Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2008, 00:38   #21
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ciccio6 Guarda i messaggi
E dire che una volta un tecnico di fastweb ha aperto quel box e non ha fatto una piega vedendo quella roba...

Se chiamo fastweb riescono a fare qualcosa in quel box?

Comunque da quello che ho capito nel tombino che ho in giardino...(quello da cui dopo partono i cavi senza guaina) ci passano pure dei cavi di corrente...spero vivamente che non sia cosi...devo controllare al più presto...ma se cosi fosse cosa posso fare?? ...è proprio uno schifo...te lo credo che mi dicevano che il doppino è degradato
Guarda, per come stanno le cose io provvederei da me....ma qui lo dico e qui lo nego .

IL cavo telefonico assolutamente non deve passare accanto a conduttori elettrici, quindi mi sa che ti conviene interrare un nuovo tubo. Al limite, puoi farli "incontrare" nel pozzetto ( che comunque non si dovrebbe fare !), ma non farli "camminare" insieme nello stesso tubo
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 00:39   #22
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Guarda, per come stanno le cose io provvederei da me....ma qui lo dico e qui lo nego .

IL cavo telefonico assolutamente non deve passare accanto a conduttori elettrici, quindi mi sa che ti conviene interrare un nuovo tubo. Al limite, puoi farli "incontrare" nel pozzetto ( che comunque non si dovrebbe fare !), ma non farli "camminare" insieme nello stesso tubo
Procurati del disossidante spray e "inonda" quella morsettiera
Old 07-01-2008, 00:43   #23
Ciccio6
Member

L'Avatar di Ciccio6

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna
Quote:

No non credo stiano nello stesso tubo però è molto probabile che si incontrino nel pozzetto...comunque io metterei giù il cavo nuovo dal box fino a casa mia...però vorrei che mettessero a posto anche il box...quello penso proprio lo debba fare telecom...è stato fatto male...per la precisione 21 anni fa...
"Potete anche fermare me ma non potete fermarci tutti!!" / "E' meglio sapere di non sapere e farsi domande, che credere di sapere quando non si sa" / "Vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, prima o poi lo sarà"

Ciccio6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 01:09   #24
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
No non credo stiano nello stesso tubo però è molto probabile che si incontrino nel pozzetto...comunque io metterei giù il cavo nuovo dal box fino a casa mia...però vorrei che mettessero a posto anche il box...quello penso proprio lo debba fare telecom...è stato fatto male...per la precisione 21 anni fa...
Non è per niente semplice farselo sostiruire da Telecom.
Mi vengono in mente solo 2 modi:

1) Vi dovete mettere d'accordo tutti i 9 (tanti ne vedo) utenti attestati su quel box e segnalare TUTTI contemporanemante un guasto alla linea telefonica (potete dire che a volte non avete linea--->falsi contatti )
Quando le segnalazioni arriveranno ai tecnici di zona, questi si renderanno subito conto che siete tutti vicini e sicuramente presteranno attenzione al problema.
A questo punto dovreste con diplomazia, cercare di convincerli a sostituire quel mostro con una chiostrina di ultima generazione. Se ci riuscite chiedete anche di eliminare quel giunto sul cavo.

2) Dategli fuoco e aspettate i pompieri
Old 07-01-2008, 09:16   #25
Ciccio6
Member

L'Avatar di Ciccio6

Quote:
2) Dategli fuoco e aspettate i pompieri
Mi sa che questa è la via piu veloce
"Potete anche fermare me ma non potete fermarci tutti!!" / "E' meglio sapere di non sapere e farsi domande, che credere di sapere quando non si sa" / "Vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, prima o poi lo sarà"

Old 07-01-2008, 10:21   #26
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Quote:
...
Vi posto alcune foto che ho fatto oggi pome giusto per farvi capire le condizioni "dell'armadio"...(che poi non credo sia il nome giusto per definirlo)...e in che condizioni potrebbe essere tutta la tratta che da li fuori entra in un tombino nel mio giardino...poi da li passa sotto tutto il giardino senza guaina...

Madò... ma come straminchia (scusa il francesismo ) lavora certa gente?
Che poi la tavola bella umida fa una dicreta "capacità" fra i terminali delle linee...
Per non parlare della giunta da 30cm sul multicoppia... completamente inutile: il cavo ci arrivava benissimo lo stesso...

Robe da matti...
Mettiti d'accordo con i vicini e fagliela rifare per bene. Una letterina di un amico avvocato potrebbe risolvere velocemente la questione.
Con le "imprese" incaricate da telecom il metodo da usare è solo uno... altrimenti non fanno nulla... fidati, ne so qualcosa...

Ciauzzzz!
Old 07-01-2008, 10:58   #27
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
Madò... ma come straminchia (scusa il francesismo ) lavora certa gente?
Che poi la tavola bella umida fa una dicreta "capacità" fra i terminali delle linee...
Per non parlare della giunta da 30cm sul multicoppia... completamente inutile: il cavo ci arrivava benissimo lo stesso...

Robe da matti...
Mettiti d'accordo con i vicini e fagliela rifare per bene. Una letterina di un amico avvocato potrebbe risolvere velocemente la questione.
Con le "imprese" incaricate da telecom il metodo da usare è solo uno... altrimenti non fanno nulla... fidati, ne so qualcosa...

Ciauzzzz!
Si si....ma prima di passare alle vie legali gli servono gli appigli, ovvero devono aprire ticket di assistenza e FARSI DARE il numero di pratica TTM ogni volta.
Dopo aver fatto una bella collezione di guasti, circostanziati e datati, se non ottengono quello che vogliono allora vanno dall'avvocato che redigendo la lettera elencherà con precisione le inadempienze e i guasti (non risolti!)
Old 07-01-2008, 11:10   #28
MircoT
Senior Member

Quote:
Si si....ma prima di passare alle vie legali gli servono gli appigli, ovvero devono aprire ticket di assistenza e FARSI DARE il numero di pratica TTM ogni volta.
Dopo aver fatto una bella collezione di guasti, circostanziati e datati, se non ottengono quello che vogliono allora vanno dall'avvocato che redigendo la lettera elencherà con precisione le inadempienze e i guasti (non risolti!)
Hai ragione... lo davo per scontato: devono aprire la segnalazione guasto e farsi dare il numero del ticket.
Per altro potrebbero "aiutare" il processo di corrosione... magari sulle linee non dotate di adsl... qualche goccia di liquido "opportuno" può far miracoli...
Old 07-01-2008, 11:18   #29
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
Hai ragione... lo davo per scontato: devono aprire la segnalazione guasto e farsi dare il numero del ticket.
Per altro potrebbero "aiutare" il processo di corrosione... magari sulle linee non dotate di adsl... qualche goccia di liquido "opportuno" può far miracoli...
ah ah .....si si....un po di WC Net o Rio Azzurro.....vedrai dopo qualche giorno che bel VERDE RAME
Old 07-01-2008, 12:57   #30
MircoT
Senior Member

Quote:
ah ah .....si si....un po di WC Net o Rio Azzurro.....vedrai dopo qualche giorno che bel VERDE RAME
uhmmm... io veramente pensavo all'acido cloridrico o muriatico... dici che è troppo?
Old 07-01-2008, 18:48   #31
Taker
Member

Iscritto dal: Mar 2002
mi spiace dirvelo ma quel box nn ha niente di strano, i box a cassetta esterni sono in quelle condizioni, se non peggio (ovviamente se sono nuovi migliora qualcosina).
mi è capitato di fare guasti dove c'era talmente ossido sulle coppie da non vedere le viti.

benvenuti nella telecomunicazione italiana

Ultima modifica di Taker : 07-01-2008 alle 19:01.
Taker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 01:02   #32
gioran888
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari - dove c'è sempre il sole
Nel box non vedo nulla di strano (o meglio di peggiore rispetto alla media)............però io cambierei la tua tratta senza avere tutte quelle giunzioni. Metterei un cavo schermato (senza ammattirsi però) ed anche se passa vicino alla corrente non è un grosso problema. L'unica cosa è meglio non farsi beccare mentre si lavora nel box
Ciao ciao

p.s.
la proprietà è telecom fino alla presa, ma chi ti dice niente??
Old 08-01-2008, 09:20   #33
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Non ci vedete nulla di strano ??

MA avete visto in che condizioni è ?...e quello lo chiamate cablaggio telefonico ? IL multicoppia giuntato con un pezzo di 30 cm, i cavetti che escono alla rinfusa, il legno marcio che SICURAMENTE produrrà basso isolamento sia verso terra che tra le coppie.

Non mi venite a dire che cambiare sto mostro con un bel box 10 coppie impermeabile gli fa male....ma come cavolo lo fate il lavoro nella telefonia ?!
Quell' "opera" indipendentemente dall'età , è opera di uno SCARPARO ! punto e basta....un "giuntista" telefonico con le palle non le fa queste porcate
Old 08-01-2008, 09:45   #34
Ciccio6
Member

L'Avatar di Ciccio6

Quote:
mi venite a dire che cambiare sto mostro con un bel box 10 coppie impermeabile gli fa male....
Ah spero di riuscire a farmelo mettere...

Esiste un cavo telefonico schermato?

Old 08-01-2008, 09:47   #35
gioran888
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari - dove c'è sempre il sole
Quote:
Non ci vedete nulla di strano ??

MA avete visto in che condizioni è ?...e quello lo chiamate cablaggio telefonico ? IL multicoppia giuntato con un pezzo di 30 cm, i cavetti che escono alla rinfusa, il legno marcio che SICURAMENTE produrrà basso isolamento sia verso terra che tra le coppie.

Non mi venite a dire che cambiare sto mostro con un bel box 10 coppie impermeabile gli fa male....ma come cavolo lo fate il lavoro nella telefonia ?!
Quell' "opera" indipendentemente dall'età , è opera di uno SCARPARO ! punto e basta....un "giuntista" telefonico con le palle non le fa queste porcate
Non ho detto che sia bellissimo, ho solo detto che anche gli armadietti classici telecom fanno schifo ugualmente. Siccome quello non lo può certo cambiare lui, almeno che provi a migliorare la tratta finale. Tutto qui............
Ciao
Old 08-01-2008, 11:20   #36
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da gioran888 Guarda i messaggi
Non ho detto che sia bellissimo, ho solo detto che anche gli armadietti classici telecom fanno schifo ugualmente. Siccome quello non lo può certo cambiare lui, almeno che provi a migliorare la tratta finale. Tutto qui............
Ciao
Io gli ho consigliato come fare per farselo cambiare da telecom....o come suppongo, dalla sirti
Old 08-01-2008, 11:50   #37
Ciccio6
Member

L'Avatar di Ciccio6

Allora stamattina ho aperto l'altro tombino...la situazione è diversa da come avevo previsto...per prima cosa non riesco a individuare qual'è il cavo che parte dal box...però nel tombino c'è un groviglio di cavi assurdo...e ci sono diversi cavi del telefono...evidentemente sfruttano il mio tombino per passare anche nelle altre villette...comunque un cavo punta verso casa mia...e...sopresa...passa nel tubo insieme a un cavo di corrente... poi vi ricordate che c'era un cavo diverso nella botola in casa mia? e non capivo da dove arrivava? in pratica il cavo che arriva dal tombino va nella botola a fianco...poi da quella hanno fatto un giunto e l'hanno portato nell'altra botola...quella che avevo sempre aperto io...

Mentre guardavo tutto questo mi sono accorto anche che c'era un cavo vecchio nel tubo (quello dove passa il tel e la corrente)...tagliato da tutte e due le parti...ma lasciato li dentro...l'ho tirato fuori...era tutto bagnato a infangato...quindi direi che non tiene molto bene quel tubo...

Sono sempre piu disperato...

Old 08-01-2008, 11:58   #38
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Allora stamattina ho aperto l'altro tombino...la situazione è diversa da come avevo previsto...per prima cosa non riesco a individuare qual'è il cavo che parte dal box...però nel tombino c'è un groviglio di cavi assurdo...e ci sono diversi cavi del telefono...evidentemente sfruttano il mio tombino per passare anche nelle altre villette...comunque un cavo punta verso casa mia...e...sopresa...passa nel tubo insieme a un cavo di corrente...:muro: poi vi ricordate che c'era un cavo diverso nella botola in casa mia? e non capivo da dove arrivava? in pratica il cavo che arriva dal tombino va nella botola a fianco...poi da quella hanno fatto un giunto e l'hanno portato nell'altra botola...quella che avevo sempre aperto io...

Mentre guardavo tutto questo mi sono accorto anche che c'era un cavo vecchio nel tubo (quello dove passa il tel e la corrente)...tagliato da tutte e due le parti...ma lasciato li dentro...l'ho tirato fuori...era tutto bagnato a infangato...quindi direi che non tiene molto bene quel tubo...:muro:

Sono sempre piu disperato...
Ma non puoi interrare dei nuovi tubi diflex, un paio di pozzetti 20x20 e rifare tutto da capo ?
Magari vi mettete d'accordo tutti e rifate il lavoro per bene.
Old 08-01-2008, 11:59   #39
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Ma non puoi interrare dei nuovi tubi diflex, un paio di pozzetti 20x20 e rifare tutto da capo ?
Magari vi mettete d'accordo tutti e rifate il lavoro per bene.
chissà quanto gli costa..
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 12:01   #40
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
chissà quanto gli costa..
Non costa molto, sempre che abbia a che fare con persone oneste
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian