Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2008, 11:42   #21
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
beh se tutti potessero riscaricare le canzoni loro avrebbero maggiori accessi ai server quindi potenziali sovraccarichi, quindi in realtà a loro costa farle riscaricare. fatto sta che essendo un bene digitale potrebbero fare una "raccolta musicale virtuale" da cui riscaricare in caso di perdita.
Old 26-03-2008, 15:54   #22
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Ma dai, non esiste, il download non e' un trasferimento fisico di qualcosa, se fosse vero in senso assoluto allora tutti i software "on demand" tipo Steam che ci sarebbero a fare? E se mi si impalla iTunes mentre scarico? Se cade la linea?

A meno che, e questo non lo so, se io mi autentico sul mac di un mio amico e scarico la mia copia autorizzata poi se la puo' sentire anche lui quando me ne vado...
Jimmy3Dita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 16:08   #23
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da Jimmy3Dita Guarda i messaggi
Ma dai, non esiste, il download non e' un trasferimento fisico di qualcosa, se fosse vero in senso assoluto allora tutti i software "on demand" tipo Steam che ci sarebbero a fare? E se mi si impalla iTunes mentre scarico? Se cade la linea?

A meno che, e questo non lo so, se io mi autentico sul mac di un mio amico e scarico la mia copia autorizzata poi se la puo' sentire anche lui quando me ne vado...
il download non è un trasferimento fisico di qualcosa? se riesci a spiegarmi allora cosa è ti regalo la mia laurea.....
Old 26-03-2008, 16:10   #24
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Tranqui ciccio, la tua laurea te la poi tene'... parlavo di una certa differenza con l'acquisto di un CD FISICO.
Se poi me voi di' che e' la stessa cosa te regalo il mio diploma di terza media...
Old 26-03-2008, 16:12   #25
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
Tranqui ciccio, la tua laurea te la poi tene'... parlavo di una certa differenza con l'acquisto di un CD FISICO.
Se poi me voi di' che e' la stessa cosa te regalo il mio diploma di terza media...
xkè che differenza c'è tra una canzone su un cd e una presa da iTunes e poi masterizzata? ovviamente al di la' del "formato"......
Old 26-03-2008, 16:21   #26
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
xkè che differenza c'è tra una canzone su un cd e una presa da iTunes e poi masterizzata? ovviamente al di la' del "formato"......
E che la masterizzo a fare se ho un iPod?
Old 26-03-2008, 16:23   #27
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
E che la masterizzo a fare se ho un iPod?
stessa cosa...che differenza c'è?
Old 26-03-2008, 16:28   #28
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Diccelo tu, visto che sei laureato, no? Non ho ancora capito se ti masterizzi tutto compreso quello che scarichi da Steam (per esempio) o no...
Old 26-03-2008, 16:32   #29
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
Diccelo tu, visto che sei laureato, no? Non ho ancora capito se ti masterizzi tutto compreso quello che scarichi da Steam (per esempio) o no...
stucchevole.....certo uno che dice che un download nn è una cosa fisica....buon divertimento!
Old 26-03-2008, 16:34   #30
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
stucchevole.....certo uno che dice che un download nn è una cosa fisica....buon divertimento!
Ok e' una cosa fisica. Hai ragione.
Riesci ad argomentare?
Old 26-03-2008, 16:44   #31
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
l'argomento era già stato trattato sul forum.. e mi sembra fosse uscito che era possibile riscaricarle facendo giri strani con l'assistenza apple

prova a cercare o chiama direttamente apple
Old 26-03-2008, 17:10   #32
Prome
Senior Member

L'Avatar di Prome

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
Quote:
Ok e' una cosa fisica. Hai ragione.
Riesci ad argomentare?
Il download è semplicemente un impulso elettrico che viaggia attraverso i cavi di rame/fibra ottica/ecc. Se questo non è fisico...
Prome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 00:37   #33
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Quote:
Originariamente inviato da Janky Guarda i messaggi
l'argomento era già stato trattato sul forum.. e mi sembra fosse uscito che era possibile riscaricarle facendo giri strani con l'assistenza apple

prova a cercare o chiama direttamente apple
dici? quasi quasi provo tanto ormai..
grazie
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 06:21   #34
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
E meno male che subito dopo aver acquistato dei brani, è Apple stessa che ti fa comparire una finestrella per ricordarti di fare un backup della roba che compri
Comunque esiste un servizio assistenza apposta per l'iTunes Store, ti rispondono entro qualche ora (gli ho dovuto chiedere delle cose un paio di volte in passato). Sono gli unici che possono eventualmente fare qualcosa.
Old 27-03-2008, 06:48   #35
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
E meno male che subito dopo aver acquistato dei brani, è Apple stessa che ti fa comparire una finestrella per ricordarti di fare un backup della roba che compri
Comunque esiste un servizio assistenza apposta per l'iTunes Store, ti rispondono entro qualche ora (gli ho dovuto chiedere delle cose un paio di volte in passato). Sono gli unici che possono eventualmente fare qualcosa.
[OT]
bentornato mod
[/OT]
Old 27-03-2008, 17:18   #36
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Ma qualche saputello in meno e qualcuno in piu' che riesce ad argomentare la questione del download senza scomodare i massimi sistemi?

Ripeto: a nessuno sembra insolito che su Steam e decine di altri servizi (tra cui per esempio le licenze dei programmi shareware) è possibile riscaricare quanto acquistato, e su iTunes no?
E ripeto: un brano acquistato su itunes, una volta fatto il backup, diventa un mp3 come tanti o puo' essere "letto" solo sul computer che l'ha scaricato?
Old 27-03-2008, 17:38   #37
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Ma qualche saputello in meno e qualcuno in piu' che riesce ad argomentare la questione del download senza scomodare i massimi sistemi?

Ripeto: a nessuno sembra insolito che su Steam e decine di altri servizi (tra cui per esempio le licenze dei programmi shareware) è possibile riscaricare quanto acquistato, e su iTunes no?
E ripeto: un brano acquistato su itunes, una volta fatto il backup, diventa un mp3 come tanti o puo' essere "letto" solo sul computer che l'ha scaricato?
Evidentemente il costo del mantenimento di un database completo degli acquisti effettuati e della banda aggiuntiva (te non hai mica una mezza idea di quanto costino soluzioni di questo tipo, io si ) per supportare tutti quelli si metterebbero a cancellare/non backuppare mai nulla grazie alla possibilità di riscaricare il tutto non è conveniente. Del resto, tu hai comprato un bene, sei stato avvisato più volte via itunes di effettuare un backup... il marone è tuo, la prossima volta starai più attento. In ogni caso, se vai sul sito apple (non mi ricordo dove però) c'è il supporto itunes da contattare: alcuni sono riusciti ad ottenere di poter riscaricare il tutto gratis, fai un tentativo che non costa nulla
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 17:56   #38
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Iscritto dal: Mar 2007
ci sarebbe da leggere la licenza.

In ogni caso, l'acquisto determina la proprietà del bene; questo, se esente da clausole quali i DRM, determina la proprietà ad uso e consumo del singolo (per licenze normali) del bene prodotto, non del bene fisico.

Mi spiego: coi drm, così come coi cd (semplificando, per i cd il discorso è diverso), una persona acquista un BENE fisico (il disco, il FILE con la canzone).

Con una licenza normale, acquista il DIRITTO di ascoltarsi il BENE venduto (in caso sia una canzone). Questa è una estensione di quanto detto per i DRM: nel primo caso l'usofrutto è limitato al bene acquistato nella sua fisicità, nel secondo se ne può usufruire a piacere, fintanto che i termini di licenza sono rispettati.

Ovviamente questo discorso è generale e da verificare nello specifico per ogni licenza di ogni prodotto, DRM, fisico, o meno.

Non hai le ricevute che apple manda via mail per l'acquisto delle canzoni? Controlla cosa c'è scritto, e prenditi la briga di leggere il contratto di licenza legato agli acquisti su iTunes Store.

In qualche modo dovresti essere tutelato, credo a norma di legge tu debba esserlo.

Fammi sapere se ci sono aggiornamenti, mi interesserebbe molto. In ogni caso, contattare apple è certamente una buona idea, magari per telefono.
Mailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 08:55   #39
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

...quello che lascia più pensare, al di la' del caso singolo o no, è che iTunes è ormai il primo shop mondiale online e (se non ricordo male) tra i primi quattro negli Stati Uniti, con numeri che fanno impallidire gran parte dei venditori "tradizionali" di cd.

Mailor ha centrato il problema, ha spiegato chiaramente a cosa mi riferivo, e il mio dubbio tra la proprietà "fisica" e la proprietà di un "diritto d'ascolto".

Per quanto riguarda i costi di piattaforma (al di la' delle mie competenze o meno che non sto qui a dire) e' senz'altro elevato in senso assoluto, ma non dimentichiamo che Apple ha già un database di CRM (customer relationship management) che tiene traccia di tutti i prodotti acquistati e delle assistenze ricevute, con tanto di anagrafica che viene rispolverata in caso di telefonata o mail. E trovo altamente probabile che il database iTunes, quello dell'Apple Shop e quello dell'assistenza abbiano più della sola parola Apple in comune..

Aggiungo una cosa che va un po' OT: ma con il rilascio delle SDK e la vendita di software per iPhone, sempre su iTunes, come pensate che faranno? Ci faranno masterizzare di corsa il programma appena scaricato e pagato?
E l'annuncio di una "tariffa flat" per la musica, con annesso sistema DRM che dopo un anno resetta le autorizzazioni?
Secondo me hanno già tutto pronto, ma lo tengono chiuso "in un cassetto"..
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Volete 8TB di hard disk esterno Seagate ...
Windows XP rivive su Android: ecco il la...
Agenti di IA: l'approccio dell'italiana ...
Hard Disk esterno Seagate da 24TB in off...
HONOR 400 Smart a 169,90€: 8GB di RAM, 2...
Apple potrebbe posticipare l'uscita dell...
Non un detrito spaziale ma un pallone me...
Porsche svela la prima Macan GTS elettri...
Una fotocamera registra un laser a 2 mil...
HONOR 400 Lite in offerta: vostro a poco...
Tesla Model S e Model X 2025: nuovi inte...
Attacco “ClickFix”: la trappola che ti f...
Speciale TV QLED 2025 economici in offer...
Solo 1.000 pezzi al mondo: la nuova Rade...
Apple ha in programma un secondo pieghev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian