Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2007, 14:17   #21
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Tantopiu' che la linea e' ppraticamente identica alle vere supersportive quindi per fare colpo su una ragazza o sugli amici al bar va bene uguale

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 14:29   #22
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
athlon ma il ninja650 e la er6f sbaglio o sono la stessa cosa? ninja650 dovrebbe essere il nome giapponese o americano....
Comunque il mio consiglio è di iniziare con qualcosa come una hornet600, magari i primi modelli che si trovano davvero a poco, giusto per imparare le basi della guida del 4 cilindri, e per non avere rimorsi in caso di scivolate - cadute accidentali proprie di chi è alle prime armi.
Altrimenti se proprio non vuoi rinunciare alla carenata cerca un cbr600F, moto dalle prestazioni non tanto inferiori alla cbr600rr, ma comunque con erogazione più gestibile, adatta più ai neofiti. Poi se proprio non puoi fare a meno del 600rr adesso, ti avverto che quel tipodi moto ha prestazioni ed erogazione davvero estreme, per cui per chi è alle prime armi è facile commetterci qualche errore di troppo...
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 14:32   #23
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
athlon ninja 560 sarebbe la ER6-F?
o mi sono perso qualcosa?
Old 08-02-2007, 14:34   #24
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da Ventresca
athlon ma il ninja650 e la er6f sbaglio o sono la stessa cosa? ninja650 dovrebbe essere il nome giapponese o americano....
Comunque il mio consiglio è di iniziare con qualcosa come una hornet600, magari i primi modelli che si trovano davvero a poco, giusto per imparare le basi della guida del 4 cilindri, e per non avere rimorsi in caso di scivolate - cadute accidentali proprie di chi è alle prime armi.
Altrimenti se proprio non vuoi rinunciare alla carenata cerca un cbr600F, moto dalle prestazioni non tanto inferiori alla cbr600rr, ma comunque con erogazione più gestibile, adatta più ai neofiti. Poi se proprio non puoi fare a meno del 600rr adesso, ti avverto che quel tipodi moto ha prestazioni ed erogazione davvero estreme, per cui per chi è alle prime armi è facile commetterci qualche errore di troppo...
oltretutto, diciamoci la verità, le supersportive sono piuttosto scomode (l'unica mia breve esperienza mi ha regalato un indolenzimento ai polsi già dopo 10 minuti)
Old 08-02-2007, 14:39   #25
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
athlon ninja 560 sarebbe la ER6-F?
o mi sono perso qualcosa?
si è la er6-f , molto più bella della scarenata!

scusa cyrano perdonoo
Old 08-02-2007, 14:57   #26
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Tantopiu' che la linea e' ppraticamente identica alle vere supersportive quindi per fare colpo su una ragazza o sugli amici al bar va bene uguale

OT certo che mettere la er6-f vicino alla vera ninja è un bel pugno nell'occhio!

per suspence: mi pare tu abbia le idee un tantino confuse... hai parlato indistintamente di R1, R6, CBR e Z750... di qui, penso il commento del buon athlon qui sopra

p.s. 22 anni non vuol dire niente, per la patente, solo che puoi portare mezzi senza limitazioni... occhio sempre a fare le cose con la testa, qualsiasi mezzo tu prenda, che sia uno sputerino o un mille, ti puoi far male uguale. ovvio che con mezzi più grossi la tentazione di sentir scalpitare i cavalli sotto al culo è forte... cerca di domarla... e... schiarisciti le idee.
Old 08-02-2007, 15:04   #27
Harvester

perchè non ti prendi un bell'enduro?
così puoi fare il figo dicendo che vai anche in mezzo metro di fango
Old 08-02-2007, 16:42   #28
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
ahia, da come parli me sa che e' meglio se cominci con qualcosa di meno potente, l'er6f l'ho provata personalmente e direi che si adatta allo scopo e anche di piu', e' una buona moto! (mazza, sto a diventa' vecchio, senti che discorsi da nonno! )

harv, ricordi quello che te dico sempre su quelli col cbr?

e poi tranquillo che le pischelle non capiscono una minchia di moto, basta che ce l'hai...
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 16:59   #29
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
harv, ricordi quello che te dico sempre su quelli col cbr?
a napoli è la moto dei camorristi/buzzurri

per far capire a molti che moto ho, devo dire: "il cbr della suzuki!"
Old 08-02-2007, 17:06   #30
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:

e poi tranquillo che le pischelle non capiscono una minchia di moto, basta che ce l'hai...
dalle mie parti le sciaqquette ormai sono espertissime!

naturalmente precedenza assoluta alle carenate recenti, con netta predominanza per ducati e Agusta, seguono carenate dall'anno precedente in poi (quest'anno varranno le 06 e le 07) jappo, seguono naked recenti, poi passiamo alle vecchie carenate, seguono sputer e enduro a parimerito (forse leggerissimamente più considerati gli sputer)
Old 08-02-2007, 17:09   #31
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da ferste

naturalmente precedenza assoluta alle carenate recenti, con netta predominanza per ducati e Agusta, seguono carenate dall'anno precedente in poi (quest'anno varranno le 06 e le 07) jappo, seguono naked recenti, poi passiamo alle vecchie carenate, seguono sputer e enduro a parimerito (forse leggerissimamente più considerati gli sputer)
dalle mie parti solo le motocicliste o le "zainette" distinguono le moto tra di loro
Old 08-02-2007, 17:09   #32
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da ferste

mo capisco tutti quegli imbecillotti che ogni anno cambiano moto per avere l'ultimo modello e poi li vedi sempre fermi al bar a cazzeggiare e mettere in mostra le capacità del loro portafogli.
Old 08-02-2007, 17:16   #33
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
mo capisco tutti quegli imbecillotti che ogni anno cambiano moto per avere l'ultimo modello e poi li vedi sempre fermi al bar a cazzeggiare e mettere in mostra le capacità del loro portafogli.

non rosichiamo per così poco su , ognuno c'ha le sue tecniche a me non dispiacerebbe avere il portafoglio a fisarmonica da mostrare
Old 08-02-2007, 17:21   #34
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da Milosevik
non rosichiamo per così poco su , ognuno c'ha le sue tecniche a me non dispiacerebbe avere il portafoglio a fisarmonica da mostrare

rosicare? a me quel comportamento fa pena, sia che lo si faccia per farsi vedere sia che lo si faccia per passione (dubito) sia che lo si faccia così tanto per fare: è assurdo comprarsi una moto e rivenderla 1-2 anni dopo per prendersi l'ultima uscita.

edit: altro che rosicare... se così cuccano, meglio per loro... io non ci ho mai neanche badato neanche a quelle che si lasciano attirare da un mezzo...
Old 08-02-2007, 17:22   #35
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
Originariamente inviato da Harvester
a napoli è la moto dei camorristi/buzzurri

per far capire a molti che moto ho, devo dire: "il cbr della suzuki!"
veramente sta cosa te l'avevo detta io, pero' fa niente!

se vede che funziona dappertutto uguale!

che moto te piace?

gsxr

non la conosco!

c'ha presente il cbr? si? ecco, tipo quello pero' della suzuki!

Old 08-02-2007, 17:24   #36
Harvester

Quote:
veramente sta cosa te l'avevo detta io, pero' fa niente!

se vede che funziona dappertutto uguale!

che moto te piace?

gsxr

non la conosco!

c'ha presente il cbr? si? ecco, tipo quello pero' della suzuki!

sò 2 anni e mezzo che lo dico!
Old 08-02-2007, 17:37   #37
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
Originariamente inviato da Harvester
sò 2 anni e mezzo che lo dico!
ti rivelo un segreto... sono stato tentato di cambiare la mia con un fireblade 04 superabbbusivo... pero' ho resistito!

certo pero' che se riesco a fregarla al padrone aggratise anche io potrei cedere al tammarramento di bassa lega!
Old 08-02-2007, 18:45   #38
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
OT certo che mettere la er6-f vicino alla vera ninja è un bel pugno nell'occhio!

Intanto e' solo in italia che si chiama ER , nel resto del mondo e' catalogata come Ninja ... sai che il mercato italiano e' piu' sensibile all' apparenza ed ai nomi che non alla sostanza

Comunque analiziamole in maniera comparata :

NINJA 650

NINJA 600

Tutte le masse giroscopiche sono identiche (cerchioni, dischi, parastrappi) quindi l'agilita' giroscopica delle due moto e' identica.

sospensioni , da una parte c'e' una cascata di leveraggi , dall' altra un solido sistema Cantilever .. e visto che ogni snodo e' destinato con il tempo a prendere gioco sul lungo periodo e' il Cantilever che mantiene la migliore precisione.Inoltre il cantilever permette tutte le regolazioni senza bisogno di rinivi idraulici o meccanici in quanto perfettamente accessibile.

Per le forcelle da una parte abbiamo una upside-down , dall' altra una tradizionale , la upside down riduce leggermente le masse non sospese ... pero' dall' altra incrementa il peso globale ed alza il baricentro , inoltre la upside-down espone la parte degli steli allo sporco e all' acqua , compromettendo la durata dei paraoli e la scorrevolezza.

Scarico , uno e' un sottocoppa che abbassa il baricentro e lascia libero il sottoselle , l'altro e' un sottosella che alza il baricentro ed in piu' ruba spazio a bordo.

Motore , il 2 cilindri e' molto piu' stretto (minore sezione frontale e minore peso) ed inoltre garanatisce maggiore coppia ai bassi , in piu' il 2 cilindri si avvicina maggiormente alla cilindrata unitaria ideale (300-350 cc) rispetto al 4 cilindri che e' evidentemente sottocalibrato.

Pedane passeggero , in una sono connesse al sottosella , qunindi in un punto dove alzano il baricentro e non partecipano all' integrita' strutturale , nell' altra sono connesse in zona perno forcellone dove cioe' aumentano l'integrita' strutturale ed in piu' non alzano il baricentro.

Freni , una e' dotata di pinze radiali che sono eccessivamente rapide e brusche per l'uso stradale, l'altra utilizza pinze tradizionali piu' progressive ma soprattutto MOLTO piu' sicure (nelle radiali lo sforzo viene contrastato solo dal filetto delle viti fermapinza e se una vite si svita leggermente la pinza tende a stacarsi , nelle tradizionali lo sforzo viene contrastato dall' intera sezione trasversale della vite ma soprattutto la frenata non tende a far svitare le viti , anzi sotto sforzo le viti parzialmente svitate si bloccano automaticamente garantendo la stabilita' della pinza)

Telaio
da una parte dell' alluminio pressofuso che e' estremamente ingombrante e soggetto a cricche se la fusione e' imperfetta (vedi gsr e simili) dall' altra un telaio in acciaio che e' molto piu' compatto , elastico e sicuro.
Nell' uso il telaio in alluminio tende a scaldarsi e a scottare pilota e passeggero , l'acciaio resta piu' freddo (con minori dilatazioni temiche e quindi piu' vicino alle quote geometriche di progetto)
in caso di incidente l'alluminio si spezza o se si piega non puo' venir raddrizzato , l'acciaio e' molto piu' elastico e comunque puo' venir rimesso in dima senza problemi

In effetti a paragonarle il ninja 600 le prende decisamente , soprattutto considerando che costa molto di piu' e non offre NULLA in piu' rispetto al ninja 650
Old 08-02-2007, 18:52   #39
suspence
Member

L'Avatar di suspence

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ... e dintorni
Forse non mi sono spiegato bene e mi avete frainteso.
1.
Cominciamo col dire che la moto non la voglio prendere per fare colpo...(che fra l'altro mi sembra na stronzata).

2.
L'età l'ho messa perchè qualcuno mi aveva chiesto se avevo i requisiti per la patete e non certo perchè a 22 anni una persona può dirsi matura e responsabile, non dipende dall'anagrafe la responsabilità di una persona

3.
Ovvio che ho le idee confuse, altrimenti sarei già a cavallo... ...
La moto che più mi affascina è una carenata supersportiva che non superi 600 di cilindrata e mi pare che la Honda CBR 600RR o R6 si avvicini a tale ideale...
Old 08-02-2007, 18:54   #40
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
In effetti a paragonarle il ninja 600 le prende decisamente , soprattutto considerando che costa molto di piu' e non offre NULLA in piu' rispetto al ninja 650
offre giusto una 50ina di cv
(un pò in alto, è vero, però sempre 50 cv in più sono...)
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Presentato il nuovo obiettivo Laowa 35mm...
ESA ha proposto un aumento del budget da...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian