|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Quella del movimento ellittico non la capisco molto , di fatto il panning è sempre una rotazione o una traslazione, non mi risulta (o meglio io non l' hai fatto o visto fare) che durante un pan ci si sposti in avanti o lateralmente per compensare lo spostamento del soggetto. Con un angolo di campo ampio (35/50mm) la zona nitida sara' giocoforza inferiore , gli estremi del soggetto verranno mossi ma risulta piu' facile usare tempi bassi (1/15" o 1/30") senza che il mosso della mano del fotografo sia riscontrabile. Quella di prima 28mm 1/40" ![]() 50mm - 1/30" ![]() Con angoli di campo ristretti (100/400mm) "inseguire" il soggetto con tempi lenti l' ho sempre trovato piu' difficoltoso a mano libera il materiale da buttare è stato in % superiore che con lenti piu' corte (35/50/70mm). Sicuro che aumentando la lunghezza focale per evitare/minimizzare il micromosso sei anche costretto a velocizzare i tempi diminuendo un po' l' effetto pan.Non è capitato una volta di usare 200mm IS ad 1/60" su 5D e poi croppare piuttosto che andare di 300mm senza crop ma con tempi sul 1/160". 115mm (circa 150mm equiv) - 1/80" ![]() 170mm (circa 210mm equiv) - 1/60" ![]() 300mm (390mm equiv) - 1/160" ![]() Va da se poi che la suddetta "facilita'" dipende anche: -Dalle capacità ed allenamento del soggetto nel riprendere una data situazione -Dalla velocita' del soggetto -Dalla prevedibilita' di traiettoria del soggetto (moto da pista Vs. motocross è il classico esempio) -Dal peso dell' atrezzatura (con la MK3 e il 300/2.8 a mano libera fai poco e per poco tempo) -Dal punto di ripresa del soggetto (tele in rettilineo , grandangoli in curva) E via dicendo Ciauz Pat
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
X il Patriota: Veramente grato delle tue spiegazioni tecniche.
Saluti. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
1) Interno curva: se la curva è grossomodo regolare il raggio di curvatura è grossomodo costante e non ci saranno variazioni di maf nè delle dimensioni apparenti del soggetto che descrive la curva---> più facile avere un buon risultato (siamo d'accordo che "facile" è un concetto relativo!)...sia con tele o wide. 2) Rettilineo: cambia la distanza...da un massimo si arriverà ad un minimo e poi si tenderà ad un altro massimo. Se il soggetto è vicino, cioè ci arriva tipo tangente, le dimensioni cambieranno molto di più ed il panning risulterà sicuramente più difficile (magari anche più interessante...tipo la tua motard che si allontana!) Mi sono capito? Visto che si postano panning... vi mostro i miei due unici riusciti! ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Sembro una femminucciacuorediburro se dico che è "troppo carino"
? perche nel caso posso dire "che figo !"
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Tutto suo padre!
Ultima modifica di AarnMunro : 06-03-2008 alle 18:58. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
|
Rimango sempre piu' stupito dalla bellezza di questo forum, dovuto alla grandezza delle persone che ci scrivono !!
Un enorme grazie a tutti quelli che rispondono e spiegano concetti complessi, che grazie alla loro esperienza divengono magicamente piu' semplici e chiari. Bisogna fare tesoro dei vostri suggerimenti.....!! GRAZIE Ciauz
Chaintech 9CJS Zenith || Intel P4 3.0 GhZ Prescott || 4x512 DDR || 6800 LE@GTina 16-6 DVD-RW Pioneer 111d || Maxtor 300 & Hitachi 250 || Lian-Li PC-65B cooled by Reserator1+ || Philips 109s CRT || foto - Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
Ultima modifica di spakko : 07-03-2008 alle 02:28. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
precisamente quel che diceva aarn.
Su rettilineo, se il soggetto é a 5 metri sarà: 5mt->1mt->5mt (1mt quando lo avrai a 90° rispetto al rettilineo). Se é a 50 metri, sarà 50mt->48mt->50mt (cifre a caso, come sopra), con quindi una minor differenza. Inoltre, come corollario, in tele varierai qualcosa come 5-10° non di più (anzi, probabilmente meno). In wide, é facile che il movimento sia di 60-90° (altrimenti, si sposta poco) e questo rende, secondo me, più difficile la cosa. Mi avete però fatto venire in mente un' idea (folle). Fra poco riinizia il campionato di baseball. Proverò a fare un panning DELLA PALLINA. Se riesce, viene qualcosa di spettacolare. Il problema é che é al limite del sovrumano vista la velocità, ma tant'é, tentar non nuoce |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Il massimo effetto lo hai se ti metti un metro davanti al battitore...ti vedi proprio venire la pallina tra i denti.
Ah, mettiti il casco...li da te c'è la VEMAR...ottimi!
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Considera che lavoro nella via dove c' era la every e sono in linea d' aria a 200 metri dalla vemar :P se mi metto davanti al battitore, non riesce il panning :P |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi fotografi anche le stelle! PS :Z :K |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.

? perche nel caso posso dire "che figo
!"