|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Il mio voto a Storia in II superiore venne deciso da una domanda sul perché da un certo periodo in poi l'imperatore romano veniva chiamato in Latino "imperator" mentre prima era chiamato "princeps": una domanda banale, per carità, però richiedere un minimo di ragionamento. Che poi spesso, nelle scuole, questo ragionamento non sia richiesto è un altro paio di maniche. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Beh, non pensare che gli agricoltori siano così indietro. Cmq secondo me è plausibile che uno non sia proprio portato per una materia quindi io lascerei le cose come stanno.
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
|
Allora visto che Ita & co si devono sapere giriamo l'affermazione...
Un ragazzo (ma anche una ragazza per carità! Dal vostro ragionamento può succedere che uno (o una sempre la solita storia!) non capisca una materia cosi...E che si fa? Ciao! |
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
|
Io non sono d'accordo. Valorizziamo le attitudini dei giovani. Se uno è bravo...lasciamo stare...il discorso l'ho già ripetuto + volte. Non mi sembra sensato scriverlo per l'ennesima volta...
Stà di fatto che non riesco a capire il ragionameto che fate...O sei in bravo in tutto o sei tagliato fuori? Io non la vedo cosi... Ciao! |
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
rendiamoci conto che per le HR oggi avere un diploma o meno non significa quasi niente, e questo appunto perchè debbono avercelo tutti. insomma, è brutto dirlo ma se uno è duro di cervello può dedicarsi ad altro, o no?
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
per prendere 6 non è necessario essere "portati". se uno non è portato per storia o filosofia, per prendere 6 studia un minimo, impara qualcosa senza capire nulla e va avanti così..
a me filosofia faceva abbastanza innervosire, ma non ho mai avuto debiti nè 6. inoltre è vero che negli ultimi anni dalle superiori sono uscite persone che dalla prima alla quinta hanno avuto 3 debiti, anche se avrebbero dovuto essere di più 4...5... e poi magari si iscrivono all'università ovviamente senza portare a termine nulla. |
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Era ora che si facesse qualcosa.
Negli ultimi anni la scuola superiore è diventata una vera puttanata, ormai il diploma è diventato un qualcosa che spetta di diritto anche senza fare una mazza. Cioè fino ad ora si potevano prendere 3 debiti all'anno e passare avanti.......capisco che molti non vogliano fare un cacchio, ma almeno siate obiettivi nell'affermare che tutto gira sulla vostra idea di prendere spudoratamente per culo la scuola e i professori e mettersi in tasca una carta solo per il suo valore legale, dimenticando che così facendo alla fine prendete per culo solo voi stessi.
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
D'accordissimo sul cambiamento, unica pecca che vedo ora è il fatto che il provvedimento si attui a partire dal prossimo settembre per tutte le classi, anche quelle che hanno già iniziato.
Tuttavia noto da parte del ministro una certa voglia, più che di migliorare il livello della scuola italiana, di farsi notare con decreti-bomba e idee stravolgenti. Non si capisce inoltre perchè poco tempo fa abbia voluto limitare l'ammisione alla maturità se l'alunno avesse debiti, e adesso abolirlo proprio il sistema dei debiti...
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
fioroni ha fatto bene. quest'anno ho fatto l'esaminatore agli esami di stato in un liceo. pietoso. triste. ragazzi con debiti nella mia materia e che, logico, non sapevano NULLa nella mia materia.
durante l'esame mi era venuto voglia di andare al ministero e chiedere "ma che pongo a fare delle domande se è scontato che non saaprà rispondermi a nulla?" i debiti sono una buffonata. se hai debiti allora DEVI essere bocciato perchè non hai le competenze. dirò di più. avere debiti sulla stessa materia in due o più anni consecutivi significa che si è talmente indietro che anche andare a settembre non serve a nulla. un sistema distorto. ora lo hanno corretto. non permetteranno più di trascinarsi debiti IRRECUPERABILI per anni. ora ti stroncano prima. se non sai non sai. bocciato. scusate la durezza ma non avete idea a cosa ho assistito a luglio.
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Il mio prof di fondamenti di informatica dice che non bisognerebbe neanche dare per sufficienti gli esami passati con meno di 20 nei corsi "professionalizzanti" (es. fondamenti di informatica x ing. informatica) e qui ci si lamenta per dei 4 da recuperare....vedrete poi all'uni (caso storico qui a Parma di uno studente che ha dato analisi ab 16 volte)
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
|
segato per una materia? no grazie e sopratutto perdere un anno di lavoro e/o di vita mi rosika
faccio un esempio a voi che non fate la scuola... vi licenziano perchè non siete riusciti a finire un lavoro. non vi rosika? ( be lo so forse non è proprio cosi ) saluti p.s.: è bello parlare degli altri in ambito loro ma se vi tolgono una cosina vi lamentate è? con questo spero di non creare flame ma una discussione più civile possibile...
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!! |
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Se mi licenziassero perche' dovevo lavorare e non ho fatto niente....avrei poco da lamentarmi
Comunque all'università funziona così, finche non li passi tutti non ti laurei, quindi non si scappa |
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Hanno tornato a dare un po' piu' di serieta' alla scuola.. La scuola italiana comunque IMHO rimane una delle migliori al mondo, peccato poi doversi scontarsi col mondo del lavoro che non e' certamente qualcosa che uno si aspetterebbe..
|
|
|
#37 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Era ora che facessero questo passo, le scuole superiori da quanto sono stati introdotti i debiti formativi sono divenute uno scempio, una totale presa in giro.
Non si è sufficientemente bravi in una materia?Be ci sono gli istituti professionali che ricoprono molti indirizzi.La laurea la prendi solo se passi tutti gli esami, non ci sono "sconti", e cosi deve essere il diploma. Ricordiamo che se oggi il diploma è considerato come la terzia media è proprio per colpa dell'introduzione dei debiti formativi, che ha permesso anche ai caproni di diplomarsi con la conseguenza di fornire al mondo del lavoro troppi diplomati, diplomati che nella stragrande maggioranza dei casi si sono mostrati impreparati. Solo cosi il diploma potrà riacquisire valore, e solo cosi la situazione a livello lavorativo migliorerà, perchè un domani non saranno più i diplomati a finire in catena di montaggio, ma tutti quelli che per volere o mancanza di capacità hanno abbandonato gli studi.E di conseguenza anche l'università riacquisterà maggior valore, visto che con con meno diplomati avremo meno laureati. Se vogliamo posti di lavoro con contratti d'assunzione invece di contratti a progetto o stage, se vogliamo posti che ci permettano di svolgere quanto visto a scuola, be bisogna partire proprio dal riformare la scuola.Allora si che le aziende dovranno cominciare ad abbasssare il tiro nel fare le proposte.E il risultato sarebbe una situazione lavorativa in netto miglioramento, che può solo giovare a tutti. Ultima modifica di Raziel84 : 07-10-2007 alle 01:33. |
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
mah, vedrete che scappatoie ci saranno adesso...daranno i debiti molto più difficilmente.
Un anno di studio è perso se non te ne frega niente di quello che studi. Non se sei promosso.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
punto primo: anche ai tempi del rimando era molto raro che si fosse bocciati per una sola materia. Ci si rovinava l'estate e si studiava per la strizza (perchè sarebbe stato TEORICAMENTE possibile). Quindi non vedo il problema: se è una sola materia, e se non si è completamente ignoranti e strafottenti studiando un po' a luglio ed agosto, un sei lo si raggiunge.
punto secondo: si potrebbe discutere dei programmi. Ma non credo che all'itis si studino le materie umanistiche allo stesso modo di quanto le si studino nei licei. Una volta stabiliti i programmi di insegnamento, si deve sapere quello che si deve sapere. Non si può pretendere di non sapere e andare avanti lo stesso. Evitatevela sta brutta figura di andare a "scioperare". Lo vedete che siete già così ignoranti che non sapete neanche che quello che fate è una manifestazione e non uno sciopero? a studiare, forza.
|
|
|
#40 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Il tuo post mostra una certa presunzione verso il diploma che forse negli ultimi anni si è diffusa grazie alla cazzata dei debiti. Il diploma non dovrebbe essere un qualcosa che ti spetta di diritto ma un qualcosa in cui dovresti applicarti per averlo. Se studi vedi che non sei segato. Nella stragrande maggioranza dei casi è tutta una questione di volontà.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.

Alek0s