|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Per soddisfarlo con le centrali CSTC tipo quelle del Nevada (0,53 MW/ettaro) servirebbe una centrale CSTC ipotetica di 56000 / 0,53 = 105.660 ettari = 1056,6 km2. L'Italia ha una superficie di 301.338 Km2 quindi la superficie richiesta sarebbe lo 0,35%: non credo ci siano altri commenti da fare. PS Ovviamente una centrale di 1000 Km2 è da pazzi, oltre che inefficente dal punto di vista di trasporto dell'elettricità e quindi bisognerebbe farne diverse sparse sul territorio. La percentuale di territorio occupata resta quella però. PS 2 Durante l'inverno il fabbisogno è molto minore e quindi potremmo rivenderla all'estero, abbassando ulteriormente il costo al Kwh che paga l'utente finale. Perché non lo si è ancora fatto? Beh perché siamo proprio FESSI. Ultima modifica di drakend : 07-07-2007 alle 18:07. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
io il fotovoltaico a livello di efficenza non l'ho mai tirato in ballo, dico semplicemente che può essere un aiuto, ma come efficenza i fotovoltaici attuali hannio solo uno 15/18% di efficenza, l'università di Pisa in collaborazione con una università americana, ha sviluppato dei prototipi di celle fotovoltaiche con il 45% di efficenza....e qui per uso casalingo, basterebbero pochi metri per un uso domestico...
Dicevo solo che le CSTC per come la conoscevo io aveva un'efficenza molto bassa...ma quindi mi sbagliavo...cmq non è che poi sia chissà cosa però ora come ora a livello di soluzioni alternative è la migliore... Però siamo in Italia
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Premessa: ecoblog, sito su cui commento anche io ogni tanto, è gestito e soprattutto frequentato da una ridda colossale di ignoranti in materia scientifica ma molto pomposi in ambito politico. E' utile come sito di diffusione di gossip ambientalista ma prenderlo come valida fonte di argomenti scientifici è un'assurdità.
Vorrei appunto commentare alcuni passaggi del post che hai citato: Quote:
Vorrei tuttavia far notare che il 97% della produzione mondiale di idrogeno avviene con la gassificazione del carbonio o col metano, e solo il 3% tramite elettrolisi. Questo è facile da capire: l'elettrolisi è molto più svantaggiosa dal punto di vista energetico. Quindi, prima di metterci a pensare ad un mondo di auto ad idrogeno, cominciamo prima a pensare ad un modo di produrre energia in quantità smodate. Ma per far questo, altro che 5 anni di "volonta politica"... Comunque esiste anche la termolisi dell'acqua per produrre idrogeno, solo che ci vogliono temperature molto elevate (che non vengono raggiunge dalle centrali solari termodinamiche). Invece, un sistema per creare la termolisi in maniera conveniente consiste nei reattori nucleari ad alta temperatura: http://it.wikipedia.org/wiki/Reattor...altri_benefici Ma tu le centrali nucleari non ne vuoi, perché credi di aver trovato la panacea di tutti i mali. Ma a questo rispondo dopo... Quote:
I motivi dell'impossibilità di un "idrogenodotto" sono stati spiegati più su da lowenz, ma aggiungo anche questi: http://it.wikipedia.org/wiki/Economi...geno#Trasporto Direi, altro che "abbastanza agilmente"... Quote:
A meno che non voglia costruire un aereo intercontinentale ad elica, con conseguenti grossi pernacchioni di tutti.Quote:
Quote:
Quote:
Oltretutto, si può convincere l'Unione Europea a seguire quella strada, si possono convincere anche gli USA, ma si riuscirà a convincere la Cina? E l'India? E tutte quelle decine di Paesi in via di sviluppo che non si possono permettere tali investimenti? Ha ragione quel Giacomo che gli ha risposto dopo: Quote:
Quote:
Quote:
E a far che, a sciogliere le calotte di Marte tipo in Atto di forza?Per me ti sfugge qualcosa... Quote:
Il fatto è che più andiamo avanti, e più facciamo richiesta di energia: per i caricabatterie, per le console, per i lettori dvd, per i decoder DT, per una serie di mille ammennicoli che caratterizzano (e lo faranno sempre di più) la nostra vista nel XXI secolo. Il risparmio non fa in tempo a seguire l'evoluzione tecnologica. Quote:
![]() Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Hydroge...ical_syntheses E' giusto un punto di partenza. Ma se non si usano ancora a livello industriale c'è di sicuro un motivo pragmatico di qualche sorta. In soldoni: sono cose ancora in fase di studio. Tra l'altro ho letto che vogliono usare batteri geneticamente modificati: non è che poi gli ambientalisti s'arrabbiano? Quote:
Quote:
Quote:
Ma questi includono posti impervi tipo il deserto di Gobi, o distanti dalla linea equatoriale come il deserto di Acatama o dell'Arizona. Il Sahara, invece, che con i suoi 8 milioni di km2 è più della metà dei deserti mondiali, è suddiviso tra Stati politicamente e/o socialmente instabili (Algeria, Libia, Sudan, Ciad, Niger, Mali...). Ti posso chiedere una cosa? La smettiamo di parlare di castelli in aria, e magari discutiamo seriamente della fattibilità della cosa? Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Come avevo detto altrove, è una questione di tempistica: finché non troviamo un metodo efficiente per produrre energia a zero emissioni (e oggi non ce l'abbiamo, al di là delle tue CTSC), dobbiamo produrla con le emissioni. Tanto vale cercare di ridurle il prima possibile. Ma tu credi che siano soldi buttati...
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
IMHO l'idrogeno non è una buona soluzione:
1) Attualmente si estrae per steam reforming, quindi l'idrogeno dipende dagli idrocarburi e soprattutto il processo produce CO2 2) Com'è già stato detto gli idrogenodotti non sono realizzabili 3) serbatoi sotto pressione di idrogeno sono un po' pericolosi (più di un serbatoio a benza) 4) sempre per problemi anoghi a quelli dell'idrogenodotto, sono più facili fuoriuscite dagli impianti funzionanti a idrogeno Il punto più importante è il primo... ottenere idrogeno dagli idrocarburi non ha senso.. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Io resto della mia, biocombustibili e quindi motore a combustione interna.
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli altri semiconduttori utilizzabili sono il Germanio (rendimento di conversione fotovoltaica max 13%), il Solfuro di Cadmio (18%), il tellururo di cadmio (25%), il fosfuro di indio (26%), arsenurio di gallio (27%) e l'antimoniuro di alluminio (27%). Questi materiali possono essere preferibili al silicio in base alle richieste specifiche (durata nel tempo, resistenza alle radiazioni ecc.) e anche considerando costi e abbondanza di quel materiale sulla Terra. Comunque se il silicio va per la maggiore un motivo ci sarà, visto che è l'elemento di gran lunga più diffuso nel nostro Pianeta e anche considerando che con gli altri non è che si vada molto più su come rendimenti... Altre tecnologie alternative ai semiconduttori per pannelli fotovoltaici sono i polimeri conduttori e le celle fotoelettrochimiche, ma non ho molte info in materia (soprattutto in termini di rendimento). Quanto all'idea di costruire grandi centrali nel Sahara, non dimentichiamoci il trasporto della corrente comporta una perdita di potenza, linee di trasmissione di migliaia e migliaia di km disperderebbero una grossa parte (forse più della metà) dell'energia prodotta. Una possibile alternativa (anche sa tanto di fantascienza) è il progetto SPS. http://en.wikipedia.org/wiki/Solar_power_satellite
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
si si, da quello che so io, sono basati sul silicio, so solo che hanno aumentato la banda delle radiazioni sensibili per produrre energia, naturalmente con anche altri accorgimenti di cui non sono a conoscienza ...per ora hanno costi esorbitanti e sono allo stato di prototipi, però ho sentito dire che speravano di iniziare la produzione a livello industriale entro 3 anni...
P.S. le centrali nel sahara le ho messe semplicemente come esempio assurdo..
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Uhm dopo vari dibattiti l'ipotesi di produrre idrogeno tramite elettrolisi da centrali solari termiche situate vicino all'equatore mi sa che è da mandare nel dimenticatoio in quanto non si può... trasportare!
O meglio si può, ma è difficoltoso il che vuol dire, quasi sicuramente, anti-economico. C'è però anche la possibilità di produrre idrogeno tramite alghe e batteri: se questo sarà il metodo che si affermerà vincente si potrà produrre idrogeno quasi localmente e ce ne sarà disponibile in abbondanza. A quel punto tutto il resto verrebbe di conseguenza! Che ne pensate di questa alternativa? |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Ho un dubbio!!!!!!!!!! Parlo a livello utopico ^^
Bene o male nell'atmosfera c'è una quantità di ossigeno del 27% se non sbaglio...ora mettiamo che viviamo in una "economia basata completamente sull'idrogeno"....quindi produrremmo qualche miliardo di tonnellate di idrogeno al giorno....E quindi ancora più ossigeno.... Di quanto aumenterebbe la percentuale di ossigeno disperso nell'aria?? Se invece l'ossigeno lo mettiamo in contenitori, bruciando milioni di tonnellate di idrogeno, si produce H2O prendendo ossigeno dall'atmosfera...e quindi diminuirebbe la percentuale di ossigeno presente nell'atmosfera.... Ed in oltre sicuramente ci sarà un bilancio in pareggio tra ossigeno prodotto ed usato per produrre energia...però dove si produce l'idrogeno non è che poi gli operai mi vanno in iperossigenazione e nelle città dove si usa, mettiamo in una Milano nebbiosa, senza vento e con una bella cappa di afa...la gente mi muore per mancanza di ossigeno?? Se poi ho detto una stronzata perchè nonostante si produrranno diversi miliardi di tonnellate al giorno di ossigeno/idrogeno...questi saranno in quantità comunque esigue che mi variano solo lo 0.5% di ossigeno ok...altrimenti è un guaio.. :P P.S. se non erro con il 70% di ossigeno uno che accende una sigaretta a Pisa da fuoco alla foresta amazonica OK smetto di sparare stronzate e torno a studiare meccanica razionale
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ma perchè tutti vogliono buttare nel cesso quella poca energia che si ottiene col solare/eolico per produrre 'sto cacchio di idrogeno???
Se tale energia si butta direttamente nella rete elettrica si risparmia una trasformazione energetica e si evitano stupidi sprechi. Questo di base poi l'idrogeno ha millemila problemi: volatile, infragilente, facilmente infiammabile, bassa densità... Quanto ai pannelli solari al 40% di rendimento vorrei proprio sapere dove sono. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.micro-vett.it/H2/ita/H2.html |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non a trasportare. Certo, ci sono le dispersioni della rete, ma sono sempre inferiori a quelle che si avrebbero trasportando gli accumulatori.
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un'appunto su queste centrali termoelettriche a specchi: avevo letto un articolo in cui si parlava di quanto rendevano suddette centrali e sembrerebbero più convenienti dei tradizionali pannelli solo in zone desertiche. Ovviamente non arrivano al 40%... Ultima modifica di tutti79 : 12-07-2007 alle 13:58. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
e' ciclico:
qualcuno prima o poi torna sempre a parlare di modi alternativi di produrre energia (meglio dire convertire), senza poi scontrarsi con la realta': qualsiasi vettore energetico che si consideri non e' mai conveniente come il petrolio, perche' il petrolio non si fa', si estrae. e' una risorsa (finita) che la terra a gentilmente regalato agli uomini, e che loro non sanno minimamente sfruttare. ad esempio il solare? per fare un singolo pannello solare ci vuole tanta energia quanto lo stesso pannello puo' "produrre" in 2 anni alla sua massima esposizione solare (sole allo zenit), quindi dai 5 ai 6 anni di produzione continua, ed il pannello dura 20 anni. dal bilancio c'e' un guadagno di circa 3/4 di energia prodotta, pero' non si conta che per produrre tale pannello si sono prodotte scorie nocive, e per riciclarlo se ne producono altre; percio' un pannello solare ammortizza il suo ciclo esistenziale in 10 anni, su 20 anni di produzione, sempre che questo sia sempre efficente come il primo giorno. ad oggi l'unica soluzione concorrenziale verso il petrolio, oltre ad essere molto piu' ecologica, e' il nucleare, sia perche' il rendimento del petrolio come fonte di energia, ad oggi, ad occhio e croce e' si e no del 20% (considera che il rendimento reale di un'auto e' stimato nel 13-15%), mentre per una centrale nucleare e' del 30% (considerando le perdite delle linee elettriche), e l'inquinamento e' decisaemnte minore, in quanto per produrre la stessa energia di una centrale nucleare c'e' bisogno di davvero tanto petrolio. la migliore soluzione e' porre le centrali nucleari in luoghi isolati, ed al massimo usare quell'energia per costruire sinteticamente un vettore efficente e pratico (l'idrogeno e' decisamente poco pratico), con un alto rendimento di conversione. se sotto le saline, invece di fare depositi di scorie nucleari si facessero centrali nucleari? se sotto il gransasso (o comunque sotto delle montagne), invece di laboratori, si facessero centrali nucleari? in caso di eventuale disastro nucleare l'area e' circoscritta. comunque la sola fonte energetica che e' possibile utilizzare oggi deriva dai combustibili fossili, basterebbe solo aumentare il rendimento dal 20% scarso al 40%, e gia' ne servirebbe la meta'! |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giusto l'India non ne verrà colpita, visto che sta costruendo reattori al torio.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.

A meno che non voglia costruire un aereo intercontinentale ad elica, con conseguenti grossi pernacchioni di tutti.
E a far che, a sciogliere le calotte di Marte tipo in Atto di forza?

HWU Rugby Group