|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
1) Verificare le eventuali intolleranze alimentari 2) Calcolare il metabolismo basale con un esame a regola d' arte 3) Misurare polso, caviglia, creste illiache, collo 4) Analisi del sangue accurate 5) Stabilire aventuali patologie 6) Sport e attività fisiche praticate Da questo, deve stabilire la giusta dieta ottimizzando la % di proteine, carbo e grassi in funzione di tutti quei parametri! Ti sembra giusto che da foglietto si possa stabilire una dieta senza conoscere la persona? Tutti i dietologi guardano il peso (errore) e quei stupidi BMI che non servono a niente. Bisogna guardare invece la % di massa grassa!!! Ultima modifica di Chevelle : 10-01-2007 alle 15:42. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
è poco più della metà di quel che dovrebbe mangiare con un fisico sano.... fatti te i conti se non è da fame |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo, tu sicuramente hai le idee chiare visto che ci sei passato. Però, tu avevi un serio problema e non credo che l'amicadell'autore del thread abbia un serio problema altrimenti non sarebbe a chiedere qua su hwu. Poi la tua prima dietista permettimi di dirlo era un incompetente. 1200kcal al giorno le leggi solo su viver sani e belli. Dovrebbe saperlo che con una dieta del genere il metabolismo umano ti fa solo "bruciare" acqua nel tuo corpo, così dopo aver allegramente perso chili (vitali) li riprendi in un attimo ai primi pasti "seri". NON ESISTONO DIETE LAMPO, ESISTE SOLO IL CAMBIO RAGIONATO DELLE ABITUDINI ALIMENTARI |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
poi glie l'ha data un professionista.. se non lo sa lui...
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1300 kcal come dieta è una stronzata pazzesca, leggi anche quello che ha scritto massimo78 che ha provato una simile dieta sulla propria pelle. Se vuoi, scrivi peso e altezza della ragazza, così vediamo quanto è folle il suo dietista |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
|
Non penso si possa generalizzare, come è già stato detto.
Esperienza personale : donna, 25enne, impiegata, nessuna attività sportiva se non le faccende domestiche, secondo il mio medico dovrei assumere 1700 kcal. Mi diede tempo fa una dieta (volevo perdere 5 kg) da 1200 kcal e fame non la pativo. Ora non ricordo con precisione, ma ad esempio una cena era con 150 gr di prosciutto crudo, verdura a volontà e mezza pagnottina di pane. Io così mi sfamo. Poi è chiaro che la voglia della lasagna rimane, ma di fame non sono morta. E' chiaro che un uomo alto 1,85 e che pesa 90 kg patisce fame con 1200 kcal...dipende da persona a persona.
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qua si parla di ridurre drasticamente calorie che sono la fonte di energia del nostro corpo e quindi venire incontro a disturbi fisici e psichici troppo sottovalutati dalle persone. Non dico che dimagrire è sbagliato in partenza, ma la strada più corta per dimagrire è SEMPRE quella sbagliata. Bisogna avere pazienza nelle cose |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Quote:
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Quote:
15 kg in due mesi e mezzo? l'ottimismo è il profumo della vita
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
|
Quote:
il mio dietologo non ha mai parlato di calorie giornaliere, mi ha dato un programma bi settimanale, un allegato "normativa albergo"
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
|
Quote:
ma cosa ci dovrebbe essere di nuovo? parliamo di alimenti non di occhiali da sole
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
ma io non ho capito una cosa:
visto che tanto è anonima, questa tua amica ha problemi di peso oppure vuole solo dimagrire un paio di chili per "linea"? |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
|
Onestamente per una donna, una dieta da 1300 calorie non mi sembra per niente da fame. Alla fine ti permette di fare più pasti durante la giornata, mangiare un pò di pasta, carne, verdure, tutto. ovviamente in "dosi" limitate e stando attenti ai condimenti...ma insomma, è pur sempre una dieta
Cmq quoto chi parla di diete personalizzate. Esistono dei buoni consigli rivolti un pò a tutti...delle linee guida insomma. Ma il tipo di dieta deve essere soggettiva: deve tener conto della % di massa grassa, del metabolismo, del tipo di vita che si conduce. Insomma, non può esistere una dieta universalmente corretta.
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq sia una dieta da 1300 kalorie (visto che una dieta serve per perdere peso e non per stravolgere le abitudini alimentari---> vedi controindicazioni mica da ridere) io la consiglierei solo ad una donna intorno ai 150cm, giusto per rendere l'idea |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque, io ripeto che 1300 calorie (volendo fare un discorso molto generale), non mi sembrano un dramma. La maggior parte delle diete rivolte al gentil sesso ruota attorno a quelle "cifre" li. Ovvio che dovesse fare una dieta del genere il mio ragazzo, si sentirebbe male. Non va perso di vista il fatto che si stia parlando di una dieta, ossia un "regime alimentare" da seguire solo per un breve periodo, atto a perdere peso. Dovrà obbligatoriamente seguire una dieta di mantenimento e ovviamente non sarà da 1300 calorie Poi magari è solo una mia interpretazione. Su questo forum ci sono persone molto più preparate in materia, mi farebbe piacere sentitre la loro.
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora te lo spiego molto grossolanamente. Il corpo per vivere ha bisogno di energia. L'energia è data dalle calorie che assumiamo durante l'alimentazione. Ogni persona ha bisogno di un tot di calorie per avere una vita sana (e questo tot non sarà mai 1300 calorie). Se questo tot viene a mancare il nostro corpo per sopravvivere agisce di conseguenza. Per prima cosa brucia l'acqua che è presente nell'organismo, azione che fa sembrare funzionale la dieta ma ai primi pasti post-dieta il corpo riassume subito tutta l'acqua di cui ha bisogno. Come gesto estremo (questo non succederà in una dieta, ma se il nostro cervello si abitua al fatto che 1300 calorie al giorno sia sufficente al nostro fabbisogno allora sono guiai) allora inizia il lento deperimento degli organi, se il nostro corpo non sa più dove trovare energia allora l'assimila proprio dagli organi vitali. tutta questa spiegazione è chiaramente estremizzata per farti capire il problema, ma una persona che non assume il giusto quantitativo di calorie avrà anche una minor circolazione del sangue e quindi (col tempo) una lenta e insufficiente stimolazione nervosa soprattutto al cervello che porterà ad avere disturbi dell'alimentazione (non avere fame, sentirsi grassa, brutta, ecc...ecc... essere anoressica in poche parole... poi non dilunghiamoci sull'anoressia perchè avremmo di che parlare per chilometri di post) tutta questa pappardella è un rischio che si corre giocando col fuoco sul cibo, un po' come fumare... nessuno te lo vieta ma se ti prendi un tumore non dire che non lo sapevi e rimanendo col discorso fumo, una dieta da 1300 calorie è un po' come voler smettere di fumare utilizzando i cerotti senza voler faticare se si vuole perdere peso bisogna studiare una dieta equilibrata (studianto il rapporto BMI peso/altezza, metabolismo, massa grassa, sesso, abitudini alimentari, ecc...) e IMPLEMENTARLA CON LA GIUSTA ATTIVITA' FISICA. capit? |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
) ma il problema sta all'origine come si suol dire: io sono d'accordissimo sul fatto che con le diete non si deve scherzare e conosco bene i problemi ai quali è possibile andare in contro a causa di una dieta sbagliata. Ma non vedo come una dieta da 1300 calorie, equilibrata e data da un dietologo (perchè così mi è sembrato di capire) possa portare ai gravi scompensi da te accennati. Soprattutto se si parla di una dieta da seguire per un certo lasso di tempo, costantemente seguiti e alla quale seguirà un mantenimento. Altra cosa: sono stata io la prima a dire che la dieta deve essere studiata in base alle caratteristiche specifiche della persona in questione. Non capisco perchè tu lo ribadisca quindi. Riassumo il mio pensiero onde evitare fraintendimenti: l'alimentazione è una cosa seria e le diete vanno fatte con criterio. Ciò significa zero diete fai da te, bensì diete personalizzate, date da un dietologo serio ecc ecc. Sarà lui a stabilire se, nel caso specifico, una dieta da 1300 calorie (appunto) è troppo rigida o meno. Detto questo: SECONDO ME, l'esperienza mia e quella di persone a me vicine (non affette da nanismo :P ) una dieta da 1300 calorie, magari fatta dopo la lunga serie di panettoni del periodo natalizio, non è grave e, se fatta nel modo giusto, non può portare a tutti quei problemi (serissimi) da te citati.
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.

) ma il problema sta all'origine come si suol dire: io sono d'accordissimo sul fatto che con le diete non si deve scherzare e conosco bene i problemi ai quali è possibile andare in contro a causa di una dieta sbagliata. Ma non vedo come una dieta da 1300 calorie, equilibrata e data da un dietologo (perchè così mi è sembrato di capire) possa portare ai gravi scompensi da te accennati. Soprattutto se si parla di una dieta da seguire per un certo lasso di tempo, costantemente seguiti e alla quale seguirà un mantenimento.