|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Cpu in full load 24 ore su 24. Che ne pensi? | |||
| evito come la peste |
|
33 | 24.81% |
| capita molto sporadicamente e in genere preferisco evitare per non accorciare la vita della cpu |
|
28 | 21.05% |
| mi capitadi tenerla ma solo per alcuni giorni di fila, per rendering 3d o per codifiche video |
|
36 | 27.07% |
| La tengo sempre 24 ore su 24 7 giorni su 7 perchè partecipo a BOINC, folding@home e altri progetti |
|
24 | 18.05% |
| come l'opzione precedente, soltanto che la mia cpu è overvoltata e overclockata |
|
12 | 9.02% |
| Votanti: 133. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Ho scelto la prima, ma perchè non ne ho la necessità, non perchè lo evito...
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Palomino 1800+ @1GHz 1,17V in full a macinare United Devices (ricerca sul cancro). Raffreddato con una ventolina 60x60x15 @5V raggiunge i 40° quando fa caldo.
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
|
No, in tutto questo ho dimenticato di dire che non mi preoccupa affatto tenere la cpu in full load 24/7 :-p
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il suicida è un pentium4 2.80 1.5250v @ 3.21 1.5625 con temperature in full di 44 gradi... non è poi tanto ma non c'è un minuto che stia sotto il 100% di utilizzo se non sporadicamente il tempo di scaricare una nuova work unit di boinc quanto pensate che possa durarmi? Ultima modifica di blackbit : 22-03-2007 alle 21:44. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
... ho controllato il consumo elettrico dal contatore di casa... più di 25 euro al mese non se ne vanno, solo a pc, considerandolo 24\24.
se portassi il mio p4 a 3500? xò dovrei dare almeno 1.60 di voltaggio (di default è 1.53) e la mia asus in idle overvolta sforando fino a 1.77... non sarà un tantino troppo? parliamo di full load 24\24 ricordo! a me basta che duri 2 annetti... non vorrei che tenendolo sempre in full 'degenerasse' prima... ho sentito di gente che pian piano si ritrovava costretta ad abbassare l'fsb xkè con il passare delle settimane il procio reggeva sempre meno l'overclock |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao
Tenere la cpu in full load o in idle influisce relativamente (per noi umani) sulla vita del componente, teoricamente una cpu puo' durare miglaia di anni, a patto che lavori sempre nei parametri di temperatura e tensione per cui e' stata progettata, altrimenti il discorso non e' piu' valido. Alla fine dei conti la cpu e' un pezzo di silicio collegato a dei pin, nulla e' soggetto a usura. La componente piu' pericolosa per il silicio e' la tensione, oltre a un determinato valore le giunzioni si "bucano" istantaneamente, meno pericolosa e' la corrente, un aumento provoca il riscaldamento della giunzione fino alla "elettromigrazione" e quindi conseguente rottura della giunzione per calore, pero' ci vuole un po' di tempo, dipende dalla corrente. Infine la temperatura, contribuisce si all' invecchiamento del componente ma difficilmente la nostra vita terrena ci consentira' di verificare se si rompe prima una cpu in full load (piu' calda) di una cpu in idle (piu' fresca). Occorre considerare anche la mortalita' "Infantile". Alcuni componenti possono funzionare bene apparentemente anche se in realta' sono nati difettosi e poi rompersi dopo qualche migliaia o decine di migliaia di ore di lavoro. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda non credo che ne risenta (purché tu raffreddi opportunamente il sistema), ma è una mia idea. D'altronde con i sentito dire ci andrei cauto.
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Quote:
Tenere una Cpu sempre accesa kmq incide pesantemente nell'arco di un anno nei consumi,se poi si calcola l'intero pc... Non scalda di + a essere sempre accesa semplicemente mostra i limiti di raffreddamenti inefficienti o overclock troppo grezzi.Infatti tutto il pc raggiunge la temperatura di funzionamento poichè si scalda uniformemente. Cosa che raramente avviene in un pc acceso,usato e spento. Le temperature sono giocoforza maggiori perchè la capacità di dissipare diminuisce. Tenere acceso il computer non peggiora la durata dei dischi,anzi l'opposto. Essendo molto più stressante l'accensione,lo spegnimento e la ricalibrazione termica. Una volta che è acceso,si assesta e dura anni. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non so voi ma 25€ al mese sono tantini!
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
80 processore 15 per i banchi ram 50 per i 2 hd quasi sempre in idle 15 per la scheda video sempre in idle (una geforce 5200) 10 per la mobo 30 per margine di sicurezza con la mia tariffa (la d3) pago 16 centesimi al kwh... perciò i conti son quelli 210watt = 0.210 kw 0.210 kwh x 0.16 costounitario x 24 ore x 31g = 25 euro |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse un pelo in eccesso,gia chi come me usa rmclock e fa lavorare la cpu molto lentamente e con poco voltaggio risparmi anche una 50 di watt. Con il mio pc athlon3200@ 980mhz 1,1v radeon 1900gt, 2 gb di ram, 2 hd 7200rpm il consumo e di circa 20/30 euro al mese consumo di più qundo gioco in full load. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
io ho notato che la temperatura in full load del mio procio sta diminuendo...
arrivava a 46 sabato scorso... ora a 42 e non supera. come temperatura esterna è rimasta uguale e in più l'ambiente dove sta il pc è sempre a 14 gradi |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Dipenderà anche dal fatto che nell'ultima settimana la temperatura è scesa notevolmente.
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
4 risposta per me
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
e vabè gabi... di te lo sappiamo
ps - allora ci esci ogni tanto dalla sezione calcolo distribuito ![]() kissà magari dà il suo voto anke Ghz
Ultima modifica di blackbit : 24-03-2007 alle 22:53. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
|
a quanto detto aggiungo inoltre che tra le politiche dei SO c'è l'obiettivo di massimizzare il burst time della cpu, il che supporta l'idea che tener la cpu al 100% 24/22h 7/7d non è pericoloso anche in caso di overclock, a patto che l'overclock (con o senza overvolt) sia fatto a regola d'arte.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.