Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2007, 18:38   #21
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da ::roger Guarda i messaggi
Si, finalmente mi sono deciso ed ho preso anch'io il 50mm Canon (f/1.8 ovviamente )
Appena avrò l'occasione di fare qualche bella foto la posterò nella galleria virtuale.
Il 50mm dilaga... ma ATTENZIONE, abbiamo pure lo stesso monitor???
A questo punto mi sono divertito a fare una foto simile alla tua

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 15:18   #22
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Salve a tutti.

Mi inserisco in questo 3d per una curiosita'...

Premetto che ho una Nikon D50, ma credo che la questione che sto ponendo sia + o - indipendente dalla marca della DSLR.

Per le SLR 35mm il 50mm e' la lente tutto fare... Che pero' su una DSLR diventa meno "tutto fare" a causa del "moltiplicatore di focale" (che sulla D50 e' 1.5x -> un 50mm diventa un 75mm) - ed infatti ho il timore che 75mm equivalenti siano un po' troppo "stretti".

Non sarebbe meglio, quindi, acquistare un buon obiettivo 35mm??
In campo Nikon c'e' un 35mm f/2, che (almeno in termini di luminosita') e' comparabile con il Nikon 50mm f/1.8.
Lascerei da parte il discorso EURI, perche' altrimenti la risposta sarebbe scontata (dato che il 50mm costa quasi 3 volte meno del 35mm).

Grazie, ciao
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 17:40   #23
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Dipende dall'uso che vuoi farne... ti rimando alla discussione che avevo aperto e in cui ponevo una domanda simile:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1411163

Ciao
Old 13-03-2007, 23:36   #24
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi

Per le SLR 35mm il 50mm e' la lente tutto fare... Che pero' su una DSLR diventa meno "tutto fare" a causa del "moltiplicatore di focale" (che sulla D50 e' 1.5x -> un 50mm diventa un 75mm) - ed infatti ho il timore che 75mm equivalenti siano un po' troppo "stretti".

Non sarebbe meglio, quindi, acquistare un buon obiettivo 35mm??
Lascerei da parte il discorso EURI, perche' altrimenti la risposta

eh ma allora tu sei a posto...sai che per te il tuttofare è il 50mm eq e tralasci la questione del prezzo.. quindi prenderai un 35f2, ottimo acquisto..

per me il tuttofare è un 35mm. quindi su aps.c servirebbe un 20. ma il 20 costa il doppio del 35, che costa 3 volte il 50... 50: 90€ 20: 500€...

poi.. per molti che iniziano a scattare, spendere una sciocchezza (i 90€ per un 50 1.8) e poter iniziare a scattare a luce ambiente e a sfocare lo sfondo è una gran cosa..

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 11:22   #25
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
eh ma allora tu sei a posto...sai che per te il tuttofare è il 50mm eq e tralasci la questione del prezzo.. quindi prenderai un 35f2, ottimo acquisto..

per me il tuttofare è un 35mm. quindi su aps.c servirebbe un 20. ma il 20 costa il doppio del 35, che costa 3 volte il 50... 50: 90€ 20: 500€...
Alla fine mi sto orientando su questa soluzione:
-) Siccome mi piace fotografare in grandangolo, e vorrei fare molte piu' prove di quelle che mi consente il Nikkor 18-70, e dato che non voglio/posso spendere un patrimonio, un Sigma 10-20, che a 20mm rappresenta un moderato wide usabile in molte situazioni (seppure, ahime', un po' buio a quella focale).
-) Ad affiancarlo, il classico 50mm f/1.8, economico e che, seppur un pochettino stretto su una DX, rimane sempre un'ottica "must have" indispensabile in condizioni di poca luce e per fare, come dicevi tu, belle foto con sfocato

Mi terrei il 18-70 in quanto, oltre ad essere un'ottica onesta, e' piuttosto flessibile e, credo, indispensabile in quelle situazioni dove non e' possibile prevedere il tipo di ottica migliore da usare e/o non si ha tempo e/o modo di cambiarle.

Ciao

Ultima modifica di Luca-BH : 14-03-2007 alle 11:24.
Old 15-03-2007, 13:30   #26
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

idee chiare, bene

valuta anche il tokina 12-24

Old 15-03-2007, 17:10   #27
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
idee chiare, bene

valuta anche il tokina 12-24
Eh... Ho letto (purtroppo, oltre questo non riesco a fare, non conosco nessun fotografo che abbia ottiche disponibili da farmi provare ) buone cose su quest'obiettivo. Sara' un po' stupido, non so, ma la cosa che + non mi piace dei tokina, ad oggi, e' che (se son ben informato) manca l'importatore italiano, cosa che temo possa ritorcemi contro semmai avessi bisogno di assistenza (soprattutto in garanzia).
Su photozone.de ed slrgear.com ho visto che, dai test, il tokina se la batte parecchio con il Sigma.

In piu', su tutti gli store on-line che ho consultato, non si riesce a capire quanto bisogna aspettare per avere il tokina. Al contrario del Sigma (Fotocolombo ce l'ha).

Cmq, se wide deve essere, che wide sia!
Ho proprio voglia di sperimentare ed impratichirmi con questo tipo di fotografia, che mi piace davvero molto!

Ciao
Old 15-03-2007, 18:13   #28
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Una differenza sostanziale tra il Tokina e il Sigma è che il primo è costruito per il formato APS-C, il secondo invece per il formato 24*36 e dunque è compatibile anche con le EOS a pellicola e con quelle a pieno formato, come la 5D.

Ciao
Old 15-03-2007, 18:20   #29
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Una differenza sostanziale tra il Tokina e il Sigma è che il primo è costruito per il formato APS-C, il secondo invece per il formato 24*36 e dunque è compatibile anche con le EOS a pellicola e con quelle a pieno formato, come la 5D.

Ciao

Se ricordo bene, entrambi sono per APS-C, solo che il Tokina dovrebbe comportarsi discretamente anche su pieno formato dai 18mm in su.

Ma quando dovro' usare una full-frame, allora preferiro' comprarmi un obiettivo per il FF e non adattare uno progettato per lo APS-C, almeno questa e' la conclusione a cui sono arrivato io
Old 16-03-2007, 09:51   #30
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Quote:

Se ricordo bene, entrambi sono per APS-C, solo che il Tokina dovrebbe comportarsi discretamente anche su pieno formato dai 18mm in su.
Il Sigma 12-24 (per intenderci: http://www.photozone.de/8Reviews/len...4556/index.htm) è FF.

Ciao
Old 16-03-2007, 10:41   #31
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Il Sigma 12-24 (per intenderci: http://www.photozone.de/8Reviews/len...4556/index.htm) è FF.

Ciao
Aahhhh!
Ma io intedevo il Sigma 10-20

Inoltre, il Sigma 12-24 costa circa 200 EUR in piu' del fratello 10-20

Ciao
Old 16-03-2007, 14:04   #32
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Aahhhh!
Ma io intedevo il Sigma 10-20

Inoltre, il Sigma 12-24 costa circa 200 EUR in piu' del fratello 10-20

Ciao

ma si, tra l'altro il 12-24 ha un po troppa variabilità di resa fra un esemplare e l'altro... poi... diciamola tutta.. un 12-24 su FF ha pochi campi di utilizzo ed è estremamente critico..

tant'è che dopo un anno felice col sigma 10-20, sono passato all'equivalente 17-40 su FF

Old 11-06-2007, 18:55   #33
edoardovendrami
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Qualcuno ha un 50mm da vendere?
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 20:32   #34
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
Quote:
Originariamente inviato da edoardovendrami Guarda i messaggi
Qualcuno ha un 50mm da vendere?
vedi qui
Old 13-06-2007, 06:01   #35
edoardovendrami
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da goonico Guarda i messaggi
vedi qui
Ho visto questo:http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=202191
usato del 2005 e lui vuole 90,0 euro.
Nuovo costa 86,00 euro, comprerò nuovo ovviamente.
Grazie
Old 12-07-2007, 15:18   #36
edoardovendrami
Senior Member

Preso il 50mm 1.8 nuovo.
Ho provato e sono rimasto
Ho preso anche il sigma 18-200 ma solo per la versatilità.
Da quello che ho letto, tutti dicevano che era una lente con qualità scarsa ed io ho fatto le fotto ed infatti sono di qualità scarsa
Old 12-07-2007, 21:41   #37
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da edoardovendrami Guarda i messaggi
Preso il 50mm 1.8 nuovo.
Ho provato e sono rimasto
I fissi sono sempre i fissi

Quote:
Ho preso anche il sigma 18-200 ma solo per la versatilità.
Da quello che ho letto, tutti dicevano che era una lente con qualità scarsa ed io ho fatto le fotto ed infatti sono di qualità scarsa
Apprezzabile l' onesta' sulla qualita' del 18-200 .

Al mare un paio di settimane fa nel villaggio ovviamente c'erano i fotografi che armati di D50 a sigma 18-200 hanno osato chiedermi 18€ per un 20x30 scattato a mezzogiorno con tanto di flash ... (composto anche decisamente male)...

Viste le mie rimostranze hanno giustificato il prezzo allucinante con l' immensa qualita' delle fotografie prodotte , è vero che sono cascati male rispetto alla media degli acquirenti (che si fa pure impaginare scatti pessimi in finte prime pagine di playboy /national geographic & C ... di pessimo gusto) pero' non ho resistito nel fargli visita alla sera (mentre si scannavano con quel cazzo di flash) scattando senza problemi con l' 85 in luce ambiente ...

Fissi rulez sempre , e meno male che il 50ino costa poco cosi' la gente lo compra e puo' vedere la differenza con i propri occhi

Ciauz
Pat
Old 12-07-2007, 21:46   #38
::roger
Senior Member

L'Avatar di ::roger

Iscritto dal: Dec 2006
Città: PI
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
...c'erano i fotografi che armati di D50 a sigma 18-200 hanno osato chiedermi 18€ per un 20x30 scattato a mezzogiorno con tanto di flash
accidenti 18 euro!

Proprio oggi sono andato a ritirare delle foto che ho fatto stampare 20X30 a E 1,75 l'una, realizzate col 50ino è sono rimasto molto soddisfatto del risultato!

ciao
Old 12-07-2007, 22:00   #39
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da ::roger Guarda i messaggi
accidenti 18 euro!

Proprio oggi sono andato a ritirare delle foto che ho fatto stampare 20X30 a E 1,75 l'una, realizzate col 50ino è sono rimasto molto soddisfatto del risultato!

ciao
Fossero state delle belle fotografie avrei anche potuto soprassedere sul prezzo (alla fine il lavoro lo fanno , non è che stampano e basta) e magari anche sulla qualita' (ma non venitemi a dire che il 18-200 è un vetro di qualita' , comodo di sicuro..) ... e che proprio la composizione lasciava a desiderare , ritratti a 25mm da vicino , monconi vari (mani , dita , piedi ) il tutto condito con ombre dure come l' acciaio e sparaflashata in faccia (il tutto in jpg)...

Per non fare il solito scassapalle ho chiesto prima il parere a mia moglie che simpaticamente ha detto: "... mi fanno c@g@re..." togliendomi le parole di bocca (io forse ci avrei messo anche un "proprio" tra fanno e ....)

Ciauz
Pat
Old 13-07-2007, 10:44   #40
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Ehi Pat, mi hai fatto proprio morire, roba da lacrime agli occhi
Sei un mito

Ciao
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian