Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2007, 09:47   #1
picotto
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Hd e partizioni per Xp/Linux

Ciao,

Ho un problema nell'approciarmi a linux
Ho il mio xp ma vorrei passare a linux,.....di distro ne ho viste diverse in versione live ma vorrei passare ad una vera installazione.

Rimanendo con xp installato, ho provato ad installare Mandriva Spring e PcLinuxOs ma in entrambi i casi si blocca scivendomi disk writing failure.

Quindi ho pensato,visto che avviene con 2 distro nello stesso hd,che il problema sia legato al Mio Hd.
Deve essere creata prima dell'installazione la partizione in ext3? Come per lo swap? (il mio Hd è tutto NTFS). Sarebbe meglio installare Xpe la partizione per lo storage in Fat32, in modo che i vari dati siano condivisibili(XP - Linux)?

Con un sistema così formato:
2 Gb di ram
1 Hd 160 Gb
1 hd 250 Gb dedicato allo storage ( da passare in FAT 32 per essere condiviso!)

che partizioni mi consigliate?

Grazie infinite

Ultima modifica di picotto : 29-07-2007 alle 10:02. Motivo: Errore di invio precedente
picotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2007, 11:44   #2
giaballante
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
sulle partizioni ti direi ext3 o reiserfs, ma sicuramente c'è qualcuno più competente di me; io ho xp in NTFS e lo vedo sia in lettura che scrittura da linux, per vedere invece da win la partizione ext3 in cui ho linux, ho messo un tool che si chiama ext2fsd, mi pare.

Per l'errore di scrittura, magari controlla che nel bios non ci sia attivata qualche protezione tipo virus detect, virus warning, boot sector protection, boot sector alert, insomma qualcosa relativo a 'virus' o 'boot sector' che impedisca all'installer di scrivere sull'hd

Ultima modifica di giaballante : 29-07-2007 alle 11:47.
giaballante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2007, 12:20   #3
pfinet
Member

L'Avatar di pfinet

Iscritto dal: Mar 2007
La partizione condivisa puoi lasciarla in NTFS, visto che Linux riesce a leggere e scrivere in NTFS.

La partizione per linux e la swap puoi crearle durante l'installazione, ma visto che il tu HD è occupato tutto da una partizione NTFS ti conviene deframmentarla e ridimensionarla prima dell'installazione, in modo da liberare spazio per l'installazione di linux.
pfinet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 09:53   #4
picotto
Member

Ho provato a vedere nel bios...ma non vi è alcuna voce,mi pare (Ho una Gigabyte K)......

Ho provato ad installare Mandriva con il wizard guidato in un hd appena formattato (in NTFS ma spesso problema!

Come risolvo? Ragazzi chi mi aiuta?

Ho voglia di Linux....

grazie
Old 30-07-2007, 10:02   #5
picotto
Member

Occorre prima di installare linux cmq avere una partizione in ext2/3?

Non ne vendo più fuori.....

Ciao
Old 30-07-2007, 10:06   #6
pfinet
Member

L'Avatar di pfinet

Devi semplicemente lasciare dello spazio libero, cioè non partizionato, poi durante l'installazione ci crei una partizione ext3 per linux.

Se occupi tutto l'hard disk con una partizione in NTFS è ovvio che dopo non ti resta piu spazio libero per creare una partizione ext3 per linux.
Old 30-07-2007, 10:14   #7
picotto
Member

Ok. Allora apro partition magic,dal volume ntfs creo un partizione non allocata,posso dedicarci quasi 30 GB, riavvio e provo ad installare il nuovo s.o.

Dovrebbe chiedermi all'atto della nuova installazione di allocare quel nuovo spazio?

Grazie per la pazienza

Ciao
Old 30-07-2007, 11:04   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da picotto Guarda i messaggi
...
Dovrebbe chiedermi all'atto della nuova installazione di allocare quel nuovo spazio?
...
Esatto.
L'installer riconoscerà lo spazio non allocato allo stesso modo in cui riconoscerà le altre partizioni.
Scegli un file system da assegnare a quello spazio, per esempio EXT3 e ti verrà creata un nuova partizione in quello spazio.
Lì ci potrai installare Linux.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM

Ultima modifica di tutmosi3 : 30-07-2007 alle 12:54.
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 11:02   #9
unclejery
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
pertizione di dati condivisa

ho una partizione di dati condivisa in NTFS....ma quando cerco di scrivere da linux non mi da l'autorizzazione......da windows posso benissimo leggere e scrivere su questa partizione......come posso fare?
unclejery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 11:12   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
E' normale, Linux non scrive NTFS, lo legge solamente.
Ci vorrebbe NTFS-3G ma io non ne sono un amante.
S'intende che se a me non pice, non vuole dire che faccia schifo, ci sono decine di utenti che lo usano con soddisfazione.

Io preferisco le partizioni di interscambio in FAT32 o, al massimo, la lettura di EXT (o altri file system Linux) da Windows tramite diriver gratuiti reperibili in rete.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 31-07-2007, 11:20   #11
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Città: Reggio Emilia e dintorni
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
E' normale, Linux non scrive NTFS, lo legge solamente.
Ci vorrebbe NTFS-3G ma io non ne sono un amante.
S'intende che se a me non pice, non vuole dire che faccia schifo, ci sono decine di utenti che lo usano con soddisfazione.

Io preferisco le partizioni di interscambio in FAT32 o, al massimo, la lettura di EXT (o altri file system Linux) da Windows tramite diriver gratuiti reperibili in rete.

Ciao

Sottoscrivo.

La sicurezza di R/W al 100% ce l'hai con la FAT32.

Ciò non toglie che puoi 'rischiare' di usare il 3G.

Di sicuro seguiranno post che diranno 'a me non è mai successo nulla e lo uso da tempo'.

Io dico che già il disaster è in agguato sempre, ed è meglio affidarsi alle soluzioni che hanno una probabilità di crash nel 5% dei 'baffi' della
famosa curva di Gauss.

Poi dipende dai casi, se è un pc con files 'expendable', uno fa bene a sperimentare le nuove soluzioni.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 11:41   #12
unclejery
Junior Member

grazie a entrambi.....ma è vero che con fat32 non si possono immagazzinare file di grandi dimensioni come iso ecc. o è solo una leggenda?....
Old 31-07-2007, 11:48   #13
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Si è vero. Con file system fat32 non possono esistere file >= a 4 GB
jeremy.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 12:17   #14
unclejery
Junior Member

però nonn c'è modo di scrivere su NTFS da linux ubuntu?
Old 31-07-2007, 13:17   #15
pfinet
Member

L'Avatar di pfinet

Si che si puo, segui questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D...tturaScrittura

Se ti servono altre informazioni su ubuntu, qua trovi un po di tutto: http://wiki.ubuntu-it.org/

Quote:
Di sicuro seguiranno post che diranno 'a me non è mai successo nulla e lo uso da tempo'.
lo dico io!

Imho non mi sembra i caso di fare paranoie, NTFS-3G è giunto a una versione stabile e di fatto puo essere utilizzato senza timori.

Ultima modifica di pfinet : 31-07-2007 alle 13:24.
Old 31-07-2007, 13:44   #16
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Città: Reggio Emilia e dintorni
Quote:
Originariamente inviato da pfinet Guarda i messaggi

Imho non mi sembra i caso di fare paranoie, NTFS-3G è giunto a una versione stabile e di fatto puo essere utilizzato senza timori.
Timeo Danaos etiam dona ferentes.

Cosa volete che vi dica, sono paranoico e non mi sento ancora di usarlo su sistemi dove la sicurezza deve essere al 101%.

Ma è giusto che ci sia un confronto come questo. Più sento pareri come il tuo e più mi convinco a provarlo.

Con judicio, però.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 13:47   #17
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi

Sottoscrivo.

La sicurezza di R/W al 100% ce l'hai con la FAT32.
Come spesso succede, io e l'amico Henry siamo perfettamente d'accordo.

Quote:
Ciò non toglie che puoi 'rischiare' di usare il 3G.

Infatti era quello che intendevo dire io, solo che l'ho messa giù in maniera più diplomatica.

Quote:
Io dico che già il disaster è in agguato sempre, ed è meglio affidarsi alle soluzioni che hanno una probabilità di crash nel 5% dei 'baffi' della
famosa curva di Gauss.

Poi dipende dai casi, se è un pc con files 'expendable', uno fa bene a sperimentare le nuove soluzioni.
Già ...
Non ci avevo pensato.
Se si deve sperimentare, allora meglio farlo bene senza paura del format riparatore.

Ciao
NAS
Old 31-07-2007, 13:51   #18
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da pfinet Guarda i messaggi
Si che si puo, segui questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D...tturaScrittura

Se ti servono altre informazioni su ubuntu, qua trovi un po di tutto: http://wiki.ubuntu-it.org/

lo dico io!

Se devo operare in un PC con RAID 1/5, JBOD, redundant net, ecc. significa che mi trovo davanti ad una macchina che assoluto bisogno di sicurezza e stabilità, non mi cimento con 3G.
Se è per conto mio lo posso fare.
Tanto c'è un NAS con il backup dei dati.

A te va il mio ringraziamento, mentre a me e WebWolf va la maglia nera.
E' grazie a gente come te che un giorno NTFS darà l'assoluta sicurezza di scrittura su NTFS.

Ciao
NAS
Old 31-07-2007, 13:53   #19
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da unclejery Guarda i messaggi
però nonn c'è modo di scrivere su NTFS da linux ubuntu?
Secondo me ti conviene fare il contrario.
Hai Ubuntu installato su EXT3 e ci scrivi direttamente.
Ti scarichi i driver per la lettura/scrittura di EXT* da Windows e sei OK.

Ciao
NAS
Old 31-07-2007, 15:48   #20
unclejery
Junior Member

ok grazie a tutti
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian