Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2007, 14:44   #21
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Porca vacca, avevo letto la notizia sull'ansa ma non pensavo una cosa del genere!
Non ho la cartina sotto mano perchè le lascio in montagna, ma in questo momento non ho presente dove sia esattamente cima 11 rispetto a Sesto: venendo da Padola e andando verso Sesto, dove resta questa cima?
Old 12-10-2007, 14:53   #22
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Porca vacca, avevo letto la notizia sull'ansa ma non pensavo una cosa del genere!
Non ho la cartina sotto mano perchè le lascio in montagna, ma in questo momento non ho presente dove sia esattamente cima 11 rispetto a Sesto: venendo da Padola e andando verso Sesto, dove resta questa cima?
Dopo Passo Montecroce, appena entrati a MOOS, a sinistra c'è la strada che va in Val Fiscalina, questa cima chiude la valle.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 15:05   #23
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Dalle ultime foto, la situazione è migliore di quella che sembrava.
Effettivamente solo una porzione della punta è crollata (anche se quello che resta, a giudicare dal profilo, non sembra messo bene).
E' incredibile la quantità di roccia polverizzata che si è riversata sulla valle.

http://www.repubblica.it/2006/05/gal...occorsi/7.html

Il parcheggio di cui parlavano era quello che dicevo io e, ovviamente, non è stato investito dalle pietre; solo che il fatto che ci fossero macchine lasciava intendere la presenza di escursionisti in zona fondovalle

http://www.repubblica.it/2006/05/gal...occorsi/8.html
Old 12-10-2007, 15:08   #24
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Dopo Passo Montecroce, appena entrati a MOOS, a sinistra c'è la strada che va in Val Fiscalina, questa cima chiude la valle.

LuVi
Ah, ho capito! Sta a fianco della croda rossa quindi, se non mi sbaglio, vedendo le inquadrature delle webcam... caspita, che roba... c'eravamo andati diverse volte in val Fiscalina.
Old 12-10-2007, 15:13   #25
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Dalle ultime foto, la situazione è migliore di quella che sembrava.
Effettivamente solo una porzione della punta è crollata (anche se quello che resta, a giudicare dal profilo, non sembra messo bene).
E' incredibile la quantità di roccia polverizzata che si è riversata sulla valle.

http://www.repubblica.it/2006/05/gal...occorsi/7.html

Il parcheggio di cui parlavano era quello che dicevo io e, ovviamente, non è stato investito dalle pietre; solo che il fatto che ci fossero macchine lasciava intendere la presenza di escursionisti in zona fondovalle

http://www.repubblica.it/2006/05/gal...occorsi/8.html
In effetti da questa foto il profilo della montagna sembra esserci ancora praticamente tutto... mi sa che si debba aspettare che vada via la nuvola di polvere per capire cosa è effettivamente venuto giù.
Era stato più o meno in questo periodo che uno o due anni fa era venuta giù un'altra cima, no? Mi sembra che fosse una delle cinque torri... o era più avanti con l'inverno?
Senti, probabilmente tu lo sai: prima parlavi della pulizia dei sentieri... tu sai chi ne è incaricato? Se si incappa in sentieri impraticabili, a chi si deve segnalare la cosa perchè vengano o sistemati o posti avvisi che il sentiero è inagibile come ho visto fare in alcuni bivacchi?
Old 12-10-2007, 15:22   #26
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Quote:
In effetti da questa foto il profilo della montagna sembra esserci ancora praticamente tutto... mi sa che si debba aspettare che vada via la nuvola di polvere per capire cosa è effettivamente venuto giù.
Era stato più o meno in questo periodo che uno o due anni fa era venuta giù un'altra cima, no? Mi sembra che fosse una delle cinque torri... o era più avanti con l'inverno?
Senti, probabilmente tu lo sai: prima parlavi della pulizia dei sentieri... tu sai chi ne è incaricato? Se si incappa in sentieri impraticabili, a chi si deve segnalare la cosa perchè vengano o sistemati o posti avvisi che il sentiero è inagibile come ho visto fare in alcuni bivacchi?
Certo che è impressionante la nuvola di polvere. Sono montagne fragilissime.
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 15:25   #27
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Si, speriamo che ci sia ancora la parete nord, era la caratteristica della valle!
Due anni fa è venuta giù la Torre Trephor, delle Cinque Torri (c'ero stato sopra 3 anni prima), mentre la scorsa estate è venuto giù un grosso blocco dalle parti della Croda Rossa, nel crestone, è un continuo uno stillicidio...

Della manutenzione dei sentieri se ne occupa il CAI o il SAT, a seconda della zona; in genere è la sezione CAI del rifugio più vicino, che so, la 102, che va dalla Fiscalina al Locatelli (quello che praticamente non ci sarà più...come percorso) se ne occupa il CAI di Padova.

Qui trovi tutti i rifugi: http://rifugi.cai.it/ricerca%20avanzata/ricercaAvanzata

LuVi
Old 12-10-2007, 15:27   #28
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi
Certo che è impressionante la nuvola di polvere. Sono montagne fragilissime.
Si, ma non sai quanto cazzo pesa la dolomia quando ti piglia in pieno
Old 12-10-2007, 15:28   #29
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Si, speriamo che ci sia ancora la parete nord, era la caratteristica della valle!
Due anni fa è venuta giù la Torre Trephor, delle Cinque Torri (c'ero stato sopra 3 anni prima), mentre la scorsa estate è venuto giù un grosso blocco dalle parti della Croda Rossa, nel crestone, è un continuo uno stillicidio...

Della manutenzione dei sentieri se ne occupa il CAI o il SAT, a seconda della zona; in genere è la sezione CAI del rifugio più vicino, che so, la 102, che va dalla Fiscalina al Locatelli (quello che praticamente non ci sarà più...come percorso) se ne occupa il CAI di Padova.

Qui trovi tutti i rifugi: http://rifugi.cai.it/ricerca%20avanzata/ricercaAvanzata

LuVi
Hm, grazie, perchè questa estate ho fatto un giro su due sentieri che erano uno messo peggio dell'altro, il primo era quasi crollato per metà e molto pericoloso, sopra forcella Lavardet (sono delle montagne che sembrano fatte di ghiaia...), e l'altro pezzo invece era completamente scomparso (e infatti mi sono pure perso non una bella esperienza ) e mi sarebbe piaciuto segnalarla questa cosa.
Old 12-10-2007, 15:32   #30
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Hm, grazie, perchè questa estate ho fatto un giro su due sentieri che erano uno messo peggio dell'altro, il primo era quasi crollato per metà e molto pericoloso, sopra forcella Lavardet (sono delle montagne che sembrano fatte di ghiaia...), e l'altro pezzo invece era completamente scomparso (e infatti mi sono pure perso non una bella esperienza ) e mi sarebbe piaciuto segnalarla questa cosa.
Andar per crode sulle tracce dei cacciatori invece che per sentieri segnalati è una delle cose più belle che ci sia; certe volte trovi le autostrade, invece c'è più gusto a creartelo da solo il percorso, ovviamente basta che tu lo sappia prima!

LuVi
Old 12-10-2007, 15:33   #31
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
cos'è che l'ha ribaltata? una scossa?
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 15:39   #32
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Andar per crode sulle tracce dei cacciatori invece che per sentieri segnalati è una delle cose più belle che ci sia; certe volte trovi le autostrade, invece c'è più gusto a creartelo da solo il percorso, ovviamente basta che tu lo sappia prima!

LuVi
Eh il problema era che quelli erano sentieri "segnati" del CAI, classici segnali rossi e bianchi, e tra l'altro sulla cartina erano segnati sia come sentiero (linea continua) che come traccia di sentiero (tratteggiata), che comunque è sempre abbastanza visibile. In realtà invece erano la cosa peggiore in cui mi sia imbattuto, il primo di questi due sentieri (praticamente l'andata alla forcella Val Grande) era franato in molti tratti e dava direttamente sullo strapiombo, mentre il secondo (discesa dalla forcella a S. Stefano) è stato coperto da due ghiaioni che si sono portati via tutti gli alberi su cui c'erano i segnali, e mi sono ritrovato in mezzo ad un bosco di baranci a 2000mt senza sentiero nè la possibilità di andare avanti, a destra o a sinistra perchè tra quei benedetti cespugli non si passa. Alla fine sono sceso lungo il letto di un torrente ma ho veramente benedetto la buona sorte e la cartina con cui sono riuscito a ritrovare il sentiero un km più in basso, ma un'altra persona con un po' meno prontezza di spirito lì si perdeva tranquillamente...
Old 12-10-2007, 15:40   #33
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
Può essere stato il ghiaccio che ha rotto la roccia facendo cedere la montagna improvvisamente, o anche delle fratture sue dovute al proprio peso, all'escursione termica o all'acqua. Basta che si rompa un attimo l'equilibrio della montagna e viene giù, soprattutto quando sono montagne con i fianchi così a picco.
Old 12-10-2007, 15:50   #34
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
Sarà stata la solita bastarda espansione del ghiaccio in fessura....

Quote:
Eh il problema era che quelli erano sentieri "segnati" del CAI, classici segnali rossi e bianchi, e tra l'altro sulla cartina erano segnati sia come sentiero (linea continua) che come traccia di sentiero (tratteggiata), che comunque è sempre abbastanza visibile. In realtà invece erano la cosa peggiore in cui mi sia imbattuto, il primo di questi due sentieri (praticamente l'andata alla forcella Val Grande) era franato in molti tratti e dava direttamente sullo strapiombo, mentre il secondo (discesa dalla forcella a S. Stefano) è stato coperto da due ghiaioni che si sono portati via tutti gli alberi su cui c'erano i segnali, e mi sono ritrovato in mezzo ad un bosco di baranci a 2000mt senza sentiero nè la possibilità di andare avanti, a destra o a sinistra perchè tra quei benedetti cespugli non si passa. Alla fine sono sceso lungo il letto di un torrente ma ho veramente benedetto la buona sorte e la cartina con cui sono riuscito a ritrovare il sentiero un km più in basso, ma un'altra persona con un po' meno prontezza di spirito lì si perdeva tranquillamente...
Io me li cerco apposta questi percorsi; c'è un lago che è praticamente irraggiungibile, in val Popera, e ti devi fare un ora in mezzo ai mughi, su ghiaioni scoscesi; e poi la via normale di salita alla cima Tre Scarperi passa per un ghiaione infinito pieno di mughi dove, si dice, più di un alpinista si è perso senza mai essere stato ritrovato.
E' brutto per chi non se l'aspetta, come te, ma per chi cerca ancora i posti selvaggi è una manna.

LuVi
Old 12-10-2007, 15:51   #35
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Può essere stato il ghiaccio che ha rotto la roccia facendo cedere la montagna improvvisamente, o anche delle fratture sue dovute al proprio peso, all'escursione termica o all'acqua. Basta che si rompa un attimo l'equilibrio della montagna e viene giù, soprattutto quando sono montagne con i fianchi così a picco.
Considera che la torre che si vede, più ad est, come dicevo prima, ha una spaccatura che è famosissima; 20 anni fa era di due metri, e profonda oltre 100, e la saltavo senza problemi (anche se è in salita) oggi sarà oltre tre metri e mezzo, e già ti cachi sotto un po di più.

LuVi
Old 12-10-2007, 15:54   #36
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Io me li cerco apposta questi percorsi; c'è un lago che è praticamente irraggiungibile, in val Popera, e ti devi fare un ora in mezzo ai mughi, su ghiaioni scoscesi; e poi la via normale di salita alla cima Tre Scarperi passa per un ghiaione infinito pieno di mughi dove, si dice, più di un alpinista si è perso senza mai essere stato ritrovato.
E' brutto per chi non se l'aspetta, come te, ma per chi cerca ancora i posti selvaggi è una manna.

LuVi
Ma vai da solo o con altri?
Perchè io son costretto ad andare a farli da solo questi giri e anche a me piacciono posti senza gente tra i piedi (sono riuscito ad andare a fare una passeggiata per ferragosto senza incontrare nessuno non so ancora come ho fatto, ma in Cadore è un miracolo ), però quella volta lì ho passato un bello scago...
Old 12-10-2007, 15:55   #37
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Considera che la torre che si vede, più ad est, come dicevo prima, ha una spaccatura che è famosissima; 20 anni fa era di due metri, e profonda oltre 100, e la saltavo senza problemi (anche se è in salita) oggi sarà oltre tre metri e mezzo, e già ti cachi sotto un po di più.

LuVi
Azz, non lo sapevo... impressionante, hai mica qualche foto?
Old 12-10-2007, 16:04   #38
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Ma vai da solo o con altri?
Perchè io son costretto ad andare a farli da solo questi giri e anche a me piacciono posti senza gente tra i piedi (sono riuscito ad andare a fare una passeggiata per ferragosto senza incontrare nessuno non so ancora come ho fatto, ma in Cadore è un miracolo ), però quella volta lì ho passato un bello scago...
Beh, spesso li facevo da solo.
Però anche con mia sorella ne abbiamo fatte di cose strane.
Io sono anche sceso slegato in piena parete della Cima Cadin NE per evitare il traffico sulla Merlone
Ora faccio tranquille passeggiate con due bimbi piccoli e moglie

Quote:
Azz, non lo sapevo... impressionante, hai mica qualche foto?
Guarda qui:

http://www.flickr.com/photos/giorgioervin/753451484/

Ti evidenzio la spaccatura di cui parlo e la porzione di Cima Una che è crollata, qui:

Nell'ellisse si vede la spaccatura che si salta.

LuVi
Old 12-10-2007, 16:12   #39
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Mi hanno pubblicato il commento nella home page di Repubblica

http://altoadige.repubblica.it/detta...essaggio=83813
Old 12-10-2007, 16:27   #40
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Ci sono le foto dall'elicottero; la zona è proprio quella che avevo pensato.
Abbastanza grossa.

http://www.repubblica.it/2006/05/gal...cottero/1.html

LuVi

Ultima modifica di LUVІ : 12-10-2007 alle 16:33.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian