|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Le trovo notevolissime!! I miei complimenti (per quel che vale..
![]() LA + bella credo sia per me il sole di mezzanotte.. una luce stupenda! Hai selezionato degli scatti favolosi, e le piccolissime imperfezioni tecniche che ci saranno sono totalmente coperte da tutto il resto! ![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
.. e tu, per la par conditio, devi andare a fotografare in Antartide.....
![]() albe
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
E poi là costruiscono Igloo... e non saprebbe distinguere un MURO da un cocktail... ![]() Complimenti a Orlando, ora so perchè i sudori freddi scendono per la schiena e le ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
perchè? che lavoro fa Orlando..?
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]() L'aria sopra la cima è ora quindi più calda dell'aria circostante ad altitudine simile e si solleva per convezione. Questo crea una regione di bassa pressione nella quale l'aria ai piedi della pendenza inizia a scorrere, creando il vento. È comune che l'aria che sale dalle cime di grosse montagne raggiunga altezze dove si raffredda adiabaticamente, fin sotto il suo punto di rugiada, formando dei cumuli. Questi possono a loro volta produrre pioggia o temporali. I venti anabatici sono particolarmente utili per spingere in alto i piloti di alianti che possono sfruttarli per aumentare l'altitudine del loro velivolo. ![]() ![]() ![]()
----------------------- Ultima modifica di orlando_b : 03-05-2007 alle 16:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
beh, code, sono stupende. i paesaggi sono incredibili, e sono proprio ben fatte. ancora complimenti. cambierei però le cornici, non rendono secondo me, sono troppo dozzinali. puoi fare sicuramente di meglio.
ma solo io nella foto n° 6 vedo una sfinge di profilo rivolta verso sinistra? hai per caso fatto un esperimento di psicocinesi, code? non bastavano le nuvole, pure il ghiaccio adesso... ![]() ![]()
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
ciao code!
azz...anche queste sono meravigliose ![]() su tutte la 3 e la 6. mazza, quante ne avrai da raccontare te! quando ci vedremo possiamo fare qualcosa del tipo che mi siedo sulle tue gambe e te con la pipa, sulla sedia a dondolo, mi racconti le storie della tua vita? ![]()
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Cambierei anche io le cornici. Sono pesanti e tolgono respiro alle foto.
Ho aperto per curiosità una immagine in photoshop. L'istogramma presenta zone piatte alle estremità del punto nero e del punto bianco. Per questo appaiono piattine e poco contrastate. Anche una leggera maschera di contrasto aiuterebbe a rendere più imponenti i soggetti, come credo siano dal vero. Ti allego un esempio di ritocco. ![]()
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() la si potrebbe proporre a Stargate, ci farebbero sicuramente una puntatona ![]() il buon martin ci ha proprio traviato ![]() Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
se non pesi troppo ... ![]() Quote:
ti ringrazio per il tuo suggerimento bigiagia, a casa mi "studio" il tuo esempio... Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Code,
sto vedendo le foto dal mac di casa. In effetti, guadagnano molto rispetto al monitor su cui le ho viste questa mattina. Addirittura, la foto con le orme (non vedo e non ricordo il numero) ora sembra decisamente troppo contrastata ![]() Cmq, ti confermo che una piccolissima passata di pp un po' qui ed un po' la' avrebbe giovato - come bigiagia ha anche provato a "dimostrare" praticamente - ma le foto rimangono ugualmente stupende ![]() EDIT: ho visto ora l'esempio di bigiagia. Ecco, ha reso perfettamente, la foto con la modifica fatta da lui acquista personalita'. Ultima modifica di Luca-BH : 03-05-2007 alle 17:52. Motivo: Visto l'es. di bigiagia |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Dovremo chiedere a chi ha un buon monitor, regolato e tarato bene, che sappia di avere un buon monitor settato bene (!!!) di postare una foto (meglio bella) "estrema" come dinamica e toni bianco e contrasto in modo che tutti noi la si possa usare come desktop e soprattutto come paragone per tarare il monitor e noi stessi!
Si potrebbe postarla in un tred specifico e tramite Freeman evidenziarla in cima alla gallery... Se non facciamo così siamo sempre daccapo a disquisire su chiari e scuri rossi e verdi smorti e bruciati. Se qualcuno ha una idea... Si potrebbe chiedere a Freeman di indire un contest sul Tema: "La foto perfetta"... Che se ne pensa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Aarn....
Hai praticamente fatto un tuffo nel pantano dei profili colore!! ![]() La tua idea e' ottima, ma ho il sospetto, per quel poco di esperienza che ho di calibrazione/taratura/profilazione del monitor, che una sola immagine campione + taratura ad occhio porti pochi risultati. Soprattutto per quanto riguarda la resa dei colori. Una cosa economica che ciascuno puo' fare e' calibrare il monitor ad occhio usando uno dei vari programmi che circolano in rete (io purtroppo ne conosco uno solo per mac). Vediamo se c'e' qualcun altro che fornisce altre info. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
l'idea di aarn è encomiabile come principio, ma come dice luca, irrealizzabile
in pratica, causa la necessaria profilazione del monitor e soprattutto la qualità dei monitor. I monitor professionali costano dai 2000 € in su. Un monitor decente costa 1000 €. Quanti di Voi hanno investito questi soldi in un monitor? Date queste premesse, io sconsiglio calibrazioni manuali via software, non servono a niente. Consiglio, per chi ha un minimo di esigenze fotografiche, un profilatore hardware che si trova a 100 €. In ogni caso, quando si analizza una foto, è sempre buona norma imparare ad usare un software di fotoritocco ed utilizzare i numeri per capire se ci sono dominanti, bassi contrasti, ecc.....i numeri non mentono! La foto di code010101, che ho postato come esempio, può infatti generare casini percettivi su vari monitor, ma, aperta in photoshop, denuncia inequivocabilmente un istogramma sbagliato. La foto, a meno di scelte creative particolari, ma non mi sembra questo il caso, deve essere sistemata attraverso vari strumenti, in questo caso io ho usato lo strumento"livelli".
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Caro Bigiabigia (rimembranze di liceo, scientifico ovviamente),
al momento come software di settaggio uso il THX optimizer di nei dvd di starwars che mi permette di regolare la dinamica dei chiari scuri ed il contrasto...non mi sembra di essere lontano dalla verità se non nella profondità delle ombre. Casa mia è tubeless, come le mie adorate Pirelli (P7 e Diablo3), e sia sul monitor che sul plasma mi mancano i neri veri...quelli di un Trinitron Sony per intenderci! Non si può avere un monitor più scuro di quanto possa esserlo lui stesso da spento! Ed i miei tubeless da spenti sono grigio scuro... Recupero con i bianchi (e lì il plasma si fa perdonare...) ma qualcosa mancherà sempre. Per concludere, cos'è questo profilatore hardware? Con i 100 euro del suo costo potrò mettere un LCD nelle condizioni di darmi quel che cerco? Ci sono LCD sotto i 500 che promettano bene dal punto di vista della fedeltà dei colori? Ultima modifica di AarnMunro : 03-05-2007 alle 21:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
bravo Bigiagia. questo per me è un problema. usare photoshop correttamente in ambito fotografico può essere un valore aggiunto per capire (come in questo caso) e a volte per "curare". ti chiedo se c'è qualche guida da scaricare o da comprare per utilizzare bene photoshop: capire come leggere gli istogrammi, modificare i livelli, concetti vari, dominanti.... grazie mille ![]()
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Avete posta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
1) I monitor professionali costano tantissimo, ma escludiamoli. Ci sono quelli semipro, che costano attorno ai 500/600 euro e sono buoni per un utilizzo fotografico generico. Hanno più bit di profondità colore, una maggiore gamma dinamica che cattura più sfumature e una resa di colore più fedele, nonchè una risoluzione maggiore, diciamo 1600x1200, parlo degli lcd di ultima generazione. Le marche migliori sono Lacie ed Eizo, ma ce qualcosa d'altro. I monitor da supermercato, sui 200/300 euro sono di uso generico e non adatti alla fotografia come la intendi tu, io e altri. Prova a guardare sul sito Lacie così ti fai una idea. 2) Calibrare il monitor tramite software, qualunque esso sia, è sempre una approssimazione. Si crea una sorta di interpolazione di dati imprecisa. Non è che lo dico io. E' una cosa risaputa in ambito fotografico e grafico. Il software che usi tu, come dici tu stesso, serve solo per regolare il contrasto del monitor, ma lo fa in modo approssimativo. E poi non regola il colore e la gamma dinamica. 3) Detto questo, per calibrare il monitor ci vuole un calibratore hardaware, cioè una macchina che è una sorta di braccio, o meglio, di ragno con delle ventose che si appoggiano sul monitor e lo profilano, tenendo conto anche della luce ambiente in cui si trova il monitor, cioè l'ambiente di lavoro. Il monitor viene tarato automaticamente attraverso un software che legge la calibrazione. Viene creato anche un file di profilo che si importa in photoshop e il gioco è fatto. I calibratori che vanno per la maggiore in ambito semipro per rapporto qualità/prezzo sono quelli della colorvision tipo lo spyder2express o altri modelli. Anche qui prova a guardare sul sito.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.