Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2008, 16:25   #21
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
matteo, non son d' accordo che "son più facili con il wide del tele".

come dici tu, devi esser vicino col wide.
E se sei vicino, il movimento non é lineare ma ellittico, e questo porta anche ad una diversa dimensione (piccolo-largo-piccolo).

col tele, sfrutti il movimento tangenziale.
O almeno, io non ho mai trovato difficoltà a farne in tele. basta non interrompere il movimento finché non si sente il tlak dello specchio.
Ciao Enrico

Quella del movimento ellittico non la capisco molto , di fatto il panning è sempre una rotazione o una traslazione, non mi risulta (o meglio io non l' hai fatto o visto fare) che durante un pan ci si sposti in avanti o lateralmente per compensare lo spostamento del soggetto.

Con un angolo di campo ampio (35/50mm) la zona nitida sara' giocoforza inferiore , gli estremi del soggetto verranno mossi ma risulta piu' facile usare tempi bassi (1/15" o 1/30") senza che il mosso della mano del fotografo sia riscontrabile.

Quella di prima 28mm 1/40"

50mm - 1/30"

Con angoli di campo ristretti (100/400mm) "inseguire" il soggetto con tempi lenti l' ho sempre trovato piu' difficoltoso a mano libera il materiale da buttare è stato in % superiore che con lenti piu' corte (35/50/70mm).

Sicuro che aumentando la lunghezza focale per evitare/minimizzare il micromosso sei anche costretto a velocizzare i tempi diminuendo un po' l' effetto pan.Non è capitato una volta di usare 200mm IS ad 1/60" su 5D e poi croppare piuttosto che andare di 300mm senza crop ma con tempi sul 1/160".

115mm (circa 150mm equiv) - 1/80"

170mm (circa 210mm equiv) - 1/60"

300mm (390mm equiv) - 1/160"

Va da se poi che la suddetta "facilita'" dipende anche:

-Dalle capacità ed allenamento del soggetto nel riprendere una data situazione
-Dalla velocita' del soggetto
-Dalla prevedibilita' di traiettoria del soggetto (moto da pista Vs. motocross è il classico esempio)
-Dal peso dell' atrezzatura (con la MK3 e il 300/2.8 a mano libera fai poco e per poco tempo)
-Dal punto di ripresa del soggetto (tele in rettilineo , grandangoli in curva)

E via dicendo

Ciauz
Pat
Old 06-03-2008, 16:31   #22
Pris
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
X il Patriota: Veramente grato delle tue spiegazioni tecniche.

Saluti.
Pris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 18:35   #23
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
...
Quella del movimento ellittico non la capisco molto , di fatto il panning è sempre una rotazione o una traslazione, non mi risulta (o meglio io non l' hai fatto o visto fare) che durante un pan ci si sposti in avanti o lateralmente per compensare lo spostamento del soggetto....
Patriot, Enrico immagino intenda che:
1) Interno curva: se la curva è grossomodo regolare il raggio di curvatura è grossomodo costante e non ci saranno variazioni di maf nè delle dimensioni apparenti del soggetto che descrive la curva---> più facile avere un buon risultato (siamo d'accordo che "facile" è un concetto relativo!)...sia con tele o wide.
2) Rettilineo: cambia la distanza...da un massimo si arriverà ad un minimo e poi si tenderà ad un altro massimo. Se il soggetto è vicino, cioè ci arriva tipo tangente, le dimensioni cambieranno molto di più ed il panning risulterà sicuramente più difficile (magari anche più interessante...tipo la tua motard che si allontana!)
Mi sono capito?
Visto che si postano panning... vi mostro i miei due unici riusciti!

AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 18:47   #24
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
Sembro una femminucciacuorediburro se dico che è "troppo carino" ? perche nel caso posso dire "che figo !"
Old 06-03-2008, 18:51   #25
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da malja Guarda i messaggi
Sembro una femminucciacuorediburro se dico che è "troppo carino" ? perche nel caso posso dire "che figo !"
Tutto suo padre!

Ultima modifica di AarnMunro : 06-03-2008 alle 18:58.
Old 07-03-2008, 02:22   #26
spakko
Senior Member

L'Avatar di spakko

Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
Rimango sempre piu' stupito dalla bellezza di questo forum, dovuto alla grandezza delle persone che ci scrivono !!
Un enorme grazie a tutti quelli che rispondono e spiegano concetti complessi,
che grazie alla loro esperienza divengono magicamente piu' semplici e chiari.
Bisogna fare tesoro dei vostri suggerimenti.....!!
GRAZIE
Ciauz

- Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"

Ultima modifica di spakko : 07-03-2008 alle 02:28.
spakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 09:21   #27
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
precisamente quel che diceva aarn.

Su rettilineo, se il soggetto é a 5 metri sarà:

5mt->1mt->5mt (1mt quando lo avrai a 90° rispetto al rettilineo).

Se é a 50 metri, sarà

50mt->48mt->50mt (cifre a caso, come sopra), con quindi una minor differenza.

Inoltre, come corollario, in tele varierai qualcosa come 5-10° non di più (anzi, probabilmente meno). In wide, é facile che il movimento sia di 60-90° (altrimenti, si sposta poco) e questo rende, secondo me, più difficile la cosa.

Mi avete però fatto venire in mente un' idea (folle). Fra poco riinizia il campionato di baseball. Proverò a fare un panning DELLA PALLINA.

Se riesce, viene qualcosa di spettacolare. Il problema é che é al limite del sovrumano vista la velocità, ma tant'é, tentar non nuoce
Old 07-03-2008, 09:43   #28
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Il massimo effetto lo hai se ti metti un metro davanti al battitore...ti vedi proprio venire la pallina tra i denti.
Ah, mettiti il casco...li da te c'è la VEMAR...ottimi!

Old 07-03-2008, 10:09   #29
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Il massimo effetto lo hai se ti metti un metro davanti al battitore...ti vedi proprio venire la pallina tra i denti.
Ah, mettiti il casco...li da te c'è la VEMAR...ottimi!

qua da me ce ne son più di una, oltre alla vemar, tipo la every helmets (che si occupa di altri sport oltre al motociclismo).

Considera che lavoro nella via dove c' era la every e sono in linea d' aria a 200 metri dalla vemar :P

se mi metto davanti al battitore, non riesce il panning :P
Old 07-03-2008, 11:40   #30
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
qua da me ce ne son più di una, oltre alla vemar, tipo la every helmets (che si occupa di altri sport oltre al motociclismo).

Considera che lavoro nella via dove c' era la every e sono in linea d' aria a 200 metri dalla vemar :P

se mi metto davanti al battitore, non riesce il panning :P
Era solo per farti arrivare un bolide tra le gengive ed una mazzata intaaacaaapa!
Poi fotografi anche le stelle!

PS :Z :K :J :G :-° :-S :=X (prova faccine)
Old 07-03-2008, 11:43   #31
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Era solo per farti arrivare un bolide tra le gengive ed una mazzata intaaacaaapa!
Poi fotografi anche le stelle!

PS :Z :K :J :G :-° :-S :=X (prova faccine)
se vuoi, stasera gioco. Vieni, ti metti sulla casa base e vedi l' effetto che fa
Old 07-03-2008, 13:36   #32
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
se vuoi, stasera gioco. Vieni, ti metti sulla casa base e vedi l' effetto che fa
So perfettamente come farmi male da solo...ricordati che è da 25 anni che cado in moto!
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian