|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
![]() A questo punto mi sono divertito a fare una foto simile alla tua ![]() ![]() Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Salve a tutti.
Mi inserisco in questo 3d per una curiosita'... Premetto che ho una Nikon D50, ma credo che la questione che sto ponendo sia + o - indipendente dalla marca della DSLR. Per le SLR 35mm il 50mm e' la lente tutto fare... Che pero' su una DSLR diventa meno "tutto fare" a causa del "moltiplicatore di focale" (che sulla D50 e' 1.5x -> un 50mm diventa un 75mm) - ed infatti ho il timore che 75mm equivalenti siano un po' troppo "stretti". Non sarebbe meglio, quindi, acquistare un buon obiettivo 35mm?? ![]() In campo Nikon c'e' un 35mm f/2, che (almeno in termini di luminosita') e' comparabile con il Nikon 50mm f/1.8. Lascerei da parte il discorso EURI, perche' altrimenti la risposta sarebbe scontata ![]() Grazie, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Dipende dall'uso che vuoi farne... ti rimando alla discussione che avevo aperto e in cui ponevo una domanda simile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1411163 Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
eh ma allora tu sei a posto...sai che per te il tuttofare è il 50mm eq e tralasci la questione del prezzo.. quindi prenderai un 35f2, ottimo acquisto.. per me il tuttofare è un 35mm. quindi su aps.c servirebbe un 20. ma il 20 costa il doppio del 35, che costa 3 volte il 50... 50: 90€ 20: 500€... poi.. per molti che iniziano a scattare, spendere una sciocchezza (i 90€ per un 50 1.8) e poter iniziare a scattare a luce ambiente e a sfocare lo sfondo è una gran cosa.. ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
-) Siccome mi piace fotografare in grandangolo, e vorrei fare molte piu' prove di quelle che mi consente il Nikkor 18-70, e dato che non voglio/posso spendere un patrimonio, un Sigma 10-20, che a 20mm rappresenta un moderato wide usabile in molte situazioni (seppure, ahime', un po' buio a quella focale). -) Ad affiancarlo, il classico 50mm f/1.8, economico e che, seppur un pochettino stretto su una DX, rimane sempre un'ottica "must have" indispensabile in condizioni di poca luce e per fare, come dicevi tu, belle foto con sfocato Mi terrei il 18-70 in quanto, oltre ad essere un'ottica onesta, e' piuttosto flessibile e, credo, indispensabile in quelle situazioni dove non e' possibile prevedere il tipo di ottica migliore da usare e/o non si ha tempo e/o modo di cambiarle. Ciao Ultima modifica di Luca-BH : 14-03-2007 alle 11:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
idee chiare, bene
![]() valuta anche il tokina 12-24
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Eh... Ho letto (purtroppo, oltre questo non riesco a fare, non conosco nessun fotografo che abbia ottiche disponibili da farmi provare
![]() Su photozone.de ed slrgear.com ho visto che, dai test, il tokina se la batte parecchio con il Sigma. In piu', su tutti gli store on-line che ho consultato, non si riesce a capire quanto bisogna aspettare per avere il tokina. Al contrario del Sigma (Fotocolombo ce l'ha). Cmq, se wide deve essere, che wide sia! ![]() Ho proprio voglia di sperimentare ed impratichirmi con questo tipo di fotografia, che mi piace davvero molto! ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Una differenza sostanziale tra il Tokina e il Sigma è che il primo è costruito per il formato APS-C, il secondo invece per il formato 24*36 e dunque è compatibile anche con le EOS a pellicola e con quelle a pieno formato, come la 5D.
Ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se ricordo bene, entrambi sono per APS-C, solo che il Tokina dovrebbe comportarsi discretamente anche su pieno formato dai 18mm in su. Ma quando dovro' usare una full-frame, allora preferiro' comprarmi un obiettivo per il FF e non adattare uno progettato per lo APS-C, almeno questa e' la conclusione a cui sono arrivato io ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma io intedevo il Sigma 10-20 ![]() Inoltre, il Sigma 12-24 costa circa 200 EUR in piu' del fratello 10-20 ![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
ma si, tra l'altro il 12-24 ha un po troppa variabilità di resa fra un esemplare e l'altro... poi... diciamola tutta.. un 12-24 su FF ha pochi campi di utilizzo ed è estremamente critico.. tant'è che dopo un anno felice col sigma 10-20, sono passato all'equivalente 17-40 su FF
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
|
Qualcuno ha un 50mm da vendere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
|
vedi qui
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
usato del 2005 e lui vuole 90,0 euro. ![]() Nuovo costa 86,00 euro, comprerò nuovo ovviamente. Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Preso il 50mm 1.8 nuovo.
Ho provato e sono rimasto ![]() Ho preso anche il sigma 18-200 ma solo per la versatilità. Da quello che ho letto, tutti dicevano che era una lente con qualità scarsa ed io ho fatto le fotto ed infatti sono di qualità scarsa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Al mare un paio di settimane fa nel villaggio ovviamente c'erano i fotografi che armati di D50 a sigma 18-200 hanno osato chiedermi 18€ per un 20x30 scattato a mezzogiorno con tanto di flash ... (composto anche decisamente male)... Viste le mie rimostranze hanno giustificato il prezzo allucinante con l' immensa qualita' delle fotografie prodotte ![]() ![]() ![]() Fissi rulez sempre , e meno male che il 50ino costa poco cosi' la gente lo compra e puo' vedere la differenza con i propri occhi ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: PI
|
Quote:
Proprio oggi sono andato a ritirare delle foto che ho fatto stampare 20X30 a E 1,75 l'una, realizzate col 50ino è sono rimasto molto soddisfatto del risultato! ![]() ciao
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
![]() Per non fare il solito scassapalle ho chiesto prima il parere a mia moglie che simpaticamente ha detto: "... mi fanno c@g@re..." togliendomi le parole di bocca ![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Ehi Pat, mi hai fatto proprio morire, roba da lacrime agli occhi
![]() Sei un mito ![]() Ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.