|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Colloquio Fiat AIUTO!!!!
Ciao a tutti son neolauteato ingegneria elettronica V.O. Mi haano contattato quelli dellla Fiat per sostenere un primo colloquio telefonico. Qualcuno di voi sa di cosa si tratta? che chiedono? mi sapete dare qualche dritta?ciao e grazie a tutti
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
Sono anche io un dipendente Fiat ma non ho fatto nessun colloquio telefonico.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
E' una chiaccherata con uno psicologo del alvoro e 5 minuti di conversaione in inglese. Hanno bisogno di assumere....
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
fiat? ma chi ve lo fa fare?
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
please..prima di parlare sarebbe meglio sapere...
io lavoro da un po di mesi per un azienda del gruppo e proprio ieri sono tornato da Torino perchè sono stato in sede. Ci sono tanti fancazzisti ecc, ma rimane un azienda con un nome importante, dentro la quale si hanno forti tutele e forti vantaggi, non ci saranno paghe da capogiro ma vi assicuro che di aziende che trattano i proprio dipendenti come il gruppo fiat non ce ne sono molte. A testimonianza del fatto che il nome conta, eccome se conta, proprio a breve dovrei concludere un accordo con un azienda leader nel settore proprio perkè, lavorando per il gruppo, ho messo quel nome sul cv. Prima di parlare informarsi thanks |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
non bisogna "informarsi", ma viverle da dentro. Le opinioni date da terzi sono sempre storpiate, nel bene e nel male. Il giudizio lasciatelo a chi ci è dentro o chi ci lavora quotidianamente come me. Ci sono casi irrecuperabili in fiat, ma si sa, azienda grossa significa a volte avere quel clima da parastatale, ma per tante cose fiat è sinonimo di buon trattamento per il dipendente. Ho visto attegiamenti da dipendenti del gruppo, che se si fossero presentati in aziende diverse(meno tutelate), sarebbero finiti in modo molto diverso... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
tempo fa vidi un programma su rai3. c'era un tipo che andava a chiedere ai dipendenti fiato quanto guadagnavano. si partiva dalla catena di montaggio e si arrivava fino al middle management.
A sentire che un ingegnere con 10 anni di esperienza che progettando i pezzi per la punto prendeva uno stipendio per cui non alzerei un dito, ho provato una certa ammirazione per chi fa bene il suo lavoro nonostante la busta paga palesemente ridicola. l'Italia è fatta anche di stoici al limite del fesso. |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
scusa, ma non credo sia necessario provare tutte le aziende per poterne trarre un giudizio. te porti la tua opinione, io ho quella di persone che hanno avuto a che fare con la realtà fiat. han più ragione loro o te? per una banale questione statistica, rimango dell'idea che fiat non sia poi un posto paradisiaco. Quote:
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
parlando poi delle carriere degli ingegneri un mio carissimo amico è nell'engineering quality da 6-7 mesi e guadagna 1800€ al mese.... più di un altro (laureatosi poco prima e più brillantemente di lui) che in Ferrari prende 1500€ da 5 anni! allora come la mettiamo? vi sembra strano? eppure sono mesi che discutiamo del fatto che mansioni più gestionali portino un ritorno economico e di prestigio maggiore! io non conosco tutto il quadro aziendale italiano ma su una cosa ci metto la mano sul fuoco: escludendo Roma che è la capitale, al centro-sud non c'è nulla di meglio che la Fiat............... e sinceramente resta il mio obiettivo, perchè come vi ho ripetuto migliaia di volte non mi interessa guadagnare 2000€ al Nord se poi ci devo rimettere in spese di affitto e caro vita...... preferisco prendere qualche centinaio di euro in meno ma restare a casa anche perchè qui sarebbe più facile conciliare una seconda attività da libero professionista nel tempo libero (sia perchè non dovrei spendere d'affitto e sia perchè potrei contare su collaborazioni con amici che conosco da anni) a ragà, sono tanti i vantaggi di una scelta del genere che non devono per forza essere visti solamente nel nome dell'azienda ......
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
non è nell engineering che si guadagna...si è svalutata oramai |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Be...fossi in fiat non prenderie tante bustarelle....hanno licenziato in questi giorni
una decina o più di "professional" per aver preso buoni benzina da qualche decina di euro da fornitori, violando così' il codice etico dell'azienda. |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
Quote:
non si finisce mai di imparare
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Fiat? La società che assume i neolaureati con lo stipendio più alto d'italia, equiparabile a McKinsey.
Se puoi entrare, entra al volo. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
McKinsey dovrebbe e dico dovrebbe assumere a 30k lordi |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
se assume... c'è lo stage...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.