Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2008, 21:38   #21
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da alfaseti Guarda i messaggi
UHmmmmmmmm!!!! provate a pensare quanto ci vorrebbe per raggiungere alla velocità della luce il pianeta X o 10 pianeta.
Ora calcolate anche quanto ci vorrebbe per raggiungere la stella più vicina (che bravi che siete a tale velocità.....ora però dobbiamo anche supporre che difficilmente una civiltà superi... uhmmmm un milione di anni ? ok....ma.....secondo voi se esistessero e abbiano capito che siamo + o - intelligenti e senzienti sapendo che probabilmente (visto il viaggio) del loro mondo nativo sia rimasto ben poco sarebbe a dir poco stupido dopo 50 anni (i primi avvistamenti sulla Terra) che ancora non si siano decisi a dialogare con noi esseri inferiori sennò alla fine diventano un pò come il padreeterno,tanti ci credono ma nessuno vede chiaramente chi è e manco sà dare spiegazioni...maddaiiii !!!!
Dimenticavo.....supponiamo anche che siano in grado di "piegare lo spazio" ma....lo spazio è grande moooolto grande ergo bisogna anche sapere dove andare come fanno a sapre dove si trova esattamente la terra ? ne hanno di posto dove cercare...dico io!!!!
io non ho mai visto nessuno tentare di comunicare con i pesci
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 21:38   #22
alfaseti
Bannato

L'Avatar di alfaseti

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
Penso che i viaggi spazio temporali siano molto più complessi dell' arrivare a velocità prossime alla luce.
Poichè e difficilissimo andare in un posto che non solo non puoi vedere ma è anche intangibile...........dove lo cerchi ?
alfaseti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 21:40   #23
alfaseti
Bannato

L'Avatar di alfaseti

Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
io non ho mai visto nessuno tentare di comunicare con i pesci
Che c'entrano i pesci ?
Old 01-02-2008, 21:43   #24
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:
Che c'entrano i pesci ?
Faccio un paragone tra un ipotetico alieno e un uomo.
Se fossi un alieno perchè dovrei tentare un approccio con un essere inferiore?
Old 01-02-2008, 21:51   #25
alfaseti
Bannato

L'Avatar di alfaseti

Se tu andassi chessò in qualche paese della terra sperduto oppure vedessi per la prima volta gli aborigeni la tua curiosità o conoscenza non ti spingerebbe a tentare quantomeno di comunicare con loro verbalmente?
Poi se degli alieni ci avessero scoperto più che esseri inferiori ci considereranno esseri pericolosi provvisti di armi di distruzione di massa che non fanno tanti complimenti per usarli verso il loro prossimo.
Ma.....potrebbero nella loro superiorità intellettuale e tecnologica...almeno dirci:
Inizio messaggio
Cari terrestri noi ci siamo veniamo da lontano
ma finchè continuerete così ci vedrete con il binocolo
coportatevi meglio che intanto noi vi osserviamo e ci pensiamo sopra.

Fine messaggio.

Cmq scusa se tu un giorno ti accorgessi che l'essere inferiore del tuo cane non parla come tè ma capisce alla lettera tutto ciò che gli dici
la cosa non t'interesserebbe ??

Ultima modifica di alfaseti : 01-02-2008 alle 21:54.
Old 01-02-2008, 21:57   #26
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
L'ipotesi è che ci sia qualch tecnologia a noi sconosciuta che permetta viaggi veloci nello spazio, tipo iperspazio o curvatura
Infatti.
Per fare un esempio assurdo, è come se duecento anni fa si ipotizzasse la comunicazione senza fili via cellulare da un continente all'altro.... IMPOSSIBILISSIMO.
Eppure.... ora chi non ha un cellulare?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 21:57   #27
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
E se aumentassimo la velocità della luce?
Esiste un modo per farlo. "Basta" rendere lo spazio più vuoto di quello che è, attraverso l'effetto casimir.
Infatti questo è l'unico modo permesso dalle teorie fisiche note per superare la velocità della luce nel vuoto (comunemente inteso)
Questo fenomeno si chiama effetto Scharnhorst, ma l'incremento della velocità è così piccolo che non è lontanamente rivelabile con i nostri strumenti.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 22:00   #28
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
Dato il limite della velocità della luce e dato che comunque viaggiare ad alte velocità sarebbe insostenibile per l'uomo o qualsiasi essere vivente normale, direi che l'unico modo di giustificare un eventuale alieno presente sulla Terra, sia la presenza di dimensioni spaziotemporali ed il viaggio tra di esse.
E perchè viaggiare ad alte velocità è insostenibile? Conta l'accelerazione, non la velocità
Old 01-02-2008, 22:10   #29
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:
Se tu andassi chessò in qualche paese della terra sperduto oppure vedessi per la prima volta gli aborigeni la tua curiosità o conoscenza non ti spingerebbe a tentare quantomeno di comunicare con loro verbalmente?
Poi se degli alieni ci avessero scoperto più che esseri inferiori ci considereranno esseri pericolosi provvisti di armi di distruzione di massa che non fanno tanti complimenti per usarli verso il loro prossimo.
Ma.....potrebbero nella loro superiorità intellettuale e tecnologica...almeno dirci:
Inizio messaggio
Cari terrestri noi ci siamo veniamo da lontano
ma finchè continuerete così ci vedrete con il binocolo
coportatevi meglio che intanto noi vi osserviamo e ci pensiamo sopra.

Fine messaggio.

Cmq scusa se tu un giorno ti accorgessi che l'essere inferiore del tuo cane non parla come tè ma capisce alla lettera tutto ciò che gli dici
la cosa non t'interesserebbe ??
Gli aborigeni non sono mica una specie inferiore

Cmq continuando con il discorso dell'essere un alieno penso che avrei accesso a qualsiasi infomazione terrestre anche senza avere un contatto diretto che potrebbe essere per me pericoloso...
Dall'alto mi basta avere una connessione Sat e con internet avrei tutte le risposte che cerco anche senza scendere a comunicare...

Per il cane come per altri animali ci sarebbe uno studio dietro ma sempre sul singolo esemplare, quindi anche per il discorso dell'essere umano basterebbe un unico contatto per conoscere la specie animale e non un: "siamo venuti qui per comunicare con tutti voi nessuno escluso"
Old 02-02-2008, 01:08   #30
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Vuoi dire che qualche scienziato pazzo ha avuto la stessa idea ??
Beh...allora ne abbiamo perso una di occasione quale ? l'asteroide che è passata tra il 28 e il 29 gennaio...gli sparavamo una bella sonda con telecamera ultra protetta e per un pò seguivamo in 3d il meteorite........
Si
http://en.wikipedia.org/wiki/Project..._propulsion%29
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 01:47   #31
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
Dato il limite della velocità della luce e dato che comunque viaggiare ad alte velocità sarebbe insostenibile per l'uomo o qualsiasi essere vivente normale, direi che l'unico modo di giustificare un eventuale alieno presente sulla Terra, sia la presenza di dimensioni spaziotemporali ed il viaggio tra di esse.
la velocità non c'entra nulla, conta l'accelerazione. Per intenderci ora nel tuo letto credi di essere fermo? No perchè ruoti a migliaia di km/h assieme la Terra su se stessa e attraverso lo spazio.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 01:48   #32
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
ma poi scusate non c'è la famosa teoria delle distorsioni spazio-temporali?
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 02:03   #33
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
E perchè viaggiare ad alte velocità è insostenibile? Conta l'accelerazione, non la velocità
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
la velocità non c'entra nulla, conta l'accelerazione. Per intenderci ora nel tuo letto credi di essere fermo? No perchè ruoti a migliaia di km/h assieme la Terra su se stessa e attraverso lo spazio.
Non sostenibile per questo motivo:
http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse...Ucau040722d001

Devo ammettere che ero nella schiera di quelli che credevano ad un aumento della massa.

Ultima modifica di Maverick18 : 02-02-2008 alle 02:19.
Maverick18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 09:47   #34
Super Vegetto
Senior Member

L'Avatar di Super Vegetto

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Non possono essere mai venuti sulla terra.

1) Tempo medio di una civiltà prendendo come base la nostra teconologia.
2) Vita media di una qualsiasi forma vivente anche se tecnologicamente avanzatissima.....diciamo 200 anni terrestri ?
3) Distanze che separano altri mondi o adirittura altre galassie.
4) Tempo medio perchè un pianeta (in milioni di anni) si evolva per ospitarla.

Detto questo:
La velocità della luce non la si raggiunge (e non sono io a dirlo)
in certe condizioni (nello spazio) tutte le leggi fisico quantistiche che noi conosciamo vanno a farsi f@@@@e.
La potenza necessaria in altri modi per raggiungere velocità (piegare lo spazio)
è altissima.
Se ci sono gli alieni credo che resteranno a casa loro per i motivi sopra elencati.
Provatemi il contrario
Premetto che non credo ai dischi volanti, omini verdi nell' area 51 e cospirazioni galattiche, ma voglio fare alcune osservazioni su quanto dici.
1)"Non possono essere mai venuti sulla terra"
Per quanto ne sappiamo forse noi stessi siamo alieni (vita portata sulla Terra da qualche cometa); e anche se così non fosse non c'è un ragionevole motivo per escludere che qualche forma di vita xtraterrestre (battei, protozoi, o chissà cos' altro) sia mai stata portata sulla Terra da qualche meteorite o cometa in milioni di anni. Forse SONO GIA' TRA NOI! ( )

2) "Tempo medio di una civiltà prendendo come base la nostra teconologia."
Eh?? Pensi che tutte le civiltà intelligenti abbiano iniziato il loro processo evolutivo allo stesso momento? Io sono convintissimo che ci siano nell' universo migliaia e migliaia di civiltà intelligenti (c' era un calcolo "statistico" di un qualche scenziato divertente a proposito), l' Universo fa spavento da quanto sia immenso ed escludere la presenza di altre civiltà (più o meno "intelligenti") lo trovo quantomeno egoista. Magari alcune civiltà sono nate milioni di anni fa e sono già sparite, altre ancora no, usare l' uomo come metro di paragone è un pochino egocentrico, non ti pare?

3) "Vita media di una qualsiasi forma vivente anche se tecnologicamente avanzatissima.....diciamo 200 anni terrestri ?"
E quindi?

4) "Distanze che separano altri mondi o adirittura altre galassie."
Come dici anche dopo tu è impensabile esplorare lo spazio "andando veloci", l' unico modo è "accorciare lo spazio", e sappiamo che ciò è possibile. Il problema "tecnico" ed "energetico" nel farlo per qualcun altro potrebbe essere un non-problema, come detto mica tutti sono nel 2008 d.c.

5) "Tempo medio perchè un pianeta (in milioni di anni) si evolva per ospitarla."
E siamo sempre lì, il metro di paragone "tempo della Terra" non può essere valido per tarare tutto il resto dell' Universo

Detto questo concordo con te che stiamo parlando del nulla (o chissà...) e che come molti dotati di un po' di senno non credo a tutta l' "ufologia terrestre" messa in piedi da qualche anno. Ma il motivo per cui non ci credo è che i contatti o avvistamenti annunciati non stanno in piedi e tutta la teoria di fondo è una cialtronata, ma non perchè sia impossibile.
Tutto (fino all' arrivo di ET ) IMHO.
Old 02-02-2008, 10:11   #35
Super Vegetto
Senior Member

L'Avatar di Super Vegetto

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Guardate questa foto, è la più bella foto (IMHO e non solo) che il telescopio spaziale Hubble abbia mai fatto.

E' un' "esposizione" di circa 280ore (sono state necessarie 400 orbite); è un piccolo angolino di cielo sotto la Fornace largo solo un decimo del diametro apparente della Luna, in cui si vedono circa 10000 galassie!!! (gli zeri sono giusti, sono state contate dalla Nasa ) con una "profondità" di 13 miliardi di anni luce (secondo le recenti valutazioni solo 700 milioni di anni dopo il Big Bang). Giusto per dare l' idea per fotografare l' intera volta celeste con la stessa profondità Hubble ci impiegherebbe un milione di anni.
Questa foto rende l' idea di quanto siamo piccoli noi sfigatelli nella nostra galassia, se solo ci fosse una civiltà intelligente ogni diecimila galassie vorrebbe dire che ci sarebbero migliaia di civiltà, e sto prudente poichè penso che ce ne siano ben più di 1 ogni diecimila galassie!

Questa foto ogni volta mi fa girar la testa, non riesco a rinchiudere questo concetto di grande nella mia mente, grazie Hubble!
Old 02-02-2008, 10:41   #36
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Un’idea per andare veloci veloci ci sarebbe:
Un super mega Shuttle corazzato con tanto di specchi solari per immagazzinare energia
Quindi un centinaio di bome all’idrogeno parcheggiate precedentemente in un punto predefinito dello spazio….diciamo un po’ oltre la luna e poi:
Lo Shuttle parte da terra per arrivare alla massima velocita ad una determinata distanza dalle bombe (non chiedetemi a che distanza che non lo so)
Arrivato al punto giusto il pilota fa detonare tutte le bombe contemporaneamente….l’onda d’urto sarà terribile ma colpendo lo shuttle ad una giusta distanza lo fionderebbe in avanti ad una velocità elevatissima che verrebbe poi mantenuta dato per inerzia.
Che ne dite !!?

Per essere sicuri che la cosa funzioni è meglio che di shuttle ne mandiamo su una decina a distanze diverse...non si sa mai.
Una classica idea in stile USA durante la guerra fredda... Ci facevano anche colazione con le atomiche
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 10:43   #37
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
MA LOOOL!!!!
ahahahaha non ci credo dai! Ci avrei scommesso lo scroto!

ci ho azzeccato

ok ora non mi stupisco più di nulla, se mi dite che in quegli anni usavano le atomiche per scaldarsi il latte ci credo
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 10:57   #38
madalupi
Junior Member

L'Avatar di madalupi

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
MA LOOOL!!!!
ahahahaha non ci credo dai! Ci avrei scommesso lo scroto!

ci ho azzeccato

ok ora non mi stupisco più di nulla, se mi dite che in quegli anni usavano le atomiche per scaldarsi il latte ci credo
mi sa che poco ci mancava .... negli anni "d'oro" sull'uso dell'atomica , ho letto da qualche parte che in URSS facevano esplodere le testate per deviare fiumi ecc ecc.... per costruire dighe , ottima l'applicazione in campo civile
Magari potremmo usarle per le demolizioni di palazzi.....o che ne sò...un nuovo canale di suez
madalupi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 11:26   #39
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da madalupi Guarda i messaggi
mi sa che poco ci mancava .... negli anni "d'oro" sull'uso dell'atomica , ho letto da qualche parte che in URSS facevano esplodere le testate per deviare fiumi ecc ecc.... per costruire dighe , ottima l'applicazione in campo civile
Magari potremmo usarle per le demolizioni di palazzi.....o che ne sò...un nuovo canale di suez
Operazione Plowshare, idea del padre della bomba H Edward Teller.

Mi ricordo che se ne parlò qualche mese fa sempre qui sul forum...
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 12:35   #40
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Banus Guarda i messaggi
Infatti questo è l'unico modo permesso dalle teorie fisiche note per superare la velocità della luce nel vuoto (comunemente inteso)
Questo fenomeno si chiama effetto Scharnhorst, ma l'incremento della velocità è così piccolo che non è lontanamente rivelabile con i nostri strumenti.
Sì ma a questo punto basta fissare come limite c+1*10^-36 (o nel caso di lastre più vicine una quantità maggiore ), dato che da nessuna parte Einstein (se ben ricordo) ha scritto che c deve essere 300.000 km/s, ma semplicemente la sua assunzione iniziale stava nel fatto che esiste un limite ed è costante
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Apple AirTag in sconto per il Prime Day:...
Lisa Su di AMD non conferma né sm...
Musk si è fregato con le sue mani...
Non solo il caricabatteria, addio anche ...
GoPro HERO13 e DJI Osmo Action 4 a prezz...
Glide: il bastone con AI per le persone ...
OnePlus lavora al suo nuovo top di gamma...
Solo fino a mezzanotte c'è il-20%...
I 10 articoli più ordinati nel pr...
ASUS, GeForce RTX 5000 in versione ProAr...
Italia, efficienza energetica nel 2024 i...
Dyson ha chiuso il 2024 in calo per la p...
AMD porta l'architettura Zen 5 nel mondo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian