Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-02-2008, 10:46   #21
Viziodiforma
Member

L'Avatar di Viziodiforma

Iscritto dal: Jun 2007
Ok, allora lo scopriremo solo vivendo

Grazie Kristian
Viziodiforma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 22:10   #22
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
Scusate una domanda banale. Io ho una dx4000 con famoso firmware bastardo. Non mi sonopiù aggiornato ma fatemi capire, è possibile finalmente comprare le compatibili e\o le autoresettanti da riempire ? Dove?
Old 09-03-2008, 10:37   #23
kristian0
Senior Member

L'Avatar di kristian0

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Preddy Guarda i messaggi
Scusate una domanda banale. Io ho una dx4000 con famoso firmware bastardo. Non mi sonopiù aggiornato ma fatemi capire, è possibile finalmente comprare le compatibili e\o le autoresettanti da riempire ? Dove?
Ciao preddy, la buona notizia è che finalmente sono in vendita cartucce ricaricabili compatibili col nuovo firmware. Io le ho provate e personalmente sono molto soddisfatto. Se ti serve contattami in pvt e ti do il sito dove le ho comprate...
Visto che l'elettronica si fa sempre più piccola e complessa, i modi ed i tempi per far guastare il computer sono sempre più imprevedibili e spesso sfiorano il ridicolo Qualcuno ha detto che l'informatica è una scienza esatta probabilmente era della Apple!!!
kristian0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 08:03   #24
Viziodiforma
Member

L'Avatar di Viziodiforma

Allora, ho acquistato delle cartucce autoresettanti e tolto il problema che ancora ho, del ciano che non funzia, per il resto sembra andare.

La cosa che mi lascia perplessa è che in quanto tali, quando la stampante segna l'ink esaurito (invece ce n'è ancora perchè lo sento dal peso e dal rumore) ed io tolgo e rimetto le cartucce, il led dell'ink finito resta ancora acceso.

Ma non doveva cmq resettarsi?
Old 10-03-2008, 11:14   #25
kristian0
Senior Member

L'Avatar di kristian0

Quote:
Originariamente inviato da Viziodiforma Guarda i messaggi
Allora, ho acquistato delle cartucce autoresettanti e tolto il problema che ancora ho, del ciano che non funzia, per il resto sembra andare.

La cosa che mi lascia perplessa è che in quanto tali, quando la stampante segna l'ink esaurito (invece ce n'è ancora perchè lo sento dal peso e dal rumore) ed io tolgo e rimetto le cartucce, il led dell'ink finito resta ancora acceso.

Ma non doveva cmq resettarsi?
Beh se anche cambiando cartucce, il ciano continua a non funzionare, allora forse si è danneggiato il lettore del chip della cartuccia ciano o pezzi vicini...

Potresti mandare in garanzia la stampante (garanzia ufficiale della casa 1 anno, se acquistata presso ipermercati 2 anni). La garanzia decade se la epson scopre che il danno è imputabile all'utilizzo di cartucce non originali (non ho idea di come facciano a capirlo).

Il led dell'inchiostro continua a lampeggiare probabilmente perchè segnala il problema di lettura del livello di ciano, oppure è colpa delle cartucce che hanno un chip imperfetto o di vecchia generazione...
Visto che l'elettronica si fa sempre più piccola e complessa, i modi ed i tempi per far guastare il computer sono sempre più imprevedibili e spesso sfiorano il ridicolo Qualcuno ha detto che l'informatica è una scienza esatta probabilmente era della Apple!!!
Old 21-03-2008, 13:24   #26
Anake
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sondrio
Devo comprare anche io una stampante nuova, e pensavo a una epson stylus dx4400 (con kit cartucce no sponge + chip autoreset).

Volevo sapere qualcosa sulla qualità di stampa; come se la cava con le foto? E con testo nero?

Ho letto in giro che consuma molto inchiostro rispetto alla concorrenza, è vero?
Old 21-03-2008, 13:55   #27
Viziodiforma
Member

L'Avatar di Viziodiforma

Te la sconsiglio, buttati sull'hp.. è più seria..
Old 21-03-2008, 14:20   #28
Anake
Member

Quote:
Originariamente inviato da Viziodiforma Guarda i messaggi
Te la sconsiglio, buttati sull'hp.. è più seria..
Sì ma cosa vuol dire "è più seria"? Parli di qualità di stampa o di cosa?

Devo proprio sostituire una vecchia HP920c che ha fatto il suo sporco lavoro fino ad oggi; devo dire che effettivamente non ho mai avuto problemi di alcun tipo, però oggi, dopo una ricarica di inchiostro, mentre stavo resettando il chip per far indicare il serbatoio pieno, è saltata la corrente, e la stampante si è bloccata (non riesco nemmeno a stampare la pagina di prova o lanciare funzioni come in controllo delle testine a stampante staccata dal pc).

Per questo stavo cercando una stampante che mi consenta una ricarica facile e veloce dell'inchiostro, e ho visto i kit nosponge + chip di autoreset per le epson.

Delle canon ho letto alcune cose spaventose (limite massimo di stampe??) mentre per le hp... tutto bene ma una cartuccia mi costa come una stampante nuova!

Considera che stampo alcune foto, documenti a colori e molte pagine in bianco e nero, e quindi di inchiostri originali non se ne parla proprio.
Old 21-03-2008, 16:51   #29
kristian0
Senior Member

L'Avatar di kristian0

Quote:
Originariamente inviato da Anake Guarda i messaggi
Sì ma cosa vuol dire "è più seria"? Parli di qualità di stampa o di cosa?

Devo proprio sostituire una vecchia HP920c che ha fatto il suo sporco lavoro fino ad oggi; devo dire che effettivamente non ho mai avuto problemi di alcun tipo, però oggi, dopo una ricarica di inchiostro, mentre stavo resettando il chip per far indicare il serbatoio pieno, è saltata la corrente, e la stampante si è bloccata (non riesco nemmeno a stampare la pagina di prova o lanciare funzioni come in controllo delle testine a stampante staccata dal pc).

Per questo stavo cercando una stampante che mi consenta una ricarica facile e veloce dell'inchiostro, e ho visto i kit nosponge + chip di autoreset per le epson.

Delle canon ho letto alcune cose spaventose (limite massimo di stampe??) mentre per le hp... tutto bene ma una cartuccia mi costa come una stampante nuova!

Considera che stampo alcune foto, documenti a colori e molte pagine in bianco e nero, e quindi di inchiostri originali non se ne parla proprio.
Immagino che viziodiforma intenda per "più seria" il fatto che i prodotti hp in genere sono facili da usare a prova di lamer, altissima velocità di stampa e monoblocco indistruttibili o quasi. Ideali per l'ufficietto che ha bisogno di continue stampe ad alta velocità in B/N.

Le epson come le canon sono orientate a stampare foto, quindi più lente ma precise nel tratto e nel colore e danno magnifici risultati su svariati tipi di carta, surclassano letteralmente l'hp in questo, forse sono un pochino più fragili e ma sempre facili da usare.

La dx4400 è il modello appena successivo alla dx4000, ormai fuori produzione. Non cambia un granche in realtà (credo sia una mossa commerciale piuttosto, forse qualche pagina in più al min??) Ma si tratta sempre di un modello multifunzione basico, se devi andare sul semiprofessionale c'è la serie 5000 ed il professionale la serie 6000.

Infine l'hp, che io sappia, non gode di cartucce no sponge ricaricabili come le stampanti epson. Addirittura per epson si trovano le cartucce con serbatoio esterno da 100ml a ricarica continua, diventi una tipografia

Se non hai grosse pretese, la dx4400 rinchiude basilarmente quello di cui si ha bisogno mediamente...
Old 21-03-2008, 16:57   #30
kristian0
Senior Member

L'Avatar di kristian0

Quote:
Originariamente inviato da Anake Guarda i messaggi
Devo comprare anche io una stampante nuova, e pensavo a una epson stylus dx4400 (con kit cartucce no sponge + chip autoreset).

Volevo sapere qualcosa sulla qualità di stampa; come se la cava con le foto? E con testo nero?

Ho letto in giro che consuma molto inchiostro rispetto alla concorrenza, è vero?
Citazione:

--La stampante Stylus DX4400 vanta la tecnologia ''Epson Micro Piezo'' e '' Epson Variable-sized Droplet Technology - Ultra Micro Dot'', atte a garantire il miglior controllo dell’inchiostro in termini di accuratezza, una testina di stampa ad alta densità con gocce da 4 picolitri.--

Un controllo software molto accurato dell'inchiostro stampato!! E pochi sprechi.

Lo sai dove perde l'inchiostro?? Quando la spegni e la riaccendi che pulisce le e riempe le testine (è fatta diversamente in quanto ha le testine fisse e le cartucce sono solo serbatoi). Io la lascio spesso in stand-by.

Inoltre le cartucce epson hanno una capacità inferiore a quelle hp per esempio (9 ml contro 14-17 ml di media).

E' giusto dire che le cartucce epson si consumano prima, non che la stampante in se consumi più inchiostro...
Old 22-03-2008, 10:28   #31
Anake
Member

Grazie per la breve analisi, è stata molto utile! Alla fine ho preso una epson dx8400, che dovrebbe essere molto simile alla 4400, solo un po' più "robusta" e veloce, e con lo schermino lcd per le fotocopie a pc spento (sono andato al mediamondo e la 4400 mi sembrava che fosse incollata assieme con la colla stick... poi la 8400 era pure in offerta).

Ho fatto qualche stampa di prova e devo dire che sono molto soddisfatto. In effetti la velocità non è elevatissima, ma per me non è un problema. La qualità di stampa invece è molto buona. A parte le stampe "economy" che sono inutilizzabili perchè troppo scadenti, anche una stampa in modalità "solo testo" si fa apprezzare.

Per quanto riguarda l'inchiostro allora starò attento ad accendere la stampante solo quando mi serve, ma anche se c'è qualche piccolo spreco spero di recuperare abbondantemente usando cartucce no sponge!

Ora provo a stampare un paio di foto visto che dovrebbe essere uno dei punti forti
Old 25-03-2008, 17:30   #32
cardale
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Salve!
Sarei interessato ad acquistare una tra la dx 4400, la 7400 o la 8400... montano tutte le stesse cartucce e io vorrei prendere un kit no sponge, o addirittura un sistema di ricarica continua. Il quesito è: mi conviene utilizzare le cartucce in dotazione e poi installare le ricaricabili, oppure installare subito le ricaricabili per evitare che il cambiamento di inchiostro possa intasare le testine, come ho letto proprio qui sul forum?
Grazie
Alex

P.S. Qualcuno ha già comprato le no sponge o il sistema di ricarica continua per questi modelli? Se si, mi direste dove e come vi trovate? Grazie ancora!!
cardale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 17:43   #33
kristian0
Senior Member

L'Avatar di kristian0

Quote:
Originariamente inviato da cardale Guarda i messaggi
Salve!
Sarei interessato ad acquistare una tra la dx 4400, la 7400 o la 8400... montano tutte le stesse cartucce e io vorrei prendere un kit no sponge, o addirittura un sistema di ricarica continua. Il quesito è: mi conviene utilizzare le cartucce in dotazione e poi installare le ricaricabili, oppure installare subito le ricaricabili per evitare che il cambiamento di inchiostro possa intasare le testine, come ho letto proprio qui sul forum?
Grazie
Alex

P.S. Qualcuno ha già comprato le no sponge o il sistema di ricarica continua per questi modelli? Se si, mi direste dove e come vi trovate? Grazie ancora!!
Una volta consumate le cartucce originali, sono passato al no sponge, nessun problema particolare... Secondo me preoccupazioni inutili.
Old 25-03-2008, 18:09   #34
cardale
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da kristian0 Guarda i messaggi
Una volta consumate le cartucce originali, sono passato al no sponge, nessun problema particolare... Secondo me preoccupazioni inutili.

ti ringrazio kristian... chiedevo per sicurezza, visto che avevo letto da qualche parte che nel cambiare inchiostro potessero esserci inconvenienti e quindi bisognava pulire col cleaner...

Tu dove hai preso le no-sponge?
cardale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 20:43   #35
rayman2007
Senior Member

L'Avatar di rayman2007

Iscritto dal: Apr 2007
Salve anche io purtroppo ho questa stampante, la negatività stà appunto solo nelle cartucce e loro durata.
Ho sostituito la cartuccia nera e ciano con delle compatibili, funzonano ma lo status monitor della Epson (Bastardo ) riconoscendole non originali, mi ha disabilitato la visione del livello d'inchiostro.

Ora ho letto che con una certa utility ssc si possa leggere tale livello, qualcuno può gentilmenti spiegarmi al riguardo?

Poi so ( mi sembra di averlo letto in giro) che dopo un certo ciclo di stampe, la stampante vada in menopausa , per essere portata in assistenza per manutenzione, mi sembra che anche in questo caso ci sia un programmino per aggirare il tutto.

Grazie in anticipo per le risposte.
Old 07-04-2008, 10:34   #36
kristian0
Senior Member

L'Avatar di kristian0

Quote:
Originariamente inviato da rayman2007 Guarda i messaggi
Salve anche io purtroppo ho questa stampante, la negatività stà appunto solo nelle cartucce e loro durata.
Ho sostituito la cartuccia nera e ciano con delle compatibili, funzonano ma lo status monitor della Epson (Bastardo ) riconoscendole non originali, mi ha disabilitato la visione del livello d'inchiostro.

Ora ho letto che con una certa utility ssc si possa leggere tale livello, qualcuno può gentilmenti spiegarmi al riguardo?

Poi so ( mi sembra di averlo letto in giro) che dopo un certo ciclo di stampe, la stampante vada in menopausa , per essere portata in assistenza per manutenzione, mi sembra che anche in questo caso ci sia un programmino per aggirare il tutto.

Grazie in anticipo per le risposte.
L'utility ssc come già scritto in precedenza, è un progetto abbandonato da oltre un anno non compatibile con la DX4000.

Il fatto che la stampante epson DX4000 si "autorompa" come dici tu è possibile che sia vero: per esempio le stampanti hp registrano in memoria quante stampe fa una cartuccia (segnandosi il suo codice seriale), e anche ricaricandola continuamente dopo un po' te la rifiuta, obbligandoti a cambiarla!!

Dovrei informarmi comunque...
Old 07-04-2008, 17:40   #37
MIALLU
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: cagliari
ciao, sono prossimo all'acquisto di una multifunzione under 60/70 euro e sto valutando alcuni modelli tra cui la epson dx 4400,

leggo di cartucce ricaribili no sponge...qual'è la loro convenienza rispetto alle originali?

tra le multifunzione under 60/70 esiste una stampante "universalmente" riconosciuta come migliore delle altre?

ciao grazie
MIALLU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 00:20   #38
kristian0
Senior Member

L'Avatar di kristian0

Quote:
Originariamente inviato da MIALLU Guarda i messaggi
ciao, sono prossimo all'acquisto di una multifunzione under 60/70 euro e sto valutando alcuni modelli tra cui la epson dx 4400,

leggo di cartucce ricaribili no sponge...qual'è la loro convenienza rispetto alle originali?

tra le multifunzione under 60/70 esiste una stampante "universalmente" riconosciuta come migliore delle altre?

ciao grazie
La convenienza con le cartucce originali?? Risparmio fino al 90% reale:

1 cartuccia originale NERO epson 9.99€ (9 ml soltanto)
1 cartuccia compatibile NERO no sponge 7,00€ (ben 15 ml)
1 boccetta da 100 ml di NERO specifico per epson 11€

Quindi facendoci 2 calcoli ragionando ad inchiostro:
1 cartuccia compatibile + 100 ml di inchiostro NERO specifico per epson (18€) = 12 cartucce originali epson (120€).

Tu chiedi inoltre la stampante universalmente riconosciuta come il top?? Beh non esiste perchè il concetto di migliore è soggettivo, varia dall'uso che ne fai... Hp per stampe in bianco e nero veloci da ufficio, Epson per stampe a colori su carta fotografica di qualità, su canon non mi pronuncio non avendo toccato con mano ma vanno molto bene da quel che so...
Old 08-04-2008, 09:38   #39
MIALLU
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: cagliari
ok grazie

ne deduco quindi che le cartucce in dotazione alle epson non siano ricaribili, giusto?
stessa trafila anche per le 3 cartucce colore (acquisto compatibile no sponge + boccette colore) ?

per quanto riguarda l'uso che farei del mio eventuale acquisto, non sarebbe un uso quotidiano e spesso neanche settimanale, quindi dovrei valutare bene il discorso inchiostro secco e ugelli intatasati

ho avuto un Hp che per questi motivi mi ha fatto dannare

p.s. leggo recensioni positive anche sulle brother
MIALLU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 10:06   #40
kristian0
Senior Member

L'Avatar di kristian0

Quote:
Originariamente inviato da MIALLU Guarda i messaggi
ok grazie

ne deduco quindi che le cartucce in dotazione alle epson non siano ricaribili, giusto?
stessa trafila anche per le 3 cartucce colore (acquisto compatibile no sponge + boccette colore) ?

per quanto riguarda l'uso che farei del mio eventuale acquisto, non sarebbe un uso quotidiano e spesso neanche settimanale, quindi dovrei valutare bene il discorso inchiostro secco e ugelli intatasati

ho avuto un Hp che per questi motivi mi ha fatto dannare

p.s. leggo recensioni positive anche sulle brother
Quando hai delle cartucce ricaricabili, se devi fare un paio di cicli di pulizia a causa di inchiostro secco ed ugelli intasati, non è assolutamente un problema, visto il prezzo davvero esiguo dell'inchiostro...

Nel caso delle stampanti Epson, esse hanno il vizio di pulire velocemente la testina durante l'accensione, prima di andare in stampa o spegnersi, sprecando un po' d'inchiostro (io la tengo sempre accesa per questo), ma questo non è un difetto perchè assicura ugelli puliti per più tempo (essendo fissi gli ugelli, non usa e getta insieme alle cartucce come le hp, la stampante se ne deve prendere più cura, altrimenti l'assistenza epson si metterebbe le mani nei capelli per le stampanti che gli tornano indietro). Ma compensa stampando lentamente con calibrazione dell'inchiostro al picolitro per non sprecarlo.

Le stampanti Hp, avute nell'ufficietto al lavoro, appena dai il comando di stampa si prepara in un attimo e stampa veloce sputando letteralmente il foglio!! Usata di continuo nessun problema, ma quando la lasci ferma per parecchi giorni, a volte nelle prime righe delle stampe mi capitavano sbavature o peggio gocce di nero. La stampante insomma mi chiedeva in ginocchio di pulire le testine.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP