Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2008, 07:25   #21
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Originariamente inviato da tinos Guarda i messaggi
effetivamente è un'operazione che non ho mai fatto, anche perchè pensavo che fosse sufficente terminare gli altri programmi che potessero creare dei conflitti, ma di escludere le cartelle....potrei anche sbagliarmi, però non mi sembra una buona idea.
un'eventuale virus-trojan non potrebbe nascondersi anche li ?

grazie

ciao
è più facile che chi trova lì sia la quarantena del programma o se entrambi stanno in real-time senza esclusione è possibile che mentre uno scansiona un file infetto e che stia per segnalarlo l'altro intervenga prendendone meriti... (o anche meglio descritto con "glielo strappa di mano")

sono due situazioni da evitare perchè questo è l'inizio di un conflitto e non sempre rimane così lieve, potrebbe anche succedere che un file infetto che entrambi individuerebbero passasse inosservato perchè appunto i due bisticciano
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 17:42   #22
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Master Boot Record Rootkit "in-the-wild"

Quote:
Originariamente inviato da Max Biaggi Guarda i messaggi
Lo sai che mi puzza tanto di pagliacciata e di presa x il s3d3re da parte di microsoft???

Non ho mai sentito parlare in 12 anni di lavoro coi pc di "Virus nel Bios" (sopratutto ultimamente poi)...può darsi che risieda nell'MBR dell'HDD al massimo........
cavolo!!!
avevi ragione guarda quì:
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=266197

sai esattamente come fare ? Per rimuovere il rootkit è sufficiente utilizzare il comando "fixmbr" da Console di Ripristino.
non vorrei fare danni...

intanto, l'altro ieri ho formattato e installato xp pro sp2, su un pc di un mio amico e pensate un pò che cosa ho trovato nel visualizzatore eventi appena è terminata l'installazione ?
gli stessi provider che figuravano nel mio visualizzatore eventi, con gli stessi messaggi di errore

ciao
Old 13-01-2008, 15:56   #23
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Quote:
sai esattamente come fare ? Per rimuovere il rootkit è sufficiente utilizzare il comando "fixmbr" da Console di Ripristino.
non vorrei fare danni...

ciao
la console di ripristino sono riuscito a installarla, ora il mio dubbio è questo:
il comando "fixmbr" da dove lo faccio partire da,
c:\ oppure da c:\windows\ ?

grazie

ciao
Old 14-01-2008, 21:25   #24
GOLDRAKES
Senior Member

L'Avatar di GOLDRAKES

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao ho letto tutta la discussione, e mi e sorto un dubbio, hai detto che hai installato win xp sp2 su un pc di un tuo amico, ed è successa la stessa cosa, non è che il tuo sistema operativo è .....
CPU -Intel Core I7 930 @2.8Ghz - MAINBOARD - ASUS P6T WS PRO - RAM CORSAIR XMS3 TR3X6G 3X2GB DDR3 1600 8-8-8-20 1T - GPU ASUS Nvidia Geforce GTS250 DK 1Gb GDDR3 - HD WD 500GB 16MB Caviar Blue - PSU Enermax MODU87+GOLD 700W - MONITOR Samsung P2370 - Mast Samsung BD B083L - AUDIO CREATIVE SB X-FI Xtreme Gamer Fatal1ty CASE CM590 DVB-T Avermedia stick OS Win7 64Bit Ultimate SP1
GOLDRAKES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 10:45   #25
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Quote:
Originariamente inviato da GOLDRAKES Guarda i messaggi
Ciao ho letto tutta la discussione, e mi e sorto un dubbio, hai detto che hai installato win xp sp2 su un pc di un tuo amico, ed è successa la stessa cosa, non è che il tuo sistema operativo è .....
è originale.
Old 15-01-2008, 13:10   #26
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
e il cd è masterizzato o originale?
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 14:57   #27
GOLDRAKES
Senior Member

L'Avatar di GOLDRAKES

Quote:
è originale.
ok non ti ho detto quello per malafede
allora fai cosi' perchè non formatti tutto e metti vista cosi' realmente possiamo capire il tuo problema se ti dà i stessi problemi anche con vista allora è un virus di boot
CPU -Intel Core I7 930 @2.8Ghz - MAINBOARD - ASUS P6T WS PRO - RAM CORSAIR XMS3 TR3X6G 3X2GB DDR3 1600 8-8-8-20 1T - GPU ASUS Nvidia Geforce GTS250 DK 1Gb GDDR3 - HD WD 500GB 16MB Caviar Blue - PSU Enermax MODU87+GOLD 700W - MONITOR Samsung P2370 - Mast Samsung BD B083L - AUDIO CREATIVE SB X-FI Xtreme Gamer Fatal1ty CASE CM590 DVB-T Avermedia stick OS Win7 64Bit Ultimate SP1
Old 17-01-2008, 22:41   #28
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Quote:
ok non ti ho detto quello per malafede
allora fai cosi' perchè non formatti tutto e metti vista cosi' realmente possiamo capire il tuo problema se ti dà i stessi problemi anche con vista allora è un virus di boot
ciao, non ti preoccupare l'avevo capito che non eri in malafede .
ti ringrazio, ma vista al momento non è nei miei obbiettivi, piuttosto mi sto allenando con ubuntu, che ho installato su un'altro HD insieme ad un'altra installazione di xp, questo HD lo collego alternativamente ha quello diciamo "principale", che sarebbe quello sul quale ho avuto tutti questi problemi.
comunque credo che il problema sia proprio nell' MBR.
Ieri e fino ad oggi pomeriggio ho lavorato sull'altro HD dove ho installato ubuntu, oggi pomeriggio scollego dalla mobo l'HD di ubuntu e collego il mio solito HD con xp, appena carica il sistema operativo, mi ritrovo con una doppia connessione lan.
file temporanei un po strani e dire che di solito prima di spegnere passo ccleaner...
avvio ccleaner, il quale si aggiorna, lo installo , durante la sua installazione il defender del firewall Comodo, mi segnala dei file sospetti che modificano il file di registro, li blocco, disabilito il ripristino di conf. e faccio partire una scansione di Avira questo è ciò che ha rilevato:
[DETECTION] Is the Trojan horse TR/Agent.61693
[INFO] A backup was created as '47fe950b.qua' ( QUARANTINE )
[INFO] The file was deleted!
D:\System Volume Information\_restore{DFA2C35C-0FC9-48D4-951D-5722DCC5748D}\RP17\A0006652.exe
[INFO] A backup was created as '47bf98f9.qua' ( QUARANTINE )

poi con HijackThis v2.0.2 fixo questa voce:
O4 - HKLM\..\RunOnce: [OVCOMSReg] OVComS.exe /RegServer

nel visualizzatore eventi sotto la voce sistema ho trovato diversi avvisi di errore come questo:
Tipo evento: Errore
Origine evento: W32Time
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 17
Data: 17/01/2008
Ora: 17.29.54
Utente: N/D
Computer: ABITQUADGT6600
Descrizione:
Time providerNtpClient: si è verificato un errore durante la ricerca DNS del peer configurato manualmente 'time.windows.com,0x1'. NtpClient ritenterà la ricerca DNS fra 15 minuti. Errore Tentativo di operazione del socket verso un host non raggiungibile. (0x80072751)

ho fatto una scansione online con panda il quale non ha trovato nulla.
ho installato il tool di rimozione della prevx ma si chiude in modo anomalo subito dopo il riavvio.
per fortuna ora la doppia connessione lan è sparita.
e comunque non sono ancora riuscito a fare qualcosa, perchè ho passato tutto il tempo a fare scansioni

vorrei provare a sovrascrivere l'MBR, in rete ho trovato queste informazioni per farlo:
fare il boot dal cd d'installazione di xp, andare nella console di ripristino e su "c:"
inserire "bootcfg/rebuild" ( per la ricostruzione automatica del file boot.ini )
inserire "fixboot" ( per fixare l'mbr)

che ne pensate posso procedere ?

grazie

ciao

Ultima modifica di tinos : 17-01-2008 alle 22:43.
tinos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 09:35   #29
GOLDRAKES
Senior Member

L'Avatar di GOLDRAKES

Quote:
ciao, non ti preoccupare l'avevo capito che non eri in malafede .
ti ringrazio, ma vista al momento non è nei miei obbiettivi, piuttosto mi sto allenando con ubuntu, che ho installato su un'altro HD insieme ad un'altra installazione di xp, questo HD lo collego alternativamente ha quello diciamo "principale", che sarebbe quello sul quale ho avuto tutti questi problemi.
comunque credo che il problema sia proprio nell' MBR.
Ieri e fino ad oggi pomeriggio ho lavorato sull'altro HD dove ho installato ubuntu, oggi pomeriggio scollego dalla mobo l'HD di ubuntu e collego il mio solito HD con xp, appena carica il sistema operativo, mi ritrovo con una doppia connessione lan.
file temporanei un po strani e dire che di solito prima di spegnere passo ccleaner...
avvio ccleaner, il quale si aggiorna, lo installo , durante la sua installazione il defender del firewall Comodo, mi segnala dei file sospetti che modificano il file di registro, li blocco, disabilito il ripristino di conf. e faccio partire una scansione di Avira questo è ciò che ha rilevato:
[INFO] A backup was created as '47fe950b.qua' ( QUARANTINE )
D:\System Volume Information\_restore{DFA2C35C-0FC9-48D4-951D-5722DCC5748D}\RP17\A0006652.exe
[INFO] A backup was created as '47bf98f9.qua' ( QUARANTINE )

poi con HijackThis v2.0.2 fixo questa voce:
O4 - HKLM\..\RunOnce: [OVCOMSReg] OVComS.exe /RegServer

nel visualizzatore eventi sotto la voce sistema ho trovato diversi avvisi di errore come questo:
Tipo evento: Errore
Origine evento: W32Time
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 17
Data: 17/01/2008
Ora: 17.29.54
Utente: N/D
Computer: ABITQUADGT6600
Descrizione:
Time providerNtpClient: si è verificato un errore durante la ricerca DNS del peer configurato manualmente 'time.windows.com,0x1'. NtpClient ritenterà la ricerca DNS fra 15 minuti. Errore Tentativo di operazione del socket verso un host non raggiungibile. (0x80072751)

ho fatto una scansione online con panda il quale non ha trovato nulla.
ho installato il tool di rimozione della prevx ma si chiude in modo anomalo subito dopo il riavvio.
per fortuna ora la doppia connessione lan è sparita.
e comunque non sono ancora riuscito a fare qualcosa, perchè ho passato tutto il tempo a fare scansioni

vorrei provare a sovrascrivere l'MBR, in rete ho trovato queste informazioni per farlo:
fare il boot dal cd d'installazione di xp, andare nella console di ripristino e su "c:"
inserire "bootcfg/rebuild" ( per la ricostruzione automatica del file boot.ini )
inserire "fixboot" ( per fixare l'mbr)

che ne pensate posso procedere ?

grazie

ciao
Ciao fai cosi' per eliminare il virus di boot c'è bisogno di una formattazione a basso livello dell'hd ogni hd in commercio ha un suo programma specifico in questo caso dovresti andare sul sito della western digital e scaricare il l'ultility gratuita premetto che non ho mai trattato questo prodotto quindi non saprei dirti con certezza il nome dell'utility dovrebbe essere data lifeguard tools
http://support.wdc.com/download/inde...pid=17&swid=36
Old 18-01-2008, 14:28   #30
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Quote:
Ciao fai cosi' per eliminare il virus di boot c'è bisogno di una formattazione a basso livello dell'hd ogni hd in commercio ha un suo programma specifico in questo caso dovresti andare sul sito della western digital e scaricare il l'ultility gratuita premetto che non ho mai trattato questo prodotto quindi non saprei dirti con certezza il nome dell'utility dovrebbe essere data lifeguard tools
http://support.wdc.com/download/inde...pid=17&swid=36
grazie Goldrakes, ora me la scarico, intanto ho applicato la procedura di ripristino del boot e dell'MBR, sull'altro hd dove ho ubuntu e xp, dato che dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti, xp non riusciva più ad avviarsi....un macello, meno male che lo uso come alternativa e per provare altri os.
in pratica dopo aver fatto il boot da cd d'installazione , ho premuto "R" per il ripristino , poi da console, ho dato il comando "fixmbr" e ho proseguito con il ripristino, (praticamente si è reinstallato), adesso, all'avvio, arriva fino alla barra di caricamento poi accenna una schermata blu e si riavvia in loop.
voglio provare a seguire il tuo consiglio applicandolo per primo su questo hd, poi successivamente anche sul western digital dove ho installato solo xp, per il momento, non ho grossi problemi su questo disco, a parte i virus che ogni tanto saltano fuori, però devo dire che a parità di programmi installati, in questultimo hd non ho fatto neanche un'aggiornamento di xp, seguendo il consiglio di un'amico e devo constatare che ha avuto ragione, infatti questo che non è aggiornato è ancora funzionante.
il virus del boot in questi ultimi mesi è venuto alla ribalta, c'era stato anche un'articolo nelle news, della settimana scorsa se non sbaglio.
finchè non trovano una soluzione e se non da problemi, forse conviene lasciarlo lì dov'è, tanto lo riprenderesti comunque in un'attimo senza accorgertene poichè pare che non esista difesa o sistema operativo che sia immune a questo tipo di virus.

grazie di tutto

ciao

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale: fino a...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
L'attrice che non esiste può gi&a...
Ogni persona al mondo con una GPU dedica...
Disponibile iOS 26.0.1: Apple risolve i ...
Monitor in super offerta su Amazon: 24-2...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian