Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2007, 14:33   #21
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da bist Guarda i messaggi
Per prendere spunto intendo capire il funzionamento.

Suppongo che Mono allo stato attuale implementi le varie librerie per reverse engineering, ad esempio tu sai benissimo che argomenti accetta un metodo e cosa deve restituire, ma sta a te trovare il "come", che a volte può essere banale/intuitivo, e a volte può essere molto complicato. Quello che intendevo dire non è "copiare" il codice in senso stretto, è farsi un'idea di cosa succede per poter scrivere la propria implementazione.
ma se l' implementazione originale è proprietaria, entrare in contatto con il relativo codice sorgente (qualora leaked o concesso per consultazione come in questo caso) è più dannoso che altro - "contamina" il programmatore, che non potrà più contribuire al progetto free software scrivendo codice, ma al più in altri modi
si parte da un presupposto di base, che soluzioni a uno stesso problema sviluppate separatamente da individui diversi siano a loro volta diverse, strutturalmente e algoritmicamente - da questo discende che un programmatore che entri in contatto con il sorgente di un' altra implementazione, ne sia in ogni caso condizionato

eventuali punti di convergenza sono messi ancora più a rischio dalla disponibilità online dei sorgenti proprietari, perchè diventa ancora più arduo dimostrare di non esservi stati esposti e di aver sviluppato in completa autonomia
Quote:
Se anche questo è vietato dalla licenza Reference, paradossalmente rilasciare i sorgenti sotto questa licenza potrebbe creare ancora più problemi a Mono, invece di risolverli.
esattamente quello che ho pensato anch' io appena letto della cosa....
Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
...non capisco...è un aiuto indiretto allo sviluppo open sources o c'è ben altro sotto?...

...ciao...
è un aiuto per chi sviluppa applicazioni per la piattaforma .Net ( a prescidere che siano open o closed source), non per chi si accinga a sviluppare framework alternativi e compatibili con .net stesso

Ultima modifica di jappilas : 06-10-2007 alle 15:14.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 14:36   #22
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Credo non sia colpa di Mono ,ma del fatto che il tipo che ha preso lo screenshot l'ha fatto su WindowMaker ....
veramente ho qualche dubbio che windowmaker ridefinisca il look and feel di AWT, lì mi sa che la colpa è di IKVM...
Old 06-10-2007, 14:38   #23
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da jappilas Guarda i messaggi
veramente ho qualche dubbio che windowmaker ridefinisca il look and feel di AWT...
Eclipse usa SWT, non AWT
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 14:43   #24
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
Eclipse usa SWT, non AWT
ops ... neuroni che se ne vanno
Old 06-10-2007, 15:01   #25
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Non c'è nessun riferimento alla possibilità di "prendere spunto", l'unico diritto concesso dalla licenza Reference è la consultazione del codice, hanno aggiunto anche la clausola "and specifically excludes the right to distribute the software outside of your company." Un'ottima base di partenza per una futura politica di FUD, vedi il caso SCO vs IBM.
Non sono assolutamente d'accordo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...2&postcount=23
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 15:09   #26
variabilepippo
Senior Member

L'Avatar di variabilepippo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Non sono assolutamente d'accordo
Su cosa non sei d'accordo?

Sul fatto che il codice verrà coperto da una Reference License?

Sul fatto che in caso si abbia codice "simile all'originale" in implementazioni open-source possa scattare (sicuramente) un'azione legale?

Sul fatto che dietro al caso SCO vs IBM ci fosse l'ombra di Microsoft?
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 15:16   #27
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Sul FUD di cui parlavi.

Le prime due poi sono perfettamente legittime, e per la terza ("l'ombra di MS", ecc.) non è mai stata provata una connessione al caso SCO vs mondo open source (comunque questo col thread non c'entra).

Ultima modifica di cdimauro : 06-10-2007 alle 15:18.
Old 06-10-2007, 15:57   #28
variabilepippo
Senior Member

Quote:
e per la terza ("l'ombra di MS", ecc.) non è mai stata provata una connessione al caso SCO vs mondo open source (comunque questo col thread non c'entra).
Infatti ho parlato di "ombra". Premetto che non sono un fan di Linux, però Microsoft ha al suo attivo una lunga scia di attacchi FUD tentati o portati a termine con successo, senza contare i casi nei quali ha sfruttato la sua posizione dominante per danneggiare la concorrenza. Nel caso specifico i 60 milioni di dollari versati a SCO nel 2003 possono, quanto meno, generare un legittimo sospetto!

Quote:
SCO chief Darl McBride has been up front about the importance of Microsoft's funding, direct or otherwise.

"A year ago we had $6 million. Now we have $60 million, with $50 million of that coming in through the investment. We have a war chest to defend our rights, to fight our claims in the courtroom," he said earlier this year, adding that the cash is enough for the long haul. "We think the legal battles we have won't even go through half that amount of cash, even played over a multiple number of years."
Old 06-10-2007, 16:08   #29
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Ho letto, ma si continua a rimanere al sospetto.

Inoltre se è vero che MS ha all'attivo altri tentativi di FUD (documentati, lo so), non si può certo generalizzare e pensare che qualunque sua azione sia votata a questo: la logica non ce lo consente.

Per il resto, a me non frega niente né di Linux né di Windows né di closed o open source: da buon programmatore m'interessa il software, in qualunque forma, e starà poi a me valutare quello che meglio risolve i problemi che devo affrontare.
In soldoni: io quando si parla di software non ne faccio mai una questione ideologica o, peggio ancora, di religione (perché è innegabile che c'è tanto fanatismo attorno al mondo del software e dell'informatica in generale).

Tornando alla notizia, come ho già ampiamente sottolineato, è una mossa che riguarda strettamente gli sviluppatori .NET, e come programmatore non posso che condividerla.
Chi vuol leggere altro o lo fa per fanatismo / partigianeria oppure perché non ha mai lavorato a progetti di un certo spessore e non ha la minima idea di quale grande aiuto sia la possibilità di eseguire il tracing fin dentro le librerie usate.

Sia chiaro: non mi sto rivolgendo a te, ma è un discorso generale, dettato dalla mia esperienza nel campo dello sviluppo del software.
Old 06-10-2007, 16:19   #30
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ho letto, ma si continua a rimanere al sospetto.

Inoltre se è vero che MS ha all'attivo altri tentativi di FUD (documentati, lo so), non si può certo generalizzare e pensare che qualunque sua azione sia votata a questo: la logica non ce lo consente.
Non consente di accusare, ma consente di essere dubbiosi e sospettare.

Mi auguro con tutto il cuore che la cosa sia davvero come spieghi nel resto del post.

Sono d'accordo che c'è troppa ideologia nell'informatica, ma c'è anche tanto e tanto interesse economico ....

Ciao
Old 06-10-2007, 16:24   #31
Lck84
Member

L'Avatar di Lck84

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bevagna (PG)
Quote:
[...] Per il resto, a me non frega niente né di Linux né di Windows né di closed o open source: da buon programmatore m'interessa il software, in qualunque forma, e starà poi a me valutare quello che meglio risolve i problemi che devo affrontare.
In soldoni: io quando si parla di software non ne faccio mai una questione ideologica o, peggio ancora, di religione (perché è innegabile che c'è tanto fanatismo attorno al mondo del software e dell'informatica in generale). [...]
Bravo, appoggio completamente. Trovo che sia veramente ridicolo quando da questioni informatiche si sfocia in dibattiti che hanno toni più politici o religiosi che informatici (alla faccia della logica)...
La questione delle licenze è una cosa che purtroppo non si può ignorare, ma trovo che in generale facciamo più male che bene in molti casi. La migliore licenza rimane indubbiamente questa.

Homepage: Lorenz Cuno Klopfenstein
Lck84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 16:27   #32
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Non consente di accusare, ma consente di essere dubbiosi e sospettare.

Mi auguro con tutto il cuore che la cosa sia davvero come spieghi nel resto del post.

Sono d'accordo che c'è troppa ideologia nell'informatica, ma c'è anche tanto e tanto interesse economico ....

Ciao
Se hai sviluppato progetti "non banali" (ma so che sei un ottimo programmatore, per cui è una "condizione" che con te non è certo necessaria ), dovresti ben capire la portata dell'azione di MS.

Come sviluppatore, ripeto, per me è fin troppo chiara ed utilissima.

Nel campo dell'informatica, come hai sottolineato, ci sono parecchi interessi, e MS, mettendo a disposizione i sorgenti del framework .NET, non fa che tutelarli: dando una mano agli sviluppatori contribuisce ad arricchire la sua piattaforma.

Ricordiamoci che un s.o., per quanto "bellissimo", senza software è destinato alla morte o a una vita da emarginato.
Old 06-10-2007, 16:29   #33
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Ricordiamoci che un s.o., per quanto "bellissimo", senza software è destinato alla morte o a una vita da emarginato.
Direi che questo è l'ultimo problema di ms
Old 06-10-2007, 16:31   #34
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Lck84 Guarda i messaggi
Bravo, appoggio completamente. Trovo che sia veramente ridicolo quando da questioni informatiche si sfocia in dibattiti che hanno toni più politici o religiosi che informatici (alla faccia della logica)...
Grazie, e concordo: trascinare il fanatismo nel campo dell'informatica lo trovo stupido, oltre che inutile.
Quote:
La questione delle licenze è una cosa che purtroppo non si può ignorare, ma trovo che in generale facciamo più male che bene in molti casi. La migliore licenza rimane indubbiamente questa.
In pratica è lo spirito delle licenze "public domain", che poi sono state le prime usate per rilasciare i sorgenti.

Ciò che considero il "vero" spirito open source, poi purtroppo inquinato da roba come GPL et similia.

Son cose che, comunque, ripeto da tempo qui.
Old 06-10-2007, 16:33   #35
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Direi che questo è l'ultimo problema di ms
Vero, ma non ci si può cullare sugli allori, e questo MS lo sa benissimo.

Se c'è una cosa su cui credo saranno tutti d'accordo è che a livello manageriale e di marketing ben poche società al mondo hanno raggiunto i livelli di eccellenza di MS.
Old 06-10-2007, 16:49   #36
variabilepippo
Senior Member

Quote:
Tornando alla notizia, come ho già ampiamente sottolineato, è una mossa che riguarda strettamente gli sviluppatori .NET, e come programmatore non posso che condividerla.
Chi vuol leggere altro o lo fa per fanatismo / partigianeria oppure perché non ha mai lavorato a progetti di un certo spessore e non ha la minima idea di quale grande aiuto sia la possibilità di eseguire il tracing fin dentro le librerie usate.

Sia chiaro: non mi sto rivolgendo a te, ma è un discorso generale,
Sono perfettamente d'accordo: il rilascio dei sorgenti agevolerà sia gli sviluppatori .NET sia la stessa Microsoft (immagino che molti bug delle librerie verranno scoperti durante la consultazione codice).

La mia noticina a margine sul possibile FUD era in risposta all'utente che aveva pronosticato (IMHO improbabili) vantaggi per il progetto Mono.
Old 06-10-2007, 17:40   #37
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

I vantaggi per Mono ci saranno lo stesso, perché avranno IL punto di riferimento a portata di mano, ma è chiaro che dovranno continuare a sviluppare loro tutto il codice.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Modelli linguistici fino a 3 volte pi&ug...
Scarti di riso e olio da cucina usato: e...
Hugging Face ospita migliaia di modelli ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian