Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Cpu in full load 24 ore su 24. Che ne pensi?
evito come la peste 33 24.81%
capita molto sporadicamente e in genere preferisco evitare per non accorciare la vita della cpu 28 21.05%
mi capitadi tenerla ma solo per alcuni giorni di fila, per rendering 3d o per codifiche video 36 27.07%
La tengo sempre 24 ore su 24 7 giorni su 7 perchè partecipo a BOINC, folding@home e altri progetti 24 18.05%
come l'opzione precedente, soltanto che la mia cpu è overvoltata e overclockata 12 9.02%
Votanti: 133. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2007, 18:39   #21
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da suppaman Guarda i messaggi
Non credo esista il verbo "elettromigrare". Ti riporto la mia esperienza nel piccolo, nel 98 presi il Celeron 300A che si portava a 450Mhz contro i 300 per cui era pensato. Già all'epoca su hwupgrade si parlava di elettromigrazione e che l'overclock avrebbe abbassato la vita del processore.
Comprato, overcloccato e sta ancora qua affianco che fa da mulo. Salvo interruzioni di alimentazione non lo spengo praticamente mai.
Ho idea che ne seppellirà di hardware...

A questo può rispondere solo chi lo dice. Se è una specifica del produttore probabilmente avrà anche una spiegazione a corredo.
Con una frase astratta così è difficile.

Non si parla di microcircuiti nei microprocessori (almeno che io sappia). Il 'micro' della parola microprocessori si riferisce alla logica microprogrammata con cui sono realizzati.
Senz'altro i transitor fanno passare più o meno corrente ma non credo sia legato al carico di lavoro della cpu, sono più propenso (senza conscere però il dettaglio) ad essere d'accordo con quello che dice Compass

La potenza dissipata dai carichi non puramente ohmici varia con la fequenza, in alcuni casi, come ho avuto modo di apprendere oggi, con andamento quadratico.

Che intendi per quantità di dati che passa?

La temperatura aumenta perché è aumentato il wattaggio della dissipazione. Quando si parla di energia dissipata (o potenza visto che parliamo di Watt) ci si riferisce in effetti alla componente dissipata per effetto Joule (ci sono altre cause importanti dissipative nei processori?).
Questa energia aumenta l'agitazione delle molecole della struttura fisica e questa grandezza noi la rapportiamo alla temperatura.

Si infatti, perché i dispositivi in genere li controlliamo in tensione.

P.S.
Comincio a trovare scomodo il forum per risposte multiple, ci vorrebbe un nuovo approccio alla discussione..
complimenti. hai dato la risposta più esauriente di tutti
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 18:51   #22
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Ho scelto la prima, ma perchè non ne ho la necessità, non perchè lo evito...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 19:04   #23
blackbit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaRtH Guarda i messaggi
Ho scelto la prima, ma perchè non ne ho la necessità, non perchè lo evito...
eh no... il sondagio è un'opinione! non importa se poi ti serve o no il procio in full
Old 22-03-2007, 19:10   #24
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Palomino 1800+ @1GHz 1,17V in full a macinare United Devices (ricerca sul cancro). Raffreddato con una ventolina 60x60x15 @5V raggiunge i 40° quando fa caldo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 20:49   #25
suppaman
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da blackbit Guarda i messaggi
complimenti. hai dato la risposta più esauriente di tutti
No, in tutto questo ho dimenticato di dire che non mi preoccupa affatto tenere la cpu in full load 24/7 :-p
Old 22-03-2007, 21:40   #26
blackbit
Senior Member

Quote:
No, in tutto questo ho dimenticato di dire che non mi preoccupa affatto tenere la cpu in full load 24/7 :-p
fino ad ora su 23 votanti sono l'unico che tiene il pc 24\24 7\7 100% nonostante l'overclock e l'overvolt!

il suicida è un pentium4 2.80 1.5250v @ 3.21 1.5625 con temperature in full di 44 gradi...

non è poi tanto ma non c'è un minuto che stia sotto il 100% di utilizzo se non sporadicamente il tempo di scaricare una nuova work unit di boinc

quanto pensate che possa durarmi?

Ultima modifica di blackbit : 22-03-2007 alle 21:44.
Old 23-03-2007, 08:44   #27
suppaman
Senior Member

Quote:
quanto pensate che possa durarmi?
Hai voglia..
Old 23-03-2007, 14:40   #28
blackbit
Senior Member

... ho controllato il consumo elettrico dal contatore di casa... più di 25 euro al mese non se ne vanno, solo a pc, considerandolo 24\24.

se portassi il mio p4 a 3500? xò dovrei dare almeno 1.60 di voltaggio (di default è 1.53) e la mia asus in idle overvolta sforando fino a 1.77... non sarà un tantino troppo?

parliamo di full load 24\24 ricordo!

a me basta che duri 2 annetti... non vorrei che tenendolo sempre in full 'degenerasse' prima... ho sentito di gente che pian piano si ritrovava costretta ad abbassare l'fsb xkè con il passare delle settimane il procio reggeva sempre meno l'overclock
Old 23-03-2007, 17:52   #29
progettista hw
Junior Member

L'Avatar di progettista hw

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao .
Tenere la cpu in full load o in idle influisce relativamente (per noi umani) sulla vita del componente, teoricamente una cpu puo' durare miglaia di anni, a patto che lavori sempre nei parametri di temperatura e tensione per cui e' stata progettata, altrimenti il discorso non e' piu' valido.
Alla fine dei conti la cpu e' un pezzo di silicio collegato a dei pin, nulla e' soggetto a usura. La componente piu' pericolosa per il silicio e' la tensione, oltre a un determinato valore le giunzioni si "bucano" istantaneamente, meno pericolosa e' la corrente, un aumento provoca il riscaldamento della giunzione fino alla "elettromigrazione" e quindi conseguente rottura della giunzione per calore, pero' ci vuole un po' di tempo, dipende dalla corrente.
Infine la temperatura, contribuisce si all' invecchiamento del componente ma difficilmente la nostra vita terrena ci consentira' di verificare se si rompe prima una cpu in full load (piu' calda) di una cpu in idle (piu' fresca).
Occorre considerare anche la mortalita' "Infantile". Alcuni componenti possono funzionare bene apparentemente anche se in realta' sono nati difettosi e poi rompersi dopo qualche migliaia o decine di migliaia di ore di lavoro.
progettista hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 18:27   #30
suppaman
Senior Member

Quote:
... ho controllato il consumo elettrico dal contatore di casa... più di 25 euro al mese non se ne vanno, solo a pc, considerandolo 24\24.
Non so come hai misurato l'impatto il bolletta, il tuo sistema consuma 200 W sempre da quanto dici.

Quote:
ho sentito di gente che pian piano si ritrovava costretta ad abbassare l'fsb xkè con il passare delle settimane il procio reggeva sempre meno l'overclock
Guarda non credo che ne risenta (purché tu raffreddi opportunamente il sistema), ma è una mia idea. D'altronde con i sentito dire ci andrei cauto.
Old 23-03-2007, 19:08   #31
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Ho risposto al sondaggio selezionando la prima voce perché non tengo il pc acceso 24 ore al giorno ma non per problemi di Cpu.

Tenere sempre accesa una Cpu sicuramente comporta un consumo maggiore, dato che non va mai in idle, ma si tratta di un costo che, con Cpu dal consumo non eccessivo, è comunque limitato a pochi euro (forse 10-20 euro l'anno).
Dato che la Cpu è sempre attiva si riscalda di più quindi bisogna raffreddarla in modo adeguato (se supera certi limiti ...).

Tenere acceso un pc 24 ore al giorno facilità la rottura degli hdd oltre ad incidere sul risparmio energetico.
Nel costo della bolletta non vanno conteggiati solo i watt della Cpu ma di tutto il sistema.

Ciao Ale
Permetto di correggierti.
Tenere una Cpu sempre accesa kmq incide pesantemente nell'arco di un anno nei consumi,se poi si calcola l'intero pc...

Non scalda di + a essere sempre accesa semplicemente mostra i limiti di raffreddamenti inefficienti o overclock troppo grezzi.Infatti tutto il pc raggiunge la temperatura di funzionamento poichè si scalda uniformemente.
Cosa che raramente avviene in un pc acceso,usato e spento.
Le temperature sono giocoforza maggiori perchè la capacità di dissipare diminuisce.

Tenere acceso il computer non peggiora la durata dei dischi,anzi l'opposto.
Essendo molto più stressante l'accensione,lo spegnimento e la ricalibrazione termica.
Una volta che è acceso,si assesta e dura anni.
luckye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 19:25   #32
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non so voi ma 25€ al mese sono tantini!
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 19:55   #33
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non so voi ma 25€ al mese sono tantini!
...la cifra è quella sono passato da 60/70euro bimestre a 100euro (con un atlhon 3200+@900 1,1v)
Old 23-03-2007, 21:22   #34
blackbit
Senior Member

Quote:
Non so come hai misurato l'impatto il bolletta, il tuo sistema consuma 200 W sempre da quanto dici.

Guarda non credo che ne risenta (purché tu raffreddi opportunamente il sistema), ma è una mia idea. D'altronde con i sentito dire ci andrei cauto.
ho considerato 210 watt\ora di consumo xkè non è ke se ho un'ali 450watt me ne consuma 450...

80 processore
15 per i banchi ram
50 per i 2 hd quasi sempre in idle
15 per la scheda video sempre in idle (una geforce 5200)
10 per la mobo
30 per margine di sicurezza

con la mia tariffa (la d3) pago 16 centesimi al kwh... perciò i conti son quelli

210watt = 0.210 kw

0.210 kwh x 0.16 costounitario x 24 ore x 31g = 25 euro
Old 23-03-2007, 22:07   #35
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Quote:
ho considerato 210 watt\ora di consumo xkè non è ke se ho un'ali 450watt me ne consuma 450...

80 processore
15 per i banchi ram
50 per i 2 hd quasi sempre in idle
15 per la scheda video sempre in idle (una geforce 5200)
10 per la mobo
30 per margine di sicurezza

con la mia tariffa (la d3) pago 16 centesimi al kwh... perciò i conti son quelli

210watt = 0.210 kw

0.210 kwh x 0.16 costounitario x 24 ore x 31g = 25 euro
Il conto infatti riconfermo è giusto
Forse un pelo in eccesso,gia chi come me usa rmclock e fa lavorare la cpu molto lentamente e con poco voltaggio risparmi anche una 50 di watt.

Con il mio pc athlon3200@ 980mhz 1,1v radeon 1900gt, 2 gb di ram, 2 hd 7200rpm il consumo e di circa 20/30 euro al mese consumo di più qundo gioco in full load.
Old 24-03-2007, 12:51   #36
blackbit
Senior Member

io ho notato che la temperatura in full load del mio procio sta diminuendo...

arrivava a 46 sabato scorso... ora a 42 e non supera. come temperatura esterna è rimasta uguale e in più l'ambiente dove sta il pc è sempre a 14 gradi
Old 24-03-2007, 12:55   #37
suppaman
Senior Member

Dipenderà anche dal fatto che nell'ultima settimana la temperatura è scesa notevolmente.
Old 24-03-2007, 18:04   #38
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
4 risposta per me
Old 24-03-2007, 22:40   #39
blackbit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
4 risposta per me
e vabè gabi... di te lo sappiamo

ps - allora ci esci ogni tanto dalla sezione calcolo distribuito pensavo fossi ormai incorporato come un fantasma in una casa abbandonata

kissà magari dà il suo voto anke Ghz non mi sarà difficile immaginare cosa voterà

Ultima modifica di blackbit : 24-03-2007 alle 22:53.
Old 25-03-2007, 00:27   #40
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
a quanto detto aggiungo inoltre che tra le politiche dei SO c'è l'obiettivo di massimizzare il burst time della cpu, il che supporta l'idea che tener la cpu al 100% 24/22h 7/7d non è pericoloso anche in caso di overclock, a patto che l'overclock (con o senza overvolt) sia fatto a regola d'arte.
Fast&Furious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian