|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Hd e partizioni per Xp/Linux
Ciao,
Ho un problema nell'approciarmi a linux Ho il mio xp ma vorrei passare a linux,.....di distro ne ho viste diverse in versione live ma vorrei passare ad una vera installazione. Rimanendo con xp installato, ho provato ad installare Mandriva Spring e PcLinuxOs ma in entrambi i casi si blocca scivendomi disk writing failure. Quindi ho pensato,visto che avviene con 2 distro nello stesso hd,che il problema sia legato al Mio Hd. Deve essere creata prima dell'installazione la partizione in ext3? Come per lo swap? (il mio Hd è tutto NTFS). Sarebbe meglio installare Xpe la partizione per lo storage in Fat32, in modo che i vari dati siano condivisibili(XP - Linux)? Con un sistema così formato: 2 Gb di ram 1 Hd 160 Gb 1 hd 250 Gb dedicato allo storage ( da passare in FAT 32 per essere condiviso!) che partizioni mi consigliate? Grazie infinite Ultima modifica di picotto : 29-07-2007 alle 10:02. Motivo: Errore di invio precedente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
sulle partizioni ti direi ext3 o reiserfs, ma sicuramente c'è qualcuno più competente di me; io ho xp in NTFS e lo vedo sia in lettura che scrittura da linux, per vedere invece da win la partizione ext3 in cui ho linux, ho messo un tool che si chiama ext2fsd, mi pare.
Per l'errore di scrittura, magari controlla che nel bios non ci sia attivata qualche protezione tipo virus detect, virus warning, boot sector protection, boot sector alert, insomma qualcosa relativo a 'virus' o 'boot sector' che impedisca all'installer di scrivere sull'hd Ultima modifica di giaballante : 29-07-2007 alle 11:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
La partizione condivisa puoi lasciarla in NTFS, visto che Linux riesce a leggere e scrivere in NTFS.
La partizione per linux e la swap puoi crearle durante l'installazione, ma visto che il tu HD è occupato tutto da una partizione NTFS ti conviene deframmentarla e ridimensionarla prima dell'installazione, in modo da liberare spazio per l'installazione di linux. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ho provato a vedere nel bios...ma non vi è alcuna voce,mi pare (Ho una Gigabyte K)......
Ho provato ad installare Mandriva con il wizard guidato in un hd appena formattato (in NTFS ma spesso problema! Come risolvo? Ragazzi chi mi aiuta? Ho voglia di Linux.... grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Occorre prima di installare linux cmq avere una partizione in ext2/3?
Non ne vendo più fuori..... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Devi semplicemente lasciare dello spazio libero, cioè non partizionato, poi durante l'installazione ci crei una partizione ext3 per linux.
Se occupi tutto l'hard disk con una partizione in NTFS è ovvio che dopo non ti resta piu spazio libero per creare una partizione ext3 per linux. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ok. Allora apro partition magic,dal volume ntfs creo un partizione non allocata,posso dedicarci quasi 30 GB, riavvio e provo ad installare il nuovo s.o.
Dovrebbe chiedermi all'atto della nuova installazione di allocare quel nuovo spazio? Grazie per la pazienza Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
L'installer riconoscerà lo spazio non allocato allo stesso modo in cui riconoscerà le altre partizioni. Scegli un file system da assegnare a quello spazio, per esempio EXT3 e ti verrà creata un nuova partizione in quello spazio. Lì ci potrai installare Linux. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 30-07-2007 alle 12:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
pertizione di dati condivisa
ho una partizione di dati condivisa in NTFS....ma quando cerco di scrivere da linux non mi da l'autorizzazione......da windows posso benissimo leggere e scrivere su questa partizione......come posso fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
E' normale, Linux non scrive NTFS, lo legge solamente.
Ci vorrebbe NTFS-3G ma io non ne sono un amante. S'intende che se a me non pice, non vuole dire che faccia schifo, ci sono decine di utenti che lo usano con soddisfazione. Io preferisco le partizioni di interscambio in FAT32 o, al massimo, la lettura di EXT (o altri file system Linux) da Windows tramite diriver gratuiti reperibili in rete. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
![]() Sottoscrivo. La sicurezza di R/W al 100% ce l'hai con la FAT32. Ciò non toglie che puoi 'rischiare' di usare il 3G. Di sicuro seguiranno post che diranno 'a me non è mai successo nulla e lo uso da tempo'. Io dico che già il disaster è in agguato sempre, ed è meglio affidarsi alle soluzioni che hanno una probabilità di crash nel 5% dei 'baffi' della famosa curva di Gauss. Poi dipende dai casi, se è un pc con files 'expendable', uno fa bene a sperimentare le nuove soluzioni.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
grazie a entrambi.....ma è vero che con fat32 non si possono immagazzinare file di grandi dimensioni come iso ecc. o è solo una leggenda?....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Si è vero. Con file system fat32 non possono esistere file >= a 4 GB
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
però nonn c'è modo di scrivere su NTFS da linux ubuntu?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Si che si puo, segui questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D...tturaScrittura
Se ti servono altre informazioni su ubuntu, qua trovi un po di tutto: http://wiki.ubuntu-it.org/ Quote:
![]() Imho non mi sembra i caso di fare paranoie, NTFS-3G è giunto a una versione stabile e di fatto puo essere utilizzato senza timori. ![]() Ultima modifica di pfinet : 31-07-2007 alle 13:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
![]() Cosa volete che vi dica, sono paranoico e non mi sento ancora di usarlo su sistemi dove la sicurezza deve essere al 101%. Ma è giusto che ci sia un confronto come questo. Più sento pareri come il tuo e più mi convinco a provarlo. Con judicio, però. ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Non ci avevo pensato. Se si deve sperimentare, allora meglio farlo bene senza paura del format riparatore. Ciao |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Se è per conto mio lo posso fare. Tanto c'è un NAS con il backup dei dati. A te va il mio ringraziamento, mentre a me e WebWolf va la maglia nera. E' grazie a gente come te che un giorno NTFS darà l'assoluta sicurezza di scrittura su NTFS. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Secondo me ti conviene fare il contrario.
Hai Ubuntu installato su EXT3 e ci scrivi direttamente. Ti scarichi i driver per la lettura/scrittura di EXT* da Windows e sei OK. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
ok grazie a tutti
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.