|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
linux è presente per un semplice fatto... con un PII a 350mHz e 128 mb di ram posso mettere su un qualunque server, anche con funzionalità di fax e sms server, senza perdermi in interfaccia grafica e senza aver bisogno di spendere per ulteriori software... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]()
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
|
Quote:
![]()
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200 || Sagem X8 || Muvo C100Sport || Panasonic FZ2 || SONY trv14 ICE1695: 3200+ | AC | asrock939dual | GEIL UltraX pc4400 | raid0 | ati AIW 9000pro | nec 3500 | liteon-it | Enermax | AC901 hwupgrade - Xb - nbreview - videomakers.net - abc-fotografia.com - telefonino.net - videohifi.com - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Si stava replicando a chi sostiene che si possano fare le stesse cose con Xp e Linux. Invece questo è generalizzare, alcune cose si possono fare, altre no e io ho portato un esempio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
x Pr|ckly
scusa ma non capisco... io criticavo il fatto che c'è qualcuno che si permette di dire che linux è troppo presente in queste discussioni... in particolare mi rivolgevo a Tetrahydrocannabin x ezio79 puoi farlo tranquillamente... ti serve una distro con un'interfaccia leggera (una knopix o derivate o una slax o derivate) o senza gui (ma lì si va sul complicato con gentoo o cose ancor meno conosciute), abilitare pochi servizi come un server samba, un server dns, un gestore per le quote disco (se vuoi complicarti la vita ma ottimizzare i carichi sulla rete) e poi se vuoi ci aggiungi qualche software di p2p e magari un serverino per ascoltare le radio on line... poi a tutto aggiungi un gestore remoto su interfaccia web, e per condividere e scaricare i dati sei a posto. sui computer client puoi usare vlc per fruire di video e audio direttamente dal server; ti consiglio anche di abilitare un server dhcp e configurare meglio possibile iptables e collegare solo il server direttamente a internet, così da poterlo usare come gateway intelligente... ma più di tutto devi procurarti le conoscenze necessarie... linux è gratuito... ma chiede conoscenza e coscenza di quello che stai facendo... in pratica, chiede di usare il proprio cervello, non come altri SO che danno agli utonti l'illusione di possedere conoscenze che in realtà non avranno mai, specie se continuano a usare certi SO (e anche se è basato su *nix, ci metto in prima fila anche gli utonti Apple di cui faccio parte...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Se è fattibile ed il gioco vale la candela mi arrovello (anche se fino ad ora la mia esperienza con linux si è limitata a qualche installazione in dualboot con le distro più facili).
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200 || Sagem X8 || Muvo C100Sport || Panasonic FZ2 || SONY trv14 ICE1695: 3200+ | AC | asrock939dual | GEIL UltraX pc4400 | raid0 | ati AIW 9000pro | nec 3500 | liteon-it | Enermax | AC901 hwupgrade - Xb - nbreview - videomakers.net - abc-fotografia.com - telefonino.net - videohifi.com - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
riuscira un sistema cosi veccho a condividere dei file in rete (scopo del prodotto) ? se avrebbero preso una versione base di windows 2000 con solo i moduli necessari allo scopo richuiesto sarebbe stato comunque gia sufficiente. io l'ho provato essendo betatester del prodotto, ma ho visto semplicemente un windows 2003 ridotto all'osso con un interfaccia per condividere i file in rete, insomma niente che rendeva necessario aspettare il codice di windows vista server o altro. Diciamo che se la ms lo rendera realmente competitivo sul fattore prezzo magari mettendolo sui livelli degli altri suoi SO integrati che costano al massimo una decina di euro sarà sicuramente utile, altrimenti con un pc sempre acceso e una buona rete lan e wireless collegata non avra un mercato. Ultima modifica di coschizza : 28-03-2007 alle 08:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ost-in-Edil
|
Sono anche io Betatester e devo dire che il prodotto e' interessante
Finalmente un prodotto MS che fa poche cose e fatte bene, il costo si prospetta assai economico rspetto alla media MS Home Server ti fa anche un backup dei dischi in modo che tutti i dati siano al sicuro e non ha bisongo di confgurazione raid. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
http://www.serverelements.com/naslite.php i primi due che mi vengono in mente, ce ne saranno altri simili... Concordo con Willy sulla necessità di un normale cervello umano per utilizzarli. Buon lavoro. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Quattro utenti richiederebbero 48Mbps, cioe' il 70% circa della banda disponibile nella pratica con un cablaggio 100baseTX-FD. Sto facendo il caso di un film in DVD, se avessi fatto il caso dei DivX o di GigabitEthernet avrei avuto ancora meno problemi. Per chi parlava poi di Gigabit Ethernet, un eventuale approccio in tal senso sarebbe ottimale da un punto di vista rete, ma da un punto di vista server sarebbero necessarie architetture piu' complesse, come RAID (non entro nei dettagli) in quanto un solo hard disk sarebbe un collo di bottiglia nelle prestazioni, non riuscendo a gestire in tempo reale diverse richieste da parte dei client a velocita' cosi' elevate (il DTR degli Hard disk e' limitante). Ribadisco comunque che stiamo parlando di un server domestico, con al piu' due o tre client collegati ad esso.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
poi ho sfogliato gli screenshot del primo (freenas) e non mi è sembrato di veder nulla rigurardo permessi a pc ed utenti della rete. In ogni caso mi farò una cultura in merito e vedrò di trovare la soluzione più adatta alle mie esigenze
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
vampirodolce1, un DVD non si puo' condividere in rete, se non cracki l'ACC (politica dell'ACC).
un home server non ha bisogno di molte risorse, basta una gestione centralizzata delle utenze, un DHCP, la possibilita' di gestire archivi e dischi, la possibilita' di usare active directory, e la possibilita' di gestirlo/accedervi contemporaneamente da piu' utenti, l'uso di un buon programma di routing/nat, con firewall integrato e scanner antivirus che analizza i vari pacchetti di rete; un server TFTP/BOOTP renderebbe possibile l'avvio di sistemi diskless (ma non credo che sia integrato) win XP ha limitazioni nel DHCP, nella centralizzazione utenze, nell'active directory, e nel desktop remoto simultaneo (in XP hai solo una utenza administrator alla volta); questo non significa pero' che programmi di terze parti non possano ampliare egregiamente l'OS anche per questi compiti. win 2003 server ha invece un mare di cose in piu', che lo rendono decisamente piu' pesante, e del tutto inutili in un home server, oltre che enormemente piu' complicato (un server DNS e' poco pratico da applicare in casa, un server web difficilmente servirebbe a qualcosa se non si ha un IP statico o si usa un servizio in rete di redirectional, e cosi' per gli altri ambiti di win 2003 server). per quanto riguarda lo streaming in rete, c'e' da precisare che se si preleva il file compresso e si decomprime sul client, un serverino su giga ethernet ne puo' gestire una ventina di download in contemporanea, se invece si vuole usufruire del filmato dal desktop remoto, un dual core su server e client, un collegamento a fibra in full duplex, ed un solo client, a mala pena ce la farebbero per un formato "DVD" (oltre al fatto che l'audio sarebbe stereo, e la profondita' di colore a 24 bit). c'e' da dire che se win home server avra' un costo simile a win XP home, sara' un'ottima scelta, in quanto i programmi che ampliano la possibilita' di winXP PRO per le diverse caratteristiche mensionate prima, costano come una licenza reital di winXP PRO! poi c'e' linux, e chi lo sa' configurare bene... |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: NA
|
Quote:
si fanno bene i calcoli prima...
CPU: INTEL Q9300 @400; RAM: 2048mb; MB: Asus P5KR; HD: Raid: Seagate 250gb 16mb sataII @7200; Scheda Video: ATI 3850 256mb Sapphire core@700 ram@1100; WiFi[/url] athereos; Ho trattato con: Pebo, Malefx, Giulyus; Mamabell |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: NA
|
Quote:
![]() kmq a quanto pare l'os verrà fornito insieme al server stesso... se non sbaglio HP ha avuto "l'appalto" per questo.
CPU: INTEL Q9300 @400; RAM: 2048mb; MB: Asus P5KR; HD: Raid: Seagate 250gb 16mb sataII @7200; Scheda Video: ATI 3850 256mb Sapphire core@700 ram@1100; WiFi[/url] athereos; Ho trattato con: Pebo, Malefx, Giulyus; Mamabell |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Veramente alla fine si tratta di Windows 2003 standard SP3 con licenza per 10 Terminal server, c'è l'interfaccia grafica e tutto il resto, ha in più un pannello, chiamato appunto WHS, che gestisce alcune cose particolare, backup, utenti, streaming ecc.. Diro di più, l'ho messo su un server in una Webfarm, al momento gestisce dei server di gioco e di comunicazione, pare funzionare bene e non ha problemi di stabilità, secondo me quello che veramente è in beta è il pannello WHS. Appena installato sembra un Win 2003 ridotto solo perchè non installa di default tutti i programmi e nasconde alcuni link, ma basta creare un utente nuovo e tutto diventa come un normale 2003 o quasi, andando su "aggiungi programmi" si può anche installare il "media services", provato e funziona bene. Da quanto ho capito, sarà commercializzato con un suo hardware dedicato e non come semplice OS, in pratica uno scatolotto da tenere in salotto. Ora lo lascio ancora un po di tempo dove sta, poi lo cancello e metto Linux, la beta comunque ha come data di scedenza, se non sbaglio, il giorno 08/03/08. Ultima modifica di fabiolt : 28-03-2007 alle 14:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
bhe', se mantengono la licenza per 10 terminal, sarebbe ancora piu' ottimale per una rete Small Office.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() Chiaro che se devi metterci su un server di posta, dhcp, web, itunes, streaming può diventare un discreto incubo anche per chi ha un po' di esperienza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
grazie ancora.
inizio a convincermi che valga la pena documentarsi su samba.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.