Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2008, 23:46   #21
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Maurè Guarda i messaggi
più che il prezzo dell'extreme mi preoccupa il prezzo delle DDR3 che ci monterai...
Ciao ,

A prescindere dal prezzo , comunque in assoluto elevato , il fulcro del discorso e' piu' che altro sulla validita' di queste ram , in soldoni attualmente le DDR3 non offrono quel salto di qualita' in termini prestazionali tale da giustificarne l' acquisto ed il relativo ingente esborso economico .

Non meno importante e' la questione supporto del chipset a questa tipologia di ram , chiaramente non ottimizzato , dal momento che il 780i e' comunque una evoluzione del 680i e non un prodotto interamente nuovo progettato per operare in accoppiata a queste ram , tanto che e' in corso lo sviluppo del 790i , espressamente dedicato all' utilizzo con le DDR3 .

Ciao
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 00:02   #22
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
Quote:
Originariamente inviato da paolo.guidx Guarda i messaggi
Mmh.... io non darei per scontato che la extreme monti le DDR3. Poi come prezzi non si allontanano molto da delle ottime DDR2..... Fatti un giro e controlla.
La versione extreme si diffrenzia perchè supporta DDR3.
Ora se si deve spendere di più per avere una mobo che supporta DDR3, in più spendere per le memorie stesse........nn ne vale la pena secondo me.
Poi ognuno fa quel che vuole...
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD
Maurè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 07:23   #23
paolox86
Senior Member

L'Avatar di paolox86

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
Mi iscrivo perchè sono curioso di vedere se nvidia ha lasciato alle spalle i problemi con il chipset 680i
Intel Core i7 12700k - ASUS PRIME Z690-P - 2x8 Gb G.Skill Trident Z DDR4-3200C14 - Gainward GeForce RTX 3080 Ti - SSD Samsung 980 pro 2 TB M.2 + WD Red 3 TB - Sound Blaster Z - Case BeQuiet Silent 800 Window with Enermax Platimax 850w
paolox86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 08:51   #24
paolo.guidx
Senior Member

L'Avatar di paolo.guidx

Iscritto dal: Jan 2007
Città: ozzerA - Springfield - Aiur
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Ciao ,

A prescindere dal prezzo , comunque in assoluto elevato , il fulcro del discorso e' piu' che altro sulla validita' di queste ram , in soldoni attualmente le DDR3 non offrono quel salto di qualita' in termini prestazionali tale da giustificarne l' acquisto ed il relativo ingente esborso economico .

Non meno importante e' la questione supporto del chipset a questa tipologia di ram , chiaramente non ottimizzato , dal momento che il 780i e' comunque una evoluzione del 680i e non un prodotto interamente nuovo progettato per operare in accoppiata a queste ram , tanto che e' in corso lo sviluppo del 790i , espressamente dedicato all' utilizzo con le DDR3 .

Ciao
Hai ragione, ma c'è la stessa differenza di prestazioni che c'era tra DDR e DDR2..... diciamo l'evoluzione della specie.
Adesso, se le DDR2 sono diventate lo standard non vedo perchè debbano esserci tutti questi problemi per le DDR3. Quello che dici te suona di vecchio....
Nessuno dice che le DDR3 valgano il prezzo, ma nemmeno le DDR2 al lancio lo valevano, come del resto tutti i prodotti di fascia altissima.

Quote:
La versione extreme si diffrenzia perchè supporta DDR3....
Si, e dove l'hai letto? Finchè non vedo non credo.... I rumors non mi interessano.

Quote:
.....Ora se si deve spendere di più per avere una mobo che supporta DDR3, in più spendere per le memorie stesse........nn ne vale la pena secondo me.
Poi ognuno fa quel che vuole...
Perchè secondo te se hai una striker vale la pena comprare una striker II ???? Hai scoperto l'acqua calda. Il fatto è che ci sono quel ristretto numero di utenti senza problemi di portafoglio ai quali non interessa la spesa ma solo il massimo delle prestazioni. E non serve essere esperti per capire che una STRIKER II FORMULA con DDR2 sarà più lenta di una STRIKER II EXTREME con le ipotetiche DDR3... Di quanto non ti saprei dire.

Quote:
Originariamente inviato da paolox86 Guarda i messaggi
Mi iscrivo perchè sono curioso di vedere se nvidia ha lasciato alle spalle i problemi con il chipset 680i
Perchè aveva qualche problema?
paolo.guidx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 09:17   #25
Cocco83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
bè le OCZ DDR3 1333Mhz da 2 x 1Gb costano ora 239€...... come le DDR2 pc8800 pochi mesi fa.......
Cocco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 09:57   #26
XXABEXX
Senior Member

L'Avatar di XXABEXX

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Vittorio Veneto(TV)
Iscritto ..spero vivamente che ti arrivi al più presto la mobo Flying!!!In Germania la danno in arrivo per 11.1.08 da un neg in cui ho già acquistato... ho già pronto il case "vecchio" per montarla..hi..hi
CM Haf X - Enermax 1250w Revo - GAX58 UD7 r2 - i7 975 - Zalman Res.XT mod Ybris A.C.S. & SANSO 12Gb DDR3 G.Skill 1600.CL7 -Ocz Revodrive 3 x2 + 2xVelociRaptor 300Gb -2Tb W.D. green - GTX 590 ZOTAC - Asus Xonar hdav1.3 deluxe hdmi -H.T Onkyo - Klipsch R_IV - Velodyne cht12 - Ue46d8000 - Hp LP3065 - qnap559 - apc SMT2200I - G9-19-35
XXABEXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 11:55   #27
paolo.guidx
Senior Member

L'Avatar di paolo.guidx

Quote:
Originariamente inviato da XXABEXX Guarda i messaggi
Iscritto ..spero vivamente che ti arrivi al più presto la mobo Flying!!!In Germania la danno in arrivo per 11.1.08 da un neg in cui ho già acquistato... ho già pronto il case "vecchio" per montarla..hi..hi
Io invece stavolta aspetto, viste le brutte esperienze passate .... STRIKER RULEZ...
Se non ha problemi allora vedrò di prenderla e di eliminare la mia striker che ancora oggi zoppica.
Old 08-01-2008, 11:57   #28
paolo.guidx
Senior Member

L'Avatar di paolo.guidx

Quote:
Originariamente inviato da Cocco83 Guarda i messaggi
bè le OCZ DDR3 1333Mhz da 2 x 1Gb costano ora 239€...... come le DDR2 pc8800 pochi mesi fa.......
Il problema è che le DDR3 1333 le dovresti paragonare alle DDR2 PC6400 visto che sono le base, non alle 8800.... Non nego che le DDR3 costino di più, è evidente. Ma mi sembra ovvio che il massimo si paga sempre di più rispetto al valore reale ...

Ultima modifica di paolo.guidx : 08-01-2008 alle 12:13.
Old 08-01-2008, 12:34   #29
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Ciao ,

Si confermo , in piu' shop compare come data di arrivo proprio l' 11/01 , cioe' alla fine di questa settimana ....

Ciao
Old 08-01-2008, 13:04   #30
M1ao
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Iscritto, con l'annuncio del supporto dell'hybrid SLI le mobo con chipset 780i diventano acora più appetibili e questa, dimenticandoci quale scheda poco felice sostituisce, sembra essere la migliore tra quelle che ci sono ora in commercio.

Per quanto riguarda la extreme imho la differenza sarà proprio il ddr3; ora come ora non vedo quali vantaggi a prendere una ddr3 1333mhz spendendo molto di più, sarebbero già più interessanti le 1600mhz ma hanno ancora un prezzo troppo alto...

Ma questa formula sarà ddr3 ready o niente da fare? Per il futuro non si sa mai
M1ao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 13:43   #31
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Quote:

Perchè secondo te se hai una striker vale la pena comprare una striker II ???? Hai scoperto l'acqua calda. Il fatto è che ci sono quel ristretto numero di utenti senza problemi di portafoglio ai quali non interessa la spesa ma solo il massimo delle prestazioni. E non serve essere esperti per capire che una STRIKER II FORMULA con DDR2 sarà più lenta di una STRIKER II EXTREME con le ipotetiche DDR3... Di quanto non ti saprei dire.
intendevo chi ha una mobo abbastanza vecchia e vuole comprarsene una nuova ovviamente.
Per le DDR3 non sono l'unico che dice che la Extreme le supporterà, infatti non avrebbe senso chiamare questa formula se non ci sarà un'extreme.
L'extreme allora ci sarà e l'unica "opzione" in più che manca sarà il supporto per le DDR3......(non me lo sono inventato, l'ho letto da qualche parte ma non ritrovo ilsito...)
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD
Old 08-01-2008, 15:18   #32
paolo.guidx
Senior Member

L'Avatar di paolo.guidx

Quote:
intendevo chi ha una mobo abbastanza vecchia e vuole comprarsene una nuova ovviamente.
Beh, se uno ha una mobo "abbastanza vecchia" non ci metterà certo su il vecchio procio e le vecchie RAM.... Per esempio a me girano molto ma molto visto le RAM che ho comprato. Se avessi comprato delle PC6400 standard....
Quote:
Per le DDR3 non sono l'unico che dice che la Extreme le supporterà, infatti non avrebbe senso chiamare questa formula se non ci sarà un'extreme.
L'extreme allora ci sarà e l'unica "opzione" in più che manca sarà il supporto per le DDR3......(non me lo sono inventato, l'ho letto da qualche parte ma non ritrovo ilsito...)
Io ancora non ho letto nulla a proposito. Certo mi sembra strano il lancio di due schede madri della stessa linea (STRIKER) con due chipset differenti...
Certo che alla luce di quello che ASUS ha fatto con le BLITZ o le MAXIMUS forse hai ragione te....
Old 08-01-2008, 15:33   #33
Cocco83
Senior Member

Quote:
Il problema è che le DDR3 1333 le dovresti paragonare alle DDR2 PC6400 visto che sono le base, non alle 8800.... Non nego che le DDR3 costino di più, è evidente. Ma mi sembra ovvio che il massimo si paga sempre di più rispetto al valore reale ...
scusa ma io ho delle ocz pc8800, io i confronti li faccio sulle prestazioni perché se le tengo a 800mhz a 3-3-3-8 ottengo un risultato, invece se le tengo a 1100 5-5-5-15 ottengo un risultato + alto, quindi un 1333mhz a 7-7-7-20 farà ottenere lo stesso un risultato maggiore, senza contare che le danno a 1.8V e non è detto che overvoltando come si fa sulle DDR2 non si possa abbassare ancora le latenze o ancora portarle a frequenze superiori..... ora ovviamente il prezzo sarà ancora alto ma rispetto ad un mese fa quando costavano il doppio è già un bel passo avanti..... senza contare che in giro ci sono anche DDR3 pc8000
Old 08-01-2008, 17:03   #34
paolo.guidx
Senior Member

L'Avatar di paolo.guidx

Quote:
Originariamente inviato da Cocco83 Guarda i messaggi
scusa ma io ho delle ocz pc8800, io i confronti li faccio sulle prestazioni perché se le tengo a 800mhz a 3-3-3-8 ottengo un risultato, invece se le tengo a 1100 5-5-5-15 ottengo un risultato + alto, quindi un 1333mhz a 7-7-7-20 farà ottenere lo stesso un risultato maggiore, senza contare che le danno a 1.8V e non è detto che overvoltando come si fa sulle DDR2 non si possa abbassare ancora le latenze o ancora portarle a frequenze superiori..... ora ovviamente il prezzo sarà ancora alto ma rispetto ad un mese fa quando costavano il doppio è già un bel passo avanti..... senza contare che in giro ci sono anche DDR3 pc8000
Giusto, ma io non facevo un rapporto prezzo-prestazioni, facevo un rapporto prezzo-fascia. Visto che le DDR3 a 1333mhz rappresentalo il livello più (escluso le 1066) basso disponibile per questa tipologia di memorie. Lo stesso livello rappresentato dalle PC6400 per le DDR2.....Il confronto che fai te è giustissimo, anzi. Così è ancor meglio spiegato che le DDR3 a partità di prestazioni costano di più. Molto di più.
Old 08-01-2008, 17:41   #35
XXABEXX
Senior Member

L'Avatar di XXABEXX

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Vittorio Veneto(TV)
Quote:
Io invece stavolta aspetto, viste le brutte esperienze passate .... STRIKER RULEZ...
Se non ha problemi allora vedrò di prenderla e di eliminare la mia striker che ancora oggi zoppica.
e fai bene!..io la provo su di un pc secondario(ho da parte case ed il resto per testarla x benino).. anche perchè tutte le mobo all'inizio hanno bisogno di qualche bios di assestamento..
CM Haf X - Enermax 1250w Revo - GAX58 UD7 r2 - i7 975 - Zalman Res.XT mod Ybris A.C.S. & SANSO 12Gb DDR3 G.Skill 1600.CL7 -Ocz Revodrive 3 x2 + 2xVelociRaptor 300Gb -2Tb W.D. green - GTX 590 ZOTAC - Asus Xonar hdav1.3 deluxe hdmi -H.T Onkyo - Klipsch R_IV - Velodyne cht12 - Ue46d8000 - Hp LP3065 - qnap559 - apc SMT2200I - G9-19-35
XXABEXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 17:51   #36
paolo.guidx
Senior Member

L'Avatar di paolo.guidx

Quote:
e fai bene!..io la provo su di un pc secondario(ho da parte case ed il resto per testarla x benino).. anche perchè tutte le mobo all'inizio hanno bisogno di qualche bios di assestamento..
Quando si tratta di ASUS Striker c'è bisogno di più di qualche bios...... serve anche un bel pò di , vai a vedere a quanti utenti si è bloccata senza motivo...... me compreso.
Old 08-01-2008, 21:21   #37
Cocco83
Senior Member

ma LOL guido le DDR3 saranno sempre superiori in prestazioni a qualsiasi kit DDR2 anche se di poco XD, cioè lasciamo stare i kit pc8000 DDR3 che magari sono un po' fiacchi e ancora si costano parecchio... ma su ebay si trovano le cellshock 1800mhz a 374€ con timings 8-7-6-21, per dirti le DDR3 1333 anche se 7-7-7-20 saranno sempre superiori anche a delle DDR2 1200mhz 5-5-5-18.... quello che volevo farti capire è che esempio pratico sino ad un mese fa le OCZ pc8800 XTC gold edition 5-5-5-15 DDR2 costavano 229€, ora invece le OCZ platinum edition pc 10666 7-7-7-20 costano 265€ quindi siamo lì...... le reaper costavano sui 300€ e ora le pc14400 costano 374€.... un altro mesetto (guarda caso proprio quando si faranno vivi X48) e i prezzi saranno livellati.......
Old 08-01-2008, 22:09   #38
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Quote:
Beh, se uno ha una mobo "abbastanza vecchia" non ci metterà certo su il vecchio procio e le vecchie RAM.... Per esempio a me girano molto ma molto visto le RAM che ho comprato. Se avessi comprato delle PC6400 standard....
certo, ma non passerà da ddr (ad esempio) a ddr3 spendendo di più sia per le ram che per la mobo che le supporta
Old 09-01-2008, 12:19   #39
paolo.guidx
Senior Member

L'Avatar di paolo.guidx

Quote:
certo, ma non passerà da ddr (ad esempio) a ddr3 spendendo di più sia per le ram che per la mobo che le supporta
Senti, io la vedo così. Se uno compra la STRIKER non ci monta di sicuro delle delle memorie super-economiche, che appena sali di 10 Mhz o abbassi i le latenze ti impalla il sistema. Se le compra è in idiota.
Se un utente si vuol creare un PC nuovo da zero ed è orientato a comprare una striker si compra le DDR3 e quindi la EXPERT, non passa certo al gradino appena sopra (la formula). Questo perchè anche spendendo di pù adesso avrà la possibilità di fare più upgrade in futuro. Un utente che invece ha speso per il PC 600 euro di ram solo un anno fà magari ci pensa un pò meglio......
Comunque chiudiamo qui, ai posteri l'ardua sentenza.
Old 09-01-2008, 18:20   #40
Flying Tiger
Bannato

Ciao ,

Allora ritorniamo in topic ....per notare un particolare presente sulla sorella minore P5N-T , che tra l' altro compare anche nell' articolo , con la XFX e la Gigabyte , di HW dedicato al chipset 780i .

Perticolare che ho evidenziato con una " finestra " bordata di rosso :

Come potete notare, il bios e' con zoccolo , con annessi e connessi , mentre la Striker II presenta , invece , il chip del bios saldato al PCB della scheda stessa .

Ora non si capisce bene il perche' di questa scelta progettuale da parte degli ingegneri di Asus , tanto piu' che la Striker II e' un prodotto di fascia alta con , benche' non sia il target primario , velleita' di overclock o comunque di smanettamenti vari che comportano necessariamente molti piu' accessi al bios/aggiornamenti dello stesso con evidenti maggiori rischi di corruzione della eprom , con tutto cio' che ne consegue ....

Ciao
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian