Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2007, 15:39   #1
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
[JSP] Devo partire quasi da zero e avere un quadro completo

Ciao ragazzi, per la mia tesi devo imparare JSP, per poi capire il funzionamento dei vari framework.

so i nomi delle cose da imparare... e basta

1)comprendere AOP (Aspect Oriented Programming) tramite AspectJ (Eclipse)

2)imparare JSP/Servelet/EJB

3.a)considerare ma non solo le realizzazioni di MVC e JSF, Struts, Spring2, Jboss.
3.b)considerare le realizzazioni .NET

4)capire le implementazioni esistenti di AOP nei framework del punto 3 (differenze, esempi, perchè usare/non usare ecc...) in situazioni come: logging, gestioneerrori, gestione transizioni e sicurezza, pooling e acquisizione rilascio risorse...

- Ma i framework e MVC sono qualcosa di espressamente legato al Web? --> il prof ne parla dicendo che sono software per produzione tradizionale...
- cosa cambia tra Servelet / JSP / EJB non sono la stessa cosa?? --> il prof ne parla dicendo che sono applicazioni WEB..

Per il punto 1 mi sono scaricato la guida di AspectJ

per il punto 2 e 3 ho trovato solo enoooormi libroni... io non devo diventare un super programmatore Java, ma avere un quadro della situazione dal punto di vista progettuale e ingegneristico (certo che qualche esempio devo farlo andare)

il fatto è che di Java conosco la sintassi base, ma non ho idea di come si struttura JSP ne tantomeno tutti i nomi dopo.. ho girato un po' wikipedia e mi è venuto il mal ditesta, ho bisogno di essere indirizzato perchè i primi passi sono quelli + difficili.
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85

Ultima modifica di TorpedoBlu : 10-07-2007 alle 15:55.
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 06:58   #2
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

up
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
Old 11-07-2007, 10:22   #3
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu Guarda i messaggi
- Ma i framework e MVC sono qualcosa di espressamente legato al Web? --> il prof ne parla dicendo che sono software per produzione tradizionale...
un framework lo definirei più come un insieme di strumenti di sviluppo, mentre MVC (Model View Controller) è un design pattern che consiste nel separare le tre componenti di cui è composto il nome appunto trovi vagonate di informazioni in internet http://www.google.it/search?q=define...efinel&defl=en
Quote:
- cosa cambia tra Servelet / JSP / EJB non sono la stessa cosa?? --> il prof ne parla dicendo che sono applicazioni WEB..
servlet, JSP e EJB fanno parte dello stesso framework (JEE, che sarebbe il vecchio J2EE), ma sono cose ben diverse. infatti sono proprio le componenti che servono a implementare il pattern MVC in pratica:
Model: EJB
View: JSP
Controller: Servlet
dai un'occhiata qui http://www.kosmous.com/risorse/articolo.php?id=24

ps. leggi il link giusto per avere un'idea della struttura, ma poi affidati alla documentazione di SUN per sviluppare i beans che è più aggiornata

Quote:
il fatto è che di Java conosco la sintassi base, ma non ho idea di come si struttura JSP ne tantomeno tutti i nomi dopo.. ho girato un po' wikipedia e mi è venuto il mal ditesta, ho bisogno di essere indirizzato perchè i primi passi sono quelli + difficili.
affidati alla documentazione di SUN:
http://java.sun.com/products/jsp/reference/index.html trovi molte cose interessanti

anche alcuni tutorials http://java.sun.com/javaee/reference/tutorials/

buona fortuna ti avviso che la maggiorparte del lavoro consiste nel far funzionare il server, poi se tutto va liscio è facile implementare qualsiasi cosa

Ultima modifica di k0nt3 : 11-07-2007 alle 10:25.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 14:02   #4
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi

buona fortuna ti avviso che la maggiorparte del lavoro consiste nel far funzionare il server, poi se tutto va liscio è facile implementare qualsiasi cosa
ma non c'è qualche installer prefatto o cmq semplice per installare il server?

sul pc ho Vista + Ubuntu Linux su quale sistema operativo mi conviene lavorare? per sviluppare Posso provare tutto con Eclipse (JSP, EJB, Servelet e vari Framework) oppure mi consigli di lavorare su altro?
Old 11-07-2007, 14:34   #5
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
ragazzi sto mettendo manco a Eclipse con le servlet....potete consigliarmi qualche plug-in possibilmente free per usare anche struts con eclipse?

Ciao tnk
Old 11-07-2007, 14:58   #6
k0nt3
Senior Member

io ho lavorato con JBossIDE che si può scaricare dal sito di JBoss (ho usato la versione 2 che è ancora beta). non è altro che eclipse con l'aggiunta di alcuni plugins relativi allo sviluppo in ambiente JEE che semplificano la vita. se però devi usare un ApplicationServer diverso da JBoss non so quali sono le alternative.
sviluppare in windows o in linux è indifferente, tutto il framework è completamente multipiattaforma e funziona esattamente allo stesso modo (non credo che Vista faccia eccezione anche se non l'ho provato).
comunque sia io con questa configurazione sono riuscito a far funzionare il tutto:
- JDK1.5
- JBoss 4.0.5 (installato tramite Jems Installer 1.2.0GA per abilitare il supporto a EJB3 presente in JEE5)
- MySQL 5 (vabbè qui dipende da quello che bisogna fare)

altre configurazioni non hanno funzionato a dovere (es. JDK6 al posto di JDK5 oppure JBoss4.0.3 al posto di JBoss4.0.5).
Old 11-07-2007, 15:04   #7
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Netbeans 5.5 con enterprise pack e sei a posto. Io l'ho provato con JBoss, JSAS, Weblogic, Java 1.4, 5 e 6... è una macina.
Old 11-07-2007, 15:09   #8
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Netbeans 5.5 con enterprise pack e sei a posto. Io l'ho provato con JBoss, JSAS, Weblogic, Java 1.4, 5 e 6... è una macina.
grazie del consiglio, ma siccome devo comprendere anche il funzionamento di AspectJ (implementazione Aspect Oriented) mi dicono che su Eclipse è la cosa migliore, non so se su Netbeans riuscirei.

Cmq ho bisogno di un sistema semplice per provare i principali framework e tecnologie Java per WebApplication.. li devo solo provare e analizzare non devo strettamente sviluppare, quindi può essere che dedichi ad un singolo framework il tempo debito a capirlo (1 giorno o una settimana) per comprendere dove AOP può funzionare o meno.

Chiaramente un IDE dove poter provare tutto è una buona base per fare confronti, quindi forse prima devo capire qual'è la radice comune (penso il nucleo di JDK) e installare sopra tutti i framework o librerie o applicazioni che devo testare.

Eclipse o Netbeans?

(Finito con Java devo fare lo stesso con .Net)
Old 11-07-2007, 15:18   #9
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Effettivamente, che io sappia, AspectJ e Netbeans non vanno d'accordo. C'è un plug-in che risale ai tempi del cretaceo, non credo sia molto utile. Dovresti personalizzare lo script ant del progetto per usarlo. Può darsi che non sia il caso.

Usa Eclipse.
Old 11-07-2007, 15:18   #10
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

sto provando a scaricare MYECLIPSEIDE che dovrebbe essere un plug-in per struts su Eclipse....vi faccio sapere com'è
Old 11-07-2007, 16:48   #11
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero Guarda i messaggi
sto provando a scaricare MYECLIPSEIDE che dovrebbe essere un plug-in per struts su Eclipse....vi faccio sapere com'è
ne ho sentito parlare bene ma non l'ho mai provato
facce sapere!
Old 26-07-2007, 13:05   #12
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

ragazzi ho scaricato eclipse... ma per sviluppare JSP, EJB, Servlet ecc... che devo scaricare oltre??? tomcat devo installarlo e configurarlo a mano? io ho scaricato solo il JDK e l'ultima versione di Eclipse...

per i vari framework vedrò dopo mi sa...

Eclipse è bello, ma.... una mazzata sia come pesantezza che come difficoltà (iniziale spero) ho scaricato dei manuali... ma vado a passo di lumachina

PS: uso VISTA, è un problema?

Ultima modifica di TorpedoBlu : 26-07-2007 alle 13:12.
Old 26-07-2007, 13:46   #13
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

rieccomi...sto sviluppando su MYECLIPSE ed è fatto molto bene...logicamente lo uso al 10% delle sue capacità e forse ho esagerato ma lo trovo molto pratico!

Sto facendo unìapplicazione STRUTS e ti aiuta molto nelle impostazioni....ti fa pure un bel flow del tuo progetto

Ci sono anche i tutorial per le prime applicazioni.....proprio fatto bene....tomcat devi installarlo e configurarlo...ma è molto semplice...ti allego un file di testo che tengo dal corso dell'università...vedi se ti può essere utile!
Allegati
File Type: zip TomcatHelp.zip (5.6 KB, 10 visite)
Old 26-07-2007, 13:49   #14
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Quote:
PS: uso VISTA, è un problema?
Se l'applicazione è Java, (come Ecplise e Tomcat) allora usi Java, non Vista, Xp, Linux, Solaris, OsX, FreeBSD o AIX, 32 o 64 bit inclusi.
Old 26-07-2007, 13:57   #15
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Se l'applicazione è Java, (come Ecplise e Tomcat) allora usi Java, non Vista, Xp, Linux, Solaris, OsX, FreeBSD o AIX, 32 o 64 bit inclusi.
intendevo eventuali incompatibilità con eclipse.

cmq su eclipse.org ci sono vari pacchetti dell'IDE:

Eclipse Packages
Eclipse IDE for Java Developers

Eclipse IDE for Java EE Developers

Eclipse IDE for C/C++ Developers

Eclipse for RCP/Plug-in Developers

Eclipse Classic

Mi conviene scaricare il secondo??

Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero Guarda i messaggi
ti allego un file di testo che tengo dal corso dell'università...vedi se ti può essere utile!
ottimo, se hai altro sull'argomento J"EE passa pure da me in uni non c'è un corso del genere...
Old 26-07-2007, 22:30   #16
k0nt3
Senior Member

Quote:
tomcat devo installarlo e configurarlo a mano?
dipende.. se usi un application server come jboss è incluso e non c'è bisogno di installarlo a parte
Old 27-07-2007, 07:21   #17
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
dipende.. se usi un application server come jboss è incluso e non c'è bisogno di installarlo a parte
è incluso? mhmm... mi sto confondendo
Old 27-07-2007, 11:55   #18
k0nt3
Senior Member

Quote:
è incluso? mhmm... mi sto confondendo
jboss è un application server e il suo scopo è implementare le specifiche di JEE. tomcat implementa solo la parte relativa a JSP, ma poi ci sono una serie di altre componenti che implementano le varie parti (ad esempio hibernate serve per mappare gli oggetti nel database implementando la parte relativa alla persistenza). in sostanza JBOSS non è altro che una collezione di tutti questi servizi.
Old 11-08-2007, 13:14   #19
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

allora, dunque mi sono fatto modificare la tesi, in quanto analizzare tutto il mondo Java da solo è una mazzata, il prof mi ha consigliato di confrontare Spring2 e Jboss, capire come funzionano e vedere quale si adatta meglio a utilizzare AOP.

Io però a livello di installazione non ci capisco un fiko... Jboss è un container giusto? ma spring è un framework?? .... come faccio a confrontarli e soprattutto posso installarli contemporaneamente??? raga qualuno mi aiuta?
Old 11-08-2007, 20:34   #20
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Per capirci il prof mi ha scritto:

devi: studiarti bene Jboss e Spring2, studiarti come entrambi possono essere "usati" per applicazioni Web, e studiarti la AOP (sul web) tramite Jboss e Spring2, etc.....per cui la tesi sarebbe organizzata così:

- AOP (introduzione)
- JBOSS e SPRING2 (introduzione)
-- JBOSS e SPRING2 e Web
- AOP sul Web con JBOSS e SPRING2
- esempio di applicazione (che dovrà essere implementata con le due tecnologie e nella versione senza AOP)
- confronto delle tecnologie (sulla base delle introduzioni teoriche-generali e dell'esempio implementato)
- conclusioni

ma essendo uno un application server e l'altro un framework... in che senso posso confrontare queste 2 tecnologie?
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian