Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2007, 15:40   #21
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da Haikoan
mah.. con questi commenti mi stupite... forse siete poco informati... io ho visto il foglio e praticamente può mangiare di tutto anche se in quantità calcolate... non mi pare una dieta da fame...
Sono decisamente informato e preparato e ti assicuro che è un suicidio. Prima di stabilire se 1300 calorie sono giuste o meno, un OTTIMO dietologo dovrebbe prima analizzare la persona nel modo seguente:
1) Verificare le eventuali intolleranze alimentari
2) Calcolare il metabolismo basale con un esame a regola d' arte
3) Misurare polso, caviglia, creste illiache, collo
4) Analisi del sangue accurate
5) Stabilire aventuali patologie
6) Sport e attività fisiche praticate

Da questo, deve stabilire la giusta dieta ottimizzando la % di proteine, carbo e grassi in funzione di tutti quei parametri!

Ti sembra giusto che da foglietto si possa stabilire una dieta senza conoscere la persona?
Tutti i dietologi guardano il peso (errore) e quei stupidi BMI che non servono a niente. Bisogna guardare invece la % di massa grassa!!!

Ultima modifica di Chevelle : 10-01-2007 alle 15:42.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 16:18   #22
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Iscritto dal: May 2003
Quote:
non mi pare una dieta da fame...

è poco più della metà di quel che dovrebbe mangiare con un fisico sano.... fatti te i conti se non è da fame
^free^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 16:25   #23
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Quote:
Originariamente inviato da massimo78
non è una cosa così ridicola...
io quando pesavo 135 kg andai da una dietologa che mi segnò una dieta da 1200 kcal.
Dopo 2 mesi circa persi 20 kg (quasi 1 kg al giorno i primi tempi e non meno di mezzo kg). Ma non servì a nulla perchè dopo 3 mesi ne recuperai 30.

Andai al centro dei disturbi e dopo 4 mesi ho perso (con una dieta da 1900kcal) 28 kg.

Il problema non sta nel calare subito... ma nel calare con calma, e essendo soddisfatti di cio che si mangia... altrimenti non vedi l'ora di sgarrare.

Certo, tu sicuramente hai le idee chiare visto che ci sei passato.
Però, tu avevi un serio problema e non credo che l'amicadell'autore del thread abbia un serio problema altrimenti non sarebbe a chiedere qua su hwu.

Poi la tua prima dietista permettimi di dirlo era un incompetente. 1200kcal al giorno le leggi solo su viver sani e belli.
Dovrebbe saperlo che con una dieta del genere il metabolismo umano ti fa solo "bruciare" acqua nel tuo corpo, così dopo aver allegramente perso chili (vitali) li riprendi in un attimo ai primi pasti "seri".

NON ESISTONO DIETE LAMPO, ESISTE SOLO IL CAMBIO RAGIONATO DELLE ABITUDINI ALIMENTARI
Old 10-01-2007, 16:29   #24
Haikoan
Senior Member

L'Avatar di Haikoan

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ^free^
è poco più della metà di quel che dovrebbe mangiare con un fisico sano.... fatti te i conti se non è da fame
bè ok... è poco più della metà perchè in effetti deve dimagrire.. se mangiasse come uno con un fisico sano dimmi dove sarebbe la dieta...

poi glie l'ha data un professionista.. se non lo sa lui...
Old 10-01-2007, 16:34   #25
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Quote:
bè ok... è poco più della metà perchè in effetti deve dimagrire.. se mangiasse come uno con un fisico sano dimmi dove sarebbe la dieta...

poi glie l'ha data un professionista.. se non lo sa lui...
professionista non è sempre sinonimo di competente.

1300 kcal come dieta è una stronzata pazzesca, leggi anche quello che ha scritto massimo78 che ha provato una simile dieta sulla propria pelle.

Se vuoi, scrivi peso e altezza della ragazza, così vediamo quanto è folle il suo dietista
Old 10-01-2007, 16:38   #26
ASIA81
Member

L'Avatar di ASIA81

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
Non penso si possa generalizzare, come è già stato detto.
Esperienza personale : donna, 25enne, impiegata, nessuna attività sportiva se non le faccende domestiche, secondo il mio medico dovrei assumere 1700 kcal. Mi diede tempo fa una dieta (volevo perdere 5 kg) da 1200 kcal e fame non la pativo. Ora non ricordo con precisione, ma ad esempio una cena era con 150 gr di prosciutto crudo, verdura a volontà e mezza pagnottina di pane. Io così mi sfamo. Poi è chiaro che la voglia della lasagna rimane, ma di fame non sono morta.
E' chiaro che un uomo alto 1,85 e che pesa 90 kg patisce fame con 1200 kcal...dipende da persona a persona.
Old 10-01-2007, 17:02   #27
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Quote:
Originariamente inviato da ASIA81
Esperienza personale : donna, 25enne, impiegata, nessuna attività sportiva se non le faccende domestiche, secondo il mio medico dovrei assumere 1700 kcal. Mi diede tempo fa una dieta (volevo perdere 5 kg) da 1200 kcal e fame non la pativo. Ora non ricordo con precisione, ma ad esempio una cena era con 150 gr di prosciutto crudo, verdura a volontà e mezza pagnottina di pane. Io così mi sfamo. Poi è chiaro che la voglia della lasagna rimane, ma di fame non sono morta.
E' chiaro che un uomo alto 1,85 e che pesa 90 kg patisce fame con 1200 kcal...dipende da persona a persona.
ma il discorso non è basato sullo stimolo della fame... ci sono persone che lo perdono molto facilmente...
qua si parla di ridurre drasticamente calorie che sono la fonte di energia del nostro corpo e quindi venire incontro a disturbi fisici e psichici troppo sottovalutati dalle persone.

Non dico che dimagrire è sbagliato in partenza, ma la strada più corta per dimagrire è SEMPRE quella sbagliata. Bisogna avere pazienza nelle cose
Old 10-01-2007, 17:12   #28
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Quote:
Poi la tua prima dietista permettimi di dirlo era un incompetente. 1200kcal al giorno le leggi solo su viver sani e belli.
Dovrebbe saperlo che con una dieta del genere il metabolismo umano ti fa solo "bruciare" acqua nel tuo corpo, così dopo aver allegramente perso chili (vitali) li riprendi in un attimo ai primi pasti "seri".
NON ESISTONO DIETE LAMPO, ESISTE SOLO IL CAMBIO RAGIONATO DELLE ABITUDINI ALIMENTARI
mah guarda io con tutto che sono il primo a dire che è andata male la prima dieta è evidente, non mi sento di definirla incompentente forse era semplicemente una persona con poca attenzione nel lato psicologico, se uno non si preoccupa del perchè un paziente mangia, magari ti fa fare deel diete che su te fungono ma su altri no.
Old 10-01-2007, 18:10   #29
Kendall
Member

L'Avatar di Kendall

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da NeferAket
ma... io ne sto seguendo una da 1200 Kcal.. sono 170 cm (interotta per le festività)....
ho sempre mangiato due volte al giorno... e quindi dividere 600 kcal a pasto mi sembra più che sufficiente.. adesso vorrei tornare un minimo longilinea (devo perdere 15 kg e tornare a pesare 55 kg) e ci vorranno circa 10 settimane... ovvio che, dopo le 10 settimane, l' importante è una dieta di mantenimento (che deve essere sicuramente più equilibrata...)
ovvio... posso anche essermi sbagliata

15 kg in due mesi e mezzo? l'ottimismo è il profumo della vita
Kendall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 18:20   #30
Kendall
Member

L'Avatar di Kendall

Quote:
Originariamente inviato da ASIA81

il mio dietologo non ha mai parlato di calorie giornaliere, mi ha dato un programma bi settimanale, un allegato "normativa albergo" per quando mangiavo fuori casa, non ho idea di quante calorie fossero ma ho perso 18 kg in circa un anno e non li ho più ripresi
Old 10-01-2007, 18:21   #31
Kendall
Member

L'Avatar di Kendall

Quote:
ammazza che bordello....

ok... chiarito il fatto che sono 1300 cal/giorno... pare dunque che su internet non si trovi nulla di serio per controllare se c'è qualcosa di nuovo nelle diete moderne..

grazie a tutti.

ma cosa ci dovrebbe essere di nuovo? parliamo di alimenti non di occhiali da sole
Old 11-01-2007, 09:31   #32
Haikoan
Senior Member

L'Avatar di Haikoan

Quote:
Originariamente inviato da Kendall
ma cosa ci dovrebbe essere di nuovo? parliamo di alimenti non di occhiali da sole
ecchennesò.. qualche ogm magari
Old 11-01-2007, 10:05   #33
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

ma io non ho capito una cosa:

visto che tanto è anonima, questa tua amica ha problemi di peso oppure vuole solo dimagrire un paio di chili per "linea"?
Old 11-01-2007, 10:19   #34
Haikoan
Senior Member

L'Avatar di Haikoan

Quote:
ma io non ho capito una cosa:

visto che tanto è anonima, questa tua amica ha problemi di peso oppure vuole solo dimagrire un paio di chili per "linea"?
no no non ha problemi seri di peso... è solamente ingrassata (abbastanza vistosamente) di una decina di kg (dice) e giustamente vuole ritornare in linea..
Old 11-01-2007, 10:47   #35
-Crissina-
Senior Member

L'Avatar di -Crissina-

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
Onestamente per una donna, una dieta da 1300 calorie non mi sembra per niente da fame. Alla fine ti permette di fare più pasti durante la giornata, mangiare un pò di pasta, carne, verdure, tutto. ovviamente in "dosi" limitate e stando attenti ai condimenti...ma insomma, è pur sempre una dieta
Cmq quoto chi parla di diete personalizzate. Esistono dei buoni consigli rivolti un pò a tutti...delle linee guida insomma. Ma il tipo di dieta deve essere soggettiva: deve tener conto della % di massa grassa, del metabolismo, del tipo di vita che si conduce. Insomma, non può esistere una dieta universalmente corretta.
Old 11-01-2007, 10:50   #36
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Quote:
Originariamente inviato da -Crissina-
Ma il tipo di dieta deve essere soggettiva: deve tener conto della % di massa grassa, del metabolismo, del tipo di vita che si conduce. Insomma, non può esistere una dieta universalmente corretta.
e qui hai colto il nocciolo dei miei discorsi.

cmq sia una dieta da 1300 kalorie (visto che una dieta serve per perdere peso e non per stravolgere le abitudini alimentari---> vedi controindicazioni mica da ridere) io la consiglierei solo ad una donna intorno ai 150cm, giusto per rendere l'idea
Old 11-01-2007, 11:15   #37
-Crissina-
Senior Member

L'Avatar di -Crissina-

Quote:
e qui hai colto il nocciolo dei miei discorsi.

cmq sia una dieta da 1300 kalorie (visto che una dieta serve per perdere peso e non per stravolgere le abitudini alimentari---> vedi controindicazioni mica da ridere) io la consiglierei solo ad una donna intorno ai 150cm, giusto per rendere l'idea
in che senso la consiglieresti solo a una donna di 150 cm? che c'entra l'altezza?
E comunque, io ripeto che 1300 calorie (volendo fare un discorso molto generale), non mi sembrano un dramma. La maggior parte delle diete rivolte al gentil sesso ruota attorno a quelle "cifre" li. Ovvio che dovesse fare una dieta del genere il mio ragazzo, si sentirebbe male.
Non va perso di vista il fatto che si stia parlando di una dieta, ossia un "regime alimentare" da seguire solo per un breve periodo, atto a perdere peso. Dovrà obbligatoriamente seguire una dieta di mantenimento e ovviamente non sarà da 1300 calorie . Io il mantenimento lo vedo come sana alimentazione, quella da seguire quotidianamente, unita ad attività fisica.
Poi magari è solo una mia interpretazione. Su questo forum ci sono persone molto più preparate in materia, mi farebbe piacere sentitre la loro.
Old 11-01-2007, 11:34   #38
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Quote:
in che senso la consiglieresti solo a una donna di 150 cm? che c'entra l'altezza?
E comunque, io ripeto che 1300 calorie (volendo fare un discorso molto generale), non mi sembrano un dramma. La maggior parte delle diete rivolte al gentil sesso ruota attorno a quelle "cifre" li. Ovvio che dovesse fare una dieta del genere il mio ragazzo, si sentirebbe male.
Non va perso di vista il fatto che si stia parlando di una dieta, ossia un "regime alimentare" da seguire solo per un breve periodo, atto a perdere peso. Dovrà obbligatoriamente seguire una dieta di mantenimento e ovviamente non sarà da 1300 calorie . Io il mantenimento lo vedo come sana alimentazione, quella da seguire quotidianamente, unita ad attività fisica.
Poi magari è solo una mia interpretazione. Su questo forum ci sono persone molto più preparate in materia, mi farebbe piacere sentitre la loro.

Allora te lo spiego molto grossolanamente.

Il corpo per vivere ha bisogno di energia. L'energia è data dalle calorie che assumiamo durante l'alimentazione.
Ogni persona ha bisogno di un tot di calorie per avere una vita sana (e questo tot non sarà mai 1300 calorie).
Se questo tot viene a mancare il nostro corpo per sopravvivere agisce di conseguenza.
Per prima cosa brucia l'acqua che è presente nell'organismo, azione che fa sembrare funzionale la dieta ma ai primi pasti post-dieta il corpo riassume subito tutta l'acqua di cui ha bisogno. Come gesto estremo (questo non succederà in una dieta, ma se il nostro cervello si abitua al fatto che 1300 calorie al giorno sia sufficente al nostro fabbisogno allora sono guiai) allora inizia il lento deperimento degli organi, se il nostro corpo non sa più dove trovare energia allora l'assimila proprio dagli organi vitali.

tutta questa spiegazione è chiaramente estremizzata per farti capire il problema, ma una persona che non assume il giusto quantitativo di calorie avrà anche una minor circolazione del sangue e quindi (col tempo) una lenta e insufficiente stimolazione nervosa soprattutto al cervello che porterà ad avere disturbi dell'alimentazione (non avere fame, sentirsi grassa, brutta, ecc...ecc... essere anoressica in poche parole... poi non dilunghiamoci sull'anoressia perchè avremmo di che parlare per chilometri di post)

tutta questa pappardella è un rischio che si corre giocando col fuoco sul cibo, un po' come fumare... nessuno te lo vieta ma se ti prendi un tumore non dire che non lo sapevi

e rimanendo col discorso fumo, una dieta da 1300 calorie è un po' come voler smettere di fumare utilizzando i cerotti senza voler faticare

se si vuole perdere peso bisogna studiare una dieta equilibrata (studianto il rapporto BMI peso/altezza, metabolismo, massa grassa, sesso, abitudini alimentari, ecc...) e IMPLEMENTARLA CON LA GIUSTA ATTIVITA' FISICA.

capit?
Old 11-01-2007, 11:55   #39
-Crissina-
Senior Member

L'Avatar di -Crissina-

Quote:
Allora te lo spiego molto grossolanamente.

capit?
si si, io ho capit ( ) ma il problema sta all'origine come si suol dire: io sono d'accordissimo sul fatto che con le diete non si deve scherzare e conosco bene i problemi ai quali è possibile andare in contro a causa di una dieta sbagliata. Ma non vedo come una dieta da 1300 calorie, equilibrata e data da un dietologo (perchè così mi è sembrato di capire) possa portare ai gravi scompensi da te accennati. Soprattutto se si parla di una dieta da seguire per un certo lasso di tempo, costantemente seguiti e alla quale seguirà un mantenimento.
Altra cosa: sono stata io la prima a dire che la dieta deve essere studiata in base alle caratteristiche specifiche della persona in questione. Non capisco perchè tu lo ribadisca quindi.
Riassumo il mio pensiero onde evitare fraintendimenti:
l'alimentazione è una cosa seria e le diete vanno fatte con criterio. Ciò significa zero diete fai da te, bensì diete personalizzate, date da un dietologo serio ecc ecc. Sarà lui a stabilire se, nel caso specifico, una dieta da 1300 calorie (appunto) è troppo rigida o meno.
Detto questo: SECONDO ME, l'esperienza mia e quella di persone a me vicine (non affette da nanismo :P ) una dieta da 1300 calorie, magari fatta dopo la lunga serie di panettoni del periodo natalizio, non è grave e, se fatta nel modo giusto, non può portare a tutti quei problemi (serissimi) da te citati.
Old 11-01-2007, 11:58   #40
ASIA81
Member

L'Avatar di ASIA81

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
Quote:
si si, io ho capit ( ) ma il problema sta all'origine come si suol dire: io sono d'accordissimo sul fatto che con le diete non si deve scherzare e conosco bene i problemi ai quali è possibile andare in contro a causa di una dieta sbagliata. Ma non vedo come una dieta da 1300 calorie, equilibrata e data da un dietologo (perchè così mi è sembrato di capire) possa portare ai gravi scompensi da te accennati. Soprattutto se si parla di una dieta da seguire per un certo lasso di tempo, costantemente seguiti e alla quale seguirà un mantenimento.
Altra cosa: sono stata io la prima a dire che la dieta deve essere studiata in base alle caratteristiche specifiche della persona in questione. Non capisco perchè tu lo ribadisca quindi.
Riassumo il mio pensiero onde evitare fraintendimenti:
l'alimentazione è una cosa seria e le diete vanno fatte con criterio. Ciò significa zero diete fai da te, bensì diete personalizzate, date da un dietologo serio ecc ecc. Sarà lui a stabilire se, nel caso specifico, una dieta da 1300 calorie (appunto) è troppo rigida o meno.
Detto questo: SECONDO ME, l'esperienza mia e quella di persone a me vicine (non affette da nanismo :P ) una dieta da 1300 calorie, magari fatta dopo la lunga serie di panettoni del periodo natalizio, non è grave e, se fatta nel modo giusto, non può portare a tutti quei problemi (serissimi) da te citati.
quoto,era quello che intendevo dire con il mio precedente post.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian