Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2007, 10:48   #21
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
raga.. una piccola domanda.. vale per tutto:

MA QUANDO L'AMD HA FATTO USCIRE GLI ATH XP CHE ANDAVANO IL DOPPIO DEI P4, E POI ANCHE GLI A64... QUALCUNO CHE DICEVA CHE INTEL FACEVA SCHIFO C'ERA?

stessa storia per: fx5800 vs radeon 9800(anzi, ti4600 vs radeon 9800).... tutti a comprare la 9800 ma nessuno che diceva che l'fx fa schifo..... (tranne le riviste di tanto in tanto.) nessuno diceva le cose che sento dire ora su amd-ati. un pò di serietà insomma!!

ma insomma!
Sire_Angelus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 11:09   #22
NoRemorse
Member

Iscritto dal: May 2006
faticoso

leggere i commenti...
Fatemi puntualizzare qualcosa:
1. Mai una CPU è andata il doppio dell'altra nella guerra Intel/AMD, c'erano pro e contro come ora.
2. Conroe ha spostato avanti il confine, e attualmente AMD è dietro.
3. Oggettivamente Phenom non è la CPU che speravamo da diversi punti di vista.
4. Il monopolio intel si è fatto in altri tempi, oggi la situazione è diversa. Gli interessi sono enormi, la tecnologia è molto + distribuita e la torta fa gola a diversi.
Se AMD cade altri (Samsung?) secondo me hanno già i progetti in tasca.
NoRemorse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 11:38   #23
Snickers
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
@djseta:

Intel nel suo periodo di crisi, stava comunque a galla alla grande, grazie al settore mobile e agli integrati video. Queste due cose gli hanno permesso di non affondare come sta facendo AMD, che ha pure due pesi a trascinarla giù, 1 che è quello dei processori, l'altro che è quello delle VGA (anche se la situazione è meno nera rispetto al lato processori).
Inoltre nel periodo nero intel aveva ancora dalla sua la nomea creata nel passato, per cui a vendere bene riusciva a vendere bene (qua mi riferisco al periodo Willamette), e nel periodo Prescott, vendeva in grandi quantità perché le prestazioni dei Netuburst non erano così imbarazzanatemente basse rispetto agli A64, cosa che invece oggi per gli X2 accade nei confronti dei C2D, senza contare che Intel si sapeva dall'introduzione del Core Duo per portatili che avrebbe sfoggiato una CPU molto superiore a quella precedente, insomma, la luce la si vedeva in fondo al tunnel, in AMD invece si continua a vedere solo buio e basta (guarda tutti i casini di phenom).
Old 24-11-2007, 11:53   #24
ferro986
Senior Member

L'Avatar di ferro986

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da djseta Guarda i messaggi
Ragazzi,
Ricordatevi che anni fa era Intel a dover rincorrere AMD, ora la situazione si è rovesciata, ma non vuol dire che AMD non stia facendo concorrenza ad Intel, anzi se riusciamo a comprare dei quad core intel a 250 euro lo dobbiamo solo alla concorrenza che AMD si è sforzata di portare avanti in questi anni. E poi non dimentichiamo che AMD non ha le stesse risorse di Intel per la progettazione, se gli riesce il colpo fortunato butta fuori una bella CPU, altrimenti si deve limitare a fare concorrenza sui prezzi, quello che sta facendo adesso. Il risultato per noi consumatori è sempre quello di poter usufruire di nuove tecnlogie a prezzi bassi.
Se AMD fallisse lo scenario del PC sarebbe monopolizzato da intel, con tutte le conseguenze del caso, quindi auguriamoci che stia sempre lì al suo posto.
Forza AMD!!!

QUOTONE!

Concordo pienamente!
ferro986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 12:00   #25
djseta
Senior Member

L'Avatar di djseta

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Io vorrei fare presente una cosa a tutti voi. Noi siamo appassionati di hardware, e guardiamo se una VGA fa 1-2 fps in più rispetto alla concorrente, però moltissima gente, la stragrande maggioranza, oserei dire il 90% compra il pc nei supermercati, e dentro ci trovano roba che non sanno neanche loro cosa sia. AMD con una politica aggressiva dei prezzi (che sicuramente farà) entrerà in molti di quei case, quindi Intel deve guardarsi bene le spalle, anche se AMD questo giro non è riuscita a produrre dei "mostri" come tutti noi speravamo. Cmq bisogna avere fiducia, non ci credo che AMD non sappia più fare CPU e che Ati non sappia più fare VGA dopo che per tanti anni hanno bastonato la concorrenza a furia di CPU e GPU più performanti. Hanno toppato una generazione, nVidia e Intel ne hanno toppate molte di più ma sono ancora lì. Non vedo questa tragedia, e sinceramente mi sono stufato di leggere dei post come quelli che ho letto in questa discussione. Dimostrate solo di non sapere un H del mondo del PC, documentatevi e poi parlate. Grazie.
djseta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 12:07   #26
gegeg
Senior Member

L'Avatar di gegeg

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
quoto jp77, dopo l'unione con ati (e non e' cosa da poco) secondo me x il momento sta tamponando solamente, una bella spallata amd la dara' ad intel quando usciranno le cpu fusion (con video incorporato) visto che ogni anno dobbiamo cambiare cpu+gpu lo faremo in unica botta risparmiando parecchio e intel non potra' che adeguarsi.
gegeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 12:08   #27
gegeg
Senior Member

L'Avatar di gegeg

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
quoto jp77, dopo l'unione con ati (e non e' cosa da poco) secondo me x il momento sta tamponando solamente, una bella spallata amd la dara' ad intel quando usciranno le cpu fusion (con video incorporato) visto che ogni anno dobbiamo cambiare cpu+gpu lo faremo in unica botta risparmiando parecchio e intel non potra' che adeguarsi.
gegeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 12:18   #28
simona_70
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Livorno
Speriamo riescano a risolvere e riprendersi.
Per quanto io ho sempre preferito intel più produttori ci sono e meglio per la concorrenza è.

Purtroppo in questi anni siamo andati verso una riduzione del numero dei produttori un po in tutti i campi ed una economia di mercato con un unico produttore non è molto diversa da una produzione di stato... con la differenza che il privato è libero e qundi è ancora peggio.
simona_70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 12:41   #29
retnI W
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Io inviterei tutti ,fanboy di Intel inclusi, ad acquistare componenti AMD per il loro bene. Non è una cosa assurda questa, rinunciate a quel +10% di prestazioni e mantenete in vita AMD, perchè dovesse fallire sarebbe un male comune per ragioni ampiamente conosciute e discusse da tutti voi.

Può sembrare una cosa stupida o addirittura autolesionista, (anche se i processori AMD sono ottimi ai prezzi proposti soprattutto per chi non è interessato ad overclock) ma rinunciate al record nel bench e pensatevi tra qualche anno in piena balia di Intel.
Old 24-11-2007, 12:55   #30
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da djseta Guarda i messaggi
Io vorrei fare presente una cosa a tutti voi. Noi siamo appassionati di hardware, e guardiamo se una VGA fa 1-2 fps in più rispetto alla concorrente, però moltissima gente, la stragrande maggioranza, oserei dire il 90% compra il pc nei supermercati, e dentro ci trovano roba che non sanno neanche loro cosa sia. AMD con una politica aggressiva dei prezzi (che sicuramente farà) entrerà in molti di quei case, quindi Intel deve guardarsi bene le spalle, anche se AMD questo giro non è riuscita a produrre dei "mostri" come tutti noi speravamo. Cmq bisogna avere fiducia, non ci credo che AMD non sappia più fare CPU e che Ati non sappia più fare VGA dopo che per tanti anni hanno bastonato la concorrenza a furia di CPU e GPU più performanti. Hanno toppato una generazione, nVidia e Intel ne hanno toppate molte di più ma sono ancora lì. Non vedo questa tragedia, e sinceramente mi sono stufato di leggere dei post come quelli che ho letto in questa discussione. Dimostrate solo di non sapere un H del mondo del PC, documentatevi e poi parlate. Grazie.
quotone, anzi io direi il 99% delle persone compra il pc al supermercato/negozio e non sa neanche la parola oveclock, quando presenteranno le piattaforme spider col disegno del ragno sul case quanti ragazzini si faranno conquistare dal design?

chi ricerca il max sarà l'1-2% e per me amd se ne sbatte altamente, anche perchè magari gli bruciate la cpu e ve la deve cambiare in garanzia

poi non è detto che quando sarà tutto a posto il phenom non vada più del penryn, specie su am3

infine sul consumo, data la presenza del doppio controller e della L3 non mi pare sta gran schifezza, tra l'altro voglio vedere quando riuscite a tenere al 100% tutti e 4 i core... forse quando benchate e basta
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 12:57   #31
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
il problema dei 140W può essere legato al maggior voltaggio richiesto dai phenom oltre 2,4 GHz.
Dato che il noto bug si presenta solo in questi processori, l'unica cosa che mi viene da pensare è che una parte della cpu abbia latenze troppo elevate, e che quindi con la tensione di default che le attuali cpu hanno impostata penso via microcode oltre una certa frequenza siano inaffidabili. Il salire in frequenza richiede un leggero aumento della tensione, che quindi implica un aumento della potenza richiesta.
Non sono un elettronico e non so bene se sia così, ma immagino che l'assorbimento (A) sia dovuto allo spostamento di cariche a livello di apertura/chiusura dei transistor, che rimane pressochè costante al variare della tensione, ma essendo la potenza assorbita funzione del prodotto VI, questa sale con un "overvolt". Correggetemi se sbaglio.

Se così fosse, però, la cosa è sintomo di qualcosa di gravemente compromesso nei sistemi di testing di amd.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 13:04   #32
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Snickers Guarda i messaggi
@djseta:

Intel nel suo periodo di crisi, stava comunque a galla alla grande, grazie al settore mobile e agli integrati video. Queste due cose gli hanno permesso di non affondare come sta facendo AMD, che ha pure due pesi a trascinarla giù, 1 che è quello dei processori, l'altro che è quello delle VGA (anche se la situazione è meno nera rispetto al lato processori).
cuttone .
è ovvio che intel non sarebbe mai fallita allora come è ovvio che tutti i piagnistei di amd sono prematuri, unica nota interessante della news è che la redazione di hwupgrade ha un phenom sotto mano
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 13:05   #33
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
infine sul consumo, data la presenza del doppio controller e della L3 non mi pare sta gran schifezza, tra l'altro voglio vedere quando riuscite a tenere al 100% tutti e 4 i core... forse quando benchate e basta
e per mettere i puntini sulle i vorrei vedere a quanti servono realmente i quad
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 13:11   #34
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Effettivamente sti phenom son proprio un buco nell'acqua, nel desktop AMD perde ancora più che nei server, dove i vantaggi dell'HT nel multisocket si fanno sentire di più.

Spero in una nuova revision come è stata il venice rispetto ai newcastle. Anche se non ho ancora capito che processo produttivo AMD ha usato per fare ste cpu, visto che son scadenti anche da quel punto di vista...
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 13:17   #35
Aerox
Senior Member

L'Avatar di Aerox

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova-Tribano-
leggere i commenti sul phenom , o piu in generale sui prodotti AMD è veramente logorante in quanto non si dice nulla di piu di quello che si legge nella news (spesso in altre notizie gli utenti approfondiscono) ma si critica a manetta ,spesso senza sapere bene le cose (o senza averle) , si parla di flop/fallimento/di ringraziamenti perche se non ci fosse amd.../etc.

Alla fin fine di 4 pagine di commenti resta ben poco per il quale vale la pena di star a leggere ed è un peccato.

Cordialità.
Gianni
Aerox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 13:33   #36
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
siete assurdi (la maggior parte dei commentatori), per un processore che magari scalda un pochino più del previsto avete già scavato la tomba di AMD, ce ne fosse uno che se ne intendesse di economia aziendale tanto da poter fare previsioni simili!
me compreso, ma infatti sto zitto, e comunque non credo possibile che una multinazionale possa fallire per un prodotto leggermente al di sotto della concorrenza.
Ci faranno meno cresta, l'utile si ridurrà, gli investitori preferiranno la concorrenza... ma per far fallire una multinazionale, ce ne vuole!
invito tutti gli esperti scrittori di necrologi per AMD ad investire qualche migliaio di dollari in azioni intel, se AMD fallisse queste azioni come minimo si duplicherebbero in valore, all'istante.
chissà perché sono convinto che nessuno si azzarderà.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 13:34   #37
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 13:35   #38
retnI W
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Aerox Guarda i messaggi
leggere i commenti sul phenom , o piu in generale sui prodotti AMD è veramente logorante in quanto non si dice nulla di piu di quello che si legge nella news (spesso in altre notizie gli utenti approfondiscono) ma si critica a manetta ,spesso senza sapere bene le cose (o senza averle) , si parla di flop/fallimento/di ringraziamenti perche se non ci fosse amd.../etc.

Alla fin fine di 4 pagine di commenti resta ben poco per il quale vale la pena di star a leggere ed è un peccato.

Cordialità.
Gianni
Parole sante Gianni, spesso pagine e pagine di commenti nella speranza di trovare più di qualche conclusione interessante invece è un continuo "loop" di sempre quei tre messaggi triti e ritriti, tutti espongono più o meno la stessa cosa cambiando solo la forma espressiva Addirittura c' è gente che commenta con una faccina
...mah...

Quote:
Originariamente inviato da Sire_Angelus Guarda i messaggi
MA QUANDO L'AMD HA FATTO USCIRE GLI ATH XP CHE ANDAVANO IL DOPPIO DEI P4, E POI ANCHE GLI A64... QUALCUNO CHE DICEVA CHE INTEL FACEVA SCHIFO C'ERA?

stessa storia per: fx5800 vs radeon 9800(anzi, ti4600 vs radeon 9800).... tutti a comprare la 9800 ma nessuno che diceva che l'fx fa schifo..... (tranne le riviste di tanto in tanto.) nessuno diceva le cose che sento dire ora su amd-ati. un pò di serietà insomma!!

ma insomma!
Semplice, oggi tutti voglion dire la loro sul forum, si pensa solo ad incrementare il bottino dei messaggi postati e poi considera che ai tempi di R300 e GeForce Ti4xxx il forum/sito forse aveva 1/10 dei frequentatori odierni, quindi se prima c'era in proporzione su 5 postanti un utente competente oggi su 100 post alle news è difficile trovare più di una manciata di messaggi utili al lettore. Ti ritrovi alla fine sommerso da critiche ad AMD...criticare è giustissimo per carità ma leggere sempre le solite critiche è frustrante, sempre le solite frasi, i soliti concetti mamma mia. Va a finire che se vuoi leggere qualcosa di interessante tra i messaggi devi perdere ore a scorrere pagine e pagine di forum ad esempio.

Ultima modifica di retnI W : 24-11-2007 alle 13:51.
retnI W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 13:49   #39
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Leggo dei commenti proprio fuori luogo, da parte di persone che evidentemente non hanno una visione proprio globale.

Io da venditore, posso dire che il 99% delle macchine che fornisco e' basata su un sistema amd, per ovvie ragioni di costo, non so' se avete visto quanto costa un 4000 x2... il 99% delle macchine che vendo e' destinato a utenze per ufficio o internet e mediacenter, un processore del genere e' piu' che sprecato, e vanta un prezzo assurdo.
Del resto bastava dare un'occhiata alle quote di mercato, amd non e' mica sparita, sta' solo attraversando un periodo difficile, amplificato dall'acquisizione di ati, immaginate i soldi che sono usciti, la riorganizzazione di un'azienda del genere, pensate sia semplice?
Per i phenom, non mi sembra che siano stati presentati come il top performance, piuttosto come piattaforme ideali per utenze medie, i pochi che si comprano un q6600 secondo me sono solo in questo forum, per ovvie ragioni.
Ciao.
Zerotre.
Old 24-11-2007, 14:00   #40
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Forse AMD (e ATI) sta cercando di posizionarsi per coprire al meglio la varie fasce di mercato fino alla medio alta, disinteressandosi di quella alta e del top assoluto in maniera da risparmiare nello sviluppo. Sarebbe un pò un peccato perchè la concorrenza anche in quelle fasce è molto salutare per tutti...però magari commercialmente è una mossa appropriata.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian