità con sensore di luce ambientale -2 porte USB -Piccole casse integrate (1w) Per informazioni tecniche dettagliate ricordo www.eizo.it 2.VERSIONI DISPONIBILI Sono disponibili 2 differenti colorazioni. ![]() rispettivamente: S2431W-GY e S2431W-BK. Esistono anche due diverse tipologie di stand. quello classico e quello Easy Up (l'ho trovato con una differenza di prezzo di circa 70 €) ![]() S2431WH (classico): è + spartano, ma occupa meno profondità sulla scrivania, ha un comodo raccoglicavi e la funzione di pivot. ![]() S2431WE (con Easy Up): ha una linea ricercata e tutte le funzioni del modello classico ma consente una maggiore libertà di movimento, sia in altezza che in inclinazione, a scapito di un pò di spazio. 3.MODI D'USO Le impostazioni di fabbrica sono eccellenti, il monitor è fatto apposta per essere collegato e utilizzato egregiamente da subito, analogamente al fratellino s2231w esistono delle regolazioni preimpostate ottimizzate per i diversi modi d'uso e accessibili mediante la pressione di un solo pulsante: [text mode]Vorrei osservare come in molte recensioni si trovano lamentele sulla difficoltà di accedere alle varie regolazioni poiché al buio i tasti frontali sono praticamente invisibili, troppo scomodi... hanno pienamente ragione! Eppure nessuno dice che è possibile associare a tali pulsanti (con il software Screen Manager Pro in dotazione) una combinazione di tasti a scelta, rendendo le operazioni completamente gestibili da tastiera... e quindi secondo me... problema risolto! ![]() Molto interessante e comoda le funzione che permette di associare ad ogni programma una determinata modalità a scelta dell'utente, in questo modo ad esempio si può far si che aprendo windows media player il monitor commuti in automatico nella modalità movie, mentre se passando ad una finestra di office attiverà la modalità text. 4.AMBIENTI DI UTILIZZO Dopo circa una settimana di uso intensivo in tutti i possibili ambienti di utilizzo, ecco le mie personali considerazioni sulle capacità di questo Eizo S2431W. 4.1 AMBIENTE OFFICE 5.ALCUNE CONSIDERAZIONI Nelle intenzioni della EIZO il Flexscan S2431W dovrebbe essere un monitor office-oriented, contro l'offerta più multimediale del HD2441W, facciamo finta di credere a questa “etichetta”. Un tale prodotto vorrebbe nascere per un certo target ma in realtà si dimostra veramente versatile ed eccellente in tutte le possibili applicazioni soprattutto film, grafica, lettura, navigazione e giochi (il confronto va fatto con pannelli analoghi)....mi sa che ho le ho dette tutte ![]() E' chiaro che il prodotto universale non esiste, quindi i professionisti della grafica preferiranno un monitor della gamma CG, certamente superiore, e certamente posto in una fascia di prezzo doppia. Chi ha bisogno di un monitor che accolga i nuovi lettori esterni blue ray e quindi necessita di ingressi addizionali HDMI si rivolgerà al HD2441W (ne ha 2), certamente più multimediale, con supporto full HD e a circa 400 € in più. 6.DIFETTI Come ho già detto i pulsanti frontali sono veramente scomodi ed inoltre non è previsto un tasto per uscire dal menù (mi hanno fatto notare però che è previsto un doppio click del pulsante MENU' per una rapida uscita), il problema è comunque aggirabile con il software Screen Manager Pro in dotazione, come visto prima. Un unico “difetto” può essere il fatto che è difficile bilanciare una modalità che consenta un ottima resa grafica e sia contemporaneamente riposante per gli occhi (le varie modalità sono comunque molto efficienti)...ma forse più che altro è una caratteristica di questi pannelli. Qualcuno può storcere il naso per l'estetica, ma alla fine è soggettivo. 7.CONCLUSIONI Non si può (per me) parlare di veri difetti ... a parte il prezzo che si attesta sui 1000€ (almeno qui in Italia)! Questo però fa subito capire che è veramente riduttivo parlare di un monitor solamente office-oriented (.....del valore di 1000€!!!). Devo ringraziare però gli amici incontrati in una precedente conversazione, i quali mi hanno fatto scoprire la “strada tedesca” con un risparmio di circa 300 euro sui prezzi italiani!!! Uno per tutti Mifune (solo perché non posso elencarli tutti), che tra l'altro ha pubblicato il thread ufficiale del fratello minore S2231W (minore solo per diagonale). Alla luce di quanto detto personalmente penso che già 1100€ (visti qui in Italia) siano soldi meritati per questo eccellente prodotto...figuriamoci 700€! Per informazioni sull'acquisto dalla Germania invito a leggere questo thread. 7.1 GARANZIA In Italia è prevista una garanzia complessiva on-site di 5 anni, con sostituzione del monitor in caso di guasto, da Avnet Italia (la garanzia sul solo pannello è però di 3 anni, garanzia Eizo). Sempre nella succitata conversazione in base ad alcune mail scambiate tra l'utente AlgoRed (grazie anche a te) ed Eizo stessa, nonché Avnet Italia, si è dedotto che comprando dalla Germania la EIZO garantisca 3 anni di "World Wide warranty and general Bring In Service", ma Avnet Italia si occuperebbe comunque della garanzia eizo, escludendo quella on-site, occupandosi pertanto della riparazione ma non di un'eventuale sostituzione. 7.2 PIXEL DIFETTOSI Direttamente dalle FAQ del sito EIZO.it: Pixel difettosi: che standard offrono i LCD EIZO?Le percentuali di monitor con pixel difettosi sembrano essere veramente molto basse. 7.3 GALLERIA FOTOGRAFICA Mi scuso subito per la scarsa qualità delle immagini, che sono quindi da prendere come riferimento per saggiare solamente la bontà spazio di lavoro, piuttosto che l'alta definizione e la bellezza dei colori ...per le quali c'è solo una soluzione... $$$ ![]()
Spero di essere stato utile a qualcuno con queste mie considerazioni, non mancate però di correggere eventuali inesattezze e di chiarire eventuali dubbi o semplicemente di esprimere il vostro parere, vi lascio con alcune recensioni. Ciao a tutti ![]() 8.RECENSIONI http://www.prad.de/en/monitore/revie...l#Introduction http://www.pcpro.co.uk/reviews/11318...an-s2431w.html http://www.gcn.com/print/26_17/44666-7.html http://www.hwstation.net/recensioni/...roduzione.html (italiano) Ultima modifica di Fox+ : 13-04-2008 alle 23:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Zena
|
Bravo, bella rece anche tu, e grazie dei ringraziamenti
![]() Per uscire dal menu OSD, basta premere 2 volte in rapida successione il pulsante dell'OSD stesso ![]() All'inizio anch'io consideravo una mancanza la non retroilluminazione dei pulsanti, però ad essere sinceri quando mi guardo i film nel buio della mia stanza apprezzo il fatto che non ci sia nessuna 'lucina' nella cornice del monitor a disturbare, fa più 'effetto cinema', ho anche disabilitato il led di accensione. Vedrai che con l'uso ci farai la mano e i pulsanti non saranno più tanto scomodi, anche perché dopo un primo periodo di conoscenza dovrai ricorrervi sempre più raramente ![]() Contento di averti aiutato nella scelta e di sapere che sei soddisfatto ![]()
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
E' vero concordo per la questione dei film! Infatti c'è anche un opzione per disattivare il LED dell'alimentazione , immagino proprio per questi casi.
Per quanto riguarda i pulsanti ....bhè in realtà il monitor non lo tocco più, ho associato degli hot key per ogni tasto con il prog Screen Manager Pro e faccio tutto da tastiera! Comodissimo! Grazie mille, ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
E' semplicemente un gioiello!
![]()
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
|
Ciao, ringraziandoti per la splendida recensione, vorrei chiederti (penso si possa dire in pubblico, ma se preferisci anche in privato) su quale sito tedesco lo hai ordinato e come te la sei cavata a riguardo...
Grazie ![]() Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Ciao a Tutti, complimenti per la recensione, e' qualche giorno che mi sbatto per capire qualcosa di monitor ed ero giunto alla conclusione di comprare un NEC 20WGX2 pro ma dopo la tua recensione e il prezzo da te detto sarei molto interessato a sapere dove poter reperire l'EIZO
Ciao e grazie Pavin |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao ragazzi, per la transazione ho utilizzato google translate (ted-ing) perchè di tedesco non ho capisco una h, l'operazione è stata più semplice del previsto.
![]() Ho semplicemente fatto l'ordine e nel giro di 6 giorni mi è arrivato il pacco tramite UPS (ogni giorno controllavo perfettamente la posizione dal loro sito). Io ho scelto il pagamento in contrassegno perché non mi fidavo ![]() Ci sono molti siti tedeschi (i prezzi tra loro sono molto simili) che consentono le spedizioni in italia, ad esempio c'è una specie di trovaprezzi tedesco (idealo.de), che può essere molto utile per valutare i prezzi. ....dimenticavo, Io personalmente alla fine l'ho trovato da f-m-shop.de, ma non è l'unico..comunque sono stati molto seri e veloci, magari in Italia fossero tutti così! Comunque consiglio vivamente di leggere questa discussione...che riguarda gli shop tedeschi, e che ha aiutato anche me, ciao! P.S. Ho avuto modo ti testare ancora il monitor..appena posso aggiorno il thread..ci sono un paio di punti che avevo sottovalutato... davvero fantastico di bene in meglio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
|
Ciao.
Grazie per la recensione ed i consigli. Uno dei miei principali dubbi sull'acquisto di un 24 pollici è che ho paura sia ....... troppo grande ![]() Mi spiego: sarà posizionato a muro e avrò una scrivania molto stretta, intorno ai 50 cm di profondità. Calcolando i 10/12 com di spessore di monitor più supporto a muro, e calcolando di tenere gli occhi circa 30 cm dietro alla scrivania (lo spazio dalle spalle alla tastiera) ..... dovrei stare con gli occhi a circa 60/70 cm dal monitor ..... ho paura che siano pochi per un 24 pollici senza constringermi a muovere la testa in orizzonatale (c.d. effetto cinema prima fila). ![]() Voi che dite ? Nell'uso normale del pc, a quanto state di distanza tra il viso ed il vostro 22 o 24 pollici ? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque che uso intendi fare con questo monitor? Se usi applicazioni che richiedono spazio..vedrai che un 24" è l'ideale, altrimenti se l'uso è più "normale" puoi "accontentarti" di un 22". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Domandina:
l'Easy Up quanto spazio effettivo occupa? Intendo la misura dallo schermo visibile alla massima estensione del marchingegno. Grazie
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
>QUI< c'è il thread del S2231W in cui ho postato alcune foto, così puoi fartene un'idea. Suppongo che la base sia uguale per entrambi i modelli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
A occhio e croce"ruba" alla scrivania un 25 cm, ma lo può dire meglio chi ce l'ha. Mifune tu non l'hai preso? Anche se sul 22" penso che stiamo lì come dimensioni..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
http://img504.imageshack.us/img504/6...800x600bc6.jpg se riesci a farmi una misura mi faresti una cortesia.. secondo me dal pannello visibile fino alla fine del piedistallo non è meno di 30cm.. Vorrei capire quanto spazio 'ruba' alla profondità della scrivania questo piedistallo. Grazie tante
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
In profondità, indipendentemente dalla posizione dello schermo, la base misura 28 cm.
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610 Ultima modifica di Mifune : 27-03-2008 alle 11:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Nel mio caso non è poco.. perchè con una profondità di scrivania di 80cm l'Easy Up non è la soluzione piedistallo migliore. 50cm restanti sono pochini sia per un 24'' che per un 22''.
Grazie!
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ti trovi nella mia stessa situazione... io alla fine ho preso il modello classico, è certamente meno elegante però alla fine va benissimo, il monitor si trova sempre ad un'altezza giusta rispetto agli occhi.
E' vero non potrai regolarlo in profondità, ma comunque non avresit potuto se hai problemi di spazio come me..io ti dico vai tranquillo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se non servono inclinazione e rotazione, l'altro piedistallo va benissimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
mmmm ...però comodo! Peccato che la mia scrivania non permetteva
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
|
lo dovrei usare prettamente per grafica...foto ritocchi..ed editing video...come si comporta?
![]() Grazie
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.