|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
beh se tutti potessero riscaricare le canzoni loro avrebbero maggiori accessi ai server quindi potenziali sovraccarichi, quindi in realtà a loro costa farle riscaricare. fatto sta che essendo un bene digitale potrebbero fare una "raccolta musicale virtuale" da cui riscaricare in caso di perdita.
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Ma dai, non esiste, il download non e' un trasferimento fisico di qualcosa, se fosse vero in senso assoluto allora tutti i software "on demand" tipo Steam che ci sarebbero a fare? E se mi si impalla iTunes mentre scarico? Se cade la linea?
A meno che, e questo non lo so, se io mi autentico sul mac di un mio amico e scarico la mia copia autorizzata poi se la puo' sentire anche lui quando me ne vado... |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Tranqui ciccio, la tua laurea te la poi tene'... parlavo di una certa differenza con l'acquisto di un CD FISICO.
Se poi me voi di' che e' la stessa cosa te regalo il mio diploma di terza media... |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
stessa cosa...che differenza c'è?
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Diccelo tu, visto che sei laureato, no? Non ho ancora capito se ti masterizzi tutto compreso quello che scarichi da Steam (per esempio) o no...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
stucchevole.....certo uno che dice che un download nn è una cosa fisica....buon divertimento!
![]() |
#30 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
l'argomento era già stato trattato sul forum.. e mi sembra fosse uscito che era possibile riscaricarle facendo giri strani con l'assistenza apple
prova a cercare o chiama direttamente apple
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Quote:
![]() grazie
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
E meno male che subito dopo aver acquistato dei brani, è Apple stessa che ti fa comparire una finestrella per ricordarti di fare un backup della roba che compri
![]() Comunque esiste un servizio assistenza apposta per l'iTunes Store, ti rispondono entro qualche ora (gli ho dovuto chiedere delle cose un paio di volte in passato). Sono gli unici che possono eventualmente fare qualcosa.
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
bentornato mod ![]() [/OT]
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Ma qualche saputello in meno e qualcuno in piu' che riesce ad argomentare la questione del download senza scomodare i massimi sistemi?
Ripeto: a nessuno sembra insolito che su Steam e decine di altri servizi (tra cui per esempio le licenze dei programmi shareware) è possibile riscaricare quanto acquistato, e su iTunes no? E ripeto: un brano acquistato su itunes, una volta fatto il backup, diventa un mp3 come tanti o puo' essere "letto" solo sul computer che l'ha scaricato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
ci sarebbe da leggere la licenza.
In ogni caso, l'acquisto determina la proprietà del bene; questo, se esente da clausole quali i DRM, determina la proprietà ad uso e consumo del singolo (per licenze normali) del bene prodotto, non del bene fisico. Mi spiego: coi drm, così come coi cd (semplificando, per i cd il discorso è diverso), una persona acquista un BENE fisico (il disco, il FILE con la canzone). Con una licenza normale, acquista il DIRITTO di ascoltarsi il BENE venduto (in caso sia una canzone). Questa è una estensione di quanto detto per i DRM: nel primo caso l'usofrutto è limitato al bene acquistato nella sua fisicità, nel secondo se ne può usufruire a piacere, fintanto che i termini di licenza sono rispettati. Ovviamente questo discorso è generale e da verificare nello specifico per ogni licenza di ogni prodotto, DRM, fisico, o meno. Non hai le ricevute che apple manda via mail per l'acquisto delle canzoni? Controlla cosa c'è scritto, e prenditi la briga di leggere il contratto di licenza legato agli acquisti su iTunes Store. In qualche modo dovresti essere tutelato, credo a norma di legge tu debba esserlo. Fammi sapere se ci sono aggiornamenti, mi interesserebbe molto. In ogni caso, contattare apple è certamente una buona idea, magari per telefono.
![]() |
#39 |
Senior Member
|
...quello che lascia più pensare, al di la' del caso singolo o no, è che iTunes è ormai il primo shop mondiale online e (se non ricordo male) tra i primi quattro negli Stati Uniti, con numeri che fanno impallidire gran parte dei venditori "tradizionali" di cd.
Mailor ha centrato il problema, ha spiegato chiaramente a cosa mi riferivo, e il mio dubbio tra la proprietà "fisica" e la proprietà di un "diritto d'ascolto". Per quanto riguarda i costi di piattaforma (al di la' delle mie competenze o meno che non sto qui a dire) e' senz'altro elevato in senso assoluto, ma non dimentichiamo che Apple ha già un database di CRM (customer relationship management) che tiene traccia di tutti i prodotti acquistati e delle assistenze ricevute, con tanto di anagrafica che viene rispolverata in caso di telefonata o mail. E trovo altamente probabile che il database iTunes, quello dell'Apple Shop e quello dell'assistenza abbiano più della sola parola Apple in comune.. ![]() Aggiungo una cosa che va un po' OT: ma con il rilascio delle SDK e la vendita di software per iPhone, sempre su iTunes, come pensate che faranno? Ci faranno masterizzare di corsa il programma appena scaricato e pagato? E l'annuncio di una "tariffa flat" per la musica, con annesso sistema DRM che dopo un anno resetta le autorizzazioni? Secondo me hanno già tutto pronto, ma lo tengono chiuso "in un cassetto".. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.