Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2007, 12:17   #21
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
non riesco ad uscire dalla mia confusione..
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 16:09   #22
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

nel frattempo ho trovato che la stessa Jboss ha sviluppato un framework AOP

http://labs.jboss.com/jbossaop/

forse questo farebbe al caso mio, che ne dite?

a questo punto un confronto con spring ha senso, no?
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
Old 13-08-2007, 23:50   #23
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Io penso che sarebbe meglio se tu chiarissi la questione con il tuo professore. Nel senso che se JBoss è un server per applicazioni J2EE e Spring è un framework per la creazione di applicazioni J2EE, il confronto sarebbe quantomeno bizzarro.

Dirò una cosa che varrà l'apposizione di una taglia sulla mia testa, da parte dell'associazione italiana professori universitari: lo scopo dell'esistenza di un professore sono i suoi studenti e la soluzione dei dubbi di questi ultimi dovrebbe essere il massimo della gratificazione professionale.

Dunque, non avere remore: fai felice il tuo professore, usalo.
Old 14-08-2007, 14:07   #24
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

tu hai ragione, ma nel mio ultimo post come vedi ho chiarito il dubbio:

Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu Guarda i messaggi
nel frattempo ho trovato che la stessa Jboss ha sviluppato un framework AOP

http://labs.jboss.com/jbossaop/

forse questo farebbe al caso mio, che ne dite?

a questo punto un confronto con spring ha senso, no?

Jbossaop è a quanto pare un framework sviluppato da jboss apposta per aop, e quindi forse devo confrontare questo (senza scordare che si appoggia chiaramente su jboss apll. server.... ).

Leggendo qua e la molti parlano di un certo Struts 2.. ma non mi è stato nominato, che sia simile a JbossAop?

il problema che ho ora è molto + basilare...

io non so molto, sto giusto studiando ora cosa sia una pagina JSP (di java so solo la sintassi) e se non trovo qualcuno che mi indirizzi la vedo dura, non so se posso usare un ide (tipo eclipse) o se mi conviene altro, non so se posso installare tutto assieme... sono un po' confuso... per ora sto guardando aspectJ per capire la programmazione ad aspetti, poi devo capire le web appl. java e vedere se posso usare AOP.....
Old 14-08-2007, 15:52   #25
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Struts è un framework per lo sviluppo di applicazioni web J2EE.

Un framework è un insieme di strumenti software (librerie, programmi, documenti di convenzione) ognuno dei quali rappresenta la soluzione ad uno specifico problema. Tutti i problemi risolti dagli strumenti contenuti in un unico framework appartengono ad un unico dominio.

Comprendere cosa sia Struts, Spring o un qualsiasi altro framework significa in primo luogo comprendere quale sia il dominio dei problemi risolti dagli strumenti che il framework offre.

Il dominio di Struts è l'organizzazione dei componenti di un'applicazione web J2EE secondo una struttura Modello-Vista-Controllo.

Quello che trovi in Struts è funzionale a questo ambito. Tutto qui.
Old 14-08-2007, 20:56   #26
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Struts è un framework per lo sviluppo di applicazioni web J2EE.

Un framework è un insieme di strumenti software (librerie, programmi, documenti di convenzione) ognuno dei quali rappresenta la soluzione ad uno specifico problema. Tutti i problemi risolti dagli strumenti contenuti in un unico framework appartengono ad un unico dominio.

Comprendere cosa sia Struts, Spring o un qualsiasi altro framework significa in primo luogo comprendere quale sia il dominio dei problemi risolti dagli strumenti che il framework offre.

Il dominio di Struts è l'organizzazione dei componenti di un'applicazione web J2EE secondo una struttura Modello-Vista-Controllo.

Quello che trovi in Struts è funzionale a questo ambito. Tutto qui.
ti ringrazio tanto per la partecipazione e per la spiegazione.

Cmq sia Struts 2 e Spring MVC sono 2 framework simili, semplicemente siccome vedo che struts ben si sposta con l'appl. server Jboss, mi viene il dubbio che il framework JbossAOP (evidentemente un framework che punta ad aiutare lo sviluppo di applicazioni web utilizzando AOP) sia simile a struts e per questo motivo lo stesso struts sia omesso e a lui preferito JbossAOP.

PS: se uso come appl. server Jboss posso mettere su tutti i framework che voglio oppure devo studiarne 1 alla volta?

PPS: per studiare J2EE siccome sono all'inizio, pensavo di comprare "Java Enterprise Edition 5. Progettazione e sviluppo di applicazioni web " e poi usare le documentazioni dei framework che devo usare.. secondo te quanto tempo mi ci vorrà per avere una buona visione d'insieme? (devo capire il funzionamento e poi creare esempi di codice per i vari confronti)
Old 15-08-2007, 03:10   #27
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Tutti gli application server Java EE sono in linea di principio equivalenti perchè tutti sono conformi alle specifiche Java EE. Poi è possibile (certo) che esistano impostazioni specifiche per l'uno o per l'altro ma sono minuzie. Scassano le nocciole in modo terrificante, ma minuzie sono.

Per una buona visione d'insieme dire che ci vogliono dai 4 ai 7 anni.
Old 15-08-2007, 15:47   #28
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Tutti gli application server Java EE sono in linea di principio equivalenti perchè tutti sono conformi alle specifiche Java EE. Poi è possibile (certo) che esistano impostazioni specifiche per l'uno o per l'altro ma sono minuzie. Scassano le nocciole in modo terrificante, ma minuzie sono.

Per una buona visione d'insieme dire che ci vogliono dai 4 ai 7 anni.

Io ci devo fare la tesi.. e non vorrei metterci + di altri 3 mesi...

del libro che ti ho segnalato che ne pensi? va bene per iniziare?
Old 15-08-2007, 17:15   #29
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
Senti mi viene una domanda, magari un pò cattivella, ma sempre una domanda rimane. Io ti vedo parecchio spaesato, ma parecchio tanto. Da ciò posso dedurre che Java l'hai visto solo in fotografia (anch'io in uni l'ho visto solo in fotografia), di conseguenza mi domando e dico: ma sei sicuro che sia la tesi adatta a te? La tesi non dovrebbero dartela su argomenti che hai almeno visto durante i corsi universitari? Mi sembra un pò da irresponsabili affidarti una tesi su argomenti che dovrai studiare da ZERO.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2007, 20:42   #30
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Quote:
Originariamente inviato da dierre Guarda i messaggi
Senti mi viene una domanda, magari un pò cattivella, ma sempre una domanda rimane. Io ti vedo parecchio spaesato, ma parecchio tanto. Da ciò posso dedurre che Java l'hai visto solo in fotografia (anch'io in uni l'ho visto solo in fotografia), di conseguenza mi domando e dico: ma sei sicuro che sia la tesi adatta a te? La tesi non dovrebbero dartela su argomenti che hai almeno visto durante i corsi universitari? Mi sembra un pò da irresponsabili affidarti una tesi su argomenti che dovrai studiare da ZERO.
la tua domanda è fondata, e puntuale, cattivella no perchè realistica.
In realtà avendo studiato ing. del software so cosa sia un pattern, un principio o come funziona MVC. il paradigma OOP mi è ben chiaro, e quello su cui si basa la tesi è AOP. Anche questo abbastanza chiaro.

Dovendo affrontare come applicare AOP al web, chiaramente devo basarmi sulle appl. web, e dovendo scegliere tra .Net e Java ho scelto quest'ultima.

A livello concreto, nonostante ho le nozioni di base (UML, OCL, Modularità, Package ecc..) non ho mai creato in concreto una appl. web, e sto studiando ora come funziona J2EE. Ma J2EE è solo lo strumento che devo utilizzare per arrivare a delle conclusioni. E' chiaro che non avendo esperienza e non avendo affrontato la cosa in aula sono spaesato... ho bisogno di sapere solidamente che materiale usare, se no potrei immergermi in un punto senza tornare più a galla. Sono fiducioso che una volta avviato non avrò problemi.

Sarai d'accordo con me che il mondo Java è complesso soprattutto per la varietà di soluzioni offerte, che ad un niubbo come me creano solo un senso di spaesamento.

Poi chiaro che siccome qui c'è gente che su tutto ciò ci lavora, ha molta + esperienza di me. Semplicemente volo basso e, anche su cose che più o meno so, chiedo conferme e spiegazioni.

Detto questo ci sono una marea di libri (migliaia di pagine) e una marea di tecnologie da guardare, ci metterei 20 anni a faresetaccio, in questo il forum è utilissimo.

scusate la digressione.
Old 15-08-2007, 20:59   #31
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
Il punto è che Java è più complesso di quello che sembra, doverci fare una tesi partendo da zero non è la cosa più bella che ti potesse capitare diciamo
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2007, 23:47   #32
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Anch'io ritengo il linguaggio di programmazione Java complesso tuttavia TorpedoBlu non deve fare una tesi sul linguaggio di programmazione Java ma su una tecnologia, l'aop, che accidentalmente risulta usabile anche su un'estensione della piattaforma Java (Java EE, limitatamente al web).

E poi, professionalmente parlando, la conoscenza del linguaggio di programmazione Java che è richiesta per poter sviluppare applicazioni Web è veramente ad un livello di sopravvivenza. Ci sono talmente tante convenzioni di formato che è già tanto se si arriva ad usarlo, il linguaggio di programmazione.

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu...
Windows 11 cambia volto: arriva il nuovo...
Console portatile con raffreddamento a l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian