|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Mi limitavo ad evidenziare la differenza tra una preghiera cristiana e una "satanista"; uno si limita a considerare entrambi dei culti è chiaro che tutto diventa accettabile secondo un'idea pluralista. Ci sarebbe molto da dire ma mi pare che non sarebbe IT STE
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
A livello ontologico sono due culti (e tra l'altro strettissimamente imparentati, se non c'è uno non c'è anche l'altro), c'è poco da dire Non per nulla si parla di "libertà di culto", non di "libertà di culto giusto" |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Quindi, mi stai dicendo che avevo capito bene il tuo concetto? Ovvero che uno o l'altro pari sono, sempre di culto si tratta? Perchè in tal caso vale la mia risposta di prima.
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sono due mondi diversi quello della legittimità e quello della "giustezza" (il fatto di essere "giusto", che come parola esiste |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che è giusto, e che è bene, non sono concetti relativi. Bye bye STE
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
Stiamo CERCANDO (perchè a quanto pare è impossibile anche parlando in ITALIANO) di parlare della frase "E' legettimo augurare quello che si ritiene portare gioia" concentrandoci sulla parola "LEGITTIMO". Nessuno sta parlando di bene o male, ma di legittimità! Come mi aspettavo è impossibile parlare anche di semplice ITALIANO: veramente frustrante. Ultima modifica di lowenz : 24-03-2008 alle 17:57. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
quindi se i Bambini di Satana pregano perchè i Cristiani si convertano alla vera Fede di Salvezza IL SATANISMO questo è LEGITTIMO ...
ebbhè... chissà come ma non credo che la maggior parte dei Cristiani sarebbe contenta di quella preghiera devota ... in barba a cotanta legittimità
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
La "legittimità" è un concetto slegato a quello di "bene" o "male" per X o Y, è semplicemente il fatto di avere il "nulla osta" nel fare una certa azione. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Ciao Cesare Sicuramente te saprai che dopo la resurrezione ha detto: Marco 16:15-16 E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura.Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato. Il Vangelo deve essere annunciato a tutti i popoli non solo agli ebrei. Come abbiamo già parlato tempo fa c'è differenza tra il prima e dopo la morte di Gesù |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti mi era parso di capire, dai precedenti tuoi post, una certa insofferenza nel rispondere ai miei, come se ti venisse difficile dare credibilità a qualcuno che cerca di vivere da cristiano. Per quel che riguarda i concetti, beh... direi che la pensiamo diversamente; niente di male ma sei piuttosto supponente nel rispondere, ti suggerirei un minimo di autocritica. Ciao STE
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Chi non muore... campa. La differenza è che tutto quello che aveva detto prima non aveva senso, e quello che aveva detto dopo, sì? Il problema fondamentale è che non si può predicare nella vita X, e dopo la morte Y, con Y = NOT X (per i profani: Y = negazione di X): sono due concetti in piena contraddizione fra loro. Dalla vita alla morte cos'è cambiato? Prima era un uomo, e poi è diventato dio? Ha acquisito la sapienza? Quindi tutto quello che aveva detto prima era da prendere e buttare? Perché aveva istruito (minuziosamente) gli apostoli in un certo modo (vedi i testi che ho riportato) su quello che dovevano fare, salvo poi cambiare completamente le carte in tavola dopo essere resuscitato? Così, dopo aver buttato l'antico testamento perché del tutto inutile (se non per puro "consiglio", come una volta hai suggerito), si dovrebbe fare lo stesso con tutto ciò che era stato riportato prima della morte di Gesù... Comunque, sì, ne avevamo parlato, il thread in questione è poi "morto" di morte naturale (nessuno ha più scritto nessuno). :| x stemanca: a me sembra, piuttosto, che dovresti almeno padroneggiare i termini che usi, prima di accusare qualcuno di "supponenza" quando t'invita semplicemente a prenderne coscienza. Detto ciò: non v'è (formalmente) nessuna differenza fra le preghiere dei cristiani e dei satanisti.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#33 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io non ho mai detto che il VT è da buttare. Ho semplicemente detto che i precetti contenuti nel VT sono stati sintetizzati da Gesù in Ama Dio sopra ogni cosa e il prossimo tuo come te stesso. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Non c'entra l'essere cristiano o l'autocritica, qui c'è qualcosa che non va con il vocabolario perchè penso che tutti afferrino che la legittimità di qualcosa non c'entra col fatto di credere in un bene o male assoluto: è inutile tirare in ballo il relativismo morale quando NON c'entra Stavamo parlando della frase "E' sempre legittimo augurare ciò che si reputa bene", non "Il bene è" o Il male è", e la frase non è mia ma del monsignore e io ho semplicemente detto che questa frase mi pare piuttosto INCAUTA dato l'esempio che ho prima portato. Quote:
Ripeto LEGITTIMO=ACCETTABILE in quella frase. Ultima modifica di lowenz : 24-03-2008 alle 22:00. |
||
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
|
Mettiamola così: un comunista sarebbe contento di sentirsi dire "Ti auguro di guadagnare tanto dalle speculazioni" o viceversa un liberista "Ti auguro di condividere tutto quello che hai"?
OVVIAMENTE NO, sarebbero entrambi infuriati così come il cristiano che sentisse dire dall'arabo "Ti auguro che tu ti converta all'Islam" o viceversa il musulmano che sentisse dire dal cristiano "Ti auguro che tu ti converta al Cristianesimo". Quindi mi spiace tanto ma motivare la preghiera per atei e ebrei con quella frase "è sempre legittimo augurare all'altro ciò che è per te un bene o una gioia" al massimo è legittimo (gioco di parole) solo se in bocca a chi NON è confinato in una ideologia, di qualsiasi natura sia (religiosa, culturale, politica, economica, ecc.), altrimenti è semplicemente ridicolo. Ultima modifica di lowenz : 24-03-2008 alle 22:15. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Voglio dire: perché Gesù, che tu ritieni dio (anche se lui stesso dice di non esserlo, ma qui entriamo in una discussione infinita Tanto la remissione dei peccati con la sua morte è una cosa a sé stante: non è mutuamente esclusiva col predicare Y fin dall'inizio. L'unica spiegazione per me è la "coerenza" della "logica divina" Quote:
![]() Recupero il thread in cui ne abbiamo parlato? ![]() Quote:
Beh, a me fa piacere parlarne: alcune volte avevo un'idea sbagliata su alcune cose e mi sono ravveduto. Se non avessi la speranza di "crescere" e/o aumentare il mio bagaglio culturale, non frequenterei forum come questi neppure a sola lettura.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#39 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Mi pare di aver detto che il VT era una grande testimonianza sia storica che spirituale. Di certo il maiale si può mangiare visto che Gesù stesso disse che tutti i cibi sono puri, altri comandamenti sono stati compiuti visto che non si vive più per la Legge ma per la Grazia, ma il VT è ancora valido per tutto il resto visto che non è solo una lista di cosa fare e cosa non fare. Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Allora mi sa che continuerò a rimanere una pecorella perduta per MOOOOOLTO tempo ancora.
Non riesco proprio a fare a meno di logica e razionalità. Per il resto, è inutile ribattere come al solito punto per punto, ma... ricorda che dio è (sulla carta) onnisciente!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.