Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quanto tenete il vostro Mac ? Che modello era ?
< 1 anno 2 3.70%
1-2 anni 7 12.96%
2-4 anni 32 59.26%
> 4 anni 13 24.07%
Votanti: 54. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2007, 16:20   #21
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
ah, leopard non va sui G4 ?!?
no per l'esattezza teoricamente supporta i G4 dal gigahertz in su, ma tramite un programmino (LeopardAssist) si può installare su quasi qualsiasi vecchio Mac. Il programmino lo trovi QUA. A detta di quanto di legge sui varii Forum sembra che giri meglio di Tiger, ovviamente assistito da una abbondante dotazione di ram.

Tornando IT, ho un MacMini da quasi 3 anni, funziona egregiamente per compiti casalinghi, conto di tenerlo con Tiger ancora 6 mesi dopodichè ci metterò Leopard, che sui G4 li riporta a nuova vita. Non prevedo di terminarne l'utilizzo per almeno altri 2-3 anni.

Alex

Ultima modifica di alexbau : 30-12-2007 alle 02:10.
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 16:57   #22
pepo154
Senior Member

L'Avatar di pepo154

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov di Milano
Giusto tutto quello che ha detto alexbau, Leopard non va sui Mac inferiori ai G4 867Mhz, il mio è 800!
Aspetto un po' prima di provarlo. Lo avevo installato al tempo (facendo vedere l'iMac semplicemente come disco esterno al PB che è supportato) ma il mio iMac non usciva dallo stop (e lo stesso un altro iMac identico di un mio amico).
Bisognerebbe vedere con questo programma se funziona.
pepo154 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 17:39   #23
gianmini
Senior Member

L'Avatar di gianmini

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
io ho votato 2-4 anni perchè ho il macbook (primissima serie) dal luglio 2006 e ha quindi un anno e mezzo!
a luglio prox ci arriva tranquillamente (a meno che nn presentano un 13 pro!!!!)

cmq in generale nn durano più di un pc normale!

chi compra un portatile (ad esempio acer o asus, ecc) lo tiene sempre almeno 3 anni!!!!

al massimo sono i mac fissi che durano più del normale!
gianmini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 19:18   #24
LaToX
Senior Member

L'Avatar di LaToX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ma scusate, per me è normale se un pc dura 5 anni.
Non ho un mac, solo uno shuffle ma ho 2 pc a casa.
Il primo è un vecchietto, un athlon 2500 e lo uso tutti i giorni per la contabilità, lo usano anche i miei e anche mia sorella. Mai avuto un problema. E' collegato ad un LCD 15" della Daewoo pagato in lire..
1 anno e mezzo fa mi sono comprato un portatile acer in offerta, mai avuto un problema, spero che anche questo mi duri 5 anni.
Un mac visto che anche io li reputo di una costruzione migliore di un pc asseblato dovrebbero durare 8 anni..
Non mi sembra che bisogna stupirsi se un pc dura 3 anni
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 19:24   #25
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LaToX Guarda i messaggi
Il primo è un vecchietto, un athlon 2500 e lo uso tutti i giorni per la contabilità, lo usano anche i miei e anche mia sorella. Mai avuto un problema. E' collegato ad un LCD 15" della Daewoo pagato in lire..
1 anno e mezzo fa mi sono comprato un portatile acer in offerta, mai avuto un problema, spero che anche questo mi duri 5 anni.
Un mac visto che anche io li reputo di una costruzione migliore di un pc asseblato dovrebbero durare 8 anni..
penso che il discorso sia "se usi macosx ti dura di più perchè è più ottimizzato, compilato ad hoc ecc. ecc." mentre per un pc difficilmente fai girare bene la versione di windows che uscirà dopo anni. Poi certo, se usi linux allora non discorso non vale (vedi kde4, dai primi benchmark 35% di memoria occupata in meno e qt4 più veloci delle 3, sbav!)
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 02:16   #26
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Quote:
Sono completamente d'accordo, in realtà se noti le risposte (probabilmente anche la mia) hanno leggermente distorto il senso della domanda iniziale: per avere delle risposte attinenti secondo me dovrebbero postare principalmente utenti che abbiano il Mac da almeno 4 o 5 anni, e ci dicano a che grado di obsolescenza è arrivato il loro hardware... non ha molto senso (si parla di longevità, non di performance) che postino persone che hanno già degli Intel o dei relativamente nuovi G5... secondo me dovrebbe essere "confinato" ai possessori di G4, G3 e antecedenti, diciamo al massimo ad arrivare a 10 anni fa...
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 09:34   #27
Max Corvette
Senior Member

L'Avatar di Max Corvette

Iscritto dal: Oct 2006
Ho tenuto il mio Powerbook G4 Titanium per circa 4 anni.... e lo avrei tenuto ancora di piu' se non fosse morto improvvisamente una fredda mattina di Settembre

Per lavoro (hard disk recording) utilizzo ancora un G4 1.25 Mhz doppio processore (quello che ancora avvia da System 9)

Prima ho avuto un 9600 che ha lavorato dal 1997 al 2002..

Cmq, ho visto persone che ancora lavorano con vecchissimi Mac... in fin dei conti per scrivere una lettera o stampare una fattura va benissimo anche un Quadra 650 con Word 4.0
Max Corvette è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 09:37   #28
Max Corvette
Senior Member

L'Avatar di Max Corvette

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Max Corvette Guarda i messaggi
Ho tenuto il mio Powerbook G4 Titanium per circa 4 anni.... e lo avrei tenuto ancora di piu' se non fosse morto improvvisamente una fredda mattina di Settembre

Per lavoro (hard disk recording) utilizzo ancora un G4 1.25 Mhz doppio processore (quello che ancora avvia da System 9)

Prima ho avuto un 9600 che ha lavorato dal 1997 al 2002.. e prima ancora ho avuto Centris 650, LC I ed LC II... li ho cambiati solo quando ho visto che avevo necessita' di qualcosa in piu' per lavoro... tipo Slot PCI aggiuntivi, maggiore velocita', etc etc ma in generale hanno lavorato sempre molto

Cmq, ho visto persone che ancora lavorano con vecchissimi Mac... in fin dei conti per scrivere una lettera o stampare una fattura va benissimo anche un Quadra 650 con Word 4.0
Max Corvette è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 09:45   #29
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Non prendiamoci in giro, siamo tutti appassionati di informatica qui, se avessimo la disponibilita' economica il nostro Mac durerebbe giusto finche' non esce quello nuovo sei mesi dopo.
Quindi, io voto: il Mac dura finche' non abbiamo i soldi per cambiarlo.
Sbaglio?
Old 30-12-2007, 09:59   #30
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Mah..non condivido. Pur essendo appassionato di informatica non ritengo cambierei il mac troppo frequentemente: l'investimento lo fai quando lo compri (magari anche esagerando se non hai problemi di cash), ma una volta avuto lo sfrutti! Il mac non deve IMHO essere un fine, ma un mezzo!

Se proprio sei un fan della tecnologia spenderei qualcosa su altri strumenti per aggiungerli (vedi una bella reflex con delle belle ottiche..)
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 10:54   #31
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da alexbau Guarda i messaggi
no per l'esattezza teoricamente supporta i G4 dal gigahertz in su, ma tramite un programmino (LeopardAssist) si può installare su quasi qualsiasi vecchio Mac. Il programmino lo trovi QUA. A detta di quanto di legge sui varii Forum sembra che giri meglio di Tiger, ovviamente assistito da una abbondante dotazione di ram.

Quote:
Originariamente inviato da pepo154 Guarda i messaggi
Giusto tutto quello che ha detto alexbau, Leopard non va sui Mac inferiori ai G4 867Mhz, il mio è 800!
Aspetto un po' prima di provarlo. Lo avevo installato al tempo (facendo vedere l'iMac semplicemente come disco esterno al PB che è supportato) ma il mio iMac non usciva dallo stop (e lo stesso un altro iMac identico di un mio amico).
Bisognerebbe vedere con questo programma se funziona.
quindi è una limtazione "posticcia" introdotta da Apple allo scopo di provare a convincere che è ora di upgrade ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 10:56   #32
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
se tutti la pensassero come te Intel ed Amd avrebbero fallito da tempo
Old 30-12-2007, 11:01   #33
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da alexbau Guarda i messaggi
Sono completamente d'accordo, in realtà se noti le risposte (probabilmente anche la mia) hanno leggermente distorto il senso della domanda iniziale: per avere delle risposte attinenti secondo me dovrebbero postare principalmente utenti che abbiano il Mac da almeno 4 o 5 anni, e ci dicano a che grado di obsolescenza è arrivato il loro hardware... non ha molto senso (si parla di longevità, non di performance) che postino persone che hanno già degli Intel o dei relativamente nuovi G5... secondo me dovrebbe essere "confinato" ai possessori di G4, G3 e antecedenti, diciamo al massimo ad arrivare a 10 anni fa...
il senso del topic era proprio quello

Quote:
Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi
Non prendiamoci in giro, siamo tutti appassionati di informatica qui, se avessimo la disponibilita' economica il nostro Mac durerebbe giusto finche' non esce quello nuovo sei mesi dopo.
Sbaglio?
nono concordo.
Io SONO un appassionato, e non ho particolari problemi economici a spendere 1500 euro l' anno per un nuovo Mac, era quello che facevo con i pc prima (tra ram, alimentatori, vga e cpu ogni anno il pc era nuovo).
Eppure non sento la benchè minima necessità di cambiare il mio iMac datato primo semestre 2006.
Da qui è nato il topic
Old 30-12-2007, 13:04   #34
Samos87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
se tutti la pensassero come te Intel ed Amd avrebbero fallito da tempo
Secondo me non é esattamente così, non c'é ancora un computer in ogni casa, quindi Intel ed Amd puntano a vendere qualcosa di nuovo a chi non ne ha ancora uno o ne ha uno decrepito che non riesce a far girare i programmi che interessano all'utente.
La percentuale di smanettoni é molto bassa rispetto al totale.

Vedo ancora molti PC vecchi (del '99 o giù di lì) che girano ancora con Windows 98.. Perché fanno (magari male e pieni di virus ma vabbè ) ancora il necessario per chi li ha comprati.
Poi se ci piazzi Linux tornano a nuova vita, ho ancora in casa un Pentium 3 Celeron a 1.1 Ghz e 256 Mb di ram con Debian che uso di tanto in tanto.

Vedo ancora anche degli iMac colorati a tubo catodico in varie librerie o biblioteche che funzionano benissimo.

Questo per dire che, secondo la mia opinione, la stragrande maggioranza delle persone usa il computer come una televisione, finché va e fa quello per cui é stata comprata, se la tiene. Ed é anche giusto così.
Old 30-12-2007, 13:24   #35
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Samos87 Guarda i messaggi
Secondo me non é esattamente così, non c'é ancora un computer in ogni casa, quindi Intel ed Amd puntano a vendere qualcosa di nuovo a chi non ne ha ancora uno o ne ha uno decrepito che non riesce a far girare i programmi che interessano all'utente.
La percentuale di smanettoni é molto bassa rispetto al totale.

Vedo ancora molti PC vecchi (del '99 o giù di lì) che girano ancora con Windows 98.. Perché fanno (magari male e pieni di virus ma vabbè ) ancora il necessario per chi li ha comprati.
Poi se ci piazzi Linux tornano a nuova vita, ho ancora in casa un Pentium 3 Celeron a 1.1 Ghz e 256 Mb di ram con Debian che uso di tanto in tanto.

Vedo ancora anche degli iMac colorati a tubo catodico in varie librerie o biblioteche che funzionano benissimo.

Questo per dire che, secondo la mia opinione, la stragrande maggioranza delle persone usa il computer come una televisione, finché va e fa quello per cui é stata comprata, se la tiene. Ed é anche giusto così.
qui andiamo molto OT, ma il mercato pc (non Mac) è spinto e sorretto dal mercato dei videogame, almeno in ambito casalingo, e per questo serve aggiornare almeno ogni 3 anni.
Old 30-12-2007, 13:39   #36
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Sbaglio?
concordo pienamente..ma credo che alla fine sarebbe solo una questione di moda farsi tutti gli speed bump....
Old 30-12-2007, 13:44   #37
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
concordo pienamente..ma credo che alla fine sarebbe solo una questione di moda farsi tutti gli speed bump....
Hai ragione, in realta', per l'uso normale che ne faccio, potrei tenermi lo stesso Mac anche per 5 anni. Solo che poi arriva la scimmia e mi tocca cambiarlo.
Old 30-12-2007, 14:18   #38
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Hai ragione, in realta', per l'uso normale che ne faccio, potrei tenermi lo stesso Mac anche per 5 anni. Solo che poi arriva la scimmia e mi tocca cambiarlo.
lo dici a me? Mi è presa la scimmia 2 mesi fa e ho dato via il mio toshiba di soli 5 mesi per prendermi un MB, mi è presa la scimmia ieri e ho comprato il touch!
Old 30-12-2007, 14:28   #39
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
lo dici a me? Mi è presa la scimmia 2 mesi fa e ho dato via il mio toshiba di soli 5 mesi per prendermi un MB, mi è presa la scimmia ieri e ho comprato il touch!
non hai fatto upgrade, hai fatto cambiamenti
Old 30-12-2007, 22:19   #40
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
La longevità dipende in primo luogo dall'usura a cui sono soggetti i componenti e che portano inevitabilmente prima o poi allo sfacelo qualunque oggetto (l'entropia non perdona), ed in secondo luogo dall'efficacia che un oggetto dimostra nell'assolvere i compiti di cui l'utente necessita, questo sarebbe il ragionamento logico e razionale che punta al massimizzare l'utile minimizzando la spesa ed è per questo infatti che in molti uffici, call center ecc.. le macchine (in larga misura PC), sono portate sino allo sfacelo fisico senza hupgrade di sorta se continuano ad assolvere, anche senza il max dell'efficienza in termini di velocità, i compiti per cui sono state acquistate. Nelle case della maggior parte della gente mi pare che le cose funzionino diversamente, in effetti a mio parere se mi compro un MB o un PC per Internet, Fotoritocco amatoriale e Office non dovrebbe in linea teorica esserci motivazione per un cambio, a parte il puro soddisfacimento di un desiderio coltivato sapientemente dalla società consumistica che ci circonda, prima del cedimento strutturale dei componenti. Pochi secondo me hanno REALMENTE BISOGNO di acquistare l'ultimo MAC, tra questi penso ci siano tutti coloro che magari a livello professionale, si occupano di montaggio video, gli altri (tra cui ci sono anche io nelle primissime file) sono inebriati dall'irrefrenabile stimolo a soddisfare un DESIDERIO e non un BISOGNO...per questo mi viene da sorridere quando leggo post dove qualcuno dice "invece di comprare il super-drive INVESTI in ram" come se l'upgrade potesse fornire un qualche ritorno di tipo economico quasi a celare il fatto che a volte le cose si acquistano per il puro piacere di spendere e non per necessità. La longevità di un MAC (o di un PC) dipende a mio parere in larga misura dall'utente che lo utilizza perchè in effetti per scrivere su Hwupgade, mandare una mail, usare MSN, guardare 10 foto delle vacanze e mandare qualche MP3 su un iPOD non avremmo bisogno di un iMAC da 2000 euro.....però vuoi mettere l'eleganza sulla scrivania dei nuovi MAC rispetto ai vecchi a tubo catodico.....

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Ora legale permanente: il dibattito torn...
Numeri record per Toyota in Europa: sfio...
Shuhei Yoshida elogia la strategia di Mi...
CMF Headphone Pro: un best-buy per i pi&...
Caviar ha presentato un iPhone Air placc...
Aggiornamento straordinario per Windows ...
Prime Vision: così Amazon trasfor...
ASTRO A10 Gen 2 in offerta su Amazon: cu...
Apple torna sui propri passi: su iOS 26....
LG NanoCell in super sconto su Amazon: 7...
Microsoft: più di metà deg...
Smartwatch Amazfit in super offerta su A...
D3HP: Cooler Master prova a riscrivere l...
I nuovi iPhone 17 sono un successo: vend...
Napster ritorna con Napster View, la web...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian