|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
nn penso si riferisse al dichiarare gli attributi unique...ma piuttosto a ricavare uno o piu indici univoci derivanti dagli attributi della tupla.Ti faccio un esempio grezzo di ciò che farei in java.
attributo1...........attributon dove attributon=attrinuto1.hashCode()+......+attributon-1.hashCode()... con buona probabilità dovrebbe garantire inserimenti univoci. Altrimenti pensandoci bene se tu dichiarassi come key tutti gli attributi avresti cmq inserimenti univoci riprendendo il tuo esempio se la chiave è tutta la tupla Pippo 26....... è differente da Pippo 25 per cui l' inserimento va a buon fine. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Penso che il controllo sia unico su tutta la tupla e non sui singoli attributi.
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Aspettate che vi faccio un esempio
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Allora...
Ho creato una tabella di questo tipo: CREATE TABLE `prova`.`prova` ( `id` int(11) NOT NULL auto_increment, `Cognome` char(30) NOT NULL, `Nome` char(30) NOT NULL, PRIMARY KEY (`id`), UNIQUE KEY `unico` (`Cognome`,`Nome`) ) ENGINE=InnoDB; Quello è uno unique index Ecco come funziona: mysql> INSERT INTO prova (Nome, Cognome) VALUES ('Pinco', 'Pallino'); Query OK, 1 row affected (0.01 sec) mysql> INSERT INTO prova (Nome, Cognome) VALUES ('Pinco', 'Pallino'); ERROR 1062 (23000): Duplicate entry 'Pallino-Pinco' for key 2 Non permette di inserire una tupla avente i campi dello UNIQUE INDEX uguali (contemporaneamente) a a una delle tuple già presenti. mysql> INSERT INTO prova (Nome, Cognome) VALUES ('Tizio', 'Pallino'); Query OK, 1 row affected (0.02 sec) Come potete notare l'indice in questo caso non blocca l'inserimento Ultima modifica di cionci : 25-06-2007 alle 16:32. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
E' proprio quello che cercavo! Tnx! Mi mancava proprio il concetto di "unique index". Grazie ancora a tutti quelli che sono intervenuti!
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Di niente
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.

Più di 100 compravendite sul forum