Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2007, 16:03   #21
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
8h?
Old 04-07-2007, 18:45   #22
berger81
Senior Member

L'Avatar di berger81

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forte Dei Marmi
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought Guarda i messaggi
...e se riprovi ti puo' capitare dopo 1h o dopo 30...

In realtà tutto questo non ha senso, e ti spiego perchè:
1) E' normale che un sistema abbia un errore ogni periodo di tempo T (altrimenti non si spiegherebbero le memorie ECC registered sui server). L'errore dipende in genere da guasti temporanei, dovuti a una non perfetta progettazione elettronica (echi, disturbi magnetici)
Nel caso di un computer moderno, quando è a regime (ovvero si è in uno stato stazionario) che per orthos puo' essere ad esempio cpu al 100%, memory controller occupato al 20% e cache piena, questi guasti possono dipendere da:
- cpu
- cache
- ram
- controller della memoria

2) Si evince quindi che una volta che hai raggiunto la massima temperatura che può avere un sistema tutti i giorni e sei in una condizione di lavoro stabile o ciclica (ad esempio hai fatto almeno 2 cicli completi di orthos), puoi avere la certezza che il guasto, se accade, è completamente casuale.

3) Se il guasto è casuale vuol dire che puo' avvenire entro 10 minuti oppure entro 100 ore di utilizzo.

Conclusione: far andare S&M o Orthos per 2 giorni non è una prova sperimentalmente e scientificamente valida.
Se vuoi veramente capire se il tuo sistema è stabile devi fare come fanno i professionisti in IBM, HP o DELL, ad esempio creando condizioni ambientali molto peggiori della "media".

Una semplice prova sarebbe ad esempio questa:
- prendere la ventole, abbassarne la velocità con speedfan fino a che non hai superato di 5-10° il limite che raggiungi di solito con orthos a regime, sia per la cpu che per il chipset.
- abbassare leggermente il vcore e il voltaggio della ram, peggiorando quindi la loro rigorosità di funzionamento
- aprire il case per permettere a campi elettromagnetici di creare più interferenze

Dopo questo provi orthos, e se ti va per 2-3 cicli sei sicuro che: (a) alzando vcore e vram, (b) chiudendo il case e (3) rimettendo le ventole a regimi normali, avrai creato le condizioni migliori per avere la certezza che il tuo sistema sia PIU' stabile.

tesi interessante ed attendibile quoto.
CORSAIR X570 FULL GLASS/GIGABYTE 1080TI OC/ MB ASUS STRIX X299/LIQUID BY CORSAIR H100iV2/I7 7800K@4500mhz/CORSAIR RMX 850/SAMSUNG M2 SSD 950 PRO 240GB/SAMSUNG SSD 840 PRO 1TB/ DDR4 CORSAIR VENGEANCE LED RED QUAD CHANNEL 32GB @3200 CAS15 .
Trattative concluse felicemente: -PIU DI 100............
berger81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 21:20   #23
Gunny Highway
Senior Member

ho rifatto test con S&m ho messo Full load e ho disattivato impostazioni di rmclock quindi cpu alla max frequenza

ha passato tutti test ma secondo voi son normali queste temperature

Min Max

CPU 37.7° 59.2°

aux 36.6° 53.3°

Le temp min sono state rivelate così basse perchè il pc era appena acceso e oggi in sardegna c'è maestrale

la scheda madre è una Asrock 939 sli esata
Old 04-07-2007, 21:22   #24
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
ho rifatto test con S&m ho messo Full load e ho disattivato impostazioni di rmclock quindi cpu alla max frequenza

ha passato tutti test ma secondo voi son normali queste temperature

Min Max

CPU 37.7° 59.2°

aux 36.6° 53.3°

Le temp min sono state rivelate così basse perchè il pc era appena acceso e oggi in sardegna c'è maestrale

la scheda madre è una Asrock 939 sli esata
nulla di cui preoccuparsi; con qst caldo è più che normale . Considera che ho dovuto ordinare un nuovo dissy per il Barton xkè ieri ha toccato i 75° un dissy va bene normalmente quando la cpu non sorpassa i 65-66°
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB
black92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 21:28   #25
Gunny Highway
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da black92 Guarda i messaggi
nulla di cui preoccuparsi; con qst caldo è più che normale . Considera che ho dovuto ordinare un nuovo dissy per il Barton xkè ieri ha toccato i 75° un dissy va bene normalmente quando la cpu non sorpassa i 65-66°

e aspe una venice si dovrebbe scaldare meno di un barton no?
Old 04-07-2007, 21:40   #26
Tidus.hw
Senior Member

L'Avatar di Tidus.hw

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought Guarda i messaggi
...e se riprovi ti puo' capitare dopo 1h o dopo 30...

In realtà tutto questo non ha senso, e ti spiego perchè:
1) E' normale che un sistema abbia un errore ogni periodo di tempo T (altrimenti non si spiegherebbero le memorie ECC registered sui server). L'errore dipende in genere da guasti temporanei, dovuti a una non perfetta progettazione elettronica (echi, disturbi magnetici)
Nel caso di un computer moderno, quando è a regime (ovvero si è in uno stato stazionario) che per orthos puo' essere ad esempio cpu al 100%, memory controller occupato al 20% e cache piena, questi guasti possono dipendere da:
- cpu
- cache
- ram
- controller della memoria

2) Si evince quindi che una volta che hai raggiunto la massima temperatura che può avere un sistema tutti i giorni e sei in una condizione di lavoro stabile o ciclica (ad esempio hai fatto almeno 2 cicli completi di orthos), puoi avere la certezza che il guasto, se accade, è completamente casuale.

3) Se il guasto è casuale vuol dire che puo' avvenire entro 10 minuti oppure entro 100 ore di utilizzo.

Conclusione: far andare S&M o Orthos per 2 giorni non è una prova sperimentalmente e scientificamente valida.
Se vuoi veramente capire se il tuo sistema è stabile devi fare come fanno i professionisti in IBM, HP o DELL, ad esempio creando condizioni ambientali molto peggiori della "media".

Una semplice prova sarebbe ad esempio questa:
- prendere la ventole, abbassarne la velocità con speedfan fino a che non hai superato di 5-10° il limite che raggiungi di solito con orthos a regime, sia per la cpu che per il chipset.
- abbassare leggermente il vcore e il voltaggio della ram, peggiorando quindi la loro rigorosità di funzionamento
- aprire il case per permettere a campi elettromagnetici di creare più interferenze

Dopo questo provi orthos, e se ti va per 2-3 cicli sei sicuro che: (a) alzando vcore e vram, (b) chiudendo il case e (3) rimettendo le ventole a regimi normali, avrai creato le condizioni migliori per avere la certezza che il tuo sistema sia PIU' stabile.
mah, per il discorso degli errori hai ragione, pero' per quanto riguarda il rock solid, si fa 100 volte prima a trovare il massimo e poi abbassarlo di un 5%. Ad esempio se la cpu x e' rocksolid a 3ghz, metti 2,9 e sei sicuro che non ti si piantera' mai.
Tidus.hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 21:41   #27
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
e aspe una venice si dovrebbe scaldare meno di un barton no?
si ma è normale, non preoccuparti. Al limite controlla se il dissy è pulito e se la pasta termica è ok.
53/54/55° li fa il mio Quad a 4000 Mhz .
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB
black92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 23:35   #28
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Quote:
Originariamente inviato da Tidus.hw Guarda i messaggi
mah, per il discorso degli errori hai ragione, pero' per quanto riguarda il rock solid, si fa 100 volte prima a trovare il massimo e poi abbassarlo di un 5%. Ad esempio se la cpu x e' rocksolid a 3ghz, metti 2,9 e sei sicuro che non ti si piantera' mai.
Concordo, il problema è trovare il massimo, però considerando l'usura dopo qualche mese (non tanto della cpu, ma di tutto il resto) non è mai "assoluto", quindi la tua cpù che ad agosto è rock solid a 3GHz, non è detto che lo sia ancora all'aprile dell'anno dopo, poi a giugno salgono le temperature e scopri che i tuoi 2.9GHz che avevano anche un bel margine non sono più tanto rock solid... e il discorso si ripete

Per la cronaca è quello che mi è appena capitato con il mio opty 165, che era stabile a 2.7, l'avevo messo a 2.5 e ora ho dovuto abbassarlo, dopo un anno, a 2.4, perchè il memory controller è schizzinoso :/

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian