|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
1.000.000:1?
![]()
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
Uno schermo del genere riesce ad illuminare un intero isolato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Seriamente... 600 cd (immagino al metro quadro), significa una luminosità discreta (molti LCD fanno dai 300 ai 500, ma almeno il 50% se lo mangia il polarizzatore, più qualcosa il pannello stesso)... Il contrasto elevato non è poi tanto sorprendente... Perchè negli LCD è basso perchè il nero è un LCD che "tappa" una cella... Negli OLED il nero è assenzas di tensione, ossia un led spento che non può emettere luce (se non per brevissimo tempo dato dalla scarica delle capacità parassite)...
![]()
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Io terrei presente che, al di sotto dei 55-60" un 1080p ha poco senso e che, cmq, l'occhio umano non riesce ad apprezzare tale risoluzione, salvo non si venga da Krypton ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Junior Member
|
I display lcd non sono in grado di raggiungere un elevato contrasto a causa della retroilluminazione necessaria al loro funzionamento.
Questo spiega il fatto percui i neri non sono mai neri ma dei grigi molto scuri. Gli oled invece quando sono spenti non emettono nessuna luce e quindi si riesce ad avere un nero veramente NERO e questo spiega l' elevatissimo contrasto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Tutti stupiti per il contrasto, ma per la cronaca il più cesso dei CRT ha contrasto "infinito"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
adoro attendere
![]()
![]() |
#30 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Quote:
![]() ![]() Il rapporto di contrasto esprime il rapporto tra la luminanza del bianco e quella del nero, nei monitor CRT non c'è un rapporto di contrasto fisso perchè puoi regolare indipendentemente sia la luminosità (luminanza del nero) che il contrasto (luminanza del bianco). Nei monitor LCD puoi reolare solo la luminanza del bianco (contollo luminosità) il nero non lo puoi regolare ma è, appunto, in rapporto al bianco. Il fatto che non sia un valore fisso dichiarabile non vuol dire che sia infinito Ultima modifica di markus_81 : 13-04-2007 alle 22:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Krypton ???
Chi ha parlato di casa mia ??? Beh, comunque, le caratteristiche tecniche sono davvero impressionanti, ma in ogni caso aspetterò di vederne uno acceso: non ci sono numeri che tengano, devo fermarmici davanti, godermelo per qualche minuto e decidere. CiAO !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Comunque le risoluzioni degli lcd non potranno mai essere raggiunte dal plasma,
è vero che a distanza giusta non te ne accorgi ma se hai un 40'' vicino ti riposi e godi della definizione la visione di un lcd è molto ma molto più riposante di un plasma che può in questo senso essere paragonato a un crt a scintillatori.. il plasma ha grandi doti ma bisogna anche dire che i neri grigetti o che danno sul blu con gli lcd moderni non si vedono più, perlomeno sono stati fatti enormi passi in avanti e in questo quadro ogni passo in avanti è una manna dal cielo
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
Tra un'anno e mezzo mi sposo, non mi dessero fregature eh ![]()
![]() |
![]() |
#34 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Il problema è che il vero contrasto del pannello sarebbe 5 volte inferiore, e quello avremo se si disattiva il contrasto dinamico (cosa che ogni appassionato fa). Percui in effetti il valore è più uno per fregare i clienti che non sintomatico della qualità della TV. Senza contare tutto l'addendum sul valore dichiarato, non necessariamente corrispondente al vero. Giusto il discorso sulla gamma di contrasto, ma dovremmo anche parlare di calibrazione. Perchè se mettiamo a confronto un PDP non calibrato con un LCD calibrato, l'esito non sarebbe scontato. Quote:
Questi sono già valori "finali", dopo che i raggi luminosi sono passati attraverso il pannello stesso. Quote:
Fra l'altro, mi sarò forse abituato bene, ma il nero dei CRT non lo vedo più così tanto nero come si afferma in giro (sta diventando un po' la barzelletta "non ci sono più i display di una volta"). Il contrasto è il rapporto fra luminosità massima (bianco) e minima (nero) (migliore definizione è stata data in un reply antecedente il mio), percui valori alti di contrasto potrebbero rappresentare indistintamente un oggetto dalla luminosità gigantesca, come una stella, oppure un oggetto da un nero che non fa passare luce, come un buco nero. (se dovessimo fare i pignoli, il buco nero avrebbe in realtà un contrasto di valore nullo, o meglio indefinito, in quanto la luminosità massima è pari a 0, così come quella minima). |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Un Full-HD di 27"....sic
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() Che sia regolabile ok, ma resta il fatto che in un crt il livello del nero misurato con colorimetro professionale è di 0-0.02 cd/m2 (misurati su vari crt, il problema sono le sonde dei colorimetri che non riescono a misurare luminosità così basse sotto i 0.02 non vanno, almeno quelle che mi sono fatto prestare ![]() Indipendentemente da quale sia il livello di bianco il contrasto si potrà avere [tot cd/m2] / [0 cd/m2] che a casa mia da infinito (+infinito per la precisione ![]() Sarà anche una approsimazione esagerata della sonda però fa davvero "infinito" ![]() Un Lcd stà sui 0.2-0.3 cd/m2 (misurati sul mio 2407 ![]() Quote:
150:1 è un contrasto da schermino da cellulare ![]() Forse stiamo parlando di cose diverse ma i contrasti che ho misurato di persona in vita mia sono questi (lum bianco / lum nero) CRT : da 4000:1 a +infinito (ripeto che non è misurabile con strumenti "normali" perchè le sonde danno 0 o 0,02 cd/m2 e l'errore non si può quantificare) LCD : da 350:1 a 1100:1 (il mio sta a circa 800:1) Mi mancano gli schermi al plasma ![]() Tutto questo detto da uno che reputa gli LCD (i VA ![]() PS. se mi postate un qualcosa che indichi contrasti così bassi per un CRT mi fate un favore (mi chiedo cosa abbia misurato di persona fino ad oggi ![]() PS2. ovviamente l'infinito va preso al livello di "battuta", anche se siamo su livelli molto alti. (non infinito ma "quasi" ![]() Saluti a tutti e W gli OT |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Junior Member
|
karma82
Un contrasto di 1.000.000:1!! Sarebbe grandioso se non fosse che l'occhio umano arriva a distinguerne al massimo fino a 2000:1!! Dite che devo fare un upgrade agli occhi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
|
vorrei far notare che stiamo partlando di uno schermo OLED quindi tutte le vostre lugubrazioni sugli LCD non hanno molto significato in questo contesto se non come termine di paragone per dire va meglio o peggio (che anche li è abbastanza relativa come cosa).
http://en.wikipedia.org/wiki/Oled se non ho capito male (cosa che dubito) un display oled da FULL HD è composto da circa 2.200.000 di led indipendenti ognuno dei quali emette la sua piccola lucina colorata e forma l'immagine. gli LCD invece sono uno strato di cristalli liquidi colorati che vengono retroilluminati per essere visti dall'utente. questo cosa comporta che se un pixel OLED è spento il suo colore è NERO, mentre se un pixel LCD è nero il suo colore è grigetto a causa della retroilluminazione del pannello. Ora non so se il valore di contrasto dichiarato sia reale, un errore di battitura o una sboronata dei produttori del monitor, sta di fatto che sicuramente a livello di contrasto siamo su standard sicuramente superiori a quelli degli LCD e forse a livello del plasma. Sottolineo ancora che LCD != OLED perchè mi pare che qui si stia facendo molta confusione. Un full HD lo apprezzi anche su un 27/30" su un 60" in 1080p ogni pixel è grande come un cubo di rubik, ci vorrebbe una risoluzione ancora più alta a mio avviso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Uno dei primi link su google fornisce tali accreditate affermazioni: http://www.cg.tuwien.ac.at/research/...ic/node24.html Although it seems in (3.4) that the CRT contrast is infinite (the lowest luminance value is 0), there is no real 0 luminance, i.e. the CRT emits some radiance even for i=0, (if the measured characteristics in the figure 3.4 are observed carefully it can be seen that there is some emittance even for 0 input level (best seen for red and blue guns), and there is always some reflection from surrounding light on the screen [ToHe89]. If you look at the switched off display in a lit room you will see it is far from totally black. This unwanted luminance level that is proportional to the ambient light is added to the image. It means that in (3.4) a constant proportional to the ambient luminance level should be added. The ambient luminance decreases the CRT contrast and the gamut as well. Figure 3.5 illustrates the problem. It shows how gamut changes with the increase of ambient light. The CRT contrast depends on the ambient illumination level, on user settings, and on particular device characteristics. For the same CRT the contrast can vary from 20 to 100. Un altro link facilmente reperibile ha ottenuto questa misurazione: http://www.emedialive.com/Articles/R...4840&PageNum=4 With the same contrast and brightness settings used to measure nits, I measured the [Sony GDM-FW900 24-inch (22-inch viewable) ($1999) ]'s ANSI, 16-point contrast ratio at 111:1 Non ho cercato molto, chi è interessato non avrà difficoltà ad approndire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
m conviene aspettare x farmi un 26 pollici 1929x1200????????????..si ma se aspetto semrpe.. diciamo a OTTOBRE devo scegliere.... eh ma c saranno i led ?...mm no
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.