|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
[JSP] Devo partire quasi da zero e avere un quadro completo
Ciao ragazzi, per la mia tesi devo imparare JSP, per poi capire il funzionamento dei vari framework.
so i nomi delle cose da imparare... e basta 1)comprendere AOP (Aspect Oriented Programming) tramite AspectJ (Eclipse) 2)imparare JSP/Servelet/EJB 3.a)considerare ma non solo le realizzazioni di MVC e JSF, Struts, Spring2, Jboss. 3.b)considerare le realizzazioni .NET 4)capire le implementazioni esistenti di AOP nei framework del punto 3 (differenze, esempi, perchè usare/non usare ecc...) in situazioni come: logging, gestioneerrori, gestione transizioni e sicurezza, pooling e acquisizione rilascio risorse... - Ma i framework e MVC sono qualcosa di espressamente legato al Web? --> il prof ne parla dicendo che sono software per produzione tradizionale... - cosa cambia tra Servelet / JSP / EJB non sono la stessa cosa?? --> il prof ne parla dicendo che sono applicazioni WEB.. Per il punto 1 mi sono scaricato la guida di AspectJ per il punto 2 e 3 ho trovato solo enoooormi libroni... io non devo diventare un super programmatore Java, ma avere un quadro della situazione dal punto di vista progettuale e ingegneristico (certo che qualche esempio devo farlo andare) il fatto è che di Java conosco la sintassi base, ma non ho idea di come si struttura JSP ne tantomeno tutti i nomi dopo.. ho girato un po' wikipedia e mi è venuto il mal ditesta, ho bisogno di essere indirizzato perchè i primi passi sono quelli + difficili.
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 Ultima modifica di TorpedoBlu : 10-07-2007 alle 15:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Model: EJB View: JSP Controller: Servlet dai un'occhiata qui http://www.kosmous.com/risorse/articolo.php?id=24 ps. leggi il link giusto per avere un'idea della struttura, ma poi affidati alla documentazione di SUN per sviluppare i beans che è più aggiornata Quote:
http://java.sun.com/products/jsp/reference/index.html trovi molte cose interessanti anche alcuni tutorials http://java.sun.com/javaee/reference/tutorials/ buona fortuna ![]() ![]() Ultima modifica di k0nt3 : 11-07-2007 alle 10:25. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
sul pc ho Vista + Ubuntu Linux su quale sistema operativo mi conviene lavorare? per sviluppare Posso provare tutto con Eclipse (JSP, EJB, Servelet e vari Framework) oppure mi consigli di lavorare su altro?
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
|
ragazzi sto mettendo manco a Eclipse con le servlet....potete consigliarmi qualche plug-in possibilmente free per usare anche struts con eclipse?
Ciao tnk ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io ho lavorato con JBossIDE che si può scaricare dal sito di JBoss (ho usato la versione 2 che è ancora beta). non è altro che eclipse con l'aggiunta di alcuni plugins relativi allo sviluppo in ambiente JEE che semplificano la vita. se però devi usare un ApplicationServer diverso da JBoss non so quali sono le alternative.
sviluppare in windows o in linux è indifferente, tutto il framework è completamente multipiattaforma e funziona esattamente allo stesso modo (non credo che Vista faccia eccezione anche se non l'ho provato). comunque sia io con questa configurazione sono riuscito a far funzionare il tutto: - JDK1.5 - JBoss 4.0.5 (installato tramite Jems Installer 1.2.0GA per abilitare il supporto a EJB3 presente in JEE5) - MySQL 5 (vabbè qui dipende da quello che bisogna fare) altre configurazioni non hanno funzionato a dovere (es. JDK6 al posto di JDK5 oppure JBoss4.0.3 al posto di JBoss4.0.5). |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Netbeans 5.5 con enterprise pack e sei a posto. Io l'ho provato con JBoss, JSAS, Weblogic, Java 1.4, 5 e 6... è una macina.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq ho bisogno di un sistema semplice per provare i principali framework e tecnologie Java per WebApplication.. li devo solo provare e analizzare non devo strettamente sviluppare, quindi può essere che dedichi ad un singolo framework il tempo debito a capirlo (1 giorno o una settimana) per comprendere dove AOP può funzionare o meno. Chiaramente un IDE dove poter provare tutto è una buona base per fare confronti, quindi forse prima devo capire qual'è la radice comune (penso il nucleo di JDK) e installare sopra tutti i framework o librerie o applicazioni che devo testare. Eclipse o Netbeans? (Finito con Java devo fare lo stesso con .Net)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Effettivamente, che io sappia, AspectJ e Netbeans non vanno d'accordo. C'è un plug-in che risale ai tempi del cretaceo, non credo sia molto utile. Dovresti personalizzare lo script ant del progetto per usarlo. Può darsi che non sia il caso.
Usa Eclipse.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sto provando a scaricare MYECLIPSEIDE che dovrebbe essere un plug-in per struts su Eclipse....vi faccio sapere com'è
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ragazzi ho scaricato eclipse... ma per sviluppare JSP, EJB, Servlet ecc... che devo scaricare oltre??? tomcat devo installarlo e configurarlo a mano? io ho scaricato solo il JDK e l'ultima versione di Eclipse...
per i vari framework vedrò dopo mi sa... Eclipse è bello, ma.... una mazzata sia come pesantezza che come difficoltà (iniziale spero) ho scaricato dei manuali... ma vado a passo di lumachina ![]() PS: uso VISTA, è un problema?
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 Ultima modifica di TorpedoBlu : 26-07-2007 alle 13:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
rieccomi...sto sviluppando su MYECLIPSE ed è fatto molto bene...logicamente lo uso al 10% delle sue capacità e forse ho esagerato ma lo trovo molto pratico!
Sto facendo unìapplicazione STRUTS e ti aiuta molto nelle impostazioni....ti fa pure un bel flow del tuo progetto Ci sono anche i tutorial per le prime applicazioni.....proprio fatto bene....tomcat devi installarlo e configurarlo...ma è molto semplice...ti allego un file di testo che tengo dal corso dell'università...vedi se ti può essere utile!
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Se l'applicazione è Java, (come Ecplise e Tomcat) allora usi Java, non Vista, Xp, Linux, Solaris, OsX, FreeBSD o AIX, 32 o 64 bit inclusi.
![]()
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
cmq su eclipse.org ci sono vari pacchetti dell'IDE: Eclipse Packages Eclipse IDE for Java Developers Eclipse IDE for Java EE Developers Eclipse IDE for C/C++ Developers Eclipse for RCP/Plug-in Developers Eclipse Classic Mi conviene scaricare il secondo?? Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
è incluso? mhmm... mi sto confondendo
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
jboss è un application server e il suo scopo è implementare le specifiche di JEE. tomcat implementa solo la parte relativa a JSP, ma poi ci sono una serie di altre componenti che implementano le varie parti (ad esempio hibernate serve per mappare gli oggetti nel database implementando la parte relativa alla persistenza). in sostanza JBOSS non è altro che una collezione di tutti questi servizi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
allora, dunque mi sono fatto modificare la tesi, in quanto analizzare tutto il mondo Java da solo è una mazzata, il prof mi ha consigliato di confrontare Spring2 e Jboss, capire come funzionano e vedere quale si adatta meglio a utilizzare AOP.
Io però a livello di installazione non ci capisco un fiko... Jboss è un container giusto? ma spring è un framework?? .... come faccio a confrontarli e soprattutto posso installarli contemporaneamente??? raga qualuno mi aiuta?
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Per capirci il prof mi ha scritto:
devi: studiarti bene Jboss e Spring2, studiarti come entrambi possono essere "usati" per applicazioni Web, e studiarti la AOP (sul web) tramite Jboss e Spring2, etc.....per cui la tesi sarebbe organizzata così: - AOP (introduzione) - JBOSS e SPRING2 (introduzione) -- JBOSS e SPRING2 e Web - AOP sul Web con JBOSS e SPRING2 - esempio di applicazione (che dovrà essere implementata con le due tecnologie e nella versione senza AOP) - confronto delle tecnologie (sulla base delle introduzioni teoriche-generali e dell'esempio implementato) - conclusioni ma essendo uno un application server e l'altro un framework... in che senso posso confrontare queste 2 tecnologie?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:40.