Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-10-2007, 10:53   #21
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
ma anche no. italiano, storia e filosofia richiedono uno sforzo puramente mnemonico. matematica e fisica impongono il ragionamento. pure uno scemo può riuscire bene nelle prime, alla peggio si china sui libri per tutto il pomeriggio.
Per capire le relazioni tra gli eventi storici, per capire lo svilupparsi del pensiero filosofico e letterario ci vuole ragionamento.

Il mio voto a Storia in II superiore venne deciso da una domanda sul perché da un certo periodo in poi l'imperatore romano veniva chiamato in Latino "imperator" mentre prima era chiamato "princeps": una domanda banale, per carità, però richiedere un minimo di ragionamento.

Che poi spesso, nelle scuole, questo ragionamento non sia richiesto è un altro paio di maniche.
Gargoyle è offline  
Old 06-10-2007, 11:25   #22
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Per capire le relazioni tra gli eventi storici, per capire lo svilupparsi del pensiero filosofico e letterario ci vuole ragionamento.

Il mio voto a Storia in II superiore venne deciso da una domanda sul perché da un certo periodo in poi l'imperatore romano veniva chiamato in Latino "imperator" mentre prima era chiamato "princeps": una domanda banale, per carità, però richiedere un minimo di ragionamento.

Che poi spesso, nelle scuole, questo ragionamento non sia richiesto è un altro paio di maniche.
continuo a non capire cosa ci sia da ragionare, visto che si tratta di apprendere nozioni con un certo senso critico e basta. c'è più ragionamento nel latino che in storia, se proprio vogliamo rimanere nel campo umanistico.
Old 06-10-2007, 11:38   #23
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
se proprio ci sono materie che non sai fare non vedo il motivo di continuare a studiare. di agricoltori ce n è sempre meno...
Beh, non pensare che gli agricoltori siano così indietro. Cmq secondo me è plausibile che uno non sia proprio portato per una materia quindi io lascerei le cose come stanno.
*nicola* è offline  
Old 06-10-2007, 13:10   #24
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Allora visto che Ita & co si devono sapere giriamo l'affermazione...
Un ragazzo (ma anche una ragazza per carità! ) al classico non capisce proprio la matematica o fisica (se la fanno)...ne fanno due ore a settimana e si trova con un 4. Viene segata (si voglio parlare di ragazze! A me piacciono le donne ) per quella cazzo di materia, quando magari va particolarmente bene nelle matierie + importanti per quel ciclo di studi...Vi sembra giusto?

Dal vostro ragionamento può succedere che uno (o una sempre la solita storia!) non capisca una materia cosi...E che si fa?

Ciao!
s3s3 è offline  
Old 06-10-2007, 13:15   #25
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s3s3 Guarda i messaggi
Allora visto che Ita & co si devono sapere giriamo l'affermazione...
Un ragazzo (ma anche una ragazza per carità! ) al classico non capisce proprio la matematica o fisica (se la fanno)...ne fanno due ore a settimana e si trova con un 4. Viene segata (si voglio parlare di ragazze! A me piacciono le donne ) per quella cazzo di materia, quando magari va particolarmente bene nelle matierie + importanti per quel ciclo di studi...Vi sembra giusto?

Dal vostro ragionamento può succedere che uno (o una sempre la solita storia!) non capisca una materia cosi...E che si fa?

Ciao!
si fa che il diploma non è un diritto.
Old 06-10-2007, 13:29   #26
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Io non sono d'accordo. Valorizziamo le attitudini dei giovani. Se uno è bravo...lasciamo stare...il discorso l'ho già ripetuto + volte. Non mi sembra sensato scriverlo per l'ennesima volta...
Stà di fatto che non riesco a capire il ragionameto che fate...O sei in bravo in tutto o sei tagliato fuori?
Io non la vedo cosi...

Ciao!
s3s3 è offline  
Old 06-10-2007, 13:41   #27
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s3s3 Guarda i messaggi
Io non sono d'accordo. Valorizziamo le attitudini dei giovani. Se uno è bravo...lasciamo stare...il discorso l'ho già ripetuto + volte. Non mi sembra sensato scriverlo per l'ennesima volta...
Stà di fatto che non riesco a capire il ragionameto che fate...O sei in bravo in tutto o sei tagliato fuori?
Io non la vedo cosi...

Ciao!
o sei sufficientemente bravo in tutto o il diploma non lo prendi, non mi pare una cosa insensata. prima dei debiti che si faceva? eppure si diplomavano, di meno, con più fatica, ma non c'era questa inflazione di diplomati che ha portato alla svalutazione della figura.

rendiamoci conto che per le HR oggi avere un diploma o meno non significa quasi niente, e questo appunto perchè debbono avercelo tutti.

insomma, è brutto dirlo ma se uno è duro di cervello può dedicarsi ad altro, o no?
Old 06-10-2007, 13:42   #28
xglobusx
Member

Iscritto dal: Aug 2004
per prendere 6 non è necessario essere "portati". se uno non è portato per storia o filosofia, per prendere 6 studia un minimo, impara qualcosa senza capire nulla e va avanti così..
a me filosofia faceva abbastanza innervosire, ma non ho mai avuto debiti nè 6.
inoltre è vero che negli ultimi anni dalle superiori sono uscite persone che dalla prima alla quinta hanno avuto 3 debiti, anche se avrebbero dovuto essere di più 4...5... e poi magari si iscrivono all'università ovviamente senza portare a termine nulla.
Old 06-10-2007, 13:46   #29
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Era ora che si facesse qualcosa.

Negli ultimi anni la scuola superiore è diventata una vera puttanata, ormai il diploma è diventato un qualcosa che spetta di diritto anche senza fare una mazza.

Cioè fino ad ora si potevano prendere 3 debiti all'anno e passare avanti.......capisco che molti non vogliano fare un cacchio, ma almeno siate obiettivi nell'affermare che tutto gira sulla vostra idea di prendere spudoratamente per culo la scuola e i professori e mettersi in tasca una carta solo per il suo valore legale, dimenticando che così facendo alla fine prendete per culo solo voi stessi.
Old 06-10-2007, 14:24   #30
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
D'accordissimo sul cambiamento, unica pecca che vedo ora è il fatto che il provvedimento si attui a partire dal prossimo settembre per tutte le classi, anche quelle che hanno già iniziato.
Tuttavia noto da parte del ministro una certa voglia, più che di migliorare il livello della scuola italiana, di farsi notare con decreti-bomba e idee stravolgenti. Non si capisce inoltre perchè poco tempo fa abbia voluto limitare l'ammisione alla maturità se l'alunno avesse debiti, e adesso abolirlo proprio il sistema dei debiti...
Old 06-10-2007, 14:52   #31
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
fioroni ha fatto bene. quest'anno ho fatto l'esaminatore agli esami di stato in un liceo. pietoso. triste. ragazzi con debiti nella mia materia e che, logico, non sapevano NULLa nella mia materia.

durante l'esame mi era venuto voglia di andare al ministero e chiedere "ma che pongo a fare delle domande se è scontato che non saaprà rispondermi a nulla?"

i debiti sono una buffonata. se hai debiti allora DEVI essere bocciato perchè non hai le competenze.

dirò di più.

avere debiti sulla stessa materia in due o più anni consecutivi significa che si è talmente indietro che anche andare a settembre non serve a nulla.

un sistema distorto.

ora lo hanno corretto.

non permetteranno più di trascinarsi debiti IRRECUPERABILI per anni. ora ti stroncano prima.

se non sai non sai.

bocciato.

scusate la durezza ma non avete idea a cosa ho assistito a luglio.
Old 06-10-2007, 15:38   #32
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Il mio prof di fondamenti di informatica dice che non bisognerebbe neanche dare per sufficienti gli esami passati con meno di 20 nei corsi "professionalizzanti" (es. fondamenti di informatica x ing. informatica) e qui ci si lamenta per dei 4 da recuperare....vedrete poi all'uni (caso storico qui a Parma di uno studente che ha dato analisi ab 16 volte)
killercode è offline  
Old 06-10-2007, 20:13   #33
3.2 ghz
Senior Member

L'Avatar di 3.2 ghz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
segato per una materia? no grazie e sopratutto perdere un anno di lavoro e/o di vita mi rosika
faccio un esempio a voi che non fate la scuola...
vi licenziano perchè non siete riusciti a finire un lavoro. non vi rosika? ( be lo so forse non è proprio cosi )

saluti

p.s.: è bello parlare degli altri in ambito loro ma se vi tolgono una cosina vi lamentate è?
con questo spero di non creare flame ma una discussione più civile possibile...
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!!
3.2 ghz è offline  
Old 06-10-2007, 20:22   #34
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Se mi licenziassero perche' dovevo lavorare e non ho fatto niente....avrei poco da lamentarmi

Comunque all'università funziona così, finche non li passi tutti non ti laurei, quindi non si scappa
killercode è offline  
Old 06-10-2007, 20:24   #35
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 3.2 ghz Guarda i messaggi
segato per una materia? no grazie e sopratutto perdere un anno di lavoro e/o di vita mi rosika
vi licenziano perchè non siete riusciti a finire un lavoro. non vi rosika? ( be lo so forse non è proprio cosi )

saluti

p.s.: è bello parlare degli altri in ambito loro ma se vi tolgono una cosina vi lamentate è?
se studi un anno di vita non lo perdi. saluti.
Old 06-10-2007, 22:19   #36
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Hanno tornato a dare un po' piu' di serieta' alla scuola.. La scuola italiana comunque IMHO rimane una delle migliori al mondo, peccato poi doversi scontarsi col mondo del lavoro che non e' certamente qualcosa che uno si aspetterebbe..
Old 07-10-2007, 01:28   #37
Raziel84
Member

Iscritto dal: May 2005
Era ora che facessero questo passo, le scuole superiori da quanto sono stati introdotti i debiti formativi sono divenute uno scempio, una totale presa in giro.
Non si è sufficientemente bravi in una materia?Be ci sono gli istituti professionali che ricoprono molti indirizzi.La laurea la prendi solo se passi tutti gli esami, non ci sono "sconti", e cosi deve essere il diploma.
Ricordiamo che se oggi il diploma è considerato come la terzia media è proprio per colpa dell'introduzione dei debiti formativi, che ha permesso anche ai caproni di diplomarsi con la conseguenza di fornire al mondo del lavoro troppi diplomati, diplomati che nella stragrande maggioranza dei casi si sono mostrati impreparati.
Solo cosi il diploma potrà riacquisire valore, e solo cosi la situazione a livello lavorativo migliorerà, perchè un domani non saranno più i diplomati a finire in catena di montaggio, ma tutti quelli che per volere o mancanza di capacità hanno abbandonato gli studi.E di conseguenza anche l'università riacquisterà maggior valore, visto che con con meno diplomati avremo meno laureati.
Se vogliamo posti di lavoro con contratti d'assunzione invece di contratti a progetto o stage, se vogliamo posti che ci permettano di svolgere quanto visto a scuola, be bisogna partire proprio dal riformare la scuola.Allora si che le aziende dovranno cominciare ad abbasssare il tiro nel fare le proposte.E il risultato sarebbe una situazione lavorativa in netto miglioramento, che può solo giovare a tutti.

Ultima modifica di Raziel84 : 07-10-2007 alle 01:33.
Raziel84 è offline  
Old 07-10-2007, 02:26   #38
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
mah, vedrete che scappatoie ci saranno adesso...daranno i debiti molto più difficilmente.

Un anno di studio è perso se non te ne frega niente di quello che studi. Non se sei promosso.
thotgor è offline  
Old 07-10-2007, 02:39   #39
4lekos
Senior Member

L'Avatar di 4lekos

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
punto primo: anche ai tempi del rimando era molto raro che si fosse bocciati per una sola materia. Ci si rovinava l'estate e si studiava per la strizza (perchè sarebbe stato TEORICAMENTE possibile). Quindi non vedo il problema: se è una sola materia, e se non si è completamente ignoranti e strafottenti studiando un po' a luglio ed agosto, un sei lo si raggiunge.

punto secondo: si potrebbe discutere dei programmi. Ma non credo che all'itis si studino le materie umanistiche allo stesso modo di quanto le si studino nei licei.
Una volta stabiliti i programmi di insegnamento, si deve sapere quello che si deve sapere. Non si può pretendere di non sapere e andare avanti lo stesso.

Evitatevela sta brutta figura di andare a "scioperare". Lo vedete che siete già così ignoranti che non sapete neanche che quello che fate è una manifestazione e non uno sciopero?

a studiare, forza.
Old 07-10-2007, 03:06   #40
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da 3.2 ghz Guarda i messaggi

saluti

Il tuo post mostra una certa presunzione verso il diploma che forse negli ultimi anni si è diffusa grazie alla cazzata dei debiti.
Il diploma non dovrebbe essere un qualcosa che ti spetta di diritto ma un qualcosa in cui dovresti applicarti per averlo.
Se studi vedi che non sei segato. Nella stragrande maggioranza dei casi è tutta una questione di volontà.

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian