Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2007, 14:18   #21
facip
Member

Iscritto dal: May 2003
E la bella D30 che fine ha fatto ???? Te ne sei liberato ???? Secondo me qualsiasi compatta tu possa prendere avrai qualità peggiore ..... se non prendendo una prosumer, magari costosetta !!!

...... non c'è reflex o compatta che possa compesare le poche qualità di chi preme il pulsante si scatto ...... io ti consiglio di investire in un corso di fotografia digitale !
facip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 15:28   #22
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da facip Guarda i messaggi
E la bella D30 che fine ha fatto ???? Te ne sei liberato ???? Secondo me qualsiasi compatta tu possa prendere avrai qualità peggiore ..... se non prendendo una prosumer, magari costosetta !!!

...... non c'è reflex o compatta che possa compesare le poche qualità di chi preme il pulsante si scatto ...... io ti consiglio di investire in un corso di fotografia digitale !
Pessimo atteggiamento e stando ai precedenti

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post16362067

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post16454793

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post17029012

diventa chiaro a tutti che stai facendo una caccia all'uomo...

ti "invito" a chiarire i tuoi eventuali problemi con max9000 IN PRIVATO e non sul forum.. questi atteggiamenti non sono ne graditi ne prermessi

all'invito accompagno una sospensione di 10gg in modo che il messaggio risulti chiaro, chiarissimo.

p.s. ne approfitto per comunicare anche che il vecchio account fabcip è stato bannato e che sarebbe stato meglio avvertire del cambio di nick.

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 16:44   #23
max9000
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Grazie FreeMan !

Ultima modifica di max9000 : 19-06-2007 alle 16:48.
max9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 11:51   #24
max1100
Member

L'Avatar di max1100

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da ranocchioxx Guarda i messaggi
non pensare che la fuji sia la macchina perfetta perchè anche lei ha i sui difetti come qualsiasi macchina al mondo!

F30
http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf30/page16.asp
F31
http://www.dpreview.com/reviews/fuji...1fd/page17.asp

la sua forza è il sensore grosso e i pochi megapixel che permettono di usare iso elevati con poco disturbo

ma per esempio una macchina con lo stabilizzatore nelle stesse condizioni di luce potrebbe scattare ad iso inferiore usando tempi più lunghi ma evitando il mosso grazie allo stabilizzatore. mentre la fuji una tempi più brevi ed iso più elevati!
alla fine secondo me le differenze si assottigliano e la fuji va bene per chi vuole usare sempre alti iso, ma in genere nelle foto normali si cerca di usare iso il più basso possibile per avere più dettagli
Poi è una fissazione recente di avere gli iso 3200!!! ma ci sono cose molto più importanti nella scelta di una macchina fotografica per esempio l'ottica!
qui
http://www.dpreview.com/reviews/FujifilmF31fd/page6.asp
a parte il grafico in fondo alla pagina, dove risulta molta differenza in termini di rumore a grossi iso, ma poca differenza fino a 400 (valore accettabile secondo me), anche nelle foto di esempio fino a questi valori al mio occhio tanta differenza non c'è, anche rispetto alla ixus 850.

In realtà sulle foto qui e nelle pagine seguenti c'è un'abisso
http://www.dpreview.com/reviews/Fuji...1fd/page11.asp
possibile?

Ultima modifica di max1100 : 23-06-2007 alle 11:57.
max1100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 12:58   #25
max9000
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Vi porto la mia esperienza, dalla quale si evince il motivo per cui stia cercando una compatta stabilizzata e valida per quel che concerne gli iso almeno fino ad 800.

Da sempre fotografo per passione, quindi anche prima dell' avvento del digitale.
Continuo a fotografare su pellicola , ma sono pure aperto alle nuove tecnologie e sistemi .
Non ho potuto fare a meno di fare confronti e paragoni , perche' a differenza di molte persone con cui ho parlato , io cmq continuo a fotografare a pellicola pur volendo affiancarle il digitale.
Molti invece hanno portato pari pari tutta la vecchia attrezzatura al negozio ed hanno fatto un passaggio radicale.

1) Le odierne pellicole almeno fino ad 800 iso hanno delle rese eccezionali . Pochissima grana.. molto fine e poco fastidiosa .. pure per ingrandimenti considerevoli . (fotografi da matrimoni docet)

2) dal mio punto di vista la resa cromatica dei colori e dei mezzi toni su pellicola non ha eguali . la cosa rende le foto piu' morbide e dettagliate allo stesso tempo , con benefici riguardanti la tridimensionalita' .

Il digitale d'altro canto ha i suoi benefici in termini soprattutto di immediatezza , e se non si stampa, possibilita' di vagliare e valutare gli scatti al pc.

altra cosa interessante , mi capita di trovarmi senza rullini e voler scattare ancora.. quindi una compattina digitale potrebbe fare al caso mio in questi frangenti .

Le cose piu' negative che ho riscontrato sono la facilita' di mosso , dovuto in parte a problemi tecnici dei sensori , e al fatto che non avendo piu' il mirino si scatta con le mani lontane dal corpo e quindi senza un terzo appoggio ( il viso) .

Se ci avete fatto caso , i costruttori si sono accorti del problema mosso sul digitale , non solo per le lunghe focali , ma in generale e' molto piu' facile generare foto mosse. Oltretutto il micromosso, e molto piu' fastidioso che sulla pellicola.

Per gli iso , 800 e' un traguardo che la pellicola ha raggiunto in modo davvero eccellente, .. mentre sulle digitali poche macchine superano il 200 in modo decente. Poi la grana ( rumore ) sul digitale e' molto piu' fastidiosa che sulla pellicola.
Sa piu' di difetto che di caratteristica.

Per questo motivo stavo cercando una compattina con le caratteristiche di cui sopra.

con quello che ho detto non voglio assolutamente aprire una diatriba meglio pellicola o digitale.. dico solo in base alle mie esigenze cosa vorrei trovare in una compattina digitale.

Le fuji F30 / F31 sono molto valide, pero' sono senza mirino e senza sistema di stabilizzazione meccanico .
Le sony , alcune sono stabilizzate pero' come qualita' sensore ad alti iso lavorano peggio .. insomma.. spendere 300/400 euro per una macchina che non mi convince appieno non mi fa saltare di gioia ..
max9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian