|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
bhè.. ci sono solo circa 5000 euro lrodi di differenza...
cmq assume tanto in stage ma sono tutti , tranne quelli in maserati finalizzati all'assunzione. Lo fa perchè ha in mobilità delle persone che non vuole assumere e se assumesse direttamente per il ruolo delle persone in mobilità tramite un contratto a tempo indeterminato sarebbe obbligata per legge a riassumere le persona in mobilità. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Quote:
Io ero stato chiamato a fare il colloquio settimana scorsa, ma dato che sono in Olanda a lavorare fino ad aprile ho dovuto rinunciare. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Gruppo fiat: Io so per certo questo. Neoassunto: 27500k€ annui, più 500€ (lordi) mese per chi risiede oltre 100km dal luogo di lavoro + straordinari pagati. Ultima modifica di Brlicte : 09-12-2007 alle 21:04. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq tra fiat e mckinsey nemmeno a pensarci.... LOL |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Anche come €/ora lavorata.... LOL Anche come quantità di lavoro.... LOL |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Se la realtà Fiat è vista da molti "esterni" in quel modo, un motivo ci dovrà pur essere |
|
|
|
|
|
|
#30 | |||||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
Quote:
per i neolaureati effettivamente è l'unica via, ma per gli esperenziati assolutamente no....e per esperenziati intendo anche coloro che hanno fatto stage e tirocini non è tanto una questione di tempo, nel senso che non sono necessari anni di esperienza se le mansioni svolte ed il ruolo (nel lavoro precedente) sono di un certo livello Quote:
Quote:
Quote:
P.S. ragazzi quando si generalizza è facile cadere nel qualunquismo, ciò chè è "ottimo" per determinate persone può non esserlo per tante altre...... le "condizioni al contorno" sono determinanti: luogo di lavoro, ambiente lavorativo, rapporto con i colleghi, possibilità di fare carriera, ruolo proposto all'interno dell'azienda, etc....... ma che ci andrei a fare lontano da casa per 2000€ se poi 1000€ se ne vanno di spese tra viaggio e affitto (per non parlare del costo della vita magari più caro) ........ e queste sono cose importanti da non sottovalutare!
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
sono stato per 6 mesi a 350€ al mese facendo quasi 100km al giorno, sto continuando a farlo per 700€ in attesa di un'altra chiamata .... ti pare che io faccia lo schizzinoso per 2000€??? non scherziamo per favore......... ho scritto su almeno una decina di altri thread le mie personali intenzioni su cosa vorrei fare e come, basta leggerli e trovi le risposte non credo di essere blasfemo o pretenzioso se dico che prima di trasferirmi lontano voglio impegnarmi al massimo per trovare un posto di lavoro che mi soddisfi più vicino possibile al luogo dove vivo perchè sarebbe 10 volte più vantaggioso che andare lontano...... rimanendo qui, anche se l'azienda fosse meno prestigiosa e addirittura guadagnando 200€ mensili in meno, avrei tanti vantaggi però per una seconda eventuale attività ...... visto che al giorno d'oggi un'unica fonte di guadagno non è più sufficiente per pagare tasse e mutuo!! tra 1500€ qua e 2000€ al nord resto qua senza pensarci 2 volte...... là devo pagare minimo 800-1000€ d'affitto..... qua no! c'è qualcosa di sbagliato in questo? l'unica motivazione plausibile ad "emigrare" è il caso in cui dopo un determinato periodo (2 anni ad esempio) uno non sia riuscito a sistemarsi da nessuna parte
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() PS: cmq fa piacere che una discussione partita col "cosa mi chiedono al colloquio" sia diventata "ahhhhh,non andare a lavorare presso il demonio". Io ringrazio Fiat e tutte le società che ci girano intorno. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino
|
Quote:
2000€....!! Per un NEOASSUNTO... in Fiat? Guardate che siamo un "pochino" fuori dalla realtà Certo, dipende dal settore... ma scordatevi di essere assunti e prendere 2000€ netti per 14 mensilità... UN ing., livello quadro ( che poi in Fiat è difficilmente traducibile dato che hanno livelli diversi dagli altri, come ad es il 6, il 6Q, il 7 ecc) non prende più di 1600-1700 al mese ( bonus esclusi ). Scusa sai, ma se non pensi di arrivare a fine mesi con 2000€ puliti... mi sa che devi fermarti a riflettere un attimo!! Per il discorso che è preferibile rimanere vicino a casa... potrei anche essere d'accordo con te, ma le buone opportunità difficilmente sipresentano se non si è disposti a muoversi verso zone più "attive" industrialmente parlando.
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
non c'è nessun collegamento per quanto mi riguardi e nemmeno mi risulta che abbia mai detto che ritengo difficile arrivare a fine mese con 2000€.... capisco la fretta di leggere, per carità... ma almeno cerchiamo di cogliere il senso delle frasi dato che io non lavoro in Fiat non ho voce in capitolo sulle possibilità di guadagno ... se non nel fatto che ad un tizio (al momento stagista altrove) che conosco meglio di me è stato prospettato un inquadramento (in caso di assunzione) inziale a tempo indet. del 6° livello a 29k lordi annui........ non sono ancora rimbambito, perciò ci metto tutte e due le mani sul fuoco...le 2000€??? ...è solo una cifra di riferimento, lontana dalla realtà, detta così solo per ribadire a chi diceva che Fiat non fosse poi un'ottima soluzione.... ho detto molto chiaramente che anche se quella non fosse l'azienda migliore nel nostro paese, in fin dei conti al centro-sud (eccezion fatta per Roma, che è la capitale!) non vedo soluzioni migliori........ ragion per cui non ci penserei su 2 volte se dovessi aver mai la possibilità di essere assunto lì, anche perchè personalmente non vedo il vantaggio a spostarmi per guadagnare una cifra normale (tipo 1500€ netti mensili) per un laureato se poi devo "bruciare" oltre la metà per pagare l'affitto o il mutuo......... ma non scherziamo! al momento qua prendo 700€... quindi che faccio? vado su per 1500€ (e ci sarebbe pure la possibilità vicino Pordenone!) e alla fine mi resta quasi quello che prendo qui? cosa mi cambia? la tipologia di contratto ok, ma poi? ... per me si "scappa" da una certa realtà solo dopo averle tentate tutte ed io ancora non ho esaurito le miccette .... se è necessario scrivere i sottotitoli alla pagina 777 di televideo fatemelo sapere, ma a me sembra un discorso chiaro e semplice P.S. scherzando scherzando ho l'impressione che una buona parte degli utenti di questo forum lavori nell'orbita Fiat
"Non tutti i mali vengono per nuocere" Ultima modifica di mark41176 : 11-12-2007 alle 00:23. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Lavoro anche io in Fiat e ti posso assolutamente dire che un 6° metalmeccanico non prende 29k€ lordi l'anno e idem il livello 6P.
Cmq nel gruppo Fiat non mi trovo male anzi..prima di Fiat ero in un colosso francese e siceramente l'ambiente politico-burocratico lo sentivo più li che qui. Per gli stipendi nonostante li fosse un'altra categoria contrattuale molto più avanti di quella metalmeccanica gli stipendi erano inferiori.
|
|
|
#37 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Ma come si fa a sconsigliare la FIAT!?!?!?!
ma qualcuno ha idea della realtà lavorativa in Italia al giorno d'oggi per un giovane o tutto si basa su quello che si legge sul forum? Uno straniero che leggesse in questa lezione penserebbe che i neolaureati in italia prendono come ridere 1500 euro al mese, vanno solo nei posti a tempo indeterminato e solo in aziende che fanno del rispetto del lavoratore una missione di vita............ invece lavorano (a meno che non siano inseriti nella categoria "paga papà") in posti di merda, a 800 euro al mese, 10 ore al giorno, con contratti a termine di 15 giorni in 15 giorni....e io sinceramente li ammiro molto. Quindi se ti chiama la Fiat vacci anche a piedi!!!!!!!
|
|
|
#39 | |||||
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Saluti
|
|
|
|
#40 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Vivere fuori casa nn sarebbe male,anche a costo di fare qualche sacrificio. L'unica cosa sarebbe la durata del contratto...logico che se mi offrono un contratto da 3 mesi nn muovo neanche un mignolo. Se mi offrissero chessò,un contratto da 3 anni (in modo da poter pensare a lungo raggio) potrei anche prendere in considerazione l'idea di far qualche sacrificio. Quote:
Nella crisi del 2003-2004 han venduto alcune società,ma la Fiat rimane la più grossa realtà industriale italiana. Semplice,la Fiat rappresenta il male assoluto. ![]() (io naturalmente non sono di questa opinione). Quote:
Se hai dei bambini puoi mandarli nelle colonie estive della Sisport (pagando prezzi fortemente ridotti),puoi fargli fare attività sportive sempre alla Sisport (sempre pagando cifre irrisorie),ricevi dei regali per i tuoi bambini fino all'età di 11-12 anni per natale,hai una tutela sindacale sicuramente superiore che a lavorare in piccole realtà e tante altre cose. Senza contare che,generalmente,la Fiat rinnova i contratti a tempo determinato e che dopo un po' li trasforma in tempo indeterminato. Ne so qualcosa dato che ho delle conoscenti (non laureate) che son state prese come stagiste a 500 euri al mese per poi essere assunte dopo 1 anno. A me lo stage,oltre a essere pagato molto meno,nn ha portato neanche a una proroga dello stage stesso (era in una società di media grandezza,non Fiat purtroppo). |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.

è stato prospettato un inquadramento (in caso di assunzione) inziale a tempo indet. del 6° livello a 29k lordi annui........ non sono ancora rimbambito, perciò ci metto tutte e due le mani sul fuoco...