|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
devi fare il conto anche di quello! l'acqua la risparmi, c'è poco da discutere...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
http://bravacasa.corriere.it/Utile/E...io/index.shtml
qui c'è qualche ragionamento sull'utilizzo della lavastoviglie rispetto al lavaggio a mano
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Firenze, ma trapiantata a Latina... °Interessi°:................. Tossire e starnutire °Status°:..... UTENTESSA NON STANDARDIZZABILE!
|
Mah! certamente si risparmia di più a lavarli a mano, anche se si ha lo scaldabagno elettrico (testato sulla mia famiglia)... Basta riempire di acqua bollente una bacinella, si lavano i piatti e per sciacquarli va bene aanche ll' acqua appena tiepida, se non fredda...
quindi, per quanto riguarda la mia personale esperienza si tratta di pubblicità assolutamente ingannevole
- {"..rileggendolo, mi capita ancora di cercare la salvezza di Sybil Wane.. ma l' illusione svanisce alla fine del IX capitolo.. - {"..non fateci caso se della vita so così 'poco': in quanto autodidatta dovrei essere giustificata. - {"..l' amicizia è come l' amore: se non scocca subito la scintilla è inutile continuare a perdere tempo |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Città: Firenze, ma trapiantata a Latina... °Interessi°:................. Tossire e starnutire °Status°:..... UTENTESSA NON STANDARDIZZABILE!
|
Quote:
altrimenti 'st' estati al posto della digitale mi prendevo la lavastoviglie per non elencare tutti i contro che ha l' utilizzo dell' elettrodomestico quali: odore, poca igiene, manutenzioni ecc.. poi, ripeto questo in base alle mie esperienze... per non parlare dell' elettricità.. sulla quale ho accennato qualcosa prima
- {"..rileggendolo, mi capita ancora di cercare la salvezza di Sybil Wane.. ma l' illusione svanisce alla fine del IX capitolo.. - {"..non fateci caso se della vita so così 'poco': in quanto autodidatta dovrei essere giustificata. - {"..l' amicizia è come l' amore: se non scocca subito la scintilla è inutile continuare a perdere tempo |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
naturalmente per evitare la poca igiene e l'odore basta prestare un minimo di attenzione e cura nel rimuovere i residui di cibo con un semplicissimo panno di carta dai piatti, svuotare bene i bicchieri nel lavello e non buttare dentro forchette con bocconi di cibo ancora infissi nei rebbi. per evitare il consumo elevato e le spese di manutenzione è necessario fare un piccolo investimento iniziale, spendendo un po' di più ma affidandosi ad un elettrodomestico di valore.
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stai facendo i conti con valori sballati il consumo di acqua si attesta sui 15 litri/lavaggio se riempi una lavatrice (EDIT: lavastoviglie ah, io non ce l'ho, ma la mia ragazza sì... le pentole le laviamo a mano (occupano molto spazio, anche perchè lei ha la cucina piccola e ci ha messo la lavastoviglie da 45 cm) e ordiniamo i piatti in maniera "logica" (sono io il pignolo di casa, fosse per lei li accatasterebbe dentro l'igiene è fuori discussione: 2-0 per la lavastoviglie ripeto: sul consumo di acqua c'è poco da dire... ovvio che in una famiglia di 4 persone che usa per ogni pasto un piatto piano, uno fondo, i bicchieri, le posate ecc. difficilmente si riescono a usare solo una dozzina di litri di acqua e altrettanti per il risciacquo... discorso diverso per l'elettricità, ma lì è perchè con lo scaldabagno a gas non se ne usa proprio
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Ultima modifica di Paganetor : 18-01-2007 alle 10:00. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
http://newton.corriere.it/PrimoPiano...vapiatti.shtml
Lavare i piatti a mano aumenta di 10 volte il consumo di acqua Sembra un paradosso, ma l'impiego della lavastoviglie può contribuire a risparmi di notevoli quantità d'acqua e di energia Lavare i piatti a mano non è soltanto più faticoso, ma anche più costoso: le quantità di acqua e energia sono fino a dieci volte maggiori rispetto a quelle richieste da una lavastoviglie. Lo ha dimostrato una ricerca in corso in Germania, nell'università di Bonn e che sta prendendo il via anche in Italia, presso la Stazione Sperimentale Oli e Grassi di Milano. Lo studio, presentato a Milano, mette a confronto il modo di lavare i piatti di persone provenienti da sette Paesi europei. Anche i risultati preliminari ottenuti sul campione di persone di origine italiana confermano l'eccessivo consumo di acqua ed energia nel lavaggio manuale. Dal confronto è già emerso che 'ci sono sia super lavapiatti, sia persone che fanno molta economia nell'uso di acqua e di energia', ha osservato il responsabile dello studio, Rainer Stamminger, del dipartimento di Tecnologia e Economia domestica dell'università di Bonn. 'Ma ciò che non conosciamo - ha aggiunto - è come sono distribuite le diverse tipologie di lavapiatti nella popolazione. Ne' siamo informati circa le differenze di comportamento dei consumatori in Europa'. I test vengono condotti osservando all'opera un gruppo di persone alle prese decine di piatti che i tecnici hanno precedentemente sporcato con uova, spinaci e margarina e che hanno poi lasciato essiccare per due ore. 15 maggio 2003 è vecchiotta come indagine, ma sicuramente le cose saranno migliorate nel frattempo...
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
|
Quote:
) e 8 posate... ed è un piatto tipo di una famiglia media, non un gran galà...Ovvio, che poi pulivamo le stoviglie prima di fare il carico, ma l' odore rimane e la poca igiene lo stesso (ovvio che è solo un mio parere)... sapevamo benissimo come usarle...(anche perchè mio padre faceva assistenza tecnica alle cucine industriali... non ti dico che menate ci faceva )poi oh! mica voglio dire di non comprarla, anzi, forse sarà uno dei prossimi acquisti, visto che comunque è molto utile sopratutto per una famiglia di lavoratori (non è il mio caso ).quello che volevo dire è che a mio parere non è un gran risparmio, se non di tempo...
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
vabbè, tra tutti e due mi avete smontata
avete ragione
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
bisogna anche considerare il peso ecologico della produzione , del trasporto e dello smaltimento della lavastoviglie, eh?
non sono sicuro che, anche se ripartito su 10-15 anni poniamo, non contribuisca almeno un pò. é pur sempre un affare di 50 kg (da trasportare in giro) con ampie porzioni in metallo (che va fuso).
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah be' sì, se si guarda tutto il ciclo di vita del prodotto la faccenda si fa più complessa... ma allora uno mette in conto anche le ore risparmiate a non lavare i piatti... se riprendiamo l'esempio della gente che fa 1 lavastoviglie al giorno, direi che il tempo che non viene impiegato per il lavaggio a mano va tranquillamente tra i 30 e i 60 minuti al giorno... mica male
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
IN effetti non capisco come azzo faccia una lavastoviglie a sprecare ,meno acqua. Per me che siamo in 2 dovessi fare sempre la lavastoviglie cor cazzo che risparmio acqua.
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
io direi che i 30-60 minuti vanno divisi per 4 persone (se hanno mangiato in 4) perchè si suppone che facciano a turno a pulirli, o che ognuno pulisca i suoi. oppure, se li pulisce sempre la stessa, bisogna vedere quei 30-60 minuti come sono monetizzati dal punto di vista economico, se sono svolti in alternativa a un altro lavoro (pagato quanto?) o sono sottratti al tempo libero (in tal caso sono a costo zero IMHO). insomma ce ne è per divertisi io cmq lavo a mano
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche io a casa mia lavo a mano, ma dalla mia ragazza c'è la lavastoviglie e devo dire che è comoda e si spreca poca acqua...
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
E poi cmq i piatti sporchi prima di metterli nella lavatrice li devi passare per l'acqua altriemnti cor cazzo che te lo puliscono bene, inoltre non parliamo del detersivo per lavastoviglie costa quanto un rene
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Si vede che non sei donna e che non hai due fratelli maschi Qui a casa mia li laviamo solo io e mia madre i piatti: non se si risparmia energia, però la lavastoviglie è stata una manna dal cielo, la sera ora non dobbiamo sgobbare dopo il lavoro.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 18-01-2007 alle 11:42. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo me la lavastoviglie ha senso solo per famiglie numerose....er dire mia sorella 4 persone con 2 bimbi piccoli ne sporca a tonnellate e senza lavastoviglie sarebbe, a suo avviso, persa.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.

) e 8 posate... ed è un piatto tipo di una famiglia media, non un gran galà...