Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2007, 22:33   #21
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
Ciao ragazzi, evito di aprire un altro topic tanto le domande più o meno son sempre quelle.

Sul muletto (PIII 833 Mhz - Ram 384 MB - HD 20 GB) vorrei installare XP e Kubuntu (ce la fa il PC a farlo girare ad una velocità accettabile o dovrei scegliere una Distro più leggera?)

Ho letto un pò di guide e riguardo le partizioni da fare ero arrivato al seguente risultato: (rispondete ai ?? e correggete eventuali errori)

A) 512 MB - 1 GB (Fat16, Fat32 o NTFS con cluser 64K??) per lo Swap di Windows (logica)
B) 7 GB (NTFS) per WinXP (primaria)
C) ?? GB (Fat32 o NTFS??) per dati Win (logica)

D) ?? MB (Ext3) per lo Swap di Linux (logica)
E) ?? GB (Ext3) per Kubuntu (primaria)
F) ?? GB (Ext3) per /media/dati (logica)
G) ?? GB (Ext3) per /home (logica)

Essendo che 20 giga sono pochini vorrei cercare di accorpare, se possibile, le partizioni C, F e G per esempio (ho letto che le partizioni in Fat32 possono essere lette e scritte da entrambi i S.O.)

oppure la F e la G.

Che vantaggi ci sono ad avere /media/dati su un'altra partizione??? (Cosa contiene???)

Ultima domanda (per ora) se per Win mi bastano 5 giga, ma per sicurezza gliene lascio 2 in più, dunque 7... quanti Giga si prende Kubuntu?? (valore stretto stretto... poi gli aggiungo anche a lui 2 giga se me ne restano)

Di conseguenza dovrei distribuire i restanti giga nella (se si possono accorpare) o nelle partizioni dati e home.

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà ad entrare nel mondo del pinguino...
Gab84mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 11:30   #23
pfinet
Member

L'Avatar di pfinet

Iscritto dal: Mar 2007
In pratica vuoi installare Windows XP, kubuntu e una partizione condivisa tra i due, su un disco da 20GB?
E molto piu semplice di come hai scritto:

1) Partizione Primaria, 7GB, Windows Xp
2) Partizione Primaria, 7GB, Linux
3) Partizione Primaria, 512MB, swap di Linux
4) Partizione Primaria, restanti 5,5GB: FAT32 condivisa tra i due

Windows non ha bisogno di una partizione separata per lo swap, se è per le prestazioni non cambia quasi niente su un PC come quello.

Formatti tutto, poi installi prima Windows, poi Linux.
pfinet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 17:01   #24
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Ma nella partizione condivisa (specifico con file system FAT32) posso mettere sia la solita cartella Documenti di Windows (Musica - Immagini - Video - ecc...) e montare conteporaneamente anche /media/dati e /home di Linux????

Perché vorrei essere libero di formattare senza perdere i dati o doverli trasferire prima altrove.
Old 01-08-2007, 17:30   #25
pfinet
Member

L'Avatar di pfinet

Quote:
Originariamente inviato da Gab84mo Guarda i messaggi
Ma nella partizione condivisa (specifico con file system FAT32) posso mettere sia la solita cartella Documenti di Windows (Musica - Immagini - Video - ecc...) e montare conteporaneamente anche /media/dati e /home di Linux????
Sulla partizione condivisa ci metti la cartella documenti di windows, e su Linux monti la suddetta partizione su /media/dati. La /home la lasci per conto suo.

Ultima modifica di pfinet : 01-08-2007 alle 17:33.
Old 01-08-2007, 19:51   #26
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

La /home ho letto che è comodo averla a parte perché riformattando si evita di riconfigurare tutti i programmi...

non può essere montata in quella stessa partizione condivisa (fat32)?

Se la risposta è negativa, per un solo User quanto occuperebbe questa /home? Cosa contiene, considerato il fatto che i documenti sono in /media/dati?
Old 01-08-2007, 21:29   #27
pfinet
Member

L'Avatar di pfinet

La cartella /home è quello che per Windows è la cartella Documenti.
Ogni utente ha una sua directory all'interno della /home in cui solo lui puo accedere, in cui mette i suoi documenti e vengono salvate le sue impostazioni.

Ad esempio, se nel sistema ci sono gli utenti qui quo e qua, allora nella /home ci sono le cartelle
/home/qui
/home/quo
/home/qua
dentro alle quali ci stanno i documeni dei rispettivi utenti, e le loro impostazioni personali.

Se i tuoi documenti li metti nella partizione condivisa, allora nella /home resta poco niente, per cui metti un gigabyte e sei a posto.

Se vuoi mettere anche la /home in una partizione separata, allora ti vengono piu di 4 partizioni, e siccome in un disco fisso non ci possono stare piu di 4 partizioni primarie, devi metterne una estesa.

1) Partizione Primaria, 7GB, Windows Xp
2) Partizione Primaria, 6GB, Linux
3) Partizione estesa
4) Unita logica, 1GB, /home
5) Unita logica, 512MB, swap di Linux
6) Unita logica, restanti 5,5GB: FAT32 condivisa tra i due

Formatta tutto, installa windows, installa linux, durante l'installazione di linux crei la partizione root per linux, la swap, la home, la condivisa (e gli dici di montarla su /media/dati).

Ultima modifica di pfinet : 01-08-2007 alle 22:13.
Old 18-08-2007, 19:01   #28
picotto
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Torno alla questione iniziale del post...

Ho provveduto a formattare il mio hd da 160 gb in ntfs,e ho installato xp. Con partition magic ho ridotto la partzione dove è installato xp a 30 gb che genera quindi una partizione non allocata ( in colore nero) di circa 130 gb...

Provo a riavviare inserendo il dvd di installazione di mandriva spring ma il problema persiste...è un problema mi dice al file system non trovato e non mi fa prseguire...

La stessa cosa pure con ubuntu e pclinuxos....

Che faccio?
Qualcuno ha idea di che problema sia?

Ho letto guide di tutti i generi ma sembra che a tutti l'installazione risulti senza intoppi..

Grazie

Picotto
picotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2007, 10:22   #29
picotto
Member

Dopo aver ridimensionato la partizione di xp,ho avviao da boot gparted per la preparazione dell'hd ma lo stesso mi dice " Nessun dispositivo trovato"....è qui il mio problema di fondo che poi si ripercuote sull'installazione di ogni distro!

Come risolverlo?

A nessuno è mai capitato?

Picotto
Old 19-08-2007, 19:10   #30
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Scusa perché usi partition magic???

Formatta tutto l'HD e crea una partizione per Win di soli 30 giga o quanti te ne servono (non farla da 160 e poi la riduci... non ha senso e spesso non funziona)

il resto del disco sarà non allocato...

poi metti il CD della tua distro e installi sulla partizione non allocata.

Io con questa procedura non ho avuto problemi a realizzare manualmente tutte le partizioni che mi ha consigliato pfinet (colgo l'occasione per ringraziarlo di nuovo)
Old 21-08-2007, 12:55   #31
picotto
Member

Provo questa sera e poi ti dico come è andata.

Ma dove sta il problema poi?
La sequenza delle operazioni è fondamentale? Parlo della formattazione,partizione,installazione di win e poi l'installazione della distro?

Error of partition wrtiting a che cosa è dovuto?

Grazie

Picotto
Old 21-08-2007, 15:31   #32
picotto
Member

No,nulla da fare..........Stesso problema....

L'errore è il medesimo.....partition writing error.....

Eseguita pure la procedura di Gab84mo ma proprio nulla..anche se non proprio alla lettera e di sotto vi spiego dove mi sono fermato.

A chiarimento:

Ho formattato l'hd ma poi come faccio a creare quella partizione di 30 Gb per win? Con Partiiton magic non me lo permette....gparted con live cd non rileva alcun dispositivo. Come mai?

Devo vedere altre impostazioni? Per esempio nel bios?
Ragà aiutatemi....sto impazzendo!

Ps:Se può essere di aiuto per capire il problema....ho provato ad installare la distro su hd formattato,chiaramente NTFS, ma l'errore permane....ovviamente è file system di win ma pensavo che l'installazione procedesse alla formattazione in ext ma nulla....stesso problema

Grazie 1000000
Old 21-08-2007, 16:15   #33
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Quote:
Originariamente inviato da picotto Guarda i messaggi
Ho formattato l'hd ma poi come faccio a creare quella partizione di 30 Gb per win?
Col CD di Windows XP stesso...

devi andare nel bios ed impostare il boot dal CD-ROM, a quel punto è un passaggio obbligatorio pre-installazione.

Cancella tutte le partizioni esistenti e creane una da 30720 MB
Old 21-08-2007, 21:26   #34
picotto
Member

Il boot è da cd-rom....e da li avvio regolarmente xp come gparted come le varie distro live ma non posso far altro....

Poichè la stessa cosa si ripete su 3 diversi hd,il problema può stare altrove?

Può essere qualche opzione da bios (Ho una gigabyte!)

Mi par strano di aver così tanti problemi per installarlo..dello stesso problema,mi sembra,che nessun altro ne ha parlato nel foro....

Rimango fiducioso in qualsiasi illuminazione......Voglio Linux.....

Grazie

Picotto
Old 22-08-2007, 14:52   #35
rob66
Senior Member

L'Avatar di rob66

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
Hai provato a fare come ti ha detto Gab?

per installare linux devi avere spazio non allocato

fai partire il cd di installazione di win, arrivi alla parte delle partizioni e le cancelli tutte, crei una partizione da 30000 (circa) MB e li ci installi win.

Dopo metti su la distro linux e installi, vedrai che funziona
Old 22-08-2007, 21:40   #36
picotto
Member

Ho rifatto tutto da capo...

Formattato l'hd,160 gb vuoti in ntfs,riavvio pc con cd xp e parte l'installazione.
Tolgo la partizione da 160 gb e vado ad installare in una partizione creata al momento dell'installazione di 30 gb xp....mi rimane come da gestione disco spazio non allocato per circa 120 gb...

Provo la distro di mandriva e stesso problema.....la stesso pure con altra distro...

Che faccio ora?

Grazie
Old 23-08-2007, 12:17   #38
picotto
Member

Ok.

L'installazione di Fedora è andata a buon fine anche se al riavvio non riesco a avviare xp....ma forse ho già capito dove sta il problema..

Mandriva,pclinuxOs non vanno proprio....Può essere il mio hardware a dar problemi ( Amd Athlon 64 3500....)...

Come la giudicate fedora come primo approccio?

é pox che alcun e distro vadano e altre no?

Grazie
Old 23-08-2007, 17:13   #39
pfinet
Member

L'Avatar di pfinet

Fedora è una buona distro, è da mesi che la utilizzo, ma penso che per uno all'inizio Mandriva sarebbe stata meglio, è molto piu semplice da gestire. Comunque una volta configurata la puoi usare benissimo.

Da un occhio a queste guide per Fedora:
Fedora 7 Installation Guide
Fedora 7 Tips and Tricks

questo è l'indirizzo di livna, un repository che contiene software proprietario (mp3, codec, driver...):
http://rpm.livna.org/rlowiki/
per abilitarlo basta che clicchi su "Fedora 7 repository RPM", ti chiede la password di root ed è fatta.

questi sono due siti dedicati a fedora, ci trovi molte altre guide e howto:
http://www.fedoraonline.it/
http://www.fedoraitalia.org/
http://fedoraproject.org/wiki/
Old 24-08-2007, 10:09   #40
picotto
Member

Ora mi dedico a fedora......

Avrei bisogno di un consiglio....c'è una guida in italiano a grub?
Questo perchè dopo aver installato fedora mi riparte il pc e parte solo xp....molto strano....al max avrebbe dovuto avviarsi Fedora?!?

Come faccio a ristabilire subito il dualboot?

Grazie
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian