Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2007, 09:22   #21
loperloper
Bannato

L'Avatar di loperloper

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da max709 Guarda i messaggi
primo test veloce fatto ieri con driver 8.37....

molti problemi da capire..
scusa la x2900 xt fa a quella frequenza 29000 al 3dmark?? con cpu a frequenza a default quanto fai?
loperloper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 09:23   #22
Soulbringer
Senior Member

L'Avatar di Soulbringer

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano-provincia
Incredibile che delusione..mesi di attesa e ci si ritrova con una scheda che compete solo nella fascia medio-alta del mercato..mah..
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64.
Soulbringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 09:32   #23
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Ho letto per mancanza di tempo la review abbastanza velocemente ma si denota la stessa situazione che come volevasi dimostrare era stata volutamente fatta trapelare a goccie anonime per abituare la clientela e diminuire un hype ormai smascherato.

Da un punto di vista generale direi che AMD a questo giro, senza nulla togliere a questa scheda che risulta tecnologicamente molto avanzata e in uno stato ancora acerbo, non ha tamponato la ferita dovuta al gap di tempo guadagnato dalla concorrenza bensi' sta cercando inevitabilmente di galleggiare.

Il posizionamento "sottodimensionato" quando non si e' mai vista una soluzione "non" high end all'inizio di un lancio se non quando 3dfx annuncio' il Voodoo5 5500 posticipando il 6000 o il Voodoo3 3000 posticipando il 3500 e come sappiamo tutti non sono mosse che lasciano ben sperare bensi' nascondono un'evidente difficolta' dovuta a molteplici motivi. Il prezzo poi che (per fortuna) e' stato portato a livelli di lunga inferiori a quelli normalmente visti, e questo e' il primo sintomo partendo dal presupposto che nessuno regala niente tantomeno a questi livelli tecnologici.

I drivers aiuteranno (forse), Vista anche, i titoli sicuramente ma non speriamo in chissa' quali incrementi. L'unica e' aspettare titoli Dx10 ma in quel momento vedremo si spera nuove soluzioni e non queste di pura transizione.

Ultima modifica di Simon82 : 14-05-2007 alle 09:36.
Simon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 09:32   #24
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Cmq non capisco, le specifiche tecniche sono superiori alla 8800GTX, perchè allora è inferiore, in molti casi anche nettamente? Davvero strana sta cosa.

Qualcuno mi sa spiegare?
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 09:37   #25
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
Cmq non capisco, le specifiche tecniche sono superiori alla 8800GTX, perchè allora è inferiore, in molti casi anche nettamente? Davvero strana sta cosa.

Qualcuno mi sa spiegare?
shader clock. quello di ati è uguale al core quello di nvidia è ben superiore.
Old 14-05-2007, 09:40   #26
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
Ignoranted mode on

cos'è lo shader clock? A che serve in pratica?

ignoranted mod off

"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Old 14-05-2007, 09:43   #27
loperloper
Bannato

L'Avatar di loperloper

Quote:

Qualcuno mi sa spiegare?
bè le architetture sono diverse e di conseguenza le specifiche sono puramente indicative ai fini di un confronto prestazionale reale, poi mettiamo anche in campo dei driver che sfruttano, probabilmente, male l´hardware e , forse, qualcosa si spiega(imho ovviamente)....
Old 14-05-2007, 09:43   #28
kiakke
Member

L'Avatar di kiakke

Iscritto dal: Apr 2007
La vera Regina???
Beh sicuramente la xfx xxx(550-1800) 8800 gts 320 mb a 259 euro spedita....
Che affare hanno fatto due miei amici sotto consiglio!!Che affare

Deluso è dire poco....volevo cambiare monitor e mettere questa schedozza ma mi sa che aspetto tempi migliori...allo stato attuale speriamo in k10 altrimenti buonanotte a tutti....

Fine della concorrenza fino almeno al prossimo anno???
Old 14-05-2007, 09:43   #29
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:

Qualcuno mi sa spiegare?
Anchi'io non capisco...

Ascoltate, in questa scheda ATi-AMD ci deve per forza essere qualcosa che non va, ma non perchè simpatizzo, ma perchè non credo che siano diventati così tanto idioti ( ) da mettere su mercato una scheda che va e a volte si fa superare dalla loro stessa ex-top di gamma...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 09:44   #30
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da loperloper Guarda i messaggi
bè le architetture sono diverse e di conseguenza le specifiche sono puramente indicative ai fini di un confronto prestazionale reale, poi mettiamo anche in campo dei driver che sfruttano, probabilmente, male l´hardware e , forse, qualcosa si spiega(imho ovviamente)....
Speriamo, sennò addio concorrenza...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 09:44   #31
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Ignoranted mode on

ignoranted mod off

Semplicemente, la frequenza della porzione di chip che contiene le unità di shading.
Old 14-05-2007, 09:44   #32
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Ignoranted mode on

ignoranted mod off

la frequeza(clock)degli shader. tutto qui.
Old 14-05-2007, 09:47   #33
Simon82
Senior Member

Quote:

Qualcuno mi sa spiegare?
Perche' non e' sempre detto che un architettura migliorata in certi aspetti possa portare effettivi guadagni. Ad esempio i 512bit di banda evidentemente con l'attuale uso intensivo delle GPU non erano un fattore rilevante per guadagnare un gran numero di frames. L'architettura per quanto complessa evidentemente "all'atto pratico" non e' cosi' efficiente al momento. Forse e' normale essendo ormai in un periodo di transizione totale e che il 99% dei titoli sono sviluppati con una logica vecchia Directx9 e non solo per quanto riguarda le mancante chiamate alle nuove funzioni bensi' intendo proprio la logica' con cui l'architettura hardware e software si ritrova differente rispetto a quella con cui queste schede sono state create.
Old 14-05-2007, 09:48   #34
Simon82
Senior Member

Quote:
Comunque potrebbe non essere il solo fattore. Sono architetture differenti che hanno punti deboli e carenti differenti e che e' difficile scremare e portare alla luce sui giochi attuali.
Old 14-05-2007, 09:49   #35
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...i-r600_19.html
si aspettavano i nuovi miracolosi driver da ati(che in altra rece che ho postato son stati provati e praticamente bocciati/smontati) e invece sono usciti quelli di nvidia.
mentre io non sto da nessuna parte...scommetto invece ke tu 6 un nvidioso perkè tralasci fattori ke sono determinanti:
1)entrambi i prodotti nascono per Vista e dx10
2)5 fps (con i drivers nuovi d nvidia,ribadisco ke prima perdeva,loro stessi hanno provato) non costituiscono assolutamente un netto distacco(sia nel primo ke nel secondo test,figuriamoci ke anke quando "vinceva" ati erano uguali) e gentilmente sono disponibile ad esser contraddetto da ki ha condotto il test,volentieri nel suo possibile
3)imho 8880gtx & 2900xt al momento sono assolutamente uguali in dx10 con questo test,cioè scadenti entrambe
5)per forza di cose devono abbassare il prezzo della gts perkè in dx10 non ce la può fare ,a breve anke quello della gtx
6)possiamo solo sperare ke questo test sia del tutto precario
7)purtroppo con questi nuovi prodotti si pensa al futuro,se questo è il futuro prima gen dx10 i prezzi attuali delle gpu sono veramente vergognosi e ci vuole un bel ridimensionamento nel settore.
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit

Ultima modifica di 7stars : 14-05-2007 alle 10:07.
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 09:49   #36
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Semplicemente, la frequenza della porzione di chip che contiene le unità di shading.
Quote:
la frequeza(clock)degli shader. tutto qui.
Capisco.

Ma scusate, avranno pur visto il clock shading delle 8800GTX Di farlo uguale o addirittura superiore era così difficile?

Sono ingegneri, potevano prevedere che con degli shader meno evoluti avrebbero avuto prestazioni inferiori.

Continuo ad essere sempre più perplesso.
Old 14-05-2007, 09:50   #37
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Simon82 Guarda i messaggi
Comunque potrebbe non essere il solo fattore. Sono architetture differenti che hanno punti deboli e carenti differenti e che e' difficile scremare e portare alla luce sui giochi attuali.
l'ho citata perchè mi pare la più grande differenza fra le due a favore di nvidia. certo è ovvio che le due architetture son difficili da paragonare almeno direttamente.
Old 14-05-2007, 09:51   #38
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Simon82 Guarda i messaggi
Ho letto per mancanza di tempo la review abbastanza velocemente ma si denota la stessa situazione che come volevasi dimostrare era stata volutamente fatta trapelare a goccie anonime per abituare la clientela e diminuire un hype ormai smascherato.

Da un punto di vista generale direi che AMD a questo giro, senza nulla togliere a questa scheda che risulta tecnologicamente molto avanzata e in uno stato ancora acerbo, non ha tamponato la ferita dovuta al gap di tempo guadagnato dalla concorrenza bensi' sta cercando inevitabilmente di galleggiare.

Il posizionamento "sottodimensionato" quando non si e' mai vista una soluzione "non" high end all'inizio di un lancio se non quando 3dfx annuncio' il Voodoo5 5500 posticipando il 6000 o il Voodoo3 3000 posticipando il 3500 e come sappiamo tutti non sono mosse che lasciano ben sperare bensi' nascondono un'evidente difficolta' dovuta a molteplici motivi. Il prezzo poi che (per fortuna) e' stato portato a livelli di lunga inferiori a quelli normalmente visti, e questo e' il primo sintomo partendo dal presupposto che nessuno regala niente tantomeno a questi livelli tecnologici.

I drivers aiuteranno (forse), Vista anche, i titoli sicuramente ma non speriamo in chissa' quali incrementi. L'unica e' aspettare titoli Dx10 ma in quel momento vedremo si spera nuove soluzioni e non queste di pura transizione.
Quoto.
Quello che mi fa pensare è proprio il fatto che non siano riusciti a immettere sul mercato una scheda con clock maggiori, anche solo di "rappresentanza" (un po' come le PE o le Ultra Extreme).

Anche il fatto che a volte la 2900HD è più lenta di una X1950XT fa riflettere...
Secondo me i problemi possono essere 2:
-) driver acerbi (incluso il compilatore, punto chiave per le performance della scheda);
-) architettura totalmente rivolta alle DX10, con consequenti basse prestazioni in DX9;
-) sottodimensionamento delle TMU.

Speriamo che sia solo un problema di driver, altrimenti non la vedo troppo luminosa per R600...

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 09:51   #39
loperloper
Bannato

L'Avatar di loperloper

ma poi non ho capito una cosa:

alla fine la hd 2900 è supporta le dx10.1 o no?
Old 14-05-2007, 09:53   #40
james_het
Senior Member

L'Avatar di james_het

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pescara
io ero un gran ATI fan-boy, ma dopo questa magnifica scheda che ho preso: 8800GTS ( anche super overclokakbile tra l'altro ) sono super contento e nn credo di tornare ad ATI almeno per il momento, nn mi era mai capitato di avere una scheda che rimanesse al TOP per così tanto tempo, io l'ho presa a dicembre pagandola 450,00 e da oltre 6 mesi è ancora lì........e il prezo è stato inferiore anche alle vecchie ATI che avevo ( x800 e x1800xt ).......
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Un drone su cui assemblare il tuo PC: ec...
Samsung lancia il suo visore Galaxy XR: ...
ChatGPT costretta ad abbandonare WhatsAp...
Apple Watch Series 10 e Ultra 2 in offer...
YouTube lancia il likeness detection per...
Bonus auto elettriche, dalle 12:00 via a...
Volete 8TB di hard disk esterno Seagate ...
Windows XP rivive su Android: ecco il la...
Agenti di IA: l'approccio dell'italiana ...
Hard Disk esterno Seagate da 24TB in off...
HONOR 400 Smart a 169,90€: 8GB di RAM, 2...
Apple potrebbe posticipare l'uscita dell...
Non un detrito spaziale ma un pallone me...
Porsche svela la prima Macan GTS elettri...
Una fotocamera registra un laser a 2 mil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian