Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2007, 10:42   #21
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Oggi sul treno mi è venuto il seguente dubbio : a breve vorrei comprare casa, ma se invece di comprarla la costruissi?
Utilizzando un calcolo spannometrico mi par di capire che mi converrebbe, e quasi quasi lo faccio (magari compro il terreno, e poi quando accumulo qualche denaro ci costruisco sopra)....le domande sono :

1) conviene davvero costruire casa invece di comprarla chiavi in mano?
2) dove trovo l'elenco dei terreni edificabili? Ufficio del catasto in comune?
3) il terreno cosa potrebbe costare?
4) esiste una stima del costo per metro quadrato della costruzione?

Mi piacerebbe costruirla, la casa, per poterla avere 100% come piace a me, adatta anche alle mie esigenze (insomma..se devo pagarla per 30 anni voglio essere convinto del mio acquisto).
I miei si sono presi un terreno ex uso industriale con un capannone e ci si sono fatti la vilal dei propri sogni. A distanza di 5 anni vale più del doppio di quello che hanno speso per farla. E non parlo di briciole...

Conviene sì farsela da soli... ovvimanete non intendendo di andare dal ferramente a comprarsi la cazzuola. Bensì bisogna appoggiarsi a costruttori... i risparmi ci sono e grossi....
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 10:45   #22
Palladio
Member

L'Avatar di Palladio

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Infatti ho scritto che è così dalle mie parti e ne sono sicuro, ora sono tutte "bifamiliari" sul progetto e poi abitate da una sola famiglia
Ho dato un occhiata al Regolamento Urbanistico ed al Regolamento Edilizio di Lucca (disponibili online sul sito del comune) e non ho trovato traccia di quello che dici

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
La costruzione degli immobili da parte delle immobiliari funziona così

Vanno dal padrone del terreno edificabile, e valutano quanti appartamenti/villette possono costruirci, in cambio del terreno, gli offrono un numero di alloggi proporzionato al valore del terreno, e l'immobiliare si prende il resto, mettendoci i costi relativi alla costruzione, costi che in genere si fa anticipare dagli acquirenti finali che comprano a prezzo migliore gli alloggi sul progetto rispetto al comprarli a prodotto finito, così alla fine gli unici che cacciano fuori i soldi sono gli acquirenti finali che in genere hanno preso il mutuo e quindi in definitiva tutto è proprietà delle banche.
è un modo, altre volte acquistano l'area e realizzano la costruzione vendendo tutti gli appartamenti
Quote:
Originariamente inviato da Kendall
per il discorso delle cooperative bisogna fare attenzione, in alcuni casi ci sono dei vincoli e non puoi vendere per alcuni anni
non è più così, esistono alcuni vincoli se la coop. realizza in diritto di superficie (ovvero il comune acquisice la proprietà dell'area che cede in uso, per 99 anni, alla coop ad un costo inferiore a quello di mercato), se la coop realizza in regime di libero mercato, ovvero acquista il terreno, non ci sono vincoli. I costi sono inferiori rispeto ad una immobiliare in quanto la cooperativa non deve avere utili ma chiudere in pareggio.
Palladio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 10:58   #23
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da TonyManero Guarda i messaggi
I miei si sono presi un terreno ex uso industriale con un capannone e ci si sono fatti la vilal dei propri sogni. A distanza di 5 anni vale più del doppio di quello che hanno speso per farla. E non parlo di briciole...

Conviene sì farsela da soli... ovvimanete non intendendo di andare dal ferramente a comprarsi la cazzuola. Bensì bisogna appoggiarsi a costruttori... i risparmi ci sono e grossi....

quoto, la mia famiglia ha fatto lo stesso!
il costo iniziale è molto alto ma poi ci si guadagna sopra! E poi vuoi mettere farsi la villa dei propi sogni, con una appartamentino vecchio e brutto
Old 03-07-2007, 11:02   #24
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da TonyManero Guarda i messaggi
Chiaro che non intendevo andare io armato di cazzuola a costruire...perchè devo lavorare per pagare il mutuo

I costi di geometri e architetti potrei abbassarli appellandomi ad amici che mi devono qualche favore, idem per impianti elettrici, idraulici, antenne & co.

Mi lascia perplesso il costo del terreno, dovrò pensarci...per fortuna manca ancora un pò per passare dall'idea all'attuazione della stessa..come minimo devo finire di pagare l'auto, prima
Old 03-07-2007, 11:03   #25
Samires
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Kendall Guarda i messaggi
mio padre l'ha fatta (però ha un'impresa edile) e devo dire che è anche una grossa soddisfazione
hai ragione, è un gran bella soddisfazione, peccato che certe cose sono molto più difficili da fare oggi rispetto ad un tempo..la mia casuccia tirata su una decina d'anni fa, a rifarla adesso hai voglia.. se uno si dovesse pure comprare il terreno mi hanno detto costerebbe tipo 1,5 milioni di € che culo averla fatta ai suoi tempi..
Samires è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 11:11   #26
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi
fossi stato in Usa o in Canada avrei sicuramente scelto una cosa del genere
alla fin costano solo 800 k$
Old 03-07-2007, 11:11   #27
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Samires Guarda i messaggi
hai ragione, è un gran bella soddisfazione, peccato che certe cose sono molto più difficili da fare oggi rispetto ad un tempo..la mia casuccia tirata su una decina d'anni fa, a rifarla adesso hai voglia.. se uno si dovesse pure comprare il terreno mi hanno detto costerebbe tipo 1,5 milioni di € che culo averla fatta ai suoi tempi..
hai un podere?
Old 03-07-2007, 11:30   #28
Kendall
Member

L'Avatar di Kendall

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Samires Guarda i messaggi
verissimo

(hai comprato villa sigurtà? )
Kendall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 11:34   #29
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
ma...scusate, il terreno se edificabile crdo costi un botto...chi ha comprato il terreno per uso indsutriale...chiedo x ignoranza...ma è possbile poi edificare ad uso civile/residenziale ?

Ciao. Ale
Old 03-07-2007, 11:35   #30
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
alla fin costano solo 800 k$
perché, in italia quanto costano??????
Old 03-07-2007, 11:37   #31
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi
perché, in italia quanto costano??????
se andassi sul precostruito sarebbe appunto per risparmiare

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Google Pixel 10, prezzo bomba di 649€ su...
Sotto l'asfalto un tessuto di lino intel...
iPhone 17 troppo costoso? In realt&agrav...
I certificati SSL su OVHcloud sono ora u...
Tesla Model 3 e Model Y con nuove batter...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian