Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2007, 14:20   #21
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
Quote:
Originariamente inviato da Player1 Guarda i messaggi
Ok perfetto! Ho reinstallato mandriva e finalmente sto usando linux per connettermi grazie alla tua procedura.
Ho anche effettuato l'aggiornamento dei pacchetti, ne ha scaricati 101, ora all'avvio del grub sono comparse due nuove voci : "laptop xxxxxxx" e "laptop yyyyyyy" cosa sono?
Ok, se hai effettuato gli aggiornamenti dovrebbe averti installato anche un paio di aggiornamenti del kernel. Le voci laptop 2.6.22.9 e laptop 2.6.22.12 o similari sono dei richiami ai kernel precedenti. Quando installi un nuovo kernel il vecchio non viene sovrascritto ma rimane nel sistema, la configurazione di grub (il bootloader) viene modificata in modo da avviare automaticamente il kernel piu' recente ma e' sempre possibile scegliere di avviare un kernel precedente nel caso di incompatibilita' del nuovo kernel con l'hardware della macchina.

Quote:
Stavolta cercherò di impostare più attentamente il desktop 3d, forse sono i plugin che creano casini con la stabilità del sistema.
I plugin per il desktop 3D non sono completamente stabili, sono ancora in fase di sviluppo, anche a me danno qualche problemino, ma non ho mai avuto crash di sistema. Se proprio e' instabile prova a disattivarli.

Quote:
Aspetto info su come impostare gli altri repositories grazie!

PS:Fantastico, ho trovato anche i driver per la tavoletta grafica!
Allora vai su http://easyurpmi.zarb.org/ la selezione di default dovrebbe gia' andare bene quindi clicca su Procedi al passo 2. Nella nuova schermata deseleziona le box relative ai repositories oficial (main, contrib, ecc..) in quanto le hai gia' impostate. seleziona tutte le voci relative al Penguin Liberation Front, seleziona un mirror e procedi al passo 3.
Ti verranno mostrate una serie di righe di comando del tipo

Codice:
urpmi.addmedia --update plf-free ftp://ftp.cica.es/mirrors/Linux/plf/mandriva/2008.0/free/release/binary/i586/ with media_info/hdlist.cz
Ora apri la shell, diventa root con il comando su seguito dalla password di root. Copia la prima riga di comando, incollala nella shell e dai invio. Quando ha finito passa alla seconda linea e cosi' via. Al termine della procedura digita exit per tornare utente normale e chiudi la shell

Il repositories PLF contengono software che non puo' essere liberamente distribuito in alcuni stati a causa di brevetti e simili (ad esempio la libreria libdvdcss necessaria per vedere i dvd). Maggiori info qui'

Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning.

Ultima modifica di FedNat : 09-12-2007 alle 14:22. Motivo: typos
FedNat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 18:51   #22
Player1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
ok ho fatto come hai detto ed ho scaricato gli altri aggiornamenti automatici dai nuovi reopository.
C'è un piccolo problema ora, l'icona degli aggiornamenti automatici nella tray rimane col punto esclamativo rosso come se ci fossero degli altri aggiornamenti da installare, se ci clicco sopra però e metto installa aggiornamenti mi fa vedere la lista degli aggiornamenti vuota. A cosa è dovuto?
Cmq ora provo a far migrare un pò di programmi da windows a linux, cercando se possibile degli alternativi in versione linux visto che a quanto pare il wine non funziona ancora tanto bene. Per installare su linux i programmi che trovo in rete la procedura è come in windows (scarica il file ed installa il programma) oppure devo scaricare il file e poi usare qualcosa del gestore dei pacchetti per installarlo?
Per iniziare sto cercando una alternativa a Dreamweaver, emule ed msn, per caso conosci qualcosa? Ho provato Kopete al posto di msn ma non mi consente di salvare la cronologia dei messaggi quindi ne cerco un'altro. Per quanto riguarda l'alternativa a Dreamweaver cerco qualcosa di valido, che tu sappia cosa c'è in giro per linux di altrettanto potente? Emule invece credo di trovarlo facilmente se non ho capito male esiste una versione identica che si chiama amule.
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 20:27   #23
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Quote:
C'è un piccolo problema ora, l'icona degli aggiornamenti automatici nella tray rimane col punto esclamativo rosso come se ci fossero degli altri aggiornamenti da installare, se ci clicco sopra però e metto installa aggiornamenti mi fa vedere la lista degli aggiornamenti vuota. A cosa è dovuto?
Non saprei proprio, se l'icona e' rossa dovrebbero esserci degli aggiornamenti da installare, ma se la lista e' vuota non capisco cosa stia succedendo

Quote:
Cmq ora provo a far migrare un pò di programmi da windows a linux, cercando se possibile degli alternativi in versione linux visto che a quanto pare il wine non funziona ancora tanto bene.
Per vedere quali software win funzionano con wine vai su http://winehq.org/

Quote:
Per installare su linux i programmi che trovo in rete la procedura è come in windows (scarica il file ed installa il programma) oppure devo scaricare il file e poi usare qualcosa del gestore dei pacchetti per installarlo?
Per iniziare sto cercando una alternativa a Dreamweaver, emule ed msn, per caso conosci qualcosa? Ho provato Kopete al posto di msn ma non mi consente di salvare la cronologia dei messaggi quindi ne cerco un'altro. Per quanto riguarda l'alternativa a Dreamweaver cerco qualcosa di valido, che tu sappia cosa c'è in giro per linux di altrettanto potente? Emule invece credo di trovarlo facilmente se non ho capito male esiste una versione identica che si chiama amule.
L'installazione dei programmi in Linux e' completamente diversa da windows. Scordati di cercare il software su internet, il modo piu' semplice di installare un software e' cercarlo nei repositories ed installarlo da li'. Se nei repositories non si trova allora cercalo pure nel web, ma non c'e' una procedura generale per l'installazione, potresti avere un file .tar.gz contenente sorgenti da compilare, un pacchetto rpm oppure un binario autoinstallante, dipende dai casi. Di solito dove trovi il software trovi le istruzioni di installazione.

Per quanto riguarda le tue richieste:
1) prova aMsn o pidgin
2) prova aMule

Questi si trovano nei repositories e si installano da gestione software.

Per un alternativa a Dreamweaver non ti so dire.

Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning.
Old 14-12-2007, 19:04   #24
Player1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Eccomi di nuovo, purtroppo in questo periodo sono stato un pò impegnato e non ho avuto modo di continuare il mio viaggio tra i segreti di linux .
Mi spiegheresti come fare ad installare programmi che non si trovano nei repository? Ho provato a scaricare ad esempio da un sito un programma, all'interno del file compresso ci sono diversi files eseguibili ma se ci clicco sopra linux non fa nulla, esistono anche dei file di shell se non ricordo male ma non ho idea di come usarli anche se credo di aver intuito che potrebbero essere utili per lanciare gli eseguibili. Mi daresti una mano?
Player1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 20:03   #25
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Quote:
Eccomi di nuovo, purtroppo in questo periodo sono stato un pò impegnato e non ho avuto modo di continuare il mio viaggio tra i segreti di linux .
Mi spiegheresti come fare ad installare programmi che non si trovano nei repository? Ho provato a scaricare ad esempio da un sito un programma, all'interno del file compresso ci sono diversi files eseguibili ma se ci clicco sopra linux non fa nulla, esistono anche dei file di shell se non ricordo male ma non ho idea di come usarli anche se credo di aver intuito che potrebbero essere utili per lanciare gli eseguibili. Mi daresti una mano?
Come ti ho gia' detto non esiste una procedura precisa per installare programmi non presenti nei repositories (ovvero non pacchettizzati). Dimmi di che software si tratta e da dove lo hai scaricato, provo a darci un'occhiata appena ho un'attimo di tempo. Di piu' non posso fare.

Saluti

Ultima modifica di FedNat : 15-12-2007 alle 20:04. Motivo: typos
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian