Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2008, 16:35   #21
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
Viste le varie discussioni e visto quante se ne sentono vorrei aprire un thread sugli effettivi favoritismi che il sistema italia offre a queste persone, e cosa invece non da.

Pregherei di non sfociare nel solito razzismo (ho cercato una vecchia discussione, mi pareva fosse già stato trattato ma non la trovo)

In paese da me se ne sentono di tutti i colori
- Bonus per ogni membro della famiglia. Ogni giorno in comune ricevono soldi
- Possono partecipare all'assegnazione case popolari anche se hanno reddito 0, ma dichiarano di pagare 400€ di affitto
- Sgravi evidenti: qua se ne sentono di tutti i colori.. tasse scolastiche al minimo 75€ contro i 3xx di noi italiani, costo mutua a 0
(proprio la sett scorsa mia madre era a fare una terapia per un problema alla schiena, quando un signore ha detto che lui non pagava nulla perchè noi siamo i ricchi e lui povero.. )
- non so cosa paghino di bollette, so che il postino spesso ha chiesto se per caso nelle case vicino abita qualcuno visto che la posta non se la fumano. Poi magari vedi i figli che si fanno il bagno nelle doccie delle palestre comunali

Ora tutti i vantaggi sono dati dallo status "extracomunitario"? o dallo status "povero"?
Se uno dichiara 0, e dichiara di pagare, perchè non fanno un controllo pr vedere come campa?

Qualcuno sa effettivamente quali sono i vantaggi e svantaggi?
Ti dimentichi che nel nostro comune, si vocifera che paghiamo(il comune, paga) anche le varie bollette di acqua gas e luce se dimostrano di non poter pagare tali utenze. Per il resto so per certo che nel comune di Ravenna gli extracomunitari hanno la precedenza per l'asilo rispetto al cittadino italiano; ovviamente con sconti sulle rette se non addirittura gratis.
Old 28-01-2008, 16:36   #22
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
vi prego teniamo lontano la polemica di forzisti vs csx

le mie domande erano precise.. sapete di leggi o altro a livello comunale che avvantaggiano una certa tipologia di persona o sono derivate dal reddito? Io ora sto provando a informarmi al mio comune.
ti rispondo per dati di fatto
il 90% degli immigrati non è ricca,anzi viene qui in cerca di speranza

logico quindi supporre che per aiuti politici hanno vantaggi dalla loro parti in termini di leggi o agevolazioni
ilfatto che non vengono applicate è una normalità italiana cmq esistono

mio padre ha assunto diversi lavoratori rumeni nel suo locale
infatti ha avuto delle agevolazioni dal mio comune,tipo inps più bassa da pagare e quando andava a dichiararli aveva una selezione privilegiata
ovvio questo nel mio comune
poi per quanto riguarda le leggi italiane..wow fermati!!!è un incubo!!, addirittura ricordo ancora l'anno scorso, che ad una indiana mancava sempre qualcosa, tanto è andata che gli è scaduto il permesso di soggiorno, e appena è dovuta andare via...il giorno dopo la regione lazione gli ha notificato un'altro permesso ,insomma i soldi che guadagnava li ha spesi tutti per andare a fare baldoria alla regione lazio
Old 28-01-2008, 16:37   #23
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
mi sembra di aver sentito che il comune di monza abbia applicato una sorta di sovratassa "di solidarietà" pari all' 1% sulle bollette di acqua e gas per pagare quelle di chi "non ce la fa".
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 16:44   #24
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
o be ... ma guarda che nessuno li viene a prendere per le orecchie al sud.
Gia ... perchè a me risulta che le principali vie di accesso ILLEGALI siano proprio al sud ... poi guarda caso sta gente sale al nord e li si sistema e non si sposta piu' ... che strano forse perchè al nord non si sta cosi' male ... oppure dici che al sud si starebbe meglio ?
FALSO (come al solito).. informarsi un pò meglio ogni tanto no eh?!

Quote:
Secondo i dati forniti dal Ministro Pisanu al Senato il 29 giugno 2005, il 75% delle domande presentate in occasione dell'ultima regolarizzazione proveniva da persone entrate legalmente in area Schengen e poi rimaste illegalmente: stranieri entrati come turisti che si sono trattenuti oltre il termine del titolo di ingresso. II 15% dei presentatori era entrato in Italia in maniera fraudolenta e, di conseguenza, solo il restante 10% era arrivato da noi sbarcando sulle coste dei Meridione.
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 16:47   #25
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
ti rispondo per dati di fatto
il 90% degli immigrati non è ricca,anzi viene qui in cerca di speranza

...

mio padre ha assunto diversi lavoratori rumeni nel suo locale
infatti ha avuto delle agevolazioni dal mio comune,tipo inps più bassa da pagare e quando andava a dichiararli aveva una selezione privilegiata
ovvio questo nel mio comune
Questi sono vantaggi per CHI assume o procura lavoro

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
mi sembra di aver sentito che il comune di monza abbia applicato una sorta di sovratassa "di solidarietà" pari all' 1% sulle bollette di acqua e gas per pagare quelle di chi "non ce la fa".
Questo mi sembra plausibile e giusto, ma una statistica di "chi non ce la fa", ovviamente, comprenderà famiglie indipendentemente dalla nazionalità di origine.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 16:47   #26
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
... gli extracomunitari hanno la precedenza per l'asilo rispetto al cittadino italiano; ovviamente con sconti sulle rette se non addirittura gratis.
bhe questo anche da noi. comune in provincia di bologna (ah prima che qualcuno intervenga il comune ha amministrazione di destra)
il problema che sul sito del comune non trovo nulla, quindi non riesco a capire se questi pregi siano dati appunto dal loro essere extracomunitari o dal loro reddito

al ricovero, ad esempio, ci sono anziani senza parenti che vengono "mantenuti" dal comune proprio a causa del loro reddito

Ultima modifica di Tefnut : 28-01-2008 alle 16:50.
Tefnut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 22:57   #27
---edited---

Quote:
bhe questo anche da noi. comune in provincia di bologna (ah prima che qualcuno intervenga il comune ha amministrazione di destra)
il problema che sul sito del comune non trovo nulla, quindi non riesco a capire se questi pregi siano dati appunto dal loro essere extracomunitari o dal loro reddito

al ricovero, ad esempio, ci sono anziani senza parenti che vengono "mantenuti" dal comune proprio a causa del loro reddito
ma che cavolo ci azzecca?

e ora che facciamo coi vecchi? li buttiamo in discarica

magari gente che ha costruito l'italia, con tasse e sudore della fronte
mica uno che è venuto in italia ieri, che ruba e in più mi prende per il culo dicendo italiani idioti che ci lasciate fare quello che vogliamo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 23:06   #28
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
che bello ... pensi con le tue battutine di dimostrare di averlo piu' lungo ?

no no figurati, e dopo non e tanto lungo da arrivare fino a verona
Old 28-01-2008, 23:07   #29
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
Ti dimentichi che nel nostro comune, si vocifera che paghiamo(il comune, paga) anche le varie bollette di acqua gas e luce se dimostrano di non poter pagare tali utenze. Per il resto so per certo che nel comune di Ravenna gli extracomunitari hanno la precedenza per l'asilo rispetto al cittadino italiano; ovviamente con sconti sulle rette se non addirittura gratis.
come gli EVASORI
Old 28-01-2008, 23:22   #30
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
come gli EVASORI
quando ho aperto la busta paga oggi per poco non mi ha preso una sincope... quanto mi piacerebbe essere libero professionista...
Old 28-01-2008, 23:26   #31
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
quando ho aperto la busta paga oggi per poco non mi ha preso una sincope... quanto mi piacerebbe essere libero professionista...
quanto mi piacerebbe che i liberi cosi, pagassero le tasse
Old 29-01-2008, 00:57   #32
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
il ricco nord-est vive sulle spalle degli extracomunitari, rumeni... ecco perche non ha fatto na mazza la lega, fattene na ragione...
Nel ricco nord-est probabilmente la percentuale degli extracomunicari che lavora in nero e' piu' bassa che in molte altre parti d'Italia. Tutti quelli che conosco io fanno lavori mediamente schifosi (tipo lavorare in conceria), ma in regola e decorosamente pagati.
Anche in attività più estemporanee come la raccolta dell'uva per il vino è difficile sgarrare visto che i controlli sono abbastanza capillari.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 10:05   #33
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Quote:
quanto mi piacerebbe che i liberi cosi, pagassero le tasse
I liberi professionisti le tasse le pagano, il problema che molti di questi non possono essere controllati e per questo evadono alla grande.
Old 29-01-2008, 12:06   #34
incipit1970
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
vi prego teniamo lontano la polemica di forzisti vs csx

le mie domande erano precise.. sapete di leggi o altro a livello comunale che avvantaggiano una certa tipologia di persona o sono derivate dal reddito? Io ora sto provando a informarmi al mio comune.
Io sono un extracomunitario, e non sono al corrente di alcuna agevolazione. Non posso però escluderlo del tutto, non avendo figli né famiglia al seguito ed avendo un reddito normale, da lavoratore dipendente. Mi verrebbe da dire che le agevolazioni dipendono dallo stato patrimoniale e non dalla nazionalità, ma non lo so per certo.

Io pago le mie tasse come tutti e spero solo che quei soldi possano servire a chi è in difficoltà (che sia italiano o straniero) e non ad ingrassare il conto in banca di qualche furbo. Se effettivamente ci fossero queste agevolazioni, le troverei ingiuste anch'io.

Quindi, riassumendo per quanto mi riguarda:

Vantaggi:
  • economici non mi risultano, per il mio stato e reddito.
  • hai a mano un tema di conversazione sempre pronto: "sai, da noi i fagioli si mangiano così o cosà..."
  • forse non sentirsi parte in causa quando senti le solite frasi: "mi vergogno di essere italiano", "io emigro", o cose del genere
Svantaggi:
  • per darti un permesso di soggiorno valido per 2 anni si tardano 7-9 mesi, e devi fare file assurde, anche avendo tutti i requisiti di legge ed un lavoro fisso e ben retribuito.
  • se mandi un curriculum per cercare lavoro vieni ignorato il 99,9% delle volte. Ma trovare lavoro non è facile nemmeno per gli italiani, quindi...
  • si fatica a trovare case in affitto, anche avendo le risorse.
  • data la differenza culturale, riesci spesso a combinare degli strafalcioni.
  • per alcuna gente, la parola "extra-comunitario" è assimilabile ad "extra-terrestre"...
Sia chiaro che non mi lamento, sto bene così, era solo per darti la mia esperienza di prima mano in materia. Io ho comunque una conoscenza decente della lingua e mi integro bene, quindi forse non ho molti dei problemi che hanno la stragrande maggioranza degli stranieri che arrivano in Italia.
incipit1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 12:16   #35
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Originariamente inviato da ziodamerica Guarda i messaggi
ma che cavolo ci azzecca?

e ora che facciamo coi vecchi? li buttiamo in discarica

magari gente che ha costruito l'italia, con tasse e sudore della fronte
mica uno che è venuto in italia ieri, che ruba e in più mi prende per il culo dicendo italiani idioti che ci lasciate fare quello che vogliamo
veramente stavo difendendo lì'operato dello stato sociale, non accusandolo...

grazie per il tuo intervento incipit1970
Old 29-01-2008, 12:22   #36
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Io so solo che oramai per un italiano entrare in una casa popolare è un miracolo. I pochi posti sono già tutti occupati da extracomunitari.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 12:29   #37
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Ciao incipit. Ci volevano un po di dati certi e inconfutabili, nel marasma del "sentito dire"

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 12:46   #38
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Viste le varie discussioni e visto quante se ne sentono vorrei aprire un thread sugli effettivi favoritismi che il sistema italia offre a queste persone, e cosa invece non da.
In merito all'alloggio, la Bossi-Fini prevede questo:

Quote:
Originariamente inviato da Bossi-Fini
4. Lo straniero regolarmente soggiornante può accedere ad alloggi sociali, collettivi o privati, predisposti, secondo i criteri previsti dalle leggi regionali, dai comuni di maggiore insediamento degli stranieri o da associazioni, fondazioni o organizzazioni di volontariato ovvero da altri enti pubblici o privati, nell'ambito di strutture alloggiative, prevalentemente organizzate in forma di pensionato, aperte ad italiani e stranieri, finalizzate ad offrire una sistemazione alloggiativa dignitosa a pagamento, secondo quote calmierate, nell'attesa del reperimento di un alloggio ordinario in via definitiva.

5. Le regioni concedono contributi a comuni, province, consorzi di comuni, o enti morali pubblici o privati, per opere di risanamento igienico-sanitario di alloggi di loro proprieta' o di cui abbiano la disponibilità legale per almeno quindici anni, da destinare ad abitazioni di stranieri titolari di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno per lavoro subordinato, per lavoro autonomo, per studio, per motivi familiari, per asilo politico o asilo umanitario. I contributi possono essere in conto capitale o a fondo perduto e comportano l'imposizione, per un numero determinato di anni, di un vincolo sull'alloggio all'ospitabilità temporanea o alla locazione a stranieri regolarmente soggiornanti. L'assegnazione e il godimento dei contributi e degli alloggi cosi' strutturati e' effettuata sulla base dei criteri e delle modalità previsti dalla legge regionale.

6. Gli stranieri titolari di carta di soggiorno e gli stranieri regolarmente soggiornanti che siano iscritti nelle liste di collocamento o che esercitino una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo hanno diritto di accedere, in condizioni di parità con i cittadini italiani, agli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ai servizi di intermediazione delle agenzie sociali eventualmente predisposte da ogni Regione o dagli enti locali per agevolare l'accesso alle locazioni abitative e al credito agevolato in materia di edilizia, recupero, acquisto e locazione della prima casa di abitazione.
Sono poi stabiliti con legge regionale i criteri con cui vengono stilate le graduatorie ed i requisiti che bisogna avere.
Ad esempio in Piemonte la giunta Ghigo ha richiesto 3 anni di soggiorno con lavoro regolare per poter fare domanda, ma in ogni caso le graduatorie sono stilate in modo da favorire i disoccupati ultrasessantenni, i titolari di pensioni sociali e le giovani coppie con basso reddito.
In ogni caso gli extracomunitari, dal momento che sono in genere più poveri degli italiani, hanno maggiore probabilità di ricadere nelle agevolazioni previste per chi ha basso reddito.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian