Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2007, 00:00   #21
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da giorgclunei Guarda i messaggi
Volevo chiedere a tutti, ma se non si può passare un po di banda asdl o un po di rete wireless a nessuno, cosa le fanno a fare le antenne da 15-20 db di guadaagno ceh spingono fino a 10km????
Forse perchè servono pure ad altro?
Forse perchè in altre nazioni non è illegale.

Quote:
in oltre: un comune lo puo fare e un privato all'interno del suo terreno non puo farlo???

alcuni comuni sparano wireless gratis in tutto il comune.
Il privato all'interno del suo terreno può farlo, non puo farlo su suolo pubblico .
Forse chiedono le dovute autorizzazioni al ministero? anche un privato potrebbe chiederle, ma credo che sia oneroso economicamente.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
w-shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 02:24   #22
elleubio
Member

L'Avatar di elleubio

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

Ritornando all'argomento del forum: sono troppi 9db per fare 150m circa o è sufficiente anche 5db?

GRazie
ciao

come è mio solito ignoro questi problemi di legalità, che ritengo irrilevanti in questi casi, ma per il futuro forse dovremmo tutti riformulare le domande parlando di un'unica proprietà per evitare lunghe inutili e ripetitive diatribe.

dunque secondo la mia esperienza: mentre un vetro o anche un vetro con una persiana non danno molto problema un muro limita davvero molto il segnale. quindi la tua prima preoccupazione deve essere superare il muro, e io userei un'antenna. riguardo al cavo 10 metri di cavo normale sono un'enormità ti mangeresti ben più dei 9 db di guadagno. io uso un cavo di 10 mt low loss doppia schermatura con guaina ai connettori pagato una somma non indifferente e così perdo circa 2 db più un altro po' con i connettori. per l'antenna io andrei decisamente sulla più potente meglio spendere un po' di più e stare tranquilli a mio parere. se poi riuscissi, magari con firmware terze parti, ad aumentare la potenza di trasmissione del router sarebbe ottimo.

ciao
elleubio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 09:46   #23
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Comino Beach
se vi interessa rispondo io che lavoro un wisp.... ;)

allora

fare quello che dici, è illegale perchè non puoi occupare suolo pubblico con la tua rete WIRELESS.cmq, per fare ciò che dici una direttiva come dici tu da 9db sono sufficienti, sempre tenendo conto delle interferenze... (a parte i muri) ...ma il cavo proprio non va bene!
CMQ è ILLEGALE....
rispondendo al tizio di prima... certo che esistono antenne da 20/25 e anche 33 se per questo... :) ma pensa a capannoni mastodontici di centinaia di metri oppure pensa a chi come me gestisce un isp wireless... IO LO POSSO USARE, VOI NO... è un discorso di licenze (oltre che altre cose) come dire che io mi sveglio e apro un negozio nel mio garage di jeans LEVI'S, LEE ecc... non si può fare, serve l'autorizzazione

ci siamo? (non voglio essere tecnico o palloso)

Ultima modifica di Ilpastore : 02-04-2007 alle 09:49.
Ilpastore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 19:00   #24
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da Ilpastore Guarda i messaggi
perchè non puoi occupare suolo pubblico con la tua rete WIRELESS
che faccio denuncio il mio vicino? casetta a 50 mt da me e la sua wifi arriva a cannone fin qui da me
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 19:03   #25
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Iscritto dal: May 2006
Quote:
se vi interessa rispondo io che lavoro un wisp....

allora

fare quello che dici, è illegale perchè non puoi occupare suolo pubblico con la tua rete WIRELESS.cmq, per fare ciò che dici una direttiva come dici tu da 9db sono sufficienti, sempre tenendo conto delle interferenze... (a parte i muri) ...ma il cavo proprio non va bene!
CMQ è ILLEGALE....
rispondendo al tizio di prima... certo che esistono antenne da 20/25 e anche 33 se per questo... ma pensa a capannoni mastodontici di centinaia di metri oppure pensa a chi come me gestisce un isp wireless... IO LO POSSO USARE, VOI NO... è un discorso di licenze (oltre che altre cose) come dire che io mi sveglio e apro un negozio nel mio garage di jeans LEVI'S, LEE ecc... non si può fare, serve l'autorizzazione

ci siamo? (non voglio essere tecnico o palloso)
Attento che qui ti linciano se dici è illegale
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
w-shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2007, 22:57   #26
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

alt...

non facciamo confusione.... io non dico cosa è giusto o è ingusto, io dico cosa è legale o cosa è illegale...

ALLORA

è normale che se usi le antennine integrate nei router o negli access point (2db) di solito mostri la tua "buona fede"... però scusa.... se monti una collinare dentro casa tua da 17db mi spieghi che buona fede eh!??? è li caschi nell'errore dell'illegalità...
oppure, se tu punti dal balcone una settoriale da 13db verso un palazzo a 600mt. ti sembra legale? (non parlo di giusto, occhio) ....ANCHE PER ME NON E' GIUSTO! (anche se poi è troppo facile parlare così su due piedi... passa da me e ti faccio vedere gli esposti ecc... che si riceve in materia di wireless, dopo ci ripensi 10.000 volte quando si parla di "e a me tanto che mi frega..."

che c'entra anche con la wireless di casa arrivo al mio vicino ma questo fa parte della normalità (poi sta ai legali stabilire se è legale o no). la legge in ogni caso parla di cedere la connessione (anche a titolo gratuito) che non va... (detto moto alla spicciola)

Old 03-04-2007, 01:25   #27
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Volevo chiedere a tutti, ma se non si può passare un po di banda asdl o un po di rete wireless a nessuno, cosa le fanno a fare le antenne da 15-20 db di guadaagno ceh spingono fino a 10km????

in oltre: un comune lo puo fare e un privato all'interno del suo terreno non puo farlo???

alcuni comuni sparano wireless gratis in tutto il comune.

riguardo ai max milliwatt ammessi, vicino a casa mia c'è la terna del 380000Volts pensate che 100mW possano fare tanto più male del campo elettromagnetico di questi 3 fili malefici??? misurazioni effettuate da me con uno strumentino portatile hanno rilevato 0.2microtesla, ricordo che la legge fissa 2microtesla ma a me sembrano gia tanti quelli, soprattutto quando piove e si sentono gli isolatori frigere!!!

nessuno e dico nessuno potra mai fissare un limite preciso al di soprra del quale si può considerare dannoso un intensità di campo elettrico o magnetico che sia. Ovviamente meno ce n'è e meglio è!

Ritornando all'argomento del forum: sono troppi 9db per fare 150m circa o è sufficiente anche 5db?

GRazie
Hai fatto un po di confusione!

Intanto i comuni che irradiano un segnale WiFi non pagano certo un abbonamento Flat a 19,50 Euro/mese, gli abbonamenti ADSL, nota bene, sono definti, abbonamenti ad uso residenziale/domestico, inoltre nel 90% dei casi con la rete WiFi pubblica puoi navigare solo sui siti del comune, è una specie di servizio al cittadino mica internet gratis per tutti!

I tre fili maledetti, come li chiami tu, tramite alcune cabine di trasformazione, ti portano l'energia in casa, senza di loro saresti costretto a usare le candele e ti scorderesti TV e internet, oltre al condizionatore, la lavatrice, la lavastovoglie e lo scaldabagno!

Comunque che centrano le linee ad alta tensione che trasportano energia elettrica a 50Hz con il segnale WiFi a 2,4 Mhz?

Ti ricordo che il trasformatore 220/12 Volt contenuto nella radiosveglia che tieni nel comodino irradia anche quello campi elettromagnetici e si trova mediamente a 50 cm dalla testa!

La cosa che più mi stupisce però è che c'è gente che viaggia senza cintura, va ai 200 all'ora dopo essersi bevuto e fumato di tutto e di più e poi si preoccupa dei segnali radio che possono fargli male!
FireFox® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 01:39   #28
asmaran
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Ciao ragazzi la domanda è questa:
basta un antenna direzionale da 9db per collegare casa mia con quella di mio fratello posta a 160m circa in linea d'aria, senza ostacoli in mezzo se non che un UNICO muro quello esterno di casa di mio fratello???
io monterò l'antenna fuori da casa mia con circa 10mt di cavo per antenne che collega il router all'antenna opzionale! SI PERDE MOLTO CON 10metri DI CAVO???
Tornando al punto iniziale: con un'antenna da 9db, da quello che ho capito leggendo quà e là, dovresti coprire ben più di 200 metri. 10 mt di cavo sono sicuramente troppi, perdi tantissimo segnale, porta l'access point all'esterno con un cavo ethernet e alimentazione e mettilo al sicuro in una scatola stagna di quelle da elettricisti, ti assicuro che il mio Access Point regge in questa situazione da circa 3 anni, senza problemi

Se hai bisogno di un AP a poco prezzo fai un giro in qualche supermercato-negozio di elettronica, guarda i prezzi più bassi e poi guarda su goog** che pareri escono, purtoppo spesso c'è da spendere meno per un ruoter con integrato un ap che solo per l'ap

La potenza massima legale è di 20 db, che vanno calcolati sommando alla potenza dell'ap il guadagno dell'antenna. (Un antenna da 20 db porta l'emissione totale sopra la soglia, ma se la colleghi con un cavo di 30 metri no!! )

Per quanto riguarda la legalità dell'installazione, dal decreto legge attuale:
Quote:
Sono in ogni caso libere le attività di cui all’articolo 105, nonché la installazione, per proprio uso esclusivo, di reti di comunicazione elettronica per collegamenti nel proprio fondo o in più fondi dello stesso proprietario, possessore o detentore purché contigui, ovvero nell'ambito dello stesso edificio per collegare una parte di proprietà del privato con altra comune, purché non connessi alle reti di comunicazione elettronica ad uso pubblico.

Parti dello stesso fondo o più fondi dello stesso proprietario, possessore o detentore si considerano contigui anche se separati, purché collegati da opere permanenti di uso esclusivo del proprietario, che consentano il passaggio pedonale o di mezzi.
E purtroppo internet è una rete pubblica
asmaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 09:34   #29
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
@ Paky e altri
La mia domanda sull'irradiazione di segnali wireless attraverso proprietà di terzi era proprio per chirire un concetto che non capisco.

Quello che intendo dire è un esempio pratico di un mio vicino: lui ha 3 case.
A <- 20 m -> B <- 30 m -> C
Tra A e B c'è solo il suo cortile.
Tra B e C c'è una strada provinciale.
Se lui mettesse degli access point (magari un paio costosissimi D-Link da esterno) su B e C, sarebbe sicuro di ricevere il segnale anche in C ma quest'ultimo attraverserebbe la strada.
E' illegale ciò?

Però se mettesse l'access point solo per poter navigare con il portatile dal giardino, il segnale finirebbe lo stesso in strada.
Questo è illegale?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 15:34   #30
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
@ Paky e altri
La mia domanda sull'irradiazione di segnali wireless attraverso proprietà di terzi era proprio per chirire un concetto che non capisco.

Quello che intendo dire è un esempio pratico di un mio vicino: lui ha 3 case.
A <- 20 m -> B <- 30 m -> C
Tra A e B c'è solo il suo cortile.
Tra B e C c'è una strada provinciale.
Se lui mettesse degli access point (magari un paio costosissimi D-Link da esterno) su B e C, sarebbe sicuro di ricevere il segnale anche in C ma quest'ultimo attraverserebbe la strada.
E' illegale ciò?

Però se mettesse l'access point solo per poter navigare con il portatile dal giardino, il segnale finirebbe lo stesso in strada.
Questo è illegale?

Ciao
ciao TUT sai che ti stimo, e quindi ti rispondo citando quello che c'è scritto nel precedente post nel riferimanto legislativo:

SE TU ATTRAVERSI SUOLO PUBBLICO E TI CONNETTI AD INTERNET è ILLEGALE, SE IL TUO EDIFICO è DI 3 PIANI E PIAZZI UNA OMNIDIREZIONALE DA 15db DENTRO CASA; SE NAVIGHI DA DENTRO LA TUA ABITAZIONE LO PUOI FARE, DALLA PIAZZETTA ACCANTO NO.

(il maiuscolo non è rivolto a te, ma per far capire a tutti)
Old 03-04-2007, 15:54   #31
Biscotto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
come ho scritto nelle FAQ per attraversare il suolo pubblico (quindi anche una strada) serve un "Autorizzazione Generale"

e' una "semplice" richiesta al ministero delle comunicazioni che deve avere determinate caratteristiche (come, ovviamente, il progetto del sistema di comunicazioni), dopo 4 settimane se non si riceve esito negativo si è autorizzati

Biscotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 16:22   #32
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
ciao TUT sai che ti stimo, e quindi ti rispondo citando quello che c'è scritto nel precedente post nel riferimanto legislativo:

SE TU ATTRAVERSI SUOLO PUBBLICO E TI CONNETTI AD INTERNET è ILLEGALE, SE IL TUO EDIFICO è DI 3 PIANI E PIAZZI UNA OMNIDIREZIONALE DA 15db DENTRO CASA; SE NAVIGHI DA DENTRO LA TUA ABITAZIONE LO PUOI FARE, DALLA PIAZZETTA ACCANTO NO.

(il maiuscolo non è rivolto a te, ma per far capire a tutti)
Grazie per la stima, profondamente ricambiata.
Credo che ci siano delle incongruenze in questa legge.
Il signore che abita a fianco di me, come potrebbe fare?
Si deve prendere 2 abbonamenti?

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 03-04-2007, 16:38   #33
Biscotto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Quote:

Ciao
deve richiedere quell'autorizzazione generale di cui parlo nel post sopra (tanto c'è il silenzio assenso )

inoltre non è "fuorilegge" perché utilizza l'abbonamento al di là della strada ma perché "occupa" il suolo pubblico con la trasmissione

quindi fare 2 abbonamenti potrebbe non essere la soluzione a meno che non lo faccia nella palazzina C (e comunque non potrebbe utilizzare il wireless di A B)
Biscotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 20:41   #34
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

Quote:

Ciao
si, secondo me la soluzione sono i due abbonamenti.
Old 05-04-2007, 21:37   #35
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
si, secondo me la soluzione sono i due abbonamenti.
Pensandoci bene, è un controsenso però ...

Ciao
NAS
Old 07-04-2007, 21:49   #36
Ilpastore
Senior Member

L'Avatar di Ilpastore

Quote:
Pensandoci bene, è un controsenso però ...

Ciao
controsenso?? si e no...

per esempio da me (mia società) quelle cose, si possono fare però a patto che ci si connetta uno solo per volta e che ogni abitazione abbia almeno un segnale sufficiente.
Ma qui si parla di ricevere onde, non di "irradiarle"...

due abbonamenti sono un controsenso? beh, si e no... per me questa è una di quelle poche leggi "giuste".

semmai ci dovessimo battere per qualcosa più o meno al caso tupi, è il wireless...
cioè io mi faccio un abbonamento con SOCIETA' s.r.l. che mi da la wireless, poi da ogni parte dove mi trovo mi connetto... (come ho fatto io ieri sera! )
ecco li si che son d'accordo.
(ehmmm.... qualcuno ha parlato di WIMAX!!??)

ciao
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian