|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
comunque pulito lo sarà anche quando nell'altro mio PC potrò non installare windows, cosa difficile sopratttto per via dei giochi, che per quanto usi le console certi li voglio giocare su PC Quote:
deviltrigger.dmc - http://counter.li.org/ - user #425919 Ubuntu - Gnome - Opera 09/07/06 - il mondo si inchina ai più forti...grazie azzurri |
||
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Persone, anche in dotazione di software originali, infrangono bellamente le licenze che non hanno letto e di cui non sanno nulla, ma che contemporaneamente hanno sottoscritto. La sensibilizzazione è sul far capire alle persone che esistono tutta una serie di clausole, e che una volta acquistato un software comunque non lo si possiede. Bisogna far capire alle persone che queste clausole sono inaccettabili, e tutto questo verrà da sè. E dubito che a quel punto possano esistere persone, se non una piccola minoranza, a cui questa cosa non importi. Non conosco persone a cui non importi di rischiare la patente se vanno a 180 in città. Per esempio mia madre voleva usare windows per giocare con il mame e con il solitario. Le ho spiegato cosa comporta l'uso di quel sistema, e come dovrebbe comportarsi per non commettere un illecito. Ora si rifiuta categoricamente di usare windows, e le ho installato xmame e le ho fatto il suo utente, e così usa il mio desktop
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
e se pensiamo ai driver delle schede grafiche???
anche quello è closed source Certe realtà sono impossibili da negare Per quanto riguarda Opera anche io lo uso con soddisfazione al di la se sia open o closed a me interessa relativamente di "usabilità" --> (prestazione ecc ecc. ) io sono passato sulla sponda Linux perchè riesco ad usare veramente meglio il mio catorcio rispetto a windows--- non mi devo preoccupare di licenze / seriali ---- non corro rischio di virus ---- riesco a far girare più applicazioni rispetto a windows a parità di risorse --- è open ma anche free ( da non sottovalutare) c'è una caterva di software tra cui scegliere grande così
|
|
|
#24 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Come ho detto, la fase di transizione ci porta a dover scegliere alcuni software pescando nella brodaglia del non-free. Ma si tratta di compromessi temporanei. Se invece scegliamo volontariamente di supportare il software non-libero anche quando potremmo farne a meno, stiamo implicitamente rendendo GNU/Linux meno sicuro, meno efficace e meno libero. Quando lo avremo del tutto snaturato e il sistema sarà vulnerabile, appestato di licenze e controlicenze, ibridato e in fase di stallo, ci basterà ancora la sua grauità per sceglierlo rispetto ad altri concorrenti? Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] Ultima modifica di Zorcan : 02-09-2006 alle 12:25. |
||||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
mmm un'altra guerra di religione
![]() Opera non infrange nessuna licenza, mica deriva da software GPL. i drivers nVidia e ATI posso capire che non stiano simpatici perchè stanno nel kernel e avere software closed nel kernel è davvero contro la licenza nonchè molto pericoloso. ma Opera non ha niente di tutto ciò! è semplicemente un software closed source scritto per funzionare su un sistema operativo opensource, ma questo non è contro nessuna legge. comunque direi che il browser più leggero è links!!! links rulez
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine della fiera il Pc è uno strumento e se posso usarlo nel migliore dei modi io lo faccio indipendentemente che sia closed or open softw.---> certo ogni scelta comporta vantaggi/svantaggi Sono consapevole del fatto che Linux vive cosi come tutto il software gnu grazie alla licenza e ad alcune qualità proprie della natura OPEN se no gia sarebbe stato mangiato dai colossi dell'informartica vedi microsoft che adesso si avvicina al mondo open Capisco il tuo messaggio ma gli estremi possono solo portare al male in tutti i casi Linux e Gnu deve convivere con il Closed source imho purchè tutto sia regolato
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Quote:
Oggettivamente: senza flash alcuni siti non c'è verso di usarli, possono essere sitini del piffero e ce ne si può fregare, possono essere siti di cui non si può fare a meno, e in quel caso... I driver ATI fanno pensa, infrangono anche la licenza ma.............ci sono alternative? Certo, rinunciare all'accelerazione 3D, e se voglio qualche gioco 3D magari pure open? Mi attacco? Altro esempio già citato: Medusa4, certo è closed, ma se non devo usarlo, allora ciò significa dover riavviare a Win per usare autocad. Per non aprlare poi dei win32codecs, che uno può anche convertirsi tutta la sua roba con codec liberi, ma quando poi vuoi scambiarti qualcosa con gli amici che usano software closed e non si riescono a convertire come fai? Rinunci e basta? In definitiva: va bene cercare sempre, prima l'alternativa Open, ma rinunciare al software closed al costo di perdere l'interoperabilità col mondo esterno mi sembra un'emerita stupidaggine estremistica. NOTA BENE: non sto dicendo che qualcuno di voi abbia tenuto atteggiamenti estremisti, la mia è una considerazione ad ampio respiro.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quoto quello che dice cobra78 condivido in pieno
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Non ci stiamo proprio capendo. 2) Stiamo dicendo la stessa cosa senza rendercene conto. 3) Sei tanto fortunato che i Webmaster ti ascoltano, gli amici si fanno convincera facilmente e all'università non ti serve Autocad, in quest'ultimo caso hai tutta la mia invidia.
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
riguardo i codec personalmente su ubuntu uso VLC Player e XMMS, che senza codec leggono comunque moltssimii formati, tranne dei formati proprietari come quelli di real player, ma ad esempio MP3, mpg, mpeg li leggono tranquillamente
per quelli di real non voglio installare su linux i loro codec, troverò il modo di convertirli, qualche modo ci sarà pure... riguardo i file di microsoft office mi pare proprio che openoffice li gestisca tranquillamente
deviltrigger.dmc - http://counter.li.org/ - user #425919 Ubuntu - Gnome - Opera 09/07/06 - il mondo si inchina ai più forti...grazie azzurri |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
sinceramente io
uso moltissimi mp3 la mia collezione contiene mp3 a valanga neanche un ogg
|
|
|
#35 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
) e se ne tornano a casa con OpenOffice. E poi mi ringraziano, perchè oltre a trovarsi bene, hanno anche capito (chi più, chi meno) che c'è un altro modo di concepire l'informatica. Stesso discorso per OpenWengo e Skype, per l'ogg e l'mp3, e così via.Se siamo d'accordo su questo, siamo d'accordo.
|||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Ok, ero io che non avevo capito appieno il tuo ultimo post
Comuqneu è vero bisogna attivarsi, ma non è così facile. In questo periodo sto convincendo 3 amici almeno a provare linux, offrendogli supporto per qualunque cosa (come se avessi tanto tempo libero :| ), però ad esempio uno di essi ha una collezione di....uhmmmmm......40 o 50 giga di mp3, e dubito che lo convincerò ami a passarli tutti in altro formato.
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.

| Linux User #391140 | 
links rulez
) e se ne tornano a casa con OpenOffice. E poi mi ringraziano, perchè oltre a trovarsi bene, hanno anche capito (chi più, chi meno) che c'è un altro modo di concepire l'informatica. Stesso discorso per OpenWengo e Skype, per l'ogg e l'mp3, e così via.